Garanzia procyclingpoint e rottura mentoniera Bell

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao a tutti!
A fine 2015 ho acquistato dal suddetto negozio una mentoniera per il Bell super2r...
Il mese scorso, senza aver fatto alcuna caduta, me lo sono ritrovato spezzato in corrispondenza dell'attacco con il casco, è come se avesse ceduto il materiale, posto un paio di foto per rendere l'idea...

Ho contattato il negozio via Facebook, sono stati tempestivi nella risposta e nella cortesia...tuttavia la risposta non mi convince: "Buongiorno Carlo,
grazie per averci scritto. Dobbiamo verificare con il Distributore Italiano se la mentoniera possa presentare un danno gestibile in garanzia, anche se i danni meccanici in genere non vengono coperti da garanzia. Dobbiamo attendere però fine agosto per la risposta causa chiusura per ferie del distributore. Teniamoci in contatto e risentiamoci quindi. Un saluto e a presto."

A questa loro risposta ho replicato che per quanto mi riguarda la garanzia dovrei averla con loro...secondo voi ho torto?
1a127b587ffb4e64262e28b4188e43bb.jpg
dcffd68e47eb4cf7a0e3e6605f5d59bb.jpg
821f46e3eacd8e977016a21982a61d04.jpg
83d8c36c637f11823f854351ba905902.jpg
b0d6f232ba01825d0d0b028284ffdfe3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La garanzia, per i due anni che prevede la legge, la deve garantire il venditore, che deve anche accollarsi tutte le spese necessarie al ripristino (per intenderci, dovrebbe anche ritirare a sue spese il prodotto).

Detto questo, se la mentoniera non presenta segni di urti evidenti, ma ha avuto un cedimento strutturale, mi chiedo cosa debbano verificare.
I danni meccanici... se ho sbattuto ok, ma se nel prendere il casco afferrandolo per la mentoniera questa si apre come nelle foto, sempre di danno meccanico si tratta, ma me la sostituisci!
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La garanzia, per i due anni che prevede la legge, la deve garantire il venditore, che deve anche accollarsi tutte le spese necessarie al ripristino (per intenderci, dovrebbe anche ritirare a sue spese il prodotto).

Detto questo, se la mentoniera non presenta segni di urti evidenti, ma ha avuto un cedimento strutturale, mi chiedo cosa debbano verificare.
I danni meccanici... se ho sbattuto ok, ma se nel prendere il casco afferrandolo per la mentoniera questa si apre come nelle foto, sempre di danno meccanico si tratta, ma me la sostituisci!
Ma come posso fare per far valere questo mio diritto?
Sul fatto che la mentoniera si sia aperta come un melone maturo non temo controlli, mi è rimasta letteralmente in mano quando l'ho ripresa, dopo uno stop di qualche settimana...mai nessuna caduta (per fortuna aggiungo io), insomma a me sembra il classico danno strutturale dovuto a un qualche difetto costruttivo. Che per inciso mi preoccupa un po', questi oggetti dovrebbero essere resistenti e sicuri...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma come posso fare per far valere questo mio diritto?
Sul fatto che la mentoniera si sia aperta come un melone maturo non temo controlli, mi è rimasta letteralmente in mano quando l'ho ripresa, dopo uno stop di qualche settimana...mai nessuna caduta (per fortuna aggiungo io), insomma a me sembra il classico danno strutturale dovuto a un qualche difetto costruttivo. Che per inciso mi preoccupa un po', questi oggetti dovrebbero essere resistenti e sicuri...

Non dirlo a me che ho un 3R...

Per quanto riguarda la garanzia, direi che un danno come quello che documenti, per non essere strutturale, dovrebbe essere dovuto a un urto,(che sarebbe chiaramente visibile a livello di graffi/bozzi sul casco.
Se così non è hanno poco cui aggrapparsi...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Non dirlo a me che ho un 3R...

Per quanto riguarda la garanzia, direi che un danno come quello che documenti, per non essere strutturale, dovrebbe essere dovuto a un urto,(che sarebbe chiaramente visibile a livello di graffi/bozzi sul casco.
Se così non è hanno poco cui aggrapparsi...
Ah boh niente, vorrà dire che a fine mese pretenderó di essere preso in considerazione... spero non mi facciano storie aggrappandosi a garanzie del fornitore e roba cosi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ah boh niente, vorrà dire che a fine mese pretenderó di essere preso in considerazione... spero non mi facciano storie aggrappandosi a garanzie del fornitore e roba cosi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, e' un cedimento strutturale.
Devi attivarti avverso il venditore anche a mezzo e-mail allegando foto e scontrino di acquisto chiedendone la sostituzione per cedimento strutturale .Il venditore e' responsabile per il primo anno ,successivamente il distributore ma e' compito del venditore inoltrarlo al distributore .
Poiche' siamo prossimi al compimento dei due anni , fossi in te la mail la scriverei da subito chiedendo i rapporti di ricezione e lettura.
https://www.bellhelmets.com/en_eu/crash-replacement
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Assolutamente no, e' un cedimento strutturale.
Devi attivarti avverso il venditore anche a mezzo e-mail allegando foto e scontrino di acquisto chiedendone la sostituzione per cedimento strutturale .Il venditore e' responsabile per il primo anno ,successivamente il distributore ma e' compito del venditore inoltrarlo al distributore .
Poiche' siamo prossimi al compimento dei due anni , fossi in te la mail la scriverei da subito chiedendo i rapporti di ricezione e lettura.
https://www.bellhelmets.com/en_eu/crash-replacement
Ho già inviato loro le foto e la copia della fattura... quello che mi perplime è la possibilità che continuino a rimbalzare le responsabilità, o peggio ancora a sostenere che la garanzia non copra questo tipo di cedimento...
C'e' molto ossido sui rivetti, hai usato prodotti aggressivi per pulire il casco, o cmq qualcosa che non fosse la sola acqua?
No, nel modo più assoluto.
L'unica cosa aggressiva lì dentro è stata il mio sudore... [emoji57]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non hai usato nulla che abbia potuto indebolire la plastica chimicamente non resta che supporre materiale difettoso o errato serraggio dei rivetti in fase di montaggio.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Se non hai usato nulla che abbia potuto indebolire la plastica chimicamente non resta che supporre materiale difettoso o errato serraggio dei rivetti in fase di montaggio.
Non ho mai usato nulla di chimico, e ho sempre montato (e smontato) con calma e correttamente la mentoniera, che peraltro funzionava perfettamente.
Dopo un mesetto di stop, al momento di riprenderla, mi è rimasta in mano...anche dal tipo di rottura mi sembra proprio un cedimento strutturale...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho già inviato loro le foto e la copia della fattura... quello che mi perplime è la possibilità che continuino a rimbalzare le responsabilità, o peggio ancora a sostenere che la garanzia non copra questo tipo di cedimento...No, nel modo più assoluto.
L'unica cosa aggressiva lì dentro è stata il mio sudore... [emoji57]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non ricordo in questo momento , ma circa un anno fa' ebbi modo di leggere da qualche parte sul forum ed anche altrove la storia dei rivetti arruginiti.... e ricordo che quella versione fu oggetto di attivazione di garanzia da parte di altri utilizzatori.....
Fossi in te ,dal link che ti ho allegato sul mio post precedente , vai in Contatti sul sito Bell Americano e scrivi una e-mail con tutto allegato ,fai menzione oltre al danno subìto anche la storia dei rivetti arruginiti. Meglio se la scrivi in Inglese, poi loro stessi la inoltrano a Bell Europe che a sua volta provvede ad inoltrare all'importatore Italiano.....ovviamente cerca di partire con il piede giusto marcando dovutamente il cedimento strutturale e il difetto progettuale dei rivetti particolare rivisto da Bell e riqualificato nelle versioni successive.
Insomma piu' polvere sollevi e meglio e' .... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Non ricordo in questo momento , ma circa un anno fa' ebbi modo di leggere da qualche parte sul forum ed anche altrove la storia dei rivetti arruginiti.... e ricordo che quella versione fu oggetto di attivazione di garanzia da parte di altri utilizzatori.....
Fossi in te ,dal link che ti ho allegato sul mio post precedente , vai in Contatti sul sito Bell Americano e scrivi una e-mail con tutto allegato ,fai menzione oltre al danno subìto anche la storia dei rivetti arruginiti. Meglio se la scrivi in Inglese, poi loro stessi la inoltrano a Bell Europe che a sua volta provvede ad inoltrare all'importatore Italiano.....ovviamente cerca di partire con il piede giusto marcando dovutamente il cedimento strutturale e il difetto progettuale dei rivetti particolare rivisto da Bell e riqualificato nelle versioni successive.
Insomma piu' polvere sollevi e meglio e' .... ;-)
davvero? questa storia dei rivetti non la sapevo proprio...
Boh? mi sa che forse è meglio prima passare attraverso il negozio che ho già contattato, però li solleciterò subito, non vorrei davvero passasse troppo tempo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.Il venditore e' responsabile per il primo anno...

https://www.bellhelmets.com/en_eu/crash-replacement

Il venditore è responsabile della garanzia per due anni, ne abbiamo parlando decine e decine di volte: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-garanzia.280123/


@nuraghes @Francesco81 il topic sui rivetti che si arrugginiscono è questo https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mie-esperienze-con-casco-bell-r2.316199/ ma non si fa accenno a nessuna procedura di garanzia.

Pirma di "alzare polvere" io direi di seguire la procedura di garanzia, del resto il venditore non ha detto "no" ma di risentirsi alla riapertura. Fai delle foto dettagliate della mentoniera e dei rivetti per inviarle al venditore in modo da escludere urti e quindi la rottura accidentale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Il venditore è responsabile della garanzia per due anni, ne abbiamo parlando decine e decine di volte: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-garanzia.280123/


@nuraghes @Francesco81 il topic sui rivetti che si arrugginiscono è questo https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mie-esperienze-con-casco-bell-r2.316199/ ma non si fa accenno a nessuna procedura di garanzia.

Pirma di "alzare polvere" io direi di seguire la procedura di garanzia, del resto il venditore non ha detto "no" ma di risentirsi alla riapertura. Fai delle foto dettagliate della mentoniera e dei rivetti per inviarle al venditore in modo da escludere urti e quindi la rottura accidentale.
Ok grazie, in effetti al venditore avevo mandato solo le foto che ho postato qui, ora gliene faccio altre della mentoniera intonsa, in modo che non possano attaccarsi a cadute inesistenti...
Grazie mille!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Aggiornamento.
È andato tutto bene, c'è voluto un po' di tempo e un po' di insistenza, ma alla fine dal negozio mi hanno chiesto di inviare la mentoniera, che è stata quindi girata al distributore italiano del marchio.
Hanno ricevuto indietro una mentoniera nuova e me la stanno spedendo proprio in queste ore.
Ringrazio Stefano, dello staff, e il negozio.
Si sono dimostrati un'azienda seria, malgrado i tempi sono stati onesti e professionali.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo