Garanzia a vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ROTTADIOLLO

Biker novus
7/4/10
32
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao raga.
Leggendo i vari ed esaudienti post ho notato che nei consigli che date circa l'acquisto di una bike, il fatto che alcune marche tipo Cannondale diano la garanzia a vita sul telaio, non sia una opzione prevalente sulle altre marche.
Secondo me il fatto che un telaio di alluminio sia garantito a vita e' fondamentale nella scelta, o no?
Secondo voi e' uno sbaglio o ci sono altre motivazioni? Certo l'allestimento e' importante ma e' comunque upgradabile anche successivamente. Cosa ne' pensate? Ci sono altre marche che danno quel tipo di garanzia? Naturalmente anche per le bici entry level.:nunsacci:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah, guarda, si e no.

Io ho una C'dale da strada, di sicuro il fatto di avere la garanzia a vita sul telaio fa piacere ma non è certo per quello che l'ho presa. Avesse avuto i soliti 2 anni probabilmente l'avrei scelta lostesso...

Tieni conto però che:

-le mtb si cambiano più spesso, anche solo per provare (da front a full, da 100 a 140, poi magari una front in acciaio) quindi è difficile che la si tenga 10 anni (come magari può accadere per una bdc)

-i telai difficilmente si rompono da soli

-se un costruttore è serio e dopo un lasso di tempo ragionevole dalla fine della garanzia il telaio da problemi dovuti a difetti a volte lo cambiano lostesso per motivi di immagine, cannondale non ha fatto altro che "istituzionalizzare" questa pratica


Quindi se la tua domanda è: conviene rinunciare ad una bici montata meglio per avere la garanzia a vita? No...

Se proprio vuoi un motivo per rinunciare alla componentistica ci potrebbe essere il fatto che sono fatte a mano negli usa.
In un mondo cinese non è cosa da poco
 

ROTTADIOLLO

Biker novus
7/4/10
32
0
0
Livorno
Visita sito
Mah, guarda, si e no.

Io ho una C'dale da strada, di sicuro il fatto di avere la garanzia a vita sul telaio fa piacere ma non è certo per quello che l'ho presa. Avesse avuto i soliti 2 anni probabilmente l'avrei scelta lostesso...

Tieni conto però che:

-le mtb si cambiano più spesso, anche solo per provare (da front a full, da 100 a 140, poi magari una front in acciaio) quindi è difficile che la si tenga 10 anni (come magari può accadere per una bdc)

-i telai difficilmente si rompono da soli

-se un costruttore è serio e dopo un lasso di tempo ragionevole dalla fine della garanzia il telaio da problemi dovuti a difetti a volte lo cambiano lostesso per motivi di immagine, cannondale non ha fatto altro che "istituzionalizzare" questa pratica


Quindi se la tua domanda è: conviene rinunciare ad una bici montata meglio per avere la garanzia a vita? No...

Se proprio vuoi un motivo per rinunciare alla componentistica ci potrebbe essere il fatto che sono fatte a mano negli usa.
In un mondo cinese non è cosa da poco

Sono sicuramente motivazioni valide, ma personalmente non cambio spesso biga, ed ho avuto esperienze su altri telai, non in alluminio ma in titanio, che si sono deteriorati senza alcun riscontro da parte della stessa casa costruttrice. Ecco perche' secondo me la garanzia e' importante.:medita:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono sicuramente motivazioni valide, ma personalmente non cambio spesso biga, ed ho avuto esperienze su altri telai, non in alluminio ma in titanio, che si sono deteriorati senza alcun riscontro da parte della stessa casa costruttrice. Ecco perche' secondo me la garanzia e' importante.:medita:

Non dico che non sia importante però quando è di 5 anni...
Certo, chi ne offre 2 effettivamente è un taccagno visto quello che costano :il-saggi:
 

cristiano1981

Biker superis
8/9/09
472
0
0
42
spello
makememarvellous.com
non è fondamentale avere una garanzia a vita ...però certo aiuta !!!cmq secondo me dovresti prendere una bici che ti piace e non per l estenzione della garanzia perchè pedalare su una bici che non ti piace non è entusiasmante !! l opzione della garanzia a vita la prenderei solo se fossi indeciso su due bici che mi piacciono !!! ciao
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.012
378
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Non pensate che una Cannondale, come entry level o badge ridotto (ridotto poi... sempre 700 euri minimo), sia una biga valida?:omero:

Indubbiamente valida, non sarà al top, ma rimane appetibile pure rivendendola in futuro (al contrario di molti marchi "meglio dotati" ma con meno appeal).

Per quanto riguarda la garanzia a vita, tanto per confonderti, ricorda anche la Trek...

garanzia a vita poi bisogna vedere cosa effettivamente vuole dire, se porti a cannondale un telaio di 30 anni o più loro che fanno se è crepato?

Oddio :-) .....sarebbe veramente un caso limite... :celopiùg:
 

ROTTADIOLLO

Biker novus
7/4/10
32
0
0
Livorno
Visita sito
Indubbiamente valida, non sarà al top, ma rimane appetibile pure rivendendola in futuro (al contrario di molti marchi "meglio dotati" ma con meno appeal).

Per quanto riguarda la garanzia a vita, tanto per confonderti, ricorda anche la Trek...



Oddio :-) .....sarebbe veramente un caso limite... :celopiùg:

Anche la Trek offre la garanzia in questione? Buono a sapersi sto sondando, anche attraverso le vostre esperienze, l'acquisto visto che al momento sono appiedato:cry:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non pensate che una Cannondale, come entry level o badge ridotto (ridotto poi... sempre 700 euri minimo), sia una biga valida?:omero:


Dipende dal modello, di certo cannondale è un marchio blasonato e questo lo paghi.

La Flash in alu montata fatty ha un buon rapporto qualità/prezzo, i modelli inferiori dipende e non sempre è così.

In genere però su budget ridotti il nome del marchio pesa troppo
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.012
378
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Anche la Trek offre la garanzia in questione?

Si.
Io ho un muletto base della Trek (una 6000) ed offre garanzia a vita sul telaio.
Per il resto, come scritto anche da Fuoco, le case statunitensi di mtb (Trek, Specialized, Cannondale, Scott, Santa Cruz ecc.) fanno pagare il marchio. Però, in caso di rivendita a breve (1/2 anni) si "riscattano" con la valutazione dell'usato.

Un consiglio che ti darei, nel caso tu sia in procinto di acquistare una nuova mtb, affidati ad un negoziante affidabile e conosciuto...quasi sempre un "marchio" a meno peso rispetto ad un venditore che vanta una buona "fama" nel suo lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo