Gambe che bruciano in partenza.

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Salve a tutti, corro in mtb e faccio qualche corsa su strada, però alla partenza accuso sempre le gambe che mi bruciano sicuramente è lo sforzo massimale anche perchè sono un tipo che non ha mai avuto la partenza ma molta molta resistenza.
Come potrei risolvere il problema, magari prendendo aminoacidi oppure?
Grazie.
Corro tutte le domeniche e prendo solo vitamina c la mattina, vi assicuro che non prendo niente, la gara domenica la recupero il mercoledì.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allenandoti alle partenze. Quando fai un allenamento di scarico, appena uscito di casa, fatti 10 minuti a tutta, senza riscaldamento. Vedrai che miglioramenti.....
 

S.52 THE WOLF

Biker novus
29/1/09
44
0
0
colline reggiane
Visita sito
anke io ho come te soffro dello stesso problema alle partenze ,questo inverno ci ho lavorato su per migliorarmi vedremo se ci sono risultati positivi alla prima gara di stagione che e tra una settimana. Per migliorare le partenze faccio 15/20 minuti di riscaldamento ad andatura blanda poi faccio una sparata a tutta per 2 minuti circa .Amici mi hanno consigliato di fare il normale riscaldamento 15/20 minuti poi fermarsi per qulache minuto e poi partire da fermo e fare una sparata a tutta dicono che cosi si simula meglio la partenza.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anke io ho come te soffro dello stesso problema alle partenze ,questo inverno ci ho lavorato su per migliorarmi vedremo se ci sono risultati positivi alla prima gara di stagione che e tra una settimana. Per migliorare le partenze faccio 15/20 minuti di riscaldamento ad andatura blanda poi faccio una sparata a tutta per 2 minuti circa .Amici mi hanno consigliato di fare il normale riscaldamento 15/20 minuti poi fermarsi per qulache minuto e poi partire da fermo e fare una sparata a tutta dicono che cosi si simula meglio la partenza.
non è la stessa cosa, come diceva SAMULGOL in un altro post, devi usicire dal garage a tutta e per inizare 10' sono tanti.
prima pure io mi scaldavo e poi andavo a tutta , ma ti posso garantire che a confronto con l'allenamento sopra è una passeggiata.
un allenamento così fatto simula perfettamente una partenza in gara(in griglia altro che 2 minuti), le gambe fanno male e il fisico devi abituarsi allo shok e a continuare a pedalare in piena acidosi.
lo sconsiglio a chi non ha una buona preparazione o chi non fa le gare.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
L'ideale sarebbe riscaldamento, pausa di mezz'ora e poi partenza a tutta, cosi' si evitano rischi tipo stiramenti. Mi sono capitati degli infortuni a causa di partenze a tutta, non solo in bici ma anche alle gare di sci alle quali partecipavo.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
ho letto le vostre riposte, ma personalmente preferirei scaldarmi anche 5 minuti come faccio alle gare domenicali per poi partire a tutta.
La prossima volta in allenamento lo provo e vi farò sapere.
Altri consigli?
Ciao a tutti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ripeto che secondo me partire a tutta dopo 5 minuti dal riscaldamento non simula la gara e si fatica la metà
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
-non siamo tutti uguali; la partenza richiede forza veloce-resistente cioè potenza anaerobica lattacida cioè la capacita' di resistere a velocita' superiori alla soglia anaerobica,questa caratteristica è -come tutte -in parte genetica in parte puo' essere allenata
io ti sconsiglio le partenze da freddo
piuttosto delle ripetute da 5-10 minuti ad andatura sopra la soglia

ti consiglierei anche delle ripetute corte (200mt) sia in salita che in piano sempre a velocita' superiore alla soglia (ma non massimali!)

cmque è importante-in partenza- controllarsi cioè evitare di ''bruciarsi'' andando in accumulo di acido lattico;per questo cerca di lavorare a 5 battiti sopra la soglia ma non spremerti a tutta altrimenti la paghi per tutta la gara

Piuttosto cerca di partire bene: mettiti in griglia coi primi o con quelli che sai avranno il tuo passo in modo da farti tirare e non da dover inseguire e -peggio-superare

P.s.
cosa ovvia arriva alla domenica riposato; magari il male che accusi a freddo è dovuto al fatto che non hai ancora completamente recuperato

PPS
io NON sono un preparatore:questi sono consigli da bar:il-saggi:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
da come la vedo io dopo esserti riscaldato come si deve ( non vorrai mica stirarti o peggio penso ) potresti fare delle sessioni di potenza lattacida una volta ogni 15giorni sparate sul 1'30" circa recupero sui 2/3 minuti, sulle tre serie da tre rip rec 5 tra le serie, ma magari ora che cominciano le gare è un pò tardi, sta roba io la farei tra gen/feb/mar, ti da le basi per lavorare poi sulla potenza aerobica, che ti permette di sostenere alte velocità medie, quindi di sentire meno la velocità di partenza che in proporzione diventa più bassa.
oi, sempre secondo me, neanche io sono un preparatore.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io quando mi scaldo con 10-15' di fondo e faccio la partenza a tutta reggo benissimo e dopo riesco a continuare l'allenamento a ritmi alti, mentre quando parto a tutta dopo aver fatto dello strechting sento le gambe bruciare come in partenza ad una gara, infatti così ripeto in tutto e per tutto la gara.
la grande differenza sta nei 7 minuti a tenere quel ritmo e soprattutto dopo continuare a pedalare in acidosi, in allenamento a ritmi medi.
sono un amatore come tanti, e vedendo i filmati delle gare noto che in partenza perdo molte posizioni rispetto a quella d'arrivo, proprio perchè pago la partenza a tutta che avevo sempre allenato facendo il riscaldamento, ma in gara non è così.
 

Classifica mensile dislivello positivo