Garanzia ruote Roval/Specialized 29 - richiesta info

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilMike

Biker popularis
19/5/17
47
3
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29 comp 2017
Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza tutt'ora in corso.

Ho una enduro comp 29 2017 acquistata a inizio anno in un negozio fisico di Milano.
Due settimane fa presso gli spiazzi di Gromo, alla fine del primo giro di riscaldamento mi accorgo di un calo netto della pressione delle gomme e noto purtroppo di aver crepato il cerchio. Allego foto sotto.
Convinto che a questo punto l'unica cosa che avrei potuto fare sarebbe stata quella di acquistare un cerchio nuovo, ho deciso per scrupolo di consultare le condizioni di garanzia Specialized. Con enorme sorpresa scopro che i cerchi Roval sono coperti a vita per il primo proprietario. Ovviamente a determinare condizioni. Infatti riporto quanto scritto nelle condizioni :

Questa Garanzia non è valida nei seguenti casi e non si applica ai danni causati da:
• Scorretto assemblaggio e installazione.
• Incidente, incuria, riparazione scorretta, manutenzione scorretta, o altro uso anomalo, eccessivo o scorretto.
• Corrosione.
• Modifica o installazione impropria dei componenti, parti o accessori originariamente non destinati a, o compatibili con, il Prodotto.
• Mancata manutenzione o riparazione ad intervalli regolari come previsto nelle istruzioni scritte fornite con il Prodotto.


Visto ciò mi reco dal negoziante e appena menzionata la parola "garanzia" vengo subito trattato come un deficiente. Con una arroganza e presunzione inspiegabile, il negoziante anziché rassicurarmi e confermarmi la possibilità di mandare la ruota in garanzia, mettendosi sulla difensiva mi dice che ho preso una botta e che non ha mai visto una roba simile. Secondo lui e la sua esperienza, nessun produttore sostituisce ruote in garanzia per crepe di questo genere....

Alché mi sono sentito un po' preso per il culo, gli ho chiesto se fosse a conoscenza delle condizioni di garanzia per i cerchi Roval e per quale motivo si stesse comportando così arrogantemente nei confronti di un cliente che vuole far valere i suoi diritti. Tra me e me pensavo "manco fosse lui Specialized... A che titolo?". Mi sono quindi impuntato e ho chiesto di mandare ad ogni modo la ruota in Specialized, sarebbero stati loro a decidere cosa farne.

Ora, a parte il comportamento del negoziante, ho bisogno di chiarimenti. Solitamente quando si manda un articolo in garanzia c'è la classica apertura di un ticket con relativo numero... è valido anche per Specialized? Se i cerchi si danneggiano durante l'utilizzo per cui il cerchio o la bici è stata concepito/concepita, (tralasciando il fatto che si sarebbe potuto aprire a metà e farmi mooolto male) lette le condizioni di garanzia... ho secondo voi il diritto o no di richiedere la sostituzione?

LATO A

LATO B

Notare che il copertone non ha pizzicature e il cerchio non ha segni di graffi o botte in testa... la crepa parte dal foro del nipple e si estende su entrambe i lati.

Grazie per i vostri consigli.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal tuo punto di vista hai tutto il diritto di chiedere la sostituzione in garanzia, garanzia di cui è responsabile legale il venditore (e non Specialized) visto che siamo all'interno dei due anni di garanzia previsti dalla legge.
Se poi il venditore (magari forte di un parere negativo di Specialized) nega la garanzia invocando l'errato uso si entra in un terreno minato che solo un giudice può dipanare.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@ilMike ,visto i l comportamento del negoziante,personalmente,mi sarei rivolto ad un altro dealer del marchio specialized ,sempremenoche', come ti ha fatto notare @sembola , non ci fosse la responsabilita' del rivenditore nell'assolvere alla garanzia direttamente lui,tra l'altro poi,il rivenditore dovrebbe gia' sostituirti lui la ruota in garanzia e poi i panni se li lava lui con specialized,senza interessare il cliente finale di quanto sta facendo.
 

ilMike

Biker popularis
19/5/17
47
3
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29 comp 2017
@francescoMTB1 Grazie molte, cerco di capire anche questo aspetto. @Sid277 tu cosa mi dici rispetto a quanto consigliato da francesco?
Domani mattina chiamo in specialized e cerco di farmi dare altri consigli su come muovermi al meglio, prima di fare tappa dal negoziante.
Grazie a tutti
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Dalla foto sembra il classico colpo che bozza il cerchio. Non mi sembra un cedimento strutturale della lama. Però mi posso pure sbagliare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and ilMike

ilMike

Biker popularis
19/5/17
47
3
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29 comp 2017
@spec29 a me sta bene questo, ma vorrei che sia a dirmelo specialized. Quello che vorrei capire è, colpi di questo genere, passano o no in garanzia? Dalle condizioni di utilizzo non si parla di questo tipo di colpi, la bici è stata utilizzata per lo scopo per cui è stata concepita(e sottolineo nuovamente, primo giro di riscaldamento, da un rider che non è un manico ma un comune appassionato). Ma io poi mi dico...se si fosse spaccato? Che fine avrei potuto fare?
Mi piacerebbe più chiarezza su questo, se no devo considerare altri prodotti che hanno condizioni di garanzia diverse.

:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per maggiore chiarezza leggiti questa discussione qua: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-garanzia.280123/

Se si tratta di un colpo sul cerchio il negoziante e Specialized avrebbero buon gioco a dire che la rottura è dovuta ad un evento traumatico accidentale e non un difetto di progettazione o di costruzione, per citare il testo della garanzia un "Incidente" per "uso scorretto" (pressione della gomma insufficiente). Se il colpo sul cerchio non c'è stato il discorso cambia radicalmente e un qualsiasi uso "...anomalo, eccessivo o scorretto" deve essere dimostrato per poter negare la garanzia.

Le condizioni di garanzia sono sostanzialmente le stesse per qualsiasi prodotto, coprono generalmente i difetti del prodotto e non l'uso errato od improprio.

Qaunto all' ipotesi avanzata da @francescoMTB1 di rivolgersi ad altro rivenditore Specialized, potrebbe essere una strada percorribile come no. E' il venditore del prodotto ad essere tenuto a prestare la garanzia, non qualunque rivenditore di quel marchio. Un altro rivenditore può avviare le procedure di garanzia ma non è tenuto a farlo gratis. Altra cosa su una garanzia convenzionale (cioè aggiuntiva a quella legale, per dire dopo i due anni), in quel caso è prassi comune che il rivenditore faccia solo da "tramite" con il marchio e quindi si presti anche se non ha venduto lui il prodotto.
 
Ultima modifica:

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Certamente hai tutte le ragioni nel chiedere una risposta dalla casa madre però secondo me non è una rottura da riconoscere in garanzia. Le gomme a che pressione le avevi?
@spec29 a me sta bene questo, ma vorrei che sia a dirmelo specialized. Quello che vorrei capire è, colpi di questo genere, passano o no in garanzia? Dalle condizioni di utilizzo non si parla di questo tipo di colpi, la bici è stata utilizzata per lo scopo per cui è stata concepita(e sottolineo nuovamente, primo giro di riscaldamento, da un rider che non è un manico ma un comune appassionato). Ma io poi mi dico...se si fosse spaccato? Che fine avrei potuto fare?
Mi piacerebbe più chiarezza su questo, se no devo considerare altri prodotti che hanno condizioni di garanzia diverse.

:)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Purtroppo come ti hanno già fatto presente quello non è un cedimento strutturale o difetto ...quindi non rientra nella garanzia...inoltre scusa ma volendo fare i pignoli (io credo nella tua buona fede) ma non significa un bel niente se lo pneumatico non è segnato.Se la crepa era lungo la sede del nipple è un conto ma quella è una bozza da utilizzo!
 

ilMike

Biker popularis
19/5/17
47
3
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29 comp 2017
@spec29 30psi la pressione. @Nig quello che mi chiedo è...ma se si fosse aperto del tutto? Chiamiamola pure botta..ma una bici da enduro, cosa deve fare? E meno male che giravo sugli spiazzi di Gromo con i trail tirati a lucido....ripeto, se fossi andato su un tratto scassato?

Di nuovo, ero già nel mood che avrei dovuto comprare una ruota nuova perché non mi aspettavo una garanzia sui cerchi(come avere una garanzia su dei paraurti, non ha senso)... Ma visto che ho fatto l'uso per cui la bici è concepita e che mi sarei potuto fare molto male...per aver fatto cosa? Un drop alto come un marciapiede o una radice presa in un punto forse più fragile?... Boh, solo questione di correttezza... Ma sicuramente è delicata la questione... Più che altro leggo da specialized "rider is the boss" oppure "Da ciclisti capiamo che gli incidenti capitano. Anche se il danno non è coperto da questa Garanzia, potrebbe essere disponibile per il vostro mercato un programma che vi permette di acquistare un nuovo Prodotto ad un prezzo ridotto." Insomma, non esattamente la stessa filosofia del negoziante... Vediamo in settimana che mi dice.

Grazie molte a tutti
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Guarda io ci sono stato a Spiazzi di Gromo e i trail non mi sembrano tavoli da biliardo anzi mettono a dura prova proprio i cerchi (senza togliere meriti a chi ci lavora per mantenere i trail efficienti).
Per quanto riguarda il discorso che le ruote sono state progettate per questo stai sfondando una porta aperta...è vero quello che dici @ilMike che le biciclette vengono progettate per rispondere a dei precisi standard e sollecitazioni ma poi bisogna verificare il metro di misura per ognuno di noi (vedi l'esempio che per te Spiazzi è tavola rasa e per me no) quindi non è facile trovare il limite o il confine delle cose.Se si fosse rotto il cerchio dovuto a una tua guida maldestra o perchè un cerchio è imploso per averlo sollecitato troppo il problema rimane tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Raga c’ero io con lui, non ha fatto assolutamente nulla e non ha preso alcuna legnata, era la prima discesa fatta davvero con moderazione
 
  • Mi piace
Reactions: ilMike
K

Keima

Ospite
Raga c’ero io con lui, non ha fatto assolutamente nulla e non ha preso alcuna legnata, era la prima discesa fatta davvero con moderazione

Quindi il segno nero sulla X di maxxis per la legnata si è fatto da solo! Ragazzi dai! Non siamo mica noi a fare la garanzia!
 

ilMike

Biker popularis
19/5/17
47
3
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29 comp 2017
@Keima il segno nero non è il solo, c'è ne sono diversi su tutta la gomma e non conciderebbero comunque con una "pizzicatura". La cosa che a me fa pensare è che la crepa parte proprio dal foro del nipple, non vorrei aver preso un punto debole nel, scusate la ripetizione, punto giusto. Non mi attacco di certo ad una pippa simile per 70€, ma mi spaventa il pensiero che sarebbe potuto andare mooolto peggio. Per fare una discesa tranquilla? @Nig nell'ultimo mese hanno eliminato tutti i brake bump e sistemato molto bene diverse parti del tracciato in vista della gara di fine stagione. Sembra un'altra roba rispetto a luglio,agosto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Raga c’ero io con lui, non ha fatto assolutamente nulla e non ha preso alcuna legnata, era la prima discesa fatta davvero con moderazione
Io non sono in grado di giudicare da una foto se ci siano i segni di una botta, e forse non lo sarei neppure di persona.
Detto questo, una crepa può non apparire in pochi minuti, può essere il risultato di un impatto precedente che indebolisce la struttura che successivamente cede.

Non mi attacco di certo ad una pippa simile per 70€, ma mi spaventa il pensiero che sarebbe potuto andare mooolto peggio. Per fare una discesa tranquilla?
Lo capisco , ma il rischio di una rottura del materiale è intrinseco a qualsiasi attività che preveda un mezzo meccanico. Lo si può minimizzare utilizzando materiale adeguato nel modo adeguato e svolgendo una corretta manutenzione, ma non eliminare.
E per "corretta manutenzione" intendo anche una semplice ma attenta verifica dello stato dei componenti alla ricerca di anomalie quali crepe o deformazioni. Come scrivo sopra dubito che una crepa capace di far collassare il cerchio sia apparsa in pochi minuti.

Ad ogni modo vediamo cosa dice il produttore.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo