Gara DH Castel del Rio……una riflessione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
la sicurezza non va mai sottovalutata a proposito riporto quello che prescrivono le norme FCI a riguardo

17.6. MARSHALL
Tutti i Marshall dovranno indossare un capo d’abbigliamento colorato e uguale per tutti, in modo da essere immediatamente riconosciuto dagli atleti e dovranno essere forniti di bandiera gialla (per la segnalazione di pericolo in pista solo nei periodi di allenamento) e della bandiera rossa ( per fermare la gara in caso di incidente grave e solo esclusivamente con il permesso del Presidente del Collegio dei Commissari ) e di un fischietto per segnalare
il passaggio di tutti gli atleti. Per quanto possibile dovranno posizionarsi in modo tale da avere la visione diretta dei loro colleghi più vicini. Una persona su due dovrà avere a disposizione una radio per comunicare con l’organizzatore, il Collegio dei Commissari, con il Delegato Tecnico, con il personale medico-sanitario e tutti i mezzi di soccorso.
Sarà obbligo dell’Organizzatore fare una riunione apposita con i responsabili del servizio di pronto intervento, i segnalatori ( marshall ), il Delegato Tecnico e il Presidente del Collegio
dei Commissari, prima della gara.
I Segnalatori o Marshall dovranno avere un età minima di 16 anni.
I Concorrenti che vedono la bandiera rossa agitata durante la gara, dovranno arrestarsi immediatamente. Il Corridore che è stato fermato, appena è possibile, dovrà proseguire il suo tragitto e raggiungere il traguardo per chiedere l’autorizzazione, al Commissario d’arrivo, per una nuova partenza.
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
ho letto i vari i messaggi e leggendone alcuni sono rimasto a bocca aperta...
innanzi tutto volevo esprimere i migliori auguri al rider caduto anche se mi sembra di aver capito che oramai sta benone....
premetto ch le poche gare che ho fatto erano tutte della federazone e per lontananza non ho mai fatto gare uisp...
io non riesco proprio a capire come si possa dire "sentivo qualcuno che mi gridava ma pensavo che volesse indicarmi un tratto difficile e quindi di rallentare" ...cioè si sta parlando di gare di dh si presume che uno abbia fatto delle prove libere,ufficiali e che la pista la sappia quasi a memoria, quindi se qualcuno ti grida ci sia un motivo di reale pericolo...comunque sicuramente il tutto si risolve molto semplicemente con dei Marshall(che secondo me per regolamento dovrebbero essere obbligatori) ogni tot che in caso di caduta seria o altri imprevisti bloccano i vari rider anche saltando in mezzo alla pista se necessario....
comunuqe la cosa fondammentale è che non si sia fatto male nessuno e che magari gli organizzatori (comunque da appaludire per darci la possibilità di divertirci senza ricavarne praticamente nulla) vedano le critiche e le riflessioni come spunti per migliorare ulterirmente la prox gara dal lato sicurezza che in queste situazioni è la cosa fondamentale....

volevo ancora ringraziare in questa sede tutti coloro che prestano servizio di soccorso alle gare che ci permettono di passare una giornata di puro divertimento!!!

ciao a tutti
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
La competitività deve andare a passo con la sportività ,in questo caso direi che il personaggio di cui parliamo e che non so chi sia ,non è stato nè sportivo nè umano e probabilmente non è neanche tanto competitivo
Questo episodio non significa però, come mi sembra vorresti fare intendere tu, che la competizione debba forzatamente far coppia o trascendere con questi episodi
Ho visti tanti altri casi di grande sportività e umanità nelle competizioni ,specie appunto da persone veramente campioni ,veramente competitive
Riguardo al "sano", per esperienza mia ,non è che l'ambiente non competitivo lo sia molto, o molto di piu' di quello sportivo.
Alberto Ancillotti

Parole che non possono essere che condivise!
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
la sicurezza non va mai sottovalutata a proposito riporto quello che prescrivono le norme FCI a riguardo

17.6. MARSHALL
Tutti i Marshall dovranno indossare un capo d’abbigliamento colorato e uguale per tutti, in modo da essere immediatamente riconosciuto dagli atleti e dovranno essere forniti di bandiera gialla (per la segnalazione di pericolo in pista solo nei periodi di allenamento) e della bandiera rossa ( per fermare la gara in caso di incidente grave e solo esclusivamente con il permesso del Presidente del Collegio dei Commissari ) e di un fischietto per segnalare
il passaggio di tutti gli atleti. Per quanto possibile dovranno posizionarsi in modo tale da avere la visione diretta dei loro colleghi più vicini. Una persona su due dovrà avere a disposizione una radio per comunicare con l’organizzatore, il Collegio dei Commissari, con il Delegato Tecnico, con il personale medico-sanitario e tutti i mezzi di soccorso.
Sarà obbligo dell’Organizzatore fare una riunione apposita con i responsabili del servizio di pronto intervento, i segnalatori ( marshall ), il Delegato Tecnico e il Presidente del Collegio
dei Commissari, prima della gara.
I Segnalatori o Marshall dovranno avere un età minima di 16 anni.
I Concorrenti che vedono la bandiera rossa agitata durante la gara, dovranno arrestarsi immediatamente. Il Corridore che è stato fermato, appena è possibile, dovrà proseguire il suo tragitto e raggiungere il traguardo per chiedere l’autorizzazione, al Commissario d’arrivo, per una nuova partenza.

Non siamo in Fci e non si applica qual regolamento ma questo www.dhgoldprix.com

Cio' non toglie che come gia' detto in precedenza i Marshal li prevede anche l'uisp.
 

Classifica mensile dislivello positivo