penso ci siano cascati in molti me compreso.....ma mi chiedo e' tanto difficile trovare il sistema di tenere aggiornato la reale disposizione della merce?....vedo che alcuini siti al momento dell'ordine fanno vedere addirittura la quantita disponibile, poi magari non e' reale boh!
comunque a me hanno fatto saltare 2 w.e. poi mi sono rotto e ho chiesto i soldi indietro....ho anche notato che alle mail rispondono celermente solamente a quelle che vogliono loro
Non so gambacicli,ma non è questione di un software che deve potersi aggiornare...questo,se si hanno le giacenze esatte del magazzino e un flusso appropriato di scarico merce in relazione alla documentazione(ddt,fattura ecc...)si risolve in poco tempo.
La questione a volte è soprattutto legata alla gestione finanziaria e flussi di cassa.
Se la merce,tu acquirente, la vuoi vedere presente in magazzino,questo significa che il negoziante a sua volta l'ha già acquistata dal suo fornitore(eventualmente anche pagata a secondo delle condizioni economico commerciali e contratti appunto tra fornitori/distributori e negoziante),controllata in accettazione e caricata in magazzino.
Quando invece tu ordini un oggetto e lo paghi,ma poi questo non è presente,significa che con i soldi che tu l'hai pagato(non solo tuoi naturalmente),il negoziare lo ordina e lo paga al suo fornitore.
Adesso immaginati questo sistema con una moltitudine di merce e di clienti...praticamente va a finire che il negoziante utilizza i soldi dei suoi clienti per poter acquistare dai fornitori....praticamente o non ha soldi da anticipate o i fornitori non gli fanno credito.
Ripeto....non ho fondamenta per asserire che è il problema di Gambacicli,ma è la causa principale quando si hanno disponibilità a video ma in realtà non ci sono.
Quando invece un cliente ordina un oggetto con relativa autorizzazione al pagamento,ma i soldi vengono addebitati sulla carta solo quando simultaneamente arriva la mail di avvenuta spedizione e traking Number,allora significa che il sistema è pulito,sicuro,corretto e coerente...praticamente è un e-commence serio e di un certo valore...è proprio da questo la merce la si paga un po' di più per ovvie ragioni.
Il succo sarebbe questo...conviene davvero far figurare che alcuni articoli siano indisponibili?
Quanti ordini perderebbero?
Una cosa è certa,si infilano in un sistema a dir poco assurdo e privo di razionalità per un e-commerce,perché poi perdono tempo a gestire tutti i reclami dei clienti che li bombardano di mail e telefonate...e queste per loro sono costi che fanno calare i loro stessi margini.
Un e-commerce si basa invece proprio sull'acquisto e vendita stop!!!!...con zero costi di gestione assistenza cliente,resi,rimborsi ecc....