Gara XC Calamosca '06

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
purtroppo domenica ce la gara a morgongiori a sabato mi riposo.
ci sono ancora un paio di gare poi si vedra organizziamo un bel criccone.
intanto voi preparatevi x l'evento:freeride:

Eya... dai goppai... che lo voglio provare pure io.... I miei impegni li sapete: a Morgongiori domenica ed il 29 ottobre MEGAGARADIDOWNHILLNAZIONALE a Monte Leone (tra parentesi siete tutti invitati, se vi va di vedere riders completamente fuori di testa... he he he). Tutti gli altri weekend possiamo organizzare... se non saltano fuori altri impegni dell'ultimo minuto...
 

ANTMAR

Biker tremendus
Ho voluto riattivare questo topic per un motivo particolare.
Lunedì 9 versoo le 17-18, trovando un buco libero di alcune ore, ho deciso di prendere la bici e di andare verso Calamosca: l'idea era quella di provare il percorso della gara, anche se "in solitaria".
E così ho fatto.
Da Selargius direzione Quartu, strada saline e Calamosca.
Decido di salire prima verso il faro e poi fortino, torre, discesa con scalini e poi verso la sella del diavolo. Non ero sicuro dei punti di passaggio della gara in quanto non l'avevo mai fatta (tranne un pezzo del tratto alla sella) e quando ho fatto da spettatore (il giorno della gara) ne ho visto solo una parte.
Comunque fiducioso del mio istinto, vado.
Già alla prima salita inizio a trovare tracce, NON DI RUOTE, ma flaconcini vuoti di bevande con integratori, aminoacidi, carte di barrette, ecc.ecc.- NON CREDO DI PERDERMI, penso tra me!
Arrivo alla sommità, in direzione del fortino e, a distanza di più di 15 giorni, ancora le striscie plastificate con la scritta "MAPEI". Decine e decine di metri di nastri che si intrecciano tra cespugli, alberi e pietre e che sventolano al vento di scirocco! Logicamente sono solo quelle che il vento non ha trasportato altrove!
Ora sono convinto, NON MI PERDO DI SICURO, LA STRADA E' BEN TRACCIATA! Ho terminato il giro senza problemi di orientamento.
------------------------
Subito dopo la gara ho fatto i miei complimenti all'organizzazione ed in particolare all'SC Cagliari,
MI DEVO PER CASO RICREDERE?
Vedere quanto ho visto, in un'area che dal punto di vista naturalistico, è ancora in parte integra ma che tuttavia, essendo anche in parte accessibile in auto, è già soggetta a "inzzozamenti vari",
MA DOBBIAMO METTERCI ANCHE NOI BIKER? e dico noi, perchè chi vede ciò che ho visto io, fa in fretta a "fare di tutta l'erba un fascio"!

... ed io che sono arrivato alla MTB individuando un fantastico mezzo per vivere la natura, quella vera, dove il rispetto verso l'ambiente era il "minimo prezzo" del biglietto da pagare!
... ma forse, non per tutti è così ...
 

Maury73

Biker popularis
29/5/06
59
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao..

Rispondo alla tua giustissima osservazione,in qualita' di rappresentante della Societa',hai fatto bene a segnalare questa mancanza,noi come squadra ci siamo divisi i compiti della pulizia del percorso,abbiamo diviso il percorso in varie zone,e abbiamo cercato di pulire il tracciato nel migliore modo possibile,mi era stato detto che le fettucce fossero state tolte tutte,sapevo che il lavoro era stato fatto,ora questa tua osservazione mi porta a prendere la situazione in mano di persona ed andare di persona a finire il lavoro anche se questo dovesse durare fino a stanotte...ti ringrazio per averlo fatto notare,meglio che sia qualcuno di noi del forum ad accorgersene..che non un ente pronto magari a sporgere denuncia!!

Grazie ancora !!
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
che dire .....parole sante...l'ambiente e la natura in primis.....sempre e comuqnue.....io ieri sono stato alla sella ( come al solito ) e sul versante "sella" mi sembra che non ci sia traccia di residui di gara.....ma ero un po' in affanno per garantire...mi ricordo bene che in discesa non c'e' sicuramente piu' nulla!!!! infatti son sceso disegnandomi il percorso metro per metro..insomma mi ha portato la bici!!!

al fortino non son salito in quanto verso fine discesa mi sono spistiddato .......( ogni tanto ci vuole...) ...ma questa è un 'altra storia....Ant per il futuro ....se vuoi ci organizziamo ...io vado spesso alla sella e conosco il percorso della gara....anche all'ultimo se capita fammi un fischi magari ci si becca

ciao

p.s. ....ma non esiste un modo per tracciare il percorso in modo "pulito" ????sopratutto in discesa sulla sella è difficile ricordarsi tutto...soprattuto quando sei a 1000 all'ora e sbaglaire un bivio spesso puo' costare caro .

ciaoo
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
un modo pulito è quello di creare i sentieri in maniera naturale.... ossia togliendo le erbacce dal tragitto e curando il resto... alla fine la strada si "aprira" ai tuoi okki anche a 300 all' ora....
 

ANTMAR

Biker tremendus
Ciao..

Rispondo alla tua giustissima osservazione,in qualita' di rappresentante della Societa',hai fatto bene a segnalare questa mancanza,noi come squadra ci siamo divisi i compiti della pulizia del percorso,abbiamo diviso il percorso in varie zone,e abbiamo cercato di pulire il tracciato nel migliore modo possibile,mi era stato detto che le fettucce fossero state tolte tutte,sapevo che il lavoro era stato fatto,ora questa tua osservazione mi porta a prendere la situazione in mano di persona ed andare di persona a finire il lavoro anche se questo dovesse durare fino a stanotte...ti ringrazio per averlo fatto notare,meglio che sia qualcuno di noi del forum ad accorgersene..che non un ente pronto magari a sporgere denuncia!!

Grazie ancora !!

Quanto dici mi fa piacere sentirlo,
sulla tua/vostra buona fede non avevo dubbi, ero sicuro, come mi hai confermato tu, che si è trattato forse di una incomprensione, capita quando l'organizzazione di un evento è complessa.
L'importante è porvi rimedio. Servirà a fare più attenzione la prossima volta.
Comunque, anche per rispondere a Kauna, le fettucce erano per lo più sul versante fortino e verso la torre. Confermo che la parte della sella era pulita.
 

Maury73

Biker popularis
29/5/06
59
0
0
Cagliari
Visita sito
Quanto dici mi fa piacere sentirlo,
sulla tua/vostra buona fede non avevo dubbi, ero sicuro, come mi hai confermato tu, che si è trattato forse di una incomprensione, capita quando l'organizzazione di un evento è complessa.
L'importante è porvi rimedio. Servirà a fare più attenzione la prossima volta.
Comunque, anche per rispondere a Kauna, le fettucce erano per lo più sul versante fortino e verso la torre. Confermo che la parte della sella era pulita.


zona Fortino-Faro-Rist. Lo Scoglio.. bonificata!!!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Maury oltre ad essere un campione qs dimostra che sei una persona umile e che rispetta qs sport nella su atotale completezza!!! Non so quante persone sarebbero ritornate là a distanza di una settimana per pulire di nuoo tutto!:up:
 

Maury73

Biker popularis
29/5/06
59
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Maury oltre ad essere un campione qs dimostra che sei una persona umile e che rispetta qs sport nella su atotale completezza!!! Non so quante persone sarebbero ritornate là a distanza di una settimana per pulire di nuoo tutto!:up:

Grazie per il complimento..ma ci tengo a precisare che sono andato ieri sera..dopo il lavoro..insieme a due colleghi-compagni di squadra..Roberto e Renato..purtroppo ho saltato l'allenamento..ma se non altro abbiamo finalmente dato un taglio a questa storia delle fettucce..ora Calamosca e tornata ad essere il paradiso che noi tutti conosciamo,anche se camminando a piedi ti rendi conto di quanta sporcizia ci sia..
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Volevo aggiungermi ank'io alla coda dei complimenti... Se c'è una cosa ke nn sopporto è proprio il buttare la carta in giro mentre si pedala... Il mio nn è un riferimento specifico alla vs gara, ma un discorso molto generale.. Ke fastidio d crea mettere la carta nella stasca dietro la maglia????
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
bene bene ........ma perche' non creiamo un gruppo di lavoro ..e troviamo il modo di tracciare un po il percorso ???

idea :

mettere delle piccole pietre lateralmente all'entrata degli svincoli...in qualche punto l'ho gia' visto.....

poi non so.....sopratutto la discesa se uno nn la conosce rischia di sbagliare ...sopratutto per doversi concentrare mnemonicamente su dove andare!!!

poi se si va a 2 k/h nessun problema .....ma dei riferimenti credo ( potrei sbagliare) aiuterebbero tutti..bravi e meno bravi..) e visto che comunque la sella del diavolo è una meta' abbastanza frequentata......

altrimenti non so...mi compro un tom tom e la finiamo qua!!!!

ps ...le tracce di vernice verde e gialle che origine hanno????tracking mtb o che ???
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
bene bene ........ma perche' non creiamo un gruppo di lavoro ..e troviamo il modo di tracciare un po il percorso ???

idea :

mettere delle piccole pietre lateralmente all'entrata degli svincoli...in qualche punto l'ho gia' visto.....

poi non so.....sopratutto la discesa se uno nn la conosce rischia di sbagliare ...sopratutto per doversi concentrare mnemonicamente su dove andare!!!

poi se si va a 2 k/h nessun problema .....ma dei riferimenti credo ( potrei sbagliare) aiuterebbero tutti..bravi e meno bravi..) e visto che comunque la sella del diavolo è una meta' abbastanza frequentata......

altrimenti non so...mi compro un tom tom e la finiamo qua!!!!

ps ...le tracce di vernice verde e gialle che origine hanno????tracking mtb o che ???

Dunque la segnalazione delle tracce che io ricordi è questa:
le rosse e bianca sono del cai, le giallo e blu del SAT ,le verde e gialle di solito degli scout a indole religiosa, ed infine le bianche e gialle sono quelle religiose pure... (sentieri della pace)...

per il resto non so...
 

ANTMAR

Biker tremendus
zona Fortino-Faro-Rist. Lo Scoglio.. bonificata!!!

Semplicemente GRANDE, anzi GRANDI tu e i tuoi due compagni!

Chissà se quelle cartacce, lattine, bottiglie di birra, preservativi, siringhe, ecc. ecc., qualcuno (in primis amministrazione comunale!) prima o poi si deciderà a raccoglierla e ridare a questo luogo il suo valore e la sua bellezza.
Voi, comunque, avete fatto la Vostra parteo-o
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Semplicemente GRANDE, anzi GRANDI tu e i tuoi due compagni!

Chissà se quelle cartacce, lattine, bottiglie di birra, preservativi, siringhe, ecc. ecc., qualcuno (in primis amministrazione comunale!) prima o poi si deciderà a raccoglierla e ridare a questo luogo il suo valore e la sua bellezza.
Voi, comunque, avete fatto la Vostra parteo-o

perchè l'amministrazione comunale deve spendere a pulire???? Deve spendere nel mandare dei vigili e multare i caddozzoni con multe da 300 euro minimo!!! E' la cultura che manca molte volte.... la cultura nel tenere pulito dove si passa.... Speriamo che becchino le persone che lasciano l'immondezza.... non vedo l'ora di sentire la notizia.... e magari o farli pagare il costo della ripulita o mettere loro stessi a pulire....
Guardiamo anche come ormai le nostre strade stanno diventando delle discariche a cielo aperto.... cerchiamo di essere vigili noi stessi annottando numero di targa di chi si ferma e scarica poltrone, scaldabagni ecc... e poi si passa dai caramba e si fa la segnalazione.... molte volte chi fa sti gesti criminali non pagano la tassa della TARSU.... meritano una bella punizione..:saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo