Garanzia Cannondale inesistente!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Tanto per andare OT, vi racconto questa esperienza, parlando da amatore appassionato che va in bici solo per divertirsi, come molti qui nel forum.
Ho un Stumpy 2008 s-works carbon che e' leggera (forse per i canoni attuali nemmeno tanto) e ben pedalabile ma ho anche una vecchia Stinky del 2002, una bici da 17 kg che da spingere e' un vero macigno, ha un telaio che anche se lo prendi a martellate non lo rompi, se ti tirano in testa una bielletta del carro ti uccidono anche se hai l'elmetto in kevlar, praticamente uranio impoverito.
Tempo fa non avevo finito la manutenzione ai mozzi della stumpy e volendo cmq girare ho montato le ruotacce da due soldi della stinky per un'uscita (peseranno 3kg almeno senza niente). Risultato ho fatto una fatica tremenda, praticamente uguale a quella che facevo con la Stinky, non riconoscevo piu' la mia s-works, un vero schifo di bici.
Cosi' mi sono preso due ruote standard buonine (xt) le ho montate sulla Stinky e vi giuro che un'altra bici, pesa sempre sui 16 kg ma si pedala benissimo, stanca un pelo di piu' ma si usa cmq bene.
Questo per dire come alle volte stare a risicare i g sul telaio e sui componenti piu' sollecitati non sia soltanto rischioso, ma per un amatore, del tutto irrilevante.
 

sembola

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Siena
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una nera e l'altra pure
Irrilevante o no, utile o no, chi mette in commercio un oggetto è tenuto a rispettare le normative in vigore, non ultime quelle sulla conformità e sulla sicurezza.

Altrimenti, visto che l'attività economica è libera ma non obbligatoria, si vende l'azienda e ci si ritira in campagna a fare l'orto e si deve rendere conto solo alla natura.
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
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se pensi non si rompano guarda QUI ... tutto si rompe, bisogna vedere quando e perchè

Non ho detto che non si rompono, sono consapevole che può accadere. Solo che parlando di MTB, il rischio di un sasso, una pietra, un atterraggio fatto male, aumentano a dismisura il rischio. Ho solo detto, giusto o sbagliato che sia, vediamo se (intendevo QUANDO o DOPO QUANTO) si rompono, a parità di utilizzo con un modello in carbonio.
Chiaro, la sfiga è dietro l'angolo: basta una saldatura sbagliata sull'ALU e le possibilità sono uguali.
o-o
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
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Bike
Niner - Santa Cruz
Per me la differenza e' che 1/2 kg di acciaio in piu' nel telaio della moto manco si sentono e nessun acquirente ci fa caso, sulla bici la gente ragiona in grammi e se qualcuno proponesse una full che pesa 1 kg in piu' di telaio della concorrenza reclamizzando che pero' e' difficile romperlo, farebbe flop, perche' il mercato vuole bici ultra leggere che costano come una discreta moto ma che per forze di cose sono delicate.
La gente la prima cosa che guarda e' il peso, sono tutti ossessionati, i problemi su rischi rotture se li pone solo dopo, quando capitano...

Non ho detto che non si rompono, sono consapevole che può accadere. Solo che parlando di MTB, il rischio di un sasso, una pietra, un atterraggio fatto male, aumentano a dismisura il rischio. Ho solo detto, giusto o sbagliato che sia, vediamo se (intendevo QUANDO o DOPO QUANTO) si rompono, a parità di utilizzo con un modello in carbonio.
Chiaro, la sfiga è dietro l'angolo: basta una saldatura sbagliata sull'ALU e le possibilità sono uguali.
o-o


Ma allora, secondo voi, se le mtb in carbonio vengono dimensionate in modo da essere leggere ma non resistenti ad una sassata, perche' non fanno lo stesso con le bici in lega d'alluminio?
Peserebbero molto meno di quello che pesano oggi e le potrebbero pubblicizzare come le bici leggere come quelle in carbonio con i vantaggi della lega d'alluminio.


E credete che la legge preveda che chi compra una bicicletta in fibra debba essere meno tutelato di chi la compra in lega?!?
Per assurdo, Tizio compra la bicicletta X versione in lega per enduro, Caio la bicicletta X versione in fibra per enduro.
Tizio e Caio percorrono insieme un normale percorso da enduro; la bicicletta in lega di Tizio riporta un danno strutturale e per questo Tizio cade riportando degli infortuni; la bicicletta in fibra di Caio riporta lo stesso danno strutturale e per questo Caio cade riportando degli infortuni.
Viene dimostrano che le biciclette di Tizio e Caio non erano adatte ai percorsi da enduro.
Tizio viene risarcito per i danni materiali, esistenziali, eccetera e Caio no??
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Io non ho detto nulla di simile. Ho detto solo che telai molto leggeri sono anche per forza di cose delicati, pure l'alluminio si ammacca facilmente se e' troppo sottile, non sono un fan particolare di questo materiale ne dell'altro.
Il problema e' che non esiste un "normale" percorso da enduro, le sollecitazioni (urti) che puo' prendere una bici in fuoristrada sono difficilmente prevedibili a priori, piu' si risica sul peso piu' la tolleranza diminuisce. Veramnete arduo secondo me in presenza di segni di contatto o uso pesante far poi valere garanzie come difetto di conformita', conformita' a cosa esattamente? Qual'e' la dimensione e forza ammissimibile di sassata? O di urto contro ostacoli (pensiamo a un fodero basso che in un canale urta una pietra appuntita sporgente)? O di altezza di drop affrontati? O di canali trasversali profondi inaspettati dove la bici non ci disarciona per puro caso ma va giu' pesante a fondocorsa prendendo una pacca bestiale?

Io credo che i costruttori sappiano che in realta' chi compra mezzi cosi' estremi e costosi mediamente non faccia poi percorsi cosi' "enduro", perche' i precorsi tosti non sono alla portata di tutti e con una bella bici ci si diverte anche se non si fa "enduro vero". La quota di quelli che le usa pesanti e prima o poi finisce per romperle la mettono in conto e a quel punto decidono se adottare politiche accomodanti di sostituzione oppure restrittive come in questo caso in cui ci si appiglia a un segno di urto per giustificare la rottura.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il telaio di una moto non si rompe con le sassate xche di acciaio massiccio, le nostre amate carbon da pochi etti sono di carta velina e si rischia di romperle cadendo da fermo, figurati con le sassate. Dico in generale non nel caso specifico che appare pretestuoso ma cmq l'appiglio c'è. Una bici di ghisa da 16/18 kg stai tranquillo che non avrebbe problemi tanto facilmente. In natura non esiste il mitril😁
I telai delle moto no...ma un carter frizione in magnesio si, o anche un basamento in alluminio.
Un tubo in carbonio ha una resistenza all'urto mediamente molto superiore, altro che carta velina.
Se cé una cosa a cui un telaio in carbonio senza difetti resiste, sono gli urti con oggetti non perforanti.
Le sollecitazioni, trazioni, tagli, compressioni, generate dal un brutto atterraggio o un fondocorsa esagerato, una caduta, vengono giá ponderate, entro certi margini ovviamente. Lo stesso dovrebbe valere per l'alluminio, non si deve rompere, ok i bozzi, non é elastico, va bene la rottura per fatica dopo anni di abusi, ma non per un salto un pò ardito o una sassata!
 

gene81

Biker popularis
27/12/09
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Udine
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Visto il post mi sembra giusto condividere la mia esperienza della garanzia cannondale

A febbraio dopo aver lavato la mia scalpel 29 carbon 1 mi accorgo di 2 cricche vicino ai cuscinetti del carro, vado a parlare col mio sivende che mi rassicura dicendo che verrà sostituito senza problemi e facciamo le foto del difetto.

2 settimane dopo il sivende mi manda un sms per avvertirmi che il telaio sostitutivo era arrivato ed era quello della carbon team.
 

Darkbike

Biker novus
11/1/09
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Roma
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LA mia esperienza di oggi 20 aprile....
Mando al negoziante la seguente email:

Spett.le ..........,

la presente al fine di segnalarVi che a causa di un errato montaggio del "gommino" (che si chiama Bumper se non sbaglio) posto sulla Lefty la cui funzione è di prevenire il danneggiamento del telaio nel caso di urto con la forcella in occasione di una completa sterzata a sinistra, la piastra superiore della forcella è andata a urtare e conseguentemente ad intaccare il telaio della mia FSI 1 2015.
Faccio presente che da indagini e consulti con altri possessori di FSI da me personalmente effettuati il "gommino" avrebbe dovuto essere posto in una zona non così interna ma piuttosto maggiormente rivolta sulla zona posteriore della Lefty in modo da arrivare al telaio prima della piastra di sterzo ed evitare così questo genere di situazioni.
Significo che la bicicletta in oggetto è stata utilizzata due volte, non in gare e in modo conforme alla sua destinazione di utilizzo.
Infatti, tale guasto si è verificato con molta probabilità non durante la fase di pedalata ma quando si prende con le mani la bici per spostarla dove inevitabilmente lo sterzo tende a girare verso sinistra arrivando a "battuta" a causa del peso della Lefty.
Allego alcune foto del danno nonché la fattura e la warranty card.
Per problemi di capienza allego altre foto in un'altra email che seguirà la presente.
Richiedo quindi la più sollecita sostituzione del telaio ricordandoVi che si tratta di una taglia L.

In attesa di riscontro e rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e visione del mezzo in oggetto, cordialità.


Il negoziante quindi manda il tutto e Cdale risponde:

.......Il problema non passerebbe come garanzia, perché non ci sono gli estremi per poter mandare un nuovo telaio ;
se il cliente ha perso il gommino al massimo possiamo inviarne uno nuovo, ma riguardo a questo problema non c’é nessun elemento che possa essere ricondotto ad un intervento in garanzia........

Dopo ulteriore sollecito ri-spiegando che non ho perso il gommino ma che era montato male già dalla scatola:

........ok, in questo caso come ti scrivevo nella mail precedente non ci sono gli elementi per poter procedere con una garanzia ; se vuoi aprire una richiesta di assistenza puoi farlo, ma sai gia’ che verra’ rifiutata.

Domani faccio un salto di persona... ^_^
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
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Niner - Santa Cruz
Darkbike, una curiosita': il danno e' puramente estetico o "intaccare il telaio" vuol dire che si e' creata una cricca o una deformazione locale?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
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Comiso
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Orbea WILD FS.
LA mia esperienza di oggi 20 aprile....
Mando al negoziante la seguente email:

Spett.le ..........,

la presente al fine di segnalarVi che a causa di un errato montaggio del "gommino" (che si chiama Bumper se non sbaglio) posto sulla Lefty la cui funzione è di prevenire il danneggiamento del telaio nel caso di urto con la forcella in occasione di una completa sterzata a sinistra, la piastra superiore della forcella è andata a urtare e conseguentemente ad intaccare il telaio della mia FSI 1 2015.
Faccio presente che da indagini e consulti con altri possessori di FSI da me personalmente effettuati il "gommino" avrebbe dovuto essere posto in una zona non così interna ma piuttosto maggiormente rivolta sulla zona posteriore della Lefty in modo da arrivare al telaio prima della piastra di sterzo ed evitare così questo genere di situazioni.
Significo che la bicicletta in oggetto è stata utilizzata due volte, non in gare e in modo conforme alla sua destinazione di utilizzo.
Infatti, tale guasto si è verificato con molta probabilità non durante la fase di pedalata ma quando si prende con le mani la bici per spostarla dove inevitabilmente lo sterzo tende a girare verso sinistra arrivando a "battuta" a causa del peso della Lefty.
Allego alcune foto del danno nonché la fattura e la warranty card.
Per problemi di capienza allego altre foto in un'altra email che seguirà la presente.
Richiedo quindi la più sollecita sostituzione del telaio ricordandoVi che si tratta di una taglia L.

In attesa di riscontro e rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e visione del mezzo in oggetto, cordialità.


Il negoziante quindi manda il tutto e Cdale risponde:

.......Il problema non passerebbe come garanzia, perché non ci sono gli estremi per poter mandare un nuovo telaio ;
se il cliente ha perso il gommino al massimo possiamo inviarne uno nuovo, ma riguardo a questo problema non c’é nessun elemento che possa essere ricondotto ad un intervento in garanzia........

Dopo ulteriore sollecito ri-spiegando che non ho perso il gommino ma che era montato male già dalla scatola:

........ok, in questo caso come ti scrivevo nella mail precedente non ci sono gli elementi per poter procedere con una garanzia ; se vuoi aprire una richiesta di assistenza puoi farlo, ma sai gia’ che verra’ rifiutata.

Domani faccio un salto di persona... ^_^

Però !!! Carini !!! Fanno finta di non capire !!
 

Elight75

Biker novus
18/10/15
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PADOVA
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Cannondale
Ciao a tutti, purtroppo Cannondale sta cercando scuse o qualsiasi cosa per no rispondere con la Garanzia.
FSI HI MOD Carro posteriore obliquo rotto entrambi i foderi..
Da prima perizia tramite foto, hanno cercato di sostenere che si era infilato un ramo in mezzo ai cerchi...ma gli e andata male in quanto la rottura e fuori dal diametro ruota...
Ora hanno voluto il telaio in emea, hanno trovato una botta nel movimento centrale che, secondo Cannondale, e la prova di un utilizzo non corretto/improprio del mezzo.

Quindi la garabzia, come scritto, non risponde se la bici viene utilizzata in maniera "non corretta".

Ho evidenziato che si sono rotti i foderi posteriori non il movimento centrale..ed era il telaio e ancora in analisi (passato 1 mese)

A parte che non mi sono accorto di nessuna botta, la rottura e da un'altra parte...ed e una grossa rottura!

Bici di neanche 2 anni...ora che faccio?

Causa al venditore al quale la Cannondale non gli risponde?
Inoltre il telaio probabilmente tornerà in Italia tagliato in due per questioni di sicurezza...

Io sono senza parole!

Vuoi che fareste?

Avete esperienze di richiesta utilizzo garanzia legale?

Il venditore non può sostenere che se la casa madre non risponde allora anche lui può farlo?

Grazie

S
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
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Bike
.
Le norme sulla garanzia biennale sono abbastanza chiare e dopo i primi 6 mesi l'onere della prova che la rottura non dipende da un uso improprio del bene spetta al consumatore mentre prima spetta al venditore.Io ti consiglio di scrivere prima una mail al negozio e poi una raccomandata con la messa in mora (meglio se lo fai tramite un avvocato o un associazione consumatori).Come ripetuto migliaia di volte tu non devi comunicare direttamente con Cannondale ma con chi ti ha venduto la bici che è il soggetto legale che deve rispondere della garanzia.
 

Elight75

Biker novus
18/10/15
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PADOVA
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Cannondale
Le norme sulla garanzia biennale sono abbastanza chiare e dopo i primi 6 mesi l'onere della prova che la rottura non dipende da un uso improprio del bene spetta al consumatore mentre prima spetta al venditore.Io ti consiglio di scrivere prima una mail al negozio e poi una raccomandata con la messa in mora (meglio se lo fai tramite un avvocato o un associazione consumatori).Come ripetuto migliaia di volte tu non devi comunicare direttamente con Cannondale ma con chi ti ha venduto la bici che è il soggetto legale che deve rispondere della garanzia.

Hai ragione e grazie per i consigli mi chiedo solo come andrà a finire....
Domani mi attivo mi tocca prendermela con il venditore al quale cannondale non risponde...certo io devo salvaguardare i miei interessi, ma resto sbalordito come una casa come Cannondale cerchi.solo scuse!

Ed intanto ip resto senza bici !

S
 

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