garanzia diretta o indiretta...?

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Buongiorno
ho una bici che va molto bene (quando posso usarla e riesco a uscire..) che ultimamente ha avuto qualche problema al reggisella (reverbe), l'ho mandata in assistenza a la casa produttrice della bici mi ha comunicato telefonicamente che sarebbe stato cambiato il reggisella....
dopo un giorno ricevo email del produttore della bici in cui si scrive che il distributore del reggisella puo' metterlo a posto con la spesa di 90 euro....e che devo decidere se farlo riparare e pagare quella cifra.
Non dovrebbe rispondere il venditore della bici di eventuali problemi a componenti della bici?

grazie della vostra opinione
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Buongiorno
ho una bici che va molto bene (quando posso usarla e riesco a uscire..) che ultimamente ha avuto qualche problema al reggisella (reverbe), l'ho mandata in assistenza a la casa produttrice della bici mi ha comunicato telefonicamente che sarebbe stato cambiato il reggisella....
dopo un giorno ricevo email del produttore della bici in cui si scrive che il distributore del reggisella puo' metterlo a posto con la spesa di 90 euro....e che devo decidere se farlo riparare e pagare quella cifra.
Non dovrebbe rispondere il venditore della bici di eventuali problemi a componenti della bici?

grazie della vostra opinione


certochessì....con l'ulteriore specifica che il soggetto che deve erogare la garanzia non è per legge la casa produttrice bensì il venditore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno
ho una bici che va molto bene (quando posso usarla e riesco a uscire..) che ultimamente ha avuto qualche problema al reggisella (reverbe), l'ho mandata in assistenza a la casa produttrice della bici mi ha comunicato telefonicamente che sarebbe stato cambiato il reggisella....
dopo un giorno ricevo email del produttore della bici in cui si scrive che il distributore del reggisella puo' metterlo a posto con la spesa di 90 euro....e che devo decidere se farlo riparare e pagare quella cifra.
Non dovrebbe rispondere il venditore della bici di eventuali problemi a componenti della bici?

grazie della vostra opinione

Il venditore della bici può delegare ad altri (es. al produttore/distributore dei componenti) la valutazione sul difetto e quindi sull'applicazione o meno della garanzia, ma ne resta il responsabile legale.

Vedi anche a https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-garanzia.280123/
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Buongiorno
ho una bici che va molto bene (quando posso usarla e riesco a uscire..) che ultimamente ha avuto qualche problema al reggisella (reverbe), l'ho mandata in assistenza a la casa produttrice della bici mi ha comunicato telefonicamente che sarebbe stato cambiato il reggisella....
dopo un giorno ricevo email del produttore della bici in cui si scrive che il distributore del reggisella puo' metterlo a posto con la spesa di 90 euro....e che devo decidere se farlo riparare e pagare quella cifra.
Non dovrebbe rispondere il venditore della bici di eventuali problemi a componenti della bici?

grazie della vostra opinione
Come giustamente detto ne risponde il venditore, ma tu scrivi che l'hai mandata in assistenza alla casa produttrice, quindi il venditore e' stato coinvolto o no?
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Grazie delle risposte

Il venditore della bici ancora in garanzia mi ha detto che risponde il produttore del componente che mi sparato la cifra di 90 euro per una loro necessaria manutenzione al pezzo, (tipo cambio boccole..) e che quindi il pezzo è buono ma deve fare una super manutenzione a mie spese....
Io avevo già fatto senza il giusto risultato la manutenzione ordinaria del cambio olio, seguendo le istruzioni della rock shox il reggiaella non è andato a posto e loro mi dicono che devono fare loro super manutenzione permetterlo. Apposto ....

A me pare una gran furbata del produttore del componente con complice il.venditore della bici....

Sono rimasto disgustato da entrambi i soggetti, ho chiesto di poter essere soddisfatto e mi hanno risposto (il venditore della bici) con email del produttore del componente che sosteneva la necessaria super manutenzione a mie spese....e intanto la bici non la posso usare

Disgustato dalla bassa professionalità nel gestire la questione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il venditore della bici ancora in garanzia mi ha detto che risponde il produttore del componente...
La legge dice chiaramente che "risponde" il venditore del prodotto. Nulla impedisce però che il venditore deleghi all' importatore la verifica dei motivi del guasto e che quindi, in caso di parere negativo si faccia forte di questo parere per chiamarsi fuori. Legalmente ne resta però responsabile lui.

Sul merito ho difficoltà ad esprimermi. I Reverb difettosi vengono sistematicamente riparati e spesso sostituiti senza colpo ferire, a me fu addirittura cambiato col modello più recente. Potrebbe essere che il tuo tentativo di manutenzione non sia stato effettuato in modo corretto e che questo abbia invalidato la garanzia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@sembola

cosi per curiosità,visto la tua esperienza,se dopo i 2 anni di garanzia di legge sui componenti,(mentre il telaio arriva a 5 generalmente)...,si cambia tutto tenendo telaio e forca e poi per sfiga si rompe il telaio,potrebbero fare storie che non era montata come in origine? E non riconoscere la garanzia? Anche se il telaio magari si rompe per motivi strutturali che esulano da up vari fatti dopo? :nunsacci: Grazie ;-)
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
"Potrebbe essere che il tuo tentativo di manutenzione non sia stato effettuato in modo corretto e che questo abbia invalidato la garanzia."

giusto per la precisione, il mio non è stato un "tentativo" di manutenzione ma la esatta operazione che viene mostrata in video sul sito del produttore del reverbe utilizzando gli attrezzi appositi e il liquido apposito forniti con la bici.

saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cosi per curiosità,visto la tua esperienza,se dopo i 2 anni di garanzia di legge sui componenti,(mentre il telaio arriva a 5 generalmente)...,si cambia tutto tenendo telaio e forca e poi per sfiga si rompe il telaio,potrebbero fare storie che non era montata come in origine? E non riconoscere la garanzia?
Se parliamo solo di componenti come ruote o trasmissione sarebbe piuttosto difficile per il produttore/distributore negare la garanzia. Altra cosa se parlassimo di sostituzione delle sospensioni con prodotti dalle caratteristiche fuori da quanto previsto. In teoria è possibile, per dire se su una bici xc da gara monto ruote da due kg e gomme dualply da 1200 grammi l'una più un manubrio rialzato e poi il telaio si apre qualche dubbio sull' effettivo corretto uso potrebbe essere legittimo...

giusto per la precisione, il mio non è stato un "tentativo" di manutenzione ma la esatta operazione che viene mostrata in video sul sito del produttore del reverbe utilizzando gli attrezzi appositi e il liquido apposito forniti con la bici.
Non è detto che quella che a noi sembra un' "esatta operazione" corrisponda effettivamente ad una "corretta operazione". A me è successo più di una volta di non avere successo in una operazione di manutenzione nonostante avessi seguito alla lettera quanto descritto nei manuali, o per imperizia generica o per aver trascurato qualche passaggio...sai quante volte alla fine di uno spurgo era tutto come prima?
Ma detto questo, come ho scritto in precedenza mi resta difficile dare un parere preciso, visto che non so neppure quale sia il malfunzionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno
ho una bici che va molto bene (quando posso usarla e riesco a uscire..) che ultimamente ha avuto qualche problema al reggisella (reverbe), l'ho mandata in assistenza a la casa produttrice della bici mi ha comunicato telefonicamente che sarebbe stato cambiato il reggisella....
dopo un giorno ricevo email del produttore della bici in cui si scrive che il distributore del reggisella puo' metterlo a posto con la spesa di 90 euro....e che devo decidere se farlo riparare e pagare quella cifra.
Non dovrebbe rispondere il venditore della bici di eventuali problemi a componenti della bici?
Il venditore della bici ancora in garanzia mi ha detto che risponde il produttore del componente che mi sparato la cifra di 90 euro per una loro necessaria manutenzione al pezzo

grazie della vostra opinione

Ma..., qui, qualcosa non mi e' chiaro: e' in garanzia ma affermi di averla inviata in assistenza ...
Faresti capire meglio? Hai riscontrato un difetto di funzionalita' nel reggisella (pero' non indichi cosa e quale) e
lo hai inviato al Venditore chiedendo di attivare la Garanzia oppure in assistenza per manutenzione?
E' questo particolare che ne fa la differenza !
Questo in quanto nel primo caso se si tratta di garanzia e non ti e' stata comunicata la invalidita' di Garanzia per il tuo intervento ,forse, tutto al piu' , potrebbe richiederti la sola spesa di spedizione per la sola andata (ma per regola non deve) in quanto per la spedizione di ritorno se ne fa carico il distributore che assiste in garanzia per nome e per conto del produttore .
Nella ipotesi di contestazione del tuo intervento effettuato al reggisella , se ho ben inteso, da quanto hai descritto , limitatamente, avresti effettuato la normale operazione di spurgo?
Se quella soltanto , senza smontarlo nei particolari, e' una procedura che non invalida la garanzia , in quanto e' la stessa Rock Shox che fornisce il kit di siringhe ed olio e ne spiega l'intervento sul manuale allegato in pdf .
Altra cosa potrebbe invece essere se l'utilizzo ha superato le ore previste per la manutenzione che vengono distinte sul manuale a 50h. manutenzione ordinaria consistente nella sostituzione dei pin di ottone e del grasso di lubrificazione ,200 e 400h. invece prevedono la sostituzione dei rispettivi KIT con ripristino del sistema idraulico.
Insomma, cio' che resta da vedere per capire e' come hai impostato la richiesta e quali siano le motivazioni.
Ancora :Innanzitutto a chi la hai inviata : al produttore o al venditore? O sono gli stessi? Perche' cio' che mi lascia perplesso e' la ricezione della e-mail da parte del produttore indirizzata a te .
Il dialogo in corrispondenza resta limitato tra l'acquirente ed il venditore .
Chiarisci cortesemente un po' i punti oscuri.



 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
allora un po' di precisazioni....

(bici sempre lavata (senza acqua dove non si deve... )e oliata come si deve...ed ancora in garanzia)prendo la bici dopo le ultime brevi uscite di questo anno e noto che il reverbe ha un piccolo cedimento quando salgo sulla sella....(10mm ),
mi informo sulla problematiche del reverbe (noto che è un problema già riscontrato da altri..)e contatto anche il produttore della bici, faccio rabbocco olio ed elimino più' volte le bolle già presenti e generate nell operazione, ripeto operazione con massima attenzione senza vedere alcuna bolla ma non migliora la situazione.
quando salgo in sella la sella cede di circa 10mm.
Contatto il produttore della bici che via telefono mi dice che è una cosa che può' accadere su alcuni modelli di reverbe e che, mandandolo in assistenza, potrei averlo sostituito con il modello nuovo più' sicuro....e che lui farà il possibile per averne uno nuovo.
ok, smonto il reverbe o mando la bici?....ok, sto lavorando all estero e non ho tempo, faccio spedire la bici intera alla assistenza...
e poi iniziano le telefonata del venditore molto gentile per dirmi che il produttore del reverbe dice che il pezzo necessita di una speciale manutenzione e che quindi....90 euro....per riaverlo funzionante e che "è una normale cosa come cambiare le boccole".
A questo punto però mi chiedo della garanzia...ma il produttore del reverbe mi fa sapere indirettamente (passando attraverso il produttore della bici) che questa cosa non è in garanzia...chiedo altra conferma ma non è possibile avere soddisfazione e anche che con è possibile parlare con il distributore del reverbe in italia perché non accettano telefonate.....
insomma il venditore della bici si rifà alle condizioni del produttore dei componenti per le questioni di garanzia, ma se il produttore dei componenti afferma che la questione è fuori garanzia allora non esiste garanzia...

io sono ora senza la bici e mi toccherà pagare anche per un "super" intervento al reverbe...per poi riaverlo spero funzionante....
La questione non mi ha lasciato molto felice....non saprei definir ere ore di utilizzo del reverbe....ho pedalato totale circa 50 ore ma meno della metà in enduro.....

questo è quello che è successo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il difetto che descrivi in una qualche misura si sviluppa praticamente su tutti i Reverb, compresi quelli nuovi. A volte è di pochissimi mm, a volte è di un cm come capitato a te. E' un difetto noto e risaputo e passato in garanzia (è capitato anche a me).

Lo spurgo con le siringhe serve solo per ripristinare il funzionamento del comando, ma non può servire ad eliminare una contaminazione del circuito interno del reggisella (l'olio del comando non ha infatti nulla a che fare con l'olio dell' idraulica del reggisella stesso).

Mi meraviglia molto che questo malfunzionamento, ripeto noto e comune, non sia passato in garanzia. A meno che ci si attacchi ad una presunta "manomissione" è fuori discussione che la garanzia debba essere presente. Personalmente scriverei due belle raccomandate AR al venditore della bici e per conoscenza al distributore/manutentore intimando il ripristino della conformità senza spese a norma di legge.

A questo punto però la discussione è fuori luogo in questa sezione, dovrebbe essere spostata su "l'angolo della verità": mandami i tuoi dati personali in MP che poi provvedo.
 

Classifica mensile dislivello positivo