Garanzia lapierre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
A ecco adesso siamo passati dal fatto che la garanzia sulla verniciatura sia di solo un anno al fatto che il danno e' a me riconducibile DSCN0993.jpg

giudicate voi e posso garantire, chi mi conosce lo sa,che lavo la bici a mano senza mai aver usato un idropulitrice e asciugo tutto con l'aria.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Avete tutti dato per scontato che il danno è dovuto a un difetto di fabbrica e non
a fattori esterni, sarebbe bene vedere la foto del danno per valutarlo.
Non ho nessun problema a far riverniciare a mie spese la parte rovinata
che r11 non ha riconosciuto come un difetto di verniciatura.


C'e' qualcosa che non mi torna in questa vicenda. Da quanto asserisci non hai mai visto il danno "dal vivo". Allora chi e' il rivenditore menzionato dall'autore del thread il quale avrebbe "aperto la pratica", contattato Lapierre, che avrebbe risposto "picche"?
Ora che il nostro fortunato amico ha pubblicato la foto del "difetto di verniciatura" (chiamiamola cosi') personalmente mi risulta difficile credere che sia dovuto ad incuria .... a meno che non si lavi la bike con l'acido muriatico e poi non la si riponga ancorata in fondo al mare .....
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
vedendo la foto penso che non sia solo un problema di verniciatura ma proprio di corrosione

brutte brutte queste bolle :zapalott:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Assolutamente nessuna trafilazione e non uso solventi o altro per lavare la bici solo acqua e spugna,il venditore ha un attimo insinuato al sudore ma spero scherzasse! Mi sembra chiaro che il difetto è dovuto all'acqua ma per ridursi così c'era un problema in origine sulla verniciatura non mi spiego altro, la bici ha un anno e mezzo e non è che la lavo ad ogni uscita!
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si quella e' un altra foto che ho mandato al venditore,non vedo cosa ci sia di strano,l'acqua e' arrivata alla vite(di serie,non l'ho mai toccata)e si e' arrugginita,cosa vuol dire?

Mi fa piacere che invece di tutelare un cliente nonche' amico si faccia di tutto per sbarazzarsi del problema,questo non comportera' che non possa piu' pedalare e tantomeno che non possa riacquistarne un altra,stiamo parlando di bici,ma alla fine chi ci guadagna veramente?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si quella e' un altra foto che ho mandato al venditore,non vedo cosa ci sia di strano,l'acqua e' arrivata alla vite(di serie,non l'ho mai toccata)e si e' arrugginita,cosa vuol dire?

Mi fa piacere che invece di tutelare un cliente nonche' amico si faccia di tutto per sbarazzarsi del problema,questo non comportera' che non possa piu' pedalare e tantomeno che non possa riacquistarne un altra,stiamo parlando di bici,ma alla fine chi ci guadagna veramente?


Vuoi un consiglio spassionato (ma che so ti ha gia' dato un comune amico)?
Lascia perdere le menate e le amicizie o conoscenze (presunte o presunte tali). Vai da un legale e fai mettere nero su bianco la vicenda e notificala a chi deve rispondere dell'accaduto.
La mia personalissima impressione e' che il rivenditore, oltre a non assolvere il suo obbligo di legge per cio' che concerne la garanzia, ti stia pure prendendo per i fondelli ..... incredibile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vuoi un consiglio spassionato (ma che so ti ha gia' dato un comune amico)?
Lascia perdere le menate e le amicizie o conoscenze (presunte o presunte tali). Vai da un legale e fai mettere nero su bianco la vicenda e notificala a chi deve rispondere dell'accaduto.
La mia personalissima impressione e' che il rivenditore, oltre a non assolvere il suo obbligo di legge per cio' che concerne la garanzia, ti stia pure prendendo per i fondelli ..... incredibile.
Impa, hai letto il post prima del tuo? :spetteguless:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
A volte succede che il sudore(che è diverso da persona a persona) possa veramente fare questi danni...soprattutto nelle zona intorna alla borraccia.n quella zona il telaio viene forato e aggiunto di un inserto zincato a freddo.Il sudore ma a volte lo stesso integratore(sostanza a basa di sali come il sudore) penetra in questa zona ove non c'è proprio continuità col colore ma bensì micro porosità...il gioco è fatto.Ho visto moltissimi telai da strada con questo difetto...anche le viti zincate col sudore fanno quella fine...altro esempio in certi guanti,col supporto tergisudore, capita che le viti dei collarini dei freni arruginiscano in meno di un anno.Anche nella foto dove si vede la vernice rialzata nel gusset potrebbe darsi che si sia sollevata per via del sudore...l'alluminio ha fatto reazione chimica...sicuramente la vernice a polvere in questo caso sarà stata anche di scarsa qualità...con questo non voglio prendere le difensive di nessuno ma il sudore è molto più aggressivo di quello che potete immaginare.A me il colore delle maglie mi dura neanche un anno(nella zona del collo) e non parlo di abbigliamento scarso...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Impa, hai letto il post prima del tuo? :spetteguless:

Evidentemente e' stato scritto in contemporanea con il mio.
Tuttavia - se fossi nelle condizioni di [MENTION=12672]FabioBt[/MENTION] - farei esattamente quello che ho scritto. A prescindere di quanto promette il rivenditore.
Comunque avrei un "pezzo di carta" su cui basare eventuali problematiche future ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A volte succede che il sudore(che è diverso da persona a persona) possa veramente fare questi danni...soprattutto nelle zona intorna alla borraccia.n quella zona il telaio viene forato e aggiunto di un inserto zincato a freddo.Il sudore ma a volte lo stesso integratore(sostanza a basa di sali come il sudore) penetra in questa zona ove non c'è proprio continuità col colore ma bensì micro porosità...il gioco è fatto.Ho visto moltissimi telai da strada con questo difetto...anche le viti zincate col sudore fanno quella fine...altro esempio in certi guanti,col supporto tergisudore, capita che le viti dei collarini dei freni arruginiscano in meno di un anno.Anche nella foto dove si vede la vernice rialzata nel gusset potrebbe darsi che si sia sollevata per via del sudore...l'alluminio ha fatto reazione chimica...sicuramente la vernice a polvere in questo caso sarà stata anche di scarsa qualità...con questo non voglio prendere le difensive di nessuno ma il sudore è molto più aggressivo di quello che potete immaginare.A me il colore delle maglie mi dura neanche un anno(nella zona del collo) e non parlo di abbigliamento scarso...

Sarebbe interessante capire come il sudore o i sali minerali di una borraccia possano aver gocciolato SOTTO ad un tubo...:roll:

C'è una sola spiegazione: verniciatura (o più precisamente, preparazione) venuta male.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sembola sicuramente la verniciatura non era il top...ma quando sudi le gocce di sudore ti scendono dal viso...vanno sul telaio...sul tubo orizzontale...cadono anche sul verticale e da li scivolano sotto con l'aria dovuto all'effetto della velocità...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A volte succede che il sudore(che è diverso da persona a persona) possa veramente fare questi danni...soprattutto nelle zona intorna alla borraccia.n quella zona il telaio viene forato e aggiunto di un inserto zincato a freddo.Il sudore ma a volte lo stesso integratore(sostanza a basa di sali come il sudore) penetra in questa zona ove non c'è proprio continuità col colore ma bensì micro porosità...il gioco è fatto.Ho visto moltissimi telai da strada con questo difetto...anche le viti zincate col sudore fanno quella fine...altro esempio in certi guanti,col supporto tergisudore, capita che le viti dei collarini dei freni arruginiscano in meno di un anno.Anche nella foto dove si vede la vernice rialzata nel gusset potrebbe darsi che si sia sollevata per via del sudore...l'alluminio ha fatto reazione chimica...sicuramente la vernice a polvere in questo caso sarà stata anche di scarsa qualità...con questo non voglio prendere le difensive di nessuno ma il sudore è molto più aggressivo di quello che potete immaginare.A me il colore delle maglie mi dura neanche un anno(nella zona del collo) e non parlo di abbigliamento scarso...

Facciamo due conti.
Giusto per fare i precisetti.
La bike e' stata comprata nel giugno 2013.
Un estate con sudore copioso e "altamente corrosivo".
Autunno e inverno e siamo in primavera 2014.
Estate 2014 (poca a dire il vero). Altro sudore copioso.
Ora siamo in inverno (se cosi' si puo' definire).
A parte i km percorsi (che non sappiamo) la bike e' stata sottoposta a questo gocciolamento per due stagioni estive nemmeno piene e all'azione dei sali minerali della borraccia (sono stati usati? - perche' dovrebbero fuoriuscire dalla borraccia?) per nemmeno due anni.
Anche ammersso e non concesso che il sudore e l'acqua+sali abbiano bagnato il telaio in quei punti (come dice anche [MENTION=351]sembola[/MENTION]) mi sembra un lasso di tempo molto esiguo per provocare un danno cosi' rilevante su un telaio preparato, trattato e verniciato a regola d'arte.

Sarebbe interessante capire come il sudore o i sali minerali di una borraccia possano aver gocciolato SOTTO ad un tubo...:roll:

Quoto.

C'è una sola spiegazione: verniciatura (o più precisamente, preparazione) venuta male.

Amen.

Sembola sicuramente la verniciatura non era il top...ma quando sudi le gocce di sudore ti scendono dal viso...vanno sul telaio...sul tubo orizzontale...cadono anche sul verticale e da li scivolano sotto con l'aria dovuto all'effetto della velocità...

Questa teoria, a mio avviso, non regge.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola sicuramente la verniciatura non era il top...ma quando sudi le gocce di sudore ti scendono dal viso...vanno sul telaio...sul tubo orizzontale...cadono anche sul verticale e da li scivolano sotto con l'aria dovuto all'effetto della velocità...

Che il sudore possa a lungo andare innescare fenomeni di corrosione è possibile. Il mio parere è che in quella specifica posizione non sia plausibile, neppure come concausa.

Per inciso, anche il telaio della mia Reign ha una sbollatura simile, sebbene meno estesa, in una posizione (lungo lo spigolo esterno della idroformatura del downtube) che rende implausibile il sudore come causa... non parliamo dei sali, che non so cosa siano dall'ultima volta che ho partecipato ad una gara (se non ricordo male, una quindicina di anni fa ;-))

Ad ogni modo, i prodotti sono definiti conformi quando " presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura". Pertanto, a meno che nelle "dichiarazioni pubbliche" (leggi: manuale) ci siano specifiche avvertenze sul pericolo corrosivo del sudore è difficile sostenere che il consumatore si debba "ragionevolmente aspettare" che la vernice si sbolli in quel modo.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Facciamo due conti.
Giusto per fare i precisetti.
La bike e' stata comprata nel giugno 2013.
Un estate con sudore copioso e "altamente corrosivo".
Autunno e inverno e siamo in primavera 2014.
Estate 2014 (poca a dire il vero). Altro sudore copioso.
Ora siamo in inverno (se cosi' si puo' definire).
A parte i km percorsi (che non sappiamo) la bike e' stata sottoposta a questo gocciolamento per due stagioni estive nemmeno piene e all'azione dei sali minerali della borraccia (sono stati usati? - perche' dovrebbero fuoriuscire dalla borraccia?) per nemmeno due anni.
Anche ammersso e non concesso che il sudore e l'acqua+sali abbiano bagnato il telaio in quei punti (come dice anche @sembola) mi sembra un lasso di tempo molto esiguo per provocare un danno cosi' rilevante su un telaio preparato, trattato e verniciato a regola d'arte.



Amen.



Questa teoria, a mio avviso, non regge.
Se leggi bene ho specificato che se la vernice di base non era di qualità può accadere...
 

Classifica mensile dislivello positivo