Gaia GPS per iPhone. Voto 10!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Volevo segnalare ai possessori di iPhone l'app Gaia GPS.

Questa applicazione, del costo di 10 Eur, mi ha fatto risparmiare i 400 eur che avevo messo in preventivo per l'acquisto di un Garmin.

Gaia Gps usa mappe topografiche dettagliate con la preziosa opportunità di poterle salvare gratuitamente per poterle consultare in un secondo momento anche senza essere in presenza di segnale, a differenza delle altre N-mila app che per funzionare devono essere collegate alla rete per usufruire del servizio di Google Maps. Provare per credere.

Le tracce usate da Gaia sono le classiche GPX che possono essere "uploadate" con estrema facilità.

Naturalmente, con questa app, si ha l'opportunità di avere a portata di mano tutti i dati oltre a quelli della traccia svolta:

- grafico contenente la velocità rilevata
- grafico contenente le quote
- distanza percorsa
- dislivello accumulato (anche negativo)
- velocità media
- velocità media in movimento
- velocità max
- velocità corrente
- ritmo tenuto
- tempo in movimento
- tempo di pausa
- coordinate di posizione
- direzione di movimento
- altitudine corrente
- stimato di alba e tramonto (utilissimo)

Oltre a ciò, c'è l'opportunità di salvare i waypoints e di scattare foto con conseguente posizionamento gps, nonchè di essere guitati su strade normali come un gps standard.

Ho notato che la traccia registrata è molto precisa anche con iPhone dentro lo zaino; personalmente posiziono l'apparato dentro la tasca superiore del mio zaino in modo che sia esposto al segnale GPS. Non sbaglia di un metro e come detto, la traccia riportata sulla mappa è molto precisa (sulla traccia si vede anche quando mi fermo e mi giro a prendere qualcosa nello zaino)

La durata della batteria con app aperta è di circa 4 ore o poco più con 3GS disattivato. Credo che con la funzione "uso in aereo" la batteria possa tranquillamente passare le 5 ore... in questo caso però, è consigliato l'uso di un cellulare muletto. Oggi comunque, visto che l'app mi ha pienamente soddisfatto, vedrò di reperire una batteria esterna.

Qui, vi lascio una traccia fatta e caricata sul sito di riferimento dell'app. [URL]http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1138668[/URL]

Fatemi sapere che ne pensate... spero di esservi stato utile :)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Marmuz

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
La musica puoi ascoltarla tramite iPod.

Per quanto riguarda la guida virtuale, dovrebbero esserci dei segnali acustici... non li ho mai sentiti perchè metto il cell in modalità silenziosa quando esco in MTB e di solito studio il percorso prima di uscire... consulto la mappa solo in caso di indecisione :-)

Oggi però terrò giustamente l'apparato in modalità con suoneria al massimo :)
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Dopo gli ultimi aggiornamenti GAIA GPS è diventato davvero eccezionale !

Consente di scaricare e tenere sull'iPhone anche cartine della dimensione di una nostra regione con la massima definizione e con evidenza di tutte le ciclabili.

Ciò consente di usarlo tranquillamente anche all'estero, dove non c'è roaming 3G.
 

onil80

Biker novus
10/8/13
5
0
0
verbania
Visita sito
Ragazzi, ero in procinto di acquistare Gaia GPS, ma volevo sapere una cosa, il sensore di velocitá e di cadenza e il cardiofrequenzimetro della decathlon, sono compatibili?
Grazie
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Ciao UppeR,
grazie per queste info. Siccome mi sono scocciato di installare app che promettono mari e monti e poi scopro che non fanno quello che mi serve neanche nella versione a pagamento, ti chiedo anticipatamente se GAIA fa queste poche, ma per me indispensabili, cose. Spendo tranquillamente i 20 € ma le deve fare tutte. Se anche non facesse una di queste allora non va più bene per me.

  • creazione di tracce
  • creazione di wp
  • esportazione dei file di traccia e di wp (per esempio per poi caricarli su un GPS vero)
  • importazione di file di traccia e di wp (per esempio di un file creato con un GPS vero o disegnato su BaseCamp).

Grazie
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Ciao UppeR,
grazie per queste info. Siccome mi sono scocciato di installare app che promettono mari e monti e poi scopro che non fanno quello che mi serve neanche nella versione a pagamento, ti chiedo anticipatamente se GAIA fa queste poche, ma per me indispensabili, cose. Spendo tranquillamente i 20 € ma le deve fare tutte. Se anche non facesse una di queste allora non va più bene per me.

  • creazione di tracce
  • creazione di wp
  • esportazione dei file di traccia e di wp (per esempio per poi caricarli su un GPS vero)
  • importazione di file di traccia e di wp (per esempio di un file creato con un GPS vero o disegnato su BaseCamp).

Grazie

Aggiungo che la mappa deve anche ruotare automaticamente, in modo che abbia sempre la "direzione su" e non il "nord su".
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo