Garanzia lapierre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ho acquistato la Lapierre Zesty 414 alluminio nel giugno 2013 nuova e qualche mese fa' vedo delle bolle della verniciatura sotto al tubo orizzontale,molte bolle e molto vistoso,contatto il rivenditore che cordialmente apre la pratica per la garanzia.Non passa una settimana che la risposta e' secca da parte dell'importatore,la garanzia dura 1 anno sulla verniciatura,punto.
Ora so bene che se e' cosi hanno ragione ma possibile che uno spende 3500 euro e dopo 16 mesi di normale utilizzo succeda questo? Possibile che Lapierre se ne lavi le mani cosi facilmente?Ora cosa dovrei fare andare da un carrozziere?
Addirittura ho saputo che sul telaio Lapierre garantisce solo 2 anni su rotture etc..io penso che manco Bottecchia abbia questi limiti ridicoli!
Scusate lo sfogo ma sono deluso e posso darvi solo un consiglio spassionato,non comprate Lapierre!
 

henry_z4

Biker ultra
Ho acquistato la Lapierre Zesty 414 alluminio nel giugno 2013 nuova e qualche mese fa' vedo delle bolle della verniciatura sotto al tubo orizzontale,molte bolle e molto vistoso,contatto il rivenditore che cordialmente apre la pratica per la garanzia.Non passa una settimana che la risposta e' secca da parte dell'importatore,la garanzia dura 1 anno sulla verniciatura,punto.
Ora so bene che se e' cosi hanno ragione ma possibile che uno spende 3500 euro e dopo 16 mesi di normale utilizzo succeda questo? Possibile che Lapierre se ne lavi le mani cosi facilmente?Ora cosa dovrei fare andare da un carrozziere?
Addirittura ho saputo che sul telaio Lapierre garantisce solo 2 anni su rotture etc..io penso che manco Bottecchia abbia questi limiti ridicoli!
Scusate lo sfogo ma sono deluso e posso darvi solo un consiglio spassionato,non comprate Lapierre!

impossibile, a meno che tu non l'abbia acquistata con fattura, che di fatto riduce la garanzia a un anno, hai diritto a 2 anni di garanzia su TUTTA la bici, anche la vernice.
Ti dirò di più: è il negoziante che ti deve risolvere il problema. sarà lui poi a rivalersi sull'importatore.
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
impossibile, a meno che tu non l'abbia acquistata con fattura, che di fatto riduce la garanzia a un anno, hai diritto a 2 anni di garanzia su TUTTA la bici, anche la vernice.
Ti dirò di più: è il negoziante che ti deve risolvere il problema. sarà lui poi a rivalersi sull'importatore.

Esattissimo la Legge dice proprio questo e vale per tutte le componenti verniciatura compresa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La garanzia dura due anni, su questo non ci sono dubbi e qualsiasi cavillo o norma che la limiti è nulla.

Più esattamente si parla di "conformità": il Codice del Consumo definisce come conformi quei beni che "presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene". Una finitura che si graffia durante l'uso offroad per esempio non rientra nella garanzia, non è ragionevole pensare che una vernice non si graffi durante l'uso in ambiente generalmente impervio; a mio parere invece una finitura che si "sbolla" non è un qualcosa che ci si può ragionevolmente aspettare, se la preparazione del fondo è stata fatta bene la vernice non lo deve fare.

Io insisterei col venditore con una raccomandata AR in cui intimi di provvedere al ripristino. Col venditore perchè come hanno già scritto altri è lui a doverne rispondere. E poi vedi qual è la risposta di fronte ad un atto formale.

Sul fatto che non ci siano garanzie ulteriori sul telaio invece non ti seguo: l'offerta di garanzia ulteriore è un elemento da considerare al momento dell' acquisto, nè più nè meno delle caratteristiche tecniche o del prezzo, non è un obbligo.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io ho avuto un problema di gioco sul carro di un telaio e me lo hanno sostituito senza battere ciglio, idem altre persone che conosco, capisco l'incazzatura, ma prima di aprire post, ti consiglio di contattare R11 e di spiegare la cosa, magari allegando qualche foto.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Grazie delle risposte,mi avete dato speranza,non sara' facile perche' come spesso leggo in questo forum alla fine o vai duro con atti legali oppure il venditore se ne lava le mani forte di quello che dicono gli importatori.
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION] non capisco chi e' R11 :nunsacci:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Qualche giorno fa prima di aprire il post ho contattato la Lapierre nel sito italiano ma ad ora non ho avuto risposta!Dopo vatti ad incazzare sperando nella serieta' delle ditte!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Qualche giorno fa prima di aprire il post ho contattato la Lapierre nel sito italiano ma ad ora non ho avuto risposta!Dopo vatti ad incazzare sperando nella serieta' delle ditte!

Ciao Fabio. Secondo me hai mischiato su un pò di cose.

Punto primo: tu sei l'acquirente finale e non ti dovresti interfacciare con le "ditte", a meno che l'acquisto non sia stato fatto direttamente presso la ditta stessa (es. Canyon, Rose, etc.). Il tuo referente per la garanzia è il negozio: ti devi interfacciare con lui, in quanto hai acquistato da lui e in quanto unico responsabile della garanzia.

Punto secondo: lapierre se ne può lavare tranquillamente le mani, proprio perchè legalmente deve risponderne il negoziante. sarai poi il negoziante ad interfacciarsi con essa.

Punto terzo: il codice del consumo parla chiaro; come già scritto in passato in altri nmila topic, il negoziante deve, per legge, riparare o sostituire il prodotto difettoso. Questo vuol dire che:
1) il negoziante può far riparare il mezzo facendolo riverniciare;
2) può sostituire il telaio.


Se il negoziante decide di far riparare (quindi riverniciare) il telaio da un professionista, non fa altro che rispettare la legge, ovvero ripristina a sue spese la conformità del bene. Perchè come specificato sempre nel codice consumo, il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Tra verniciare un telaio e sostituirlo, direi che la seconda sia "eccessivamente onerosa".


Quindi ricapitolando:
1) l'azione di lapierre è in linea con la legge, anche se potevano "impegnarsi" di più a gestire il tuo caso;
2) il negoziante deve sistemarti a sue spese la tua bici, pagandoti ad esempio il carrozziere o comq un professionista del settore;
3) se vuoi procedere con "atti legali" devi indirizzarli nei confronti del venditore;
4) la garanzia di 2 anni è perfettamente "normale".

My2cents! :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Fabio. Secondo me hai mischiato su un pò di cose.
...


Quoto tutto. Salvo questa frase:

Tra verniciare un telaio e sostituirlo, direi che la seconda sia "eccessivamente onerosa".
Non è detto che sia così, il telaio andrebbe sverniciato a fondo e riverniciato a regola d'arte, alla fine ci sta che la fattura di un professionista equivale quella della fornitura di un triangolo principale nuovo... ma è solo per fare dell' accademia, ripeto che concordo al 100% con il tuo intervento :prost:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quoto tutto. Salvo questa frase:


Non è detto che sia così, il telaio andrebbe sverniciato a fondo e riverniciato a regola d'arte, alla fine ci sta che la fattura di un professionista equivale quella della fornitura di un triangolo principale nuovo... ma è solo per fare dell' accademia, ripeto che concordo al 100% con il tuo intervento :prost:

teoricamente non lo devi sverniciare e rifare tutto, ma solo nelle zone "incriminate". poi è chiaro che se tutto il telaio è rovinato il discorso cambia.

anche con le auto succede la stessa identica cosa. se hai un problema sul cofano non ti rifanno l'intera auto. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
teoricamente non lo devi sverniciare e rifare tutto, ma solo nelle zone "incriminate"...
Ovviamente, ma è comunque un lavoro di fino che va fatto fare ad un professionista e che non costa due lire. Sono abbastanza sicuro cel fatto che (al di là dell'effettivo risultato estetico) ad un distributore/importatore un triangolo principare nuovo costa una cifra paragonabile... ;-)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
teoricamente non lo devi sverniciare e rifare tutto, ma solo nelle zone "incriminate". poi è chiaro che se tutto il telaio è rovinato il discorso cambia.

anche con le auto succede la stessa identica cosa. se hai un problema sul cofano non ti rifanno l'intera auto. ;-)

Insomma....e' piu' semplice(e meglio) rifarlo tutto, almeno per il trasparente.
Le auto sono un'altra storia... vero che rifai solo il cofano(per piccoli danni, e non estesi), ma i pannelli sono separati.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ovviamente, ma è comunque un lavoro di fino che va fatto fare ad un professionista e che non costa due lire. Sono abbastanza sicuro cel fatto che (al di là dell'effettivo risultato estetico) ad un distributore/importatore un triangolo principare nuovo costa una cifra paragonabile... ;-)

ma il problema è la reperibilità del triangolo anteriore di quell'annata (i distributori italiani fanno magazzino?!). perchè altrimenti un telaio nuovo viene sicuramente di più. considerando poi che cambiano gli standard entriamo in un circolo vizioso che non finisce più! :-)


Insomma....e' piu' semplice(e meglio) rifarlo tutto, almeno per il trasparente.
Le auto sono un'altra storia... vero che rifai solo il cofano(per piccoli danni, e non estesi), ma i pannelli sono separati.

idem per una full...basterebbe fare solo il triangolo principale...evitando di ripassare foderi e biella.

Comq il problema non è questo ora. Il fatto è che bisogna chiamare in causa solo ed esclusivamente il venditore e non l'importatore o lapierre direttamente. Come risolvere il problema sarà cruccio del venditore! ;-)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ma il problema è la reperibilità del triangolo anteriore di quell'annata (i distributori italiani fanno magazzino?!). perchè altrimenti un telaio nuovo viene sicuramente di più. considerando poi che cambiano gli standard entriamo in un circolo vizioso che non finisce più! :-)




idem per una full...basterebbe fare solo il triangolo principale...evitando di ripassare foderi e biella.

Comq il problema non è questo ora. Il fatto è che bisogna chiamare in causa solo ed esclusivamente il venditore e non l'importatore o lapierre direttamente. Come risolvere il problema sarà cruccio del venditore! ;-)

Pensavo ti riferissi alla riparazione circoscritta....cioe' quando si ritocca il punto e si sfuma il trasparente...il classico spot, o smart repair.
Su superfici cosi' piccole e complesse non e' molto conveniente sfumare il trasp....inoltre se hai da riprendere anche la grafica sottostante, puo' essere meglio rifarla. Ma questo dipende da tanti fattori.
Anche l'esempio delle auto...se devi rifare il cofano interamente, e' preferibile fare anche i pannelli adiacenti e sfumarli per evitare stacchi di colore...dato che le tinte non sono mai uguali al 100% anche per lo stesso produttore...figuriamoci per i vari tintometri.

Volendo fare i pignoli, potrebbe funzionare cosi' anche per le bici...
se fai il solo triangolo, non e' detto che la nuova base sia identica al carro, bielle varie etc...se parliamo di vernici particolari poi, ancora peggio.
E se un cliente ha speso fior di quattrini per una bici, e gli interessa quest'aspetto...magari,gli potrebbe anche dar fastidio la cosa.
Una svernicitura/verniciatura completa, fatta bene, e possibilmente anche con una grafica piu' o meno complessa, ha giustamente un suo costo.
Ti dico questo(senza entrare nel dettaglio) solo per dovere di cronoca. C'e' gente che pensa che e' sufficiente versare un po' di colore nella coppa e via...e uscirsene con pochi euro.
Al produttore, con molta probabilita' costa meno dare un telaio nuovo.

magazzino?....lasciamo stare...
A me hanno proposto il telaio del 2015,( che aspetto da settembre:arrabbiat:) per un modello del 2014!!!!(non lapierre)
Non fanno magazzino praticamente...
Spero non sia cosi' per tutti i distributori.
 

CARLITOS BIKE

Biker novus
26/8/14
3
0
0
Visita sito
Avete tutti dato per scontato che il danno è dovuto a un difetto di fabbrica e non
a fattori esterni, sarebbe bene vedere la foto del danno per valutarlo.
Non ho nessun problema a far riverniciare a mie spese la parte rovinata
che r11 non ha riconosciuto come un difetto di verniciatura.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Avete tutti dato per scontato che il danno è dovuto a un difetto di fabbrica e non
a fattori esterni, sarebbe bene vedere la foto del danno per valutarlo.
Non ho nessun problema a far riverniciare a mie spese la parte rovinata
che r11 non ha riconosciuto come un difetto di verniciatura.

Tutti?
io non ho fatto alcun riferimento specifico alla problematica dell'autore del post....ma fatto solo un discorso generico.
Solo per precisare, sia chiaro.
E' giusto quel che dici pero'.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma il problema è la reperibilità del triangolo anteriore di quell'annata (i distributori italiani fanno magazzino?!). perchè altrimenti un telaio nuovo viene sicuramente di più. considerando poi che cambiano gli standard entriamo in un circolo vizioso che non finisce più! :-)
No, certo! :-)
Era solo per dire che non è detto che la riparazione sia conveniente rispetto alla sostituzione, tutto qua...:prost:

Comq il problema non è questo ora. Il fatto è che bisogna chiamare in causa solo ed esclusivamente il venditore e non l'importatore o lapierre direttamente. Come risolvere il problema sarà cruccio del venditore! ;-)
Non ci piove...


Avete tutti dato per scontato che il danno è dovuto a un difetto di fabbrica e non a fattori esterni, sarebbe bene vedere la foto del danno per valutarlo.
Non ho nessun problema a far riverniciare a mie spese la parte rovinata
che r11 non ha riconosciuto come un difetto di verniciatura.
Se parliamo di bolle in genere è un problema del fondo, un po' difficile imputarlo a cause esterne...
 

Classifica mensile dislivello positivo