gamma cerchi mavic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Non credo di aver capito bene la logica seguita da mavic con i cerchi usciti quest'anno.

Parlando di cerchi di alta gamma per le discipline "umane" si passa dagli SL per uso xc agli XL per uso enduro...
Ma cerchi intermedi non ci sono (non mi dite i crossride..)??? I vecchi e ottimi ST erano perfetti e li hanno tolti...uscira a breve qualcosa di nuovo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Credo che Tutta la media gamma , compresi i crossroc e gli entry crossone , sono stati messi sotto i crossride , che infatti vanno dalle 180 alle 450 euro e seconda della versione...
...almeno credo !
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io personalmente ritengo che siano ruote antiche, le sl hanno il dente, sono 19mm, pesano tanto 1520 le 29 e 1000 eurooooo
Gli xl hanno 23 mm (un pò meglio ma almeno 25 mm utilizzandoci gomme 2.35 visto l'utilizzo enduro...) , hanno il dente, pesano 1780 gr che ritengo tanto e 850 eurozzi
No mavic non mi tira proprio... Di mavic utilizzo abbigliamnto e scarpe che sono ottimi, anche gli zaini non mi piacciono, uso gli evoc ...
Capisco che per fare ruote nuove devono cambiare tutta la catena di montaggio ed i vari stampi ma mavic i soldi ce l'ha !!! Ha comprato anche enve !
Poi finchè la gente continua a comprargliele fanno bene !
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Io personalmente ritengo che siano ruote antiche, le sl hanno il dente, sono 19mm, pesano tanto 1520 le 29 e 1000 eurooooo
Gli xl hanno 23 mm (un pò meglio ma almeno 25 mm utilizzandoci gomme 2.35 visto l'utilizzo enduro...) , hanno il dente, pesano 1780 gr che ritengo tanto e 850 eurozzi
No mavic non mi tira proprio... Di mavic utilizzo abbigliamnto e scarpe che sono ottimi, anche gli zaini non mi piacciono, uso gli evoc ...
Capisco che per fare ruote nuove devono cambiare tutta la catena di montaggio ed i vari stampi ma mavic i soldi ce l'ha !!! Ha comprato anche enve !
Poi finchè la gente continua a comprargliele fanno bene !

la qualità mavic nelle ruote è mitica ma a quei prezzi si trova di meglio.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Io personalmente ritengo che siano ruote antiche, le sl hanno il dente, sono 19mm, pesano tanto 1520 le 29 e 1000 eurooooo

Per il canale sono d'accordissimo con te, il 19mm non si può vedere...ti assicuro che è solo quello che mi frena nell'acquisto, solo ed esclusivamente questo. Con il "dente" invece non so a cosa ti riferisci. sul peso, credo che 1520 per un cerchio in alluminio (che non si tira indietro ad impegni piu gravosi di quelli per i quali è stato progettato) direi che è comunque un buon risultato.
Sul prezzo, di nuovo, super d'accordo con te ma oramai per i cerchi fatti in un certo modo quello è il prezzo...vedi anche Fulcrum, stanno tutti li.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Credo che Tutta la media gamma , compresi i crossroc e gli entry crossone , sono stati messi sotto i crossride , che infatti vanno dalle 180 alle 450 euro e seconda della versione...
...almeno credo !

la coppia di crossride piu costosa e leggera, in 27,5, pesa ben 1880gr, per 400 euro...una follia! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

è ovvio che gli manca un cerchio top gamma intermedio come era l'ST...chissa se lo fanno uscire fuori...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per il canale sono d'accordissimo con te, il 19mm non si può vedere...ti assicuro che è solo quello che mi frena nell'acquisto, solo ed esclusivamente questo. Con il "dente" invece non so a cosa ti riferisci. sul peso, credo che 1520 per un cerchio in alluminio (che non si tira indietro ad impegni piu gravosi di quelli per i quali è stato progettato) direi che è comunque un buon risultato.
Sul prezzo, di nuovo, super d'accordo con te ma oramai per i cerchi fatti in un certo modo quello è il prezzo...vedi anche Fulcrum, stanno tutti li.

Per dente intendo che i cerchi di ultima generazione sono hookless praticamente la parte interna della spalla dove evita lo stallonamento è liscia, quindi più spessa e resistente.
1520 gr non è male ma le roval control https://www.specialized.com/it/it/components/roval-control-29/106100 per capirsi hanno canale 21mm (comunque strettino per i miei gusti attuali) non hanno il dente, hanno mozzi dt swiss sono affidabilissime e 710 euro a listino quindi sulle 600 con sconto etc 1550 gr
Altrimenti le noxon nitro che ho hanno canale 25mm non hanno il dente sono 1400 gr costano 650 euro listino, son tirate è però per ora ci faccio tutto e peso 95 kg, le danno per rider 100 kg quindi io sono al limite..
Ho fatto una ricerca dettagliata ed in conclusione queste due per il xc sono risultate le migliori..
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Per dente intendo che i cerchi di ultima generazione sono hookless praticamente la parte interna della spalla dove evita lo stallonamento è liscia, quindi più spessa e resistente.
1520 gr non è male ma le roval control https://www.specialized.com/it/it/components/roval-control-29/106100 per capirsi hanno canale 21mm (comunque strettino per i miei gusti attuali) non hanno il dente, hanno mozzi dt swiss sono affidabilissime e 710 euro a listino quindi sulle 600 con sconto etc 1550 gr
Altrimenti le noxon nitro che ho hanno canale 25mm non hanno il dente sono 1400 gr costano 650 euro listino, son tirate è però per ora ci faccio tutto e peso 95 kg, le danno per rider 100 kg quindi io sono al limite..
Ho fatto una ricerca dettagliata ed in conclusione queste due per il xc sono risultate le migliori..

Ottimo, le noxon in realta le avevo adocchiate anche io! Ma le hai messe sulla camber oppure sulla stumpy? immagino sulla prima.
come ti ci trovi? esteticamente sono belle ruote?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ottimo, le noxon in realta le avevo adocchiate anche io! Ma le hai messe sulla camber oppure sulla stumpy? immagino sulla prima.
come ti ci trovi? esteticamente sono belle ruote?

Le ho messe sulla camber che ne faccio un utilizzo più xc con qualche sentierino leggero.. Vanno bene, scorrono bene, sono molto reattive ed hanno un buon comfort.. Sono tirate nel senso che sono molto attente al peso, non ci farei single scassati anche se forse non avrebbero problemi.. Quelli li faccio con la stump con le strepitose roval traverse da 30 mm di canale casco integrale e protezioni..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Non credo di aver capito bene la logica seguita da mavic con i cerchi usciti quest'anno.

Parlando di cerchi di alta gamma per le discipline "umane" si passa dagli SL per uso xc agli XL per uso enduro...
Ma cerchi intermedi non ci sono (non mi dite i crossride..)??? I vecchi e ottimi ST erano perfetti e li hanno tolti...uscira a breve qualcosa di nuovo?

Effettivamente è la stessa cosa che ho notato e pensato anche io!
Nel 2010 comprai una mtb (Specialized Pitch) con ruote di cartavelina e le sostituii subito con le ST (26" ovviamente) e a tutt'oggi girano perfettamente nonostante le abbia maltrattate vergognosamente!
Nel 2015 ho preso un'altra bike (Specialized STJ FSR) con l'intenzione che se anche qui le ruote si fossero rivelate non all'altezza di cambiarle con le Mavic.... ma ho visto che non fanno più ruote tipo le ST e quelle che fanno non mi convincono per niente. Morale ho tenuto le originali (Specialized) che sono molto buone e se le dovessi cambiare le cambierei col modello superiore, ma sempre Specialized o DTSwiss (in alluminio, il carbonio su questo componente e per come le tratto io non mi convince)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io le ruote in carbonio le ho usate per un anno, precisamente le roval control carbon sulla stj fsr con pike casco integrale e protezioni e le ho utilizzate solo su single trak senza risparmiarmi (non è che scendendo stavo attento alle ruote).. Peso 95 kg quindi le ho testate bene ! Mai un problema, solo sgraffi ed hanno tenuto la centratura perfetta, mai toccate ed io sono un fissato, ho il centratore park tool, la dima per il centratore, la dima campanatura il tensiometro raggi etc
Quindi a me frena solo il prezzo altrimenti mi prenderei una bella coppia di roval traverse fattie carbon !!! :fantasm:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Effettivamente è la stessa cosa che ho notato e pensato anche io!
Nel 2010 comprai una mtb (Specialized Pitch) con ruote di cartavelina e le sostituii subito con le ST (26" ovviamente) e a tutt'oggi girano perfettamente nonostante le abbia maltrattate vergognosamente!
Nel 2015 ho preso un'altra bike (Specialized STJ FSR) con l'intenzione che se anche qui le ruote si fossero rivelate non all'altezza di cambiarle con le Mavic.... ma ho visto che non fanno più ruote tipo le ST e quelle che fanno non mi convincono per niente. Morale ho tenuto le originali (Specialized) che sono molto buone e se le dovessi cambiare le cambierei col modello superiore, ma sempre Specialized o DTSwiss (in alluminio, il carbonio su questo componente e per come le tratto io non mi convince)

mi rincuora di non essere l'unico allora...
che poi gli ST erano ottimi cerchi ma anche quelli avevano il difetto di avere il canale molto stretto: da 19 come gli SL. In ogni caso nulla da dire sull'affidabilità, cura costruttiva ed estetica per me al top.

Veramente non so piu che pesci prendere, volendo spendere una cifra sui 700-800 euro per i cerchi, non so quali scegliere...una parte del mio problema è ovviamente legato alla lefty e quindi alla compatibilità dei mozzi...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
mi rincuora di non essere l'unico allora...
che poi gli ST erano ottimi cerchi ma anche quelli avevano il difetto di avere il canale molto stretto: da 19 come gli SL. In ogni caso nulla da dire sull'affidabilità, cura costruttiva ed estetica per me al top.

Veramente non so piu che pesci prendere, volendo spendere una cifra sui 700-800 euro per i cerchi, non so quali scegliere...una parte del mio problema è ovviamente legato alla lefty e quindi alla compatibilità dei mozzi...

secondo me la cifra che vuoi spendere non è ne carne ne pesce, nel senso che è poco per delle carbon e troppo per delle alluminio, nel senso che se vai di cerchi alluminio puoi spendere anche meno per avere qualcosa di buono del tipo 600 euro di listino da scontare, mentre se vai di carbon quella cifra è a ruota.
Però poi mi sbaglio, l'argomento "prezzi ruota" non l'ho più approfondito visto che per ora con le Roval Traverse dell'anno scorso (24mm.) mi trovo bene.
Io cmq andrei di DTSwiss e starei tranquillo visto che mi sembra che tu le ordini come vuoi, con le specifiche che ti servono, poi ti arrivano e le devi solo montare
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io dopo aver avuto le ST oggi dico: mai piu mavic! Non valgono i soldi che costano. Molto meglio delle ASSEMBLATE con parti dt swiss. Non ruote complete ma assemblate!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mozzi e raggi dt swiss sono il top ma il cerchio dt swiss in alluminio non mi piace, sono strettini e con il dente che indebolisce il cerchio..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ex471 = 25 mm

xm481 = 30 mm

non mi sembrano strettini :spetteguless:

No in effetti mi devo correggere, le misure sono giuste, per xc mi piacerebbero più larghi visto che io stó utilizzando noxon 25 mm da xc senza dente.. In effetti l'unico dubbio è sulla presenza del dente, pur essendo cerchi nuovi quelli che hai citato hanno sempre il dente e leggendo le prove e altro dei costruttori dicono siano decisamente più resistenti senza il dente..
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Che ci siano ruote migliori delle mavic ci sta ma io le mie xl per il momento me le tengo strette a fronte di una prova fatta con delle dt swiss 1501 spline quelle con canale interno da 25....allora non ritengo quest ultime inferiori sia chiaro ma solamente un poco differenti dalle xl nel comportamento...ho trovato le dt un po più assorbenti e un poco più faticose da portar su in salita mentre le xl appunto più reattive e meno faticose nei rilanci come se la bike fosse più agile con gli xl.
Comunque sia differenze minime ma quello che mi ha fatto propendere per le mavic è stato il fatto dell UST nativo che è una gran figata per me oramai irrinunciabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo