Garanzia a vita Cannondale... Realtà o fantasia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=155377]pinucciello[/MENTION]: per prima cosa ripeto quanto scrivo ormai da anni ma che ancora tantissimi ignorano: con la garanzia di legge (2 anni) la casa non ha alcun rapporto nè obbligo, è solo ed esclusivamente il venditore a doverla fornire. Insomma, scaricare la cosa sul rappresentante fornendo anche il numero di telefono è a mio parere scorretto da qualsiasi punto di vista: la responsabilità è del negoziante anche se la valutazione sul motivo dell' anomalia viene delegato ad altri, e non puoi fare lo scaricabarile. Insomma più che la marca io la prossima volta cambierei negozio.

[MENTION=68502]powerpowder[/MENTION]: non è questione di Cannondale, le Specialized con il BB30 fanno lo stesso assurdo cigolio. Ma di nuovo, doveva essere il negziante a risolvere, non Cannondale e neppure tu.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
794
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Garanzia Cannondale usufruita su un telaio dopo 6 anni. Scontrino - Pratica e telaio sostituito senza batter ciglio ...

BB30 - movimento centrale ... ke centra ?

Dopo 6 mesi di utilizzo come pretendi di farti sostituire un cerchio ?

Ma x qualsiasi Marca .....

Forse se acquisti un paio di ruote a parte......

Ciao!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BB30 - movimento centrale ... ke centra ?

Dopo 6 mesi di utilizzo come pretendi di farti sostituire un cerchio ?

La garanzia di legge riguarda l'oggetto nel suo insieme. La non conformità di un movimento o di un cerchio rientra nella garanzia esattamente come la non conformità del telaio, ovviamente a patto che la si possa dimostrare (salvo che nei primi sei mesi, in cui l'onere della prova è rovesciato: è il venditore a dover dimostrare l'errato uso o manutenzione).

L'errore a mio giudizio è dare la colpa al produttore della bici per mancate risoluzioni di problemi che sono in capo ad un altro soggetto, cioè il negoziante.

La questione della garanzia è spiegata in dettaglio qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123
 

cannon

Biker extra
20/10/04
794
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Appunto ..voglio vedere qual è il negoziante che ti cambia la ruota ingaranzia dopo 6 mesi di utilizzo .... a meno che il danno sia dovuto a difetto di fabbricazione e/o progettazione...


Provate ad andare da un concessionario d'auto con una ruota storta dopo 6 mesi dall'acquisto...e provate a chiederne la sostituzione in garanzia....sai ke risate...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto ..voglio vedere qual è il negoziante che ti cambia la ruota ingaranzia dopo 6 mesi di utilizzo .... a meno che il danno sia dovuto a difetto di fabbricazione e/o progettazione...
E di cos'altro parliamo allora? La garanzia (o più correttamente conformità) questo è, il ripristino da un difetto di fabbricazione o progettazione.
Al netto di impatti ed incidenti, una ruota correttamente tensionata non diventa storta da sola. Se lo fa, e non ci sono stati impatti, è stata tensionata male, appunto un "difetto di fabbricazione". Altra cosa è dimostrarlo e soprattutto provare che lo ha fatto tutto insieme.


Provate ad andare da un concessionario d'auto con una ruota storta dopo 6 mesi dall'acquisto...e provate a chiederne la sostituzione in garanzia....sai ke risate...

C'è poco da ridere: se mi presento con una cerchio storto senza che ci sia il minimo segno di impatto con un marciapiede il concessionario può dire quel che vuole. Anzi, si rischierebbe l'applicazione della normativa sulla responsabilità per prodotto...


Ad ogni modo, la questione è che non si può escludere a priori che una ruota o un movimento centrale non rientrino nella garanzia (e meno che mai perchè "non le ha prodotte Cannondale"). Altra cosa è pretendere che siano sempre e comunque da sostituire/riparare in garanzia e meno che mai che lo debba fare Cannondale.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
794
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Appunto : "Altra cosa è pretendere che siano sempre e comunque da sostituire/riparare in garanzia e meno che mai che lo debba fare Cannondale."

il problema è come si può dimostrare senza alcun dubbio che il problema è dovuto " difetto di fabbricazione o progettazione." ?

Nei rari casi successi , partono i richiami ufficiali da parte delle case produttrici del bene....

Per il resto come sempre detto rimane una querelle tra venditore ed acquirente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema è come si può dimostrare senza alcun dubbio che il problema è dovuto " difetto di fabbricazione o progettazione." ?
Nei primi sei mesi l'onere della prova è invertito: è il venditore a dover dimostrare che la non conformità è dovuta ad un errato uso o manutenzione...dopo questo termine concordo pienamente che non è facile (o meglio, non è economicamente conveniente) dimostrare la genesi di un difetto di un prodotto.


Nei rari casi successi , partono i richiami ufficiali da parte delle case produttrici del bene....
Solo se il difetto è sistematico e se può avere conseguenze sulla sicurezza. Altrimenti nessuna azienda metterà mai in atto un richiamo, troppo più semplice ed economico sostituire i pezzi difettosi.


Per il resto come sempre detto rimane una querelle tra venditore ed acquirente...
Peccato che tanti lo ignorino o lo dimentichino e si rivolgano al produttore della bici... ma si sa, il negoziante è un amico e poi non ti fa più lo sconto...:omertà:
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
Io ho avuto un telaio sostituito da Cannondale senza problemi. Anzi non sono stati nemmeno troppo lenti. Naturalmente io mi sono interfacciato con il mio si vende che tra l'altro non conosco di persona avendo acquistato la bici on line.
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
Raga io dico solo che peggio di così a me non poteva andare ...... Sono la famosa goccia in un oceano di utenti felici e contenti .
Resta cmq il fatto oggettivo che a me un rottame del genere non era mai capitato nonostante abbia girato molti altri marchi nella mia vita da biker
Ripeto io ho venduto la bici x FRUSTAZIONE ero veramente stanco oltre ai problemi passati a cannondale e avuti con la stessa ho avuto molti altri problemi risolti da me senza passare da cannondale . Corpo ruota libero rotto dopo 3 uscite ...... Ero in culo al mondo e rientrato a piedi fino alla prima strada trafficabile ( era presente anche lonebiker ) ....... Voi direte e che c'entra cannondale....... Be non ne avevo mei rotto uno in vita mia.
Catena spezzata dopo credo 15 mt al primo utilizzo facendo la rampa del garage....... E cosa centra cannondale con la catena! Non ne avevo rotta una in vita mia ...... Con sta bici in 10 mesi ne ho rotte 2


:smile: ormai grazie a dio e' solo un brutto ricordo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Raga io dico solo che peggio di così a me non poteva andare ...... Sono la famosa goccia in un oceano di utenti felici e contenti .
Resta cmq il fatto oggettivo che a me un rottame del genere non era mai capitato nonostante abbia girato molti altri marchi nella mia vita da biker
Ripeto io ho venduto la bici x FRUSTAZIONE ero veramente stanco oltre ai problemi passati a cannondale e avuti con la stessa ho avuto molti altri problemi risolti da me senza passare da cannondale . Corpo ruota libero rotto dopo 3 uscite ...... Ero in culo al mondo e rientrato a piedi fino alla prima strada trafficabile ( era presente anche lonebiker ) ....... Voi direte e che c'entra cannondale....... Be non ne avevo mei rotto uno in vita mia.
Catena spezzata dopo credo 15 mt al primo utilizzo facendo la rampa del garage....... E cosa centra cannondale con la catena! Non ne avevo rotta una in vita mia ...... Con sta bici in 10 mesi ne ho rotte 2


:smile: ormai grazie a dio e' solo un brutto ricordo

quindi se adesso tipo rompessi la catena sulla GT la colpa sarebbe della GT ?
 

matteo_84

Biker marathonensis
quindi se adesso tipo rompessi la catena sulla GT la colpa sarebbe della GT ?

Dipende.

Riporto il caso del ragazzo mia sorella: rock rider 5.3, catena KMC 9v di serie. Dopo nemmeno una settimana di utilizzo (2 uscite?!), nel fare uno strappetto la catena in una maglia si apre letteralmente in 2!
Sostituita da decathlon in garanzia.

Anche le catene possono uscire difettose dalla casa. Certo, dopo 3500km non si può pretendere la sostituzione in garanzia, ma dopo pochissimi km perchè no?! ;-)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Bha dico la mia...

Nel lontano 2009 presi una Rize in carbonio, prima bici seria e pagata una manata di soldi, dopo poche uscite pulendo la bici ho notato delle crepe sotto la zona del cannotto di ster alchè ho subito chiamato il rivenditore che prontamente ha smontato la bici e spedito il telaio a Cannondale europa che in pochi giorni mi ha mandato un nuovo telaio dopo aver riscontrato l'effettivo danno sull'altro.
Riprendo in mano la bici per un tre quattro uscite dopo di che nuovamente ho riscontrato lo stesso identico problema, richiamo il rivenditore e mi dice di portargli la bici e lasciargliela che vede cosa si può fare.

Dopo una settimana circa mi chiama e mi dice che il telaio non me lo avrebbero più sostituito in quando, secondo i massimi esperti di Cannondale, ero io a fare un uso troppo gravoso della bicicletta e che comunque, per loro, il telaio era perfettamente utilizzabile anche così!!
Bhe che dire, mi ha lasciato alquanto l'amaro in bocca. Se per loro l'uso gravoso è scendere da sentieri, strade bianche e asfalto con una bici con 140 di escursione a me pare un pò un controsenso.
Con la canyon che ho adesso (presa subito dopo essermi sbarazzato della cannondale) faccio salti, scendo da posti in cui con la rize mai sarei sceso per inesperienza e non ho mai avuto un problema.

Sicuramente Cannondale non mi rivede più....

La cosa bella è che quando ho venduto la Rize il rivenditore da cui l'ho presa mi ha anche chiesto come mai la vendevo e se per caso volevo una Moto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dipende.

Riporto il caso del ragazzo mia sorella: rock rider 5.3, catena KMC 9v di serie. Dopo nemmeno una settimana di utilizzo (2 uscite?!), nel fare uno strappetto la catena in una maglia si apre letteralmente in 2!
Sostituita da decathlon in garanzia.

Anche le catene possono uscire difettose dalla casa. Certo, dopo 3500km non si può pretendere la sostituzione in garanzia, ma dopo pochissimi km perchè no?! ;-)

non intendevo quello, certo che se è in garanzia si passa dal venditore per chiedere eventuale sostituzione.

Se l'utente a cui mi riferivo avesse avuto problemi di catena KMC sulla decathlon avrebbe spalato cacca sulla decathlon e non sulle catene KMC.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non intendevo quello, certo che se è in garanzia si passa dal venditore per chiedere eventuale sostituzione.

Se l'utente a cui mi riferivo avesse avuto problemi di catena KMC sulla decathlon avrebbe spalato cacca sulla decathlon e non sulle catene KMC.

E' Decathlon che ha scelto quale catena montare, ed è giusto e normale che se avesse "scelto male" ne risponda, sia a livello di garanzia che a livello di immagine... ovviamente considerando tutti i parametri in modo razionale :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
E' Decathlon che ha scelto quale catena montare, ed è giusto e normale che se avesse "scelto male" ne risponda, sia a livello di garanzia che a livello di immagine... ovviamente considerando tutti i parametri in modo razionale :prost:

Da questo punto di vista mi pare di notare una certa complicità tra le aziende
Cioè se si rompono i freni non è colpa del costruttore della bici, ma di chi fabbrica i freni : che se la veda lui :rosik:
Così le fabbriche assemblano con una certa leggerezza senza considerare che per una gran parte di utenti se su una bici scott si rompe una forcella la colpa è di scott che ha scelto quella forcella
Giusto o sbagliato mi sembra un comportamento condivisibile
Se cominciassimo a fare si che l assistenza la deve prestare il costruttore della bici, in modo da avere tra le mani le rogne che le scelte (magari - qualche volta - anche in buona fede ) di componenti di dubbia affidabilità o privi di efficaci centri assistenza provocano , forse presterebbero maggior attenzione agli assemblaggi....:medita:
Chiaro con sto sistema ci sarebbero altri problemi, ma almeno si avrebbe una sorta di responsabilità diretta del costruttore della bici sul prodotto finale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da questo punto di vista mi pare di notare una certa complicità tra le aziende
Cioè se si rompono i freni non è colpa del costruttore della bici, ma di chi fabbrica i freni : che se la veda lui :rosik:
Così le fabbriche assemblano con una certa leggerezza senza considerare che per una gran parte di utenti se su una bici scott si rompe una forcella la colpa è di scott che ha scelto quella forcella
A me non pare che le cose stiano così.

Se si rompe un Elixir montato su una Scott e lo ripara direttamente il distributore SRAM in Italia non è certo un lavarsene le mani di Scott, anzi è nell' interesse del cliente che ottiene la riparazione in un tempo inferiore.

Quanto al mio precedente intervento, è ovvio che la "colpa" di Scott (nell' esempio ipotetico) è limitato appunto alla scelta del componente ed è ovvio che va "pesato" in funzione delle caratteristiche che ci si possono aspettare dal componente stesso. Insomma, aspettarsi che una ruota montata su una bici da 200 euro sia leggera, robusta e montata a mano col tensiometro è irrealistico...


Se cominciassimo a fare si che l assistenza la deve prestare il costruttore della bici, in modo da avere tra le mani le rogne che le scelte (magari - qualche volta - anche in buona fede ) di componenti di dubbia affidabilità o privi di efficaci centri assistenza provocano , forse presterebbero maggior attenzione agli assemblaggi....:medita:
Chiaro con sto sistema ci sarebbero altri problemi, ma almeno si avrebbe una sorta di responsabilità diretta del costruttore della bici sul prodotto finale
La responsabilità diretta già esiste per i problemi legati alla sicurezza, è infatti il produttore ed il distributore a risponderne in sede civile e penale.

Quanto alla garanzia, la responsabilità delle case esiste sebbene in forma indiretta; in alcuni casi, come per le case distribuite da filiali, è qualcosa in più. Del resto se una casa non fornisce appoggio al venditore questo è autorizzato dalla legge a rescindere i contratti commerciali di fornitura.

Credo inoltre che una responsabilità diretta per la garanzia in capo alle case produttrici difficilmente sarebbe efficace. Se non riescono i distributori ed i negozianti a riuscire a fare pressioni sui produttori figuriamoci come potrebbero i singoli consumatori...
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
A me non pare che le cose stiano così.

Se si rompe un Elixir montato su una Scott e lo ripara direttamente il distributore SRAM in Italia non è certo un lavarsene le mani di Scott, anzi è nell' interesse del cliente che ottiene la riparazione in un tempo inferiore.

Quanto al mio precedente intervento, è ovvio che la "colpa" di Scott (nell' esempio ipotetico) è limitato appunto alla scelta del componente ed è ovvio che va "pesato" in funzione delle caratteristiche che ci si possono aspettare dal componente stesso. Insomma, aspettarsi che una ruota montata su una bici da 200 euro sia leggera, robusta e montata a mano col tensiometro è irrealistico...



La responsabilità diretta già esiste per i problemi legati alla sicurezza, è infatti il produttore ed il distributore a risponderne in sede civile e penale.

Quanto alla garanzia, la responsabilità delle case esiste sebbene in forma indiretta; in alcuni casi, come per le case distribuite da filiali, è qualcosa in più. Del resto se una casa non fornisce appoggio al venditore questo è autorizzato dalla legge a rescindere i contratti commerciali di fornitura.

Credo inoltre che una responsabilità diretta per la garanzia in capo alle case produttrici difficilmente sarebbe efficace. Se non riescono i distributori ed i negozianti a riuscire a fare pressioni sui produttori figuriamoci come potrebbero i singoli consumatori...

Basterebbe mettersi tutti d'accordo e focalizzare l'acquisto sui marchi con meno problemi riscontrati..facile..
 

pinucciello

Biker novus
29/12/13
4
0
0
Visita sito
rimango della mia idea dopo le risposte datemi dal rappresentante: HO mandato le foto secondo i tecnici e usura ( caspita dalle foto!!!! non erano in 3D ) Ne hai fatto un cattivo uso ( caspita non sapevo di non poter girare fuori strada ) Le ruote non sono marcate Cannondale quindi noi non rispondiamo. Grazie invece ad E.... T..... di EXTREME BIKE che mi ha sostituito la ruota dandomene una nuova marca sh.....no. Before i think Cannondale is the TOP now I think Cannondale is the pot:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo