La gente la prima cosa che guarda e' il peso, sono tutti ossessionati, i problemi su rischi rotture se li pone solo dopo, quando capitano...
parole sante...
La gente la prima cosa che guarda e' il peso, sono tutti ossessionati, i problemi su rischi rotture se li pone solo dopo, quando capitano...
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Ecco il perché della mia scelta: MTB SOLO ALU e vediamo se si rompono...
se pensi non si rompano guarda QUI ... tutto si rompe, bisogna vedere quando e perchè
Per me la differenza e' che 1/2 kg di acciaio in piu' nel telaio della moto manco si sentono e nessun acquirente ci fa caso, sulla bici la gente ragiona in grammi e se qualcuno proponesse una full che pesa 1 kg in piu' di telaio della concorrenza reclamizzando che pero' e' difficile romperlo, farebbe flop, perche' il mercato vuole bici ultra leggere che costano come una discreta moto ma che per forze di cose sono delicate.
La gente la prima cosa che guarda e' il peso, sono tutti ossessionati, i problemi su rischi rotture se li pone solo dopo, quando capitano...
Non ho detto che non si rompono, sono consapevole che può accadere. Solo che parlando di MTB, il rischio di un sasso, una pietra, un atterraggio fatto male, aumentano a dismisura il rischio. Ho solo detto, giusto o sbagliato che sia, vediamo se (intendevo QUANDO o DOPO QUANTO) si rompono, a parità di utilizzo con un modello in carbonio.
Chiaro, la sfiga è dietro l'angolo: basta una saldatura sbagliata sull'ALU e le possibilità sono uguali.
o-o
I telai delle moto no...ma un carter frizione in magnesio si, o anche un basamento in alluminio.Il telaio di una moto non si rompe con le sassate xche di acciaio massiccio, le nostre amate carbon da pochi etti sono di carta velina e si rischia di romperle cadendo da fermo, figurati con le sassate. Dico in generale non nel caso specifico che appare pretestuoso ma cmq l'appiglio c'è. Una bici di ghisa da 16/18 kg stai tranquillo che non avrebbe problemi tanto facilmente. In natura non esiste il mitril😁
LA mia esperienza di oggi 20 aprile....
Mando al negoziante la seguente email:
Spett.le ..........,
la presente al fine di segnalarVi che a causa di un errato montaggio del "gommino" (che si chiama Bumper se non sbaglio) posto sulla Lefty la cui funzione è di prevenire il danneggiamento del telaio nel caso di urto con la forcella in occasione di una completa sterzata a sinistra, la piastra superiore della forcella è andata a urtare e conseguentemente ad intaccare il telaio della mia FSI 1 2015.
Faccio presente che da indagini e consulti con altri possessori di FSI da me personalmente effettuati il "gommino" avrebbe dovuto essere posto in una zona non così interna ma piuttosto maggiormente rivolta sulla zona posteriore della Lefty in modo da arrivare al telaio prima della piastra di sterzo ed evitare così questo genere di situazioni.
Significo che la bicicletta in oggetto è stata utilizzata due volte, non in gare e in modo conforme alla sua destinazione di utilizzo.
Infatti, tale guasto si è verificato con molta probabilità non durante la fase di pedalata ma quando si prende con le mani la bici per spostarla dove inevitabilmente lo sterzo tende a girare verso sinistra arrivando a "battuta" a causa del peso della Lefty.
Allego alcune foto del danno nonché la fattura e la warranty card.
Per problemi di capienza allego altre foto in un'altra email che seguirà la presente.
Richiedo quindi la più sollecita sostituzione del telaio ricordandoVi che si tratta di una taglia L.
In attesa di riscontro e rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e visione del mezzo in oggetto, cordialità.
Il negoziante quindi manda il tutto e Cdale risponde:
.......Il problema non passerebbe come garanzia, perché non ci sono gli estremi per poter mandare un nuovo telaio ;
se il cliente ha perso il gommino al massimo possiamo inviarne uno nuovo, ma riguardo a questo problema non cé nessun elemento che possa essere ricondotto ad un intervento in garanzia........
Dopo ulteriore sollecito ri-spiegando che non ho perso il gommino ma che era montato male già dalla scatola:
........ok, in questo caso come ti scrivevo nella mail precedente non ci sono gli elementi per poter procedere con una garanzia ; se vuoi aprire una richiesta di assistenza puoi farlo, ma sai gia che verra rifiutata.
Domani faccio un salto di persona... ^_^
Le norme sulla garanzia biennale sono abbastanza chiare e dopo i primi 6 mesi l'onere della prova che la rottura non dipende da un uso improprio del bene spetta al consumatore mentre prima spetta al venditore.Io ti consiglio di scrivere prima una mail al negozio e poi una raccomandata con la messa in mora (meglio se lo fai tramite un avvocato o un associazione consumatori).Come ripetuto migliaia di volte tu non devi comunicare direttamente con Cannondale ma con chi ti ha venduto la bici che è il soggetto legale che deve rispondere della garanzia.