Garanzia a vita Cannondale... Realtà o fantasia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
le forze che si applicano alla circonferenza del tubo sono uniformi a mio avviso.

Questo purtoppo non è vero: la chiusura del collarino deforma la circonferenza in modo asimmetrico, e gli sforzi che si generano non sono affatto distribuiti in modo uniforme; di fatto nella zona di chiusura avviene compressione (effetto "morsa" e non effetto "diaframma") che insiste sopratutto sulla parte di tubo sottostante; l'effetto si aggrava se tra collarino e tubo non vi è scorrimento dovuto all'eccessivo attrito. Per ovviare al problema esistono collarini "composti", dove oltre all'anello stringente è presente un collarino aperto interno che va frapposto tra quello e il tubo e sul quale lo stringente "scorre".

B.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
se vedi il collarino Cannondale ha un pernetto che si infila nella fessura posteriore

( ahhhh quanto mi garba la fessura posteriore .... e pure quella anteriore .... )

quindi anche volendo non potresti ruotarlo , ha montaggio obbligato.

Belle le fessure....

Ovvio che se vuoi serrare dietro devi cambiare collarino o limare quel pirulo. Quello che mi fa pensare è il fatto che l'artigiano che esegue la riparazione mi ha consigliato di cambiare collarino, magari più alto e di serrarlo sul dietro. Vero è che visto che è obbligato ad aggiungere materiale per rinforzarlo e non potendolo fare all'interno del tubo, sono costretto a prendere un collarino più largo. Ho visto alcune specy con collarino alto e due viti per stringere.
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
Questo purtoppo non è vero: la chiusura del collarino deforma la circonferenza in modo asimmetrico, e gli sforzi che si generano non sono affatto distribuiti in modo uniforme; di fatto nella zona di chiusura avviene compressione (effetto "morsa" e non effetto "diaframma") che insiste sopratutto sulla parte di tubo sottostante; l'effetto si aggrava se tra collarino e tubo non vi è scorrimento dovuto all'eccessivo attrito. Per ovviare al problema esistono collarini "composti", dove oltre all'anello stringente è presente un collarino aperto interno che va frapposto tra quello e il tubo e sul quale lo stringente "scorre".

B.

Ecco, detto con le dovute maniere e termini quello che io chiamo "pizzicato". Non trovo la foto che evidenzia l'effetto prodotto dal collarino e che non minimizza il danno come invece fanno quelle postate. Nel serrare, il collarino non scivola sulla parte anteriore del tubo in carbonio e tira le fibre. Come i pantaloni che rimangono nella cintura quando la stringi... non mi viene un altro esempio.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ecco, detto con le dovute maniere e termini quello che io chiamo "pizzicato". Non trovo la foto che evidenzia l'effetto prodotto dal collarino e che non minimizza il danno come invece fanno quelle postate. Nel serrare, il collarino non scivola sulla parte anteriore del tubo in carbonio e tira le fibre. Come i pantaloni che rimangono nella cintura quando la stringi... non mi viene un altro esempio.

Appena ho due minuti vedo di postare qualche disegno ;-)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Belle le fessure....

Ovvio che se vuoi serrare dietro devi cambiare collarino o limare quel pirulo. Quello che mi fa pensare è il fatto che l'artigiano che esegue la riparazione mi ha consigliato di cambiare collarino, magari più alto e di serrarlo sul dietro. Vero è che visto che è obbligato ad aggiungere materiale per rinforzarlo e non potendolo fare all'interno del tubo, sono costretto a prendere un collarino più largo. Ho visto alcune specy con collarino alto e due viti per stringere.

hai misurato il diametro del tubo ?

dove lo trovi un collarino del genere ?

o così o pomì :medita:
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
hai misurato il diametro del tubo ?

dove lo trovi un collarino del genere ?

o così o pomì :medita:

Azz... a questo non avevo pensato. :pirletto:
Sì, il diametro del tubo l'ho misurato perchè inviato alla C'dale il mese scorso. Vuoi dire che non troverò un collarino per stringere? Bella novità. Tocca far modificare anche un collarino.
La storia infinita... :ahhh:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho una stumpjumper expert carbon...
per cercare di eliminare il problema, specy tra tubo sella e collarino mette una linguetta in metallo che avvolge il carbonio, fa da spessore e probabilmente distribuisce la pressione. inoltre il collarino è a leva e quindi è facile sbagliare a stringere. unico problema è che il diametro del collarino diventa 37, qualcosa.
direi fuoristandard. però forse è un accorgimento da poco ma molto furbo.
ultima cosa, se il rivenditore fosse veramente bravo una bici test sostitutiva te la troverebbe e darebbe. non mi sembra un gran comportamento.
anche dire guarda ti va bene una bici non cannondale ma almeno non sei a piedi...
boh basta poco per far felice un cliente.
io anche restando fedele a cannondale cambierei negozio dalla prossima...
 

pinucciello

Biker novus
29/12/13
4
0
0
Visita sito
Ho acquistato un Flash "29" il 27/7/2013 lo scorso mese in due uscite successive si sono deformati entrambi i cerchi. il primo quello ant. dopo una caduta. Va bene sono caduto colpa mia. Sostituisco il cerchio, ed il 1/5/2014 nuovo giro mentre scendo un sentiero sull appenino emiliano i mei amici mi fermano. " la ruota posteriore deformata occhio". Questa volta vado dal rivenditore ( abito a calderara di reno BO bici acquistata dal rivenditore ufficiale nella zona industriale di bargellino ). Si dimostra serio chiama Il rappresentante che però gli risponde che il danno è dovuto al cattivo uso. Mi faccio dare il numero, lo chiamo animata discussione: le sue giustificazioni Le ruote non sono marcate cannondale non c e la garanzia. I tecnici hanno visto le foto e hanno ritenuto che sia usura. Se accadeva subito allora era un difetto ma dopo tutti questi mesi noi non rispondiamo. Ad ora il rivenditore verbalmente assicura di darmi dei cerchi rispondendo a titolo personale. IO sono sicuro che non comprerò mai più cannondale. before i think cannondale is the best. Now i think cannondale is the tesb.






:duello:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho acquistato un Flash "29" il 27/7/2013 lo scorso mese in due uscite successive si sono deformati entrambi i cerchi. il primo quello ant. dopo una caduta. Va bene sono caduto colpa mia. Sostituisco il cerchio, ed il 1/5/2014 nuovo giro mentre scendo un sentiero sull appenino emiliano i mei amici mi fermano. " la ruota posteriore deformata occhio". Questa volta vado dal rivenditore ( abito a calderara di reno BO bici acquistata dal rivenditore ufficiale nella zona industriale di bargellino ). Si dimostra serio chiama Il rappresentante che però gli risponde che il danno è dovuto al cattivo uso. Mi faccio dare il numero, lo chiamo animata discussione: le sue giustificazioni Le ruote non sono marcate cannondale non c e la garanzia. I tecnici hanno visto le foto e hanno ritenuto che sia usura. Se accadeva subito allora era un difetto ma dopo tutti questi mesi noi non rispondiamo. Ad ora il rivenditore verbalmente assicura di darmi dei cerchi rispondendo a titolo personale. IO sono sicuro che non comprerò mai più cannondale. before i think cannondale is the best. Now i think cannondale is the tesb. :duello:


Bypassa tutti e scrivi di tutto questo alla Cannodale stessa,vediamo che ti risponde...non esiste che mi dicano 'a titolo personale ti cambio i cerchi'...i buoni samaritani,sono ormai estinti,se te li cambia è perchè SA che non può fare altrimenti...di legge sono 2 anni di garanzia per le parti meccaniche,non naturalmente sfasciate per errato uso,ma a me sta cosa mi fa sorridere,azzo siamo su una mtb,in mezzo a pietre,radici ,fango,cosa garantiscono se poi sono consci che non lo fanno,piuttosto fate pagare la bike molto meno al momento dell'acquisto...per il telaio dipende dalle case...good luck :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Bypassa tutti e scrivi di tutto questo alla Cannodale stessa,vediamo che ti risponde...non esiste che mi dicano 'a titolo personale ti cambio i cerchi'...i buoni samaritani,sono ormai estinti,se te li cambia è perchè SA che non può fare altrimenti...di legge sono 2 anni di garanzia per le parti meccaniche,non naturalmente sfasciate per errato uso,ma a me sta cosa mi fa sorridere,azzo siamo su una mtb,in mezzo a pietre,radici ,fango,cosa garantiscono se poi sono consci che non lo fanno,piuttosto fate pagare la bike molto meno al momento dell'acquisto...per il telaio dipende dalle case...good luck :celopiùg:

intanto chi deve intervenire in garanzia è eventualmente il negoziante e non Cannondale. E' lui che è tenuto in primis a fornire 2 anni di garanzia al compratore.
Poi il rappresentante Cannondale non ha mica torto: dopo mesi di utilizzo, salti, pietre e quant'altro voglio proprio vedere come fai a dire che è un difetto d'origine.
Quante volte è stata poi controllata la corretta tensionatura dei raggi durante tutti questi mesi di utilizzo? tanto per esempio.
Non dimenticatevi che la garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione, non garantisce che nel periodo in questione (2, 3, 5 anni che siano) non si possano verificare guasti o rotture!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
intanto chi deve intervenire in garanzia è eventualmente il negoziante e non Cannondale. E' lui che è tenuto in primis a fornire 2 anni di garanzia al compratore.
Poi il rappresentante Cannondale non ha mica torto: dopo mesi di utilizzo, salti, pietre e quant'altro voglio proprio vedere come fai a dire che è un difetto d'origine.
Quante volte è stata poi controllata la corretta tensionatura dei raggi durante tutti questi mesi di utilizzo? tanto per esempio.
Non dimenticatevi che la garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione, non garantisce che nel periodo in questione (2, 3, 5 anni che siano) non si possano verificare guasti o rotture!


Appunto per quello,vorrei vedere cosa poi dicono in Cannodale,dopo che sanno come si 'comportano' alcuni loro rivenditori...
il rappresentante può dire ciò che vuole,ma il cliente è colui che gli dà da mangiare,e un minimo di parte la deve dare (almeno finchè un mezzo è coperto da garanzia) se vuol continuare a mangiare...la garanzia copre difetti di fabbricazione,e chi non me lo dice a me che quelle ruote non siano nate difettose...per farti un esempio le mie vecchie ruote che girano ora sulla bike di un amico in 3 anni di utilizzo non hanno mai visto un mecca e girano ancora bene le care vecchie Mavic Crosstrail...:celopiùg:
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
State alla larga da cannondale..... Io sn andato x avvocati x la forcella lefty difettata e hanno subito calato le braghe......dopo però avermi costretto ad arrivare a tanto.
La mia era un rottame da 4000 euro se prendeva la pioggia il giorno dopo faceva rumori ovunque ci fossero cuscinetti nel telaio..... era una trigger 1 da 29 .
Idem il super fantasmagorico bb 30 di cannondale! Se vai nella polvere lo devi ingrassare , se piove lo devi ingrassare altrimenti vai fuori di testa in salita con i rumori che fa.
L unica cosa di cui sono stato contento e che ogni 2 settimane smontavo il movimento centrale e ho dovuto imparare da me!
Guardate lo dico con il cuore , in 18 anni di mtb non mi era mai capitata un esperienza così negativa tanto da vendere la bici dopo soli 10 mesi per frustrazione e rimettendoci un sacco di soldi.
Mai più cannondale
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
State alla larga da cannondale..... Io sn andato x avvocati x la forcella lefty difettata e hanno subito calato le braghe......dopo però avermi costretto ad arrivare a tanto.
La mia era un rottame da 4000 euro se prendeva la pioggia il giorno dopo faceva rumori ovunque ci fossero cuscinetti nel telaio..... era una trigger 1 da 29 .
Idem il super fantasmagorico bb 30 di cannondale! Se vai nella polvere lo devi ingrassare , se piove lo devi ingrassare altrimenti vai fuori di testa in salita con i rumori che fa.
L unica cosa di cui sono stato contento e che ogni 2 settimane smontavo il movimento centrale e ho dovuto imparare da me!
Guardate lo dico con il cuore , in 18 anni di mtb non mi era mai capitata un esperienza così negativa tanto da vendere la bici dopo soli 10 mesi per frustrazione e rimettendoci un sacco di soldi.
Mai più cannondale

Ma scusa, il movimento centrale sarà sram o fsa....che cavolo c entra Cannondale?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo