Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza tutt'ora in corso.
Ho una enduro comp 29 2017 acquistata a inizio anno in un negozio fisico di Milano.
Due settimane fa presso gli spiazzi di Gromo, alla fine del primo giro di riscaldamento mi accorgo di un calo netto della pressione delle gomme e noto purtroppo di aver crepato il cerchio. Allego foto sotto.
Convinto che a questo punto l'unica cosa che avrei potuto fare sarebbe stata quella di acquistare un cerchio nuovo, ho deciso per scrupolo di consultare le condizioni di garanzia Specialized. Con enorme sorpresa scopro che i cerchi Roval sono coperti a vita per il primo proprietario. Ovviamente a determinare condizioni. Infatti riporto quanto scritto nelle condizioni :
Questa Garanzia non è valida nei seguenti casi e non si applica ai danni causati da:
• Scorretto assemblaggio e installazione.
• Incidente, incuria, riparazione scorretta, manutenzione scorretta, o altro uso anomalo, eccessivo o scorretto.
• Corrosione.
• Modifica o installazione impropria dei componenti, parti o accessori originariamente non destinati a, o compatibili con, il Prodotto.
• Mancata manutenzione o riparazione ad intervalli regolari come previsto nelle istruzioni scritte fornite con il Prodotto.
Visto ciò mi reco dal negoziante e appena menzionata la parola "garanzia" vengo subito trattato come un deficiente. Con una arroganza e presunzione inspiegabile, il negoziante anziché rassicurarmi e confermarmi la possibilità di mandare la ruota in garanzia, mettendosi sulla difensiva mi dice che ho preso una botta e che non ha mai visto una roba simile. Secondo lui e la sua esperienza, nessun produttore sostituisce ruote in garanzia per crepe di questo genere....
Alché mi sono sentito un po' preso per il culo, gli ho chiesto se fosse a conoscenza delle condizioni di garanzia per i cerchi Roval e per quale motivo si stesse comportando così arrogantemente nei confronti di un cliente che vuole far valere i suoi diritti. Tra me e me pensavo "manco fosse lui Specialized... A che titolo?". Mi sono quindi impuntato e ho chiesto di mandare ad ogni modo la ruota in Specialized, sarebbero stati loro a decidere cosa farne.
Ora, a parte il comportamento del negoziante, ho bisogno di chiarimenti. Solitamente quando si manda un articolo in garanzia c'è la classica apertura di un ticket con relativo numero... è valido anche per Specialized? Se i cerchi si danneggiano durante l'utilizzo per cui il cerchio o la bici è stata concepito/concepita, (tralasciando il fatto che si sarebbe potuto aprire a metà e farmi mooolto male) lette le condizioni di garanzia... ho secondo voi il diritto o no di richiedere la sostituzione?
LATO A
LATO B
Notare che il copertone non ha pizzicature e il cerchio non ha segni di graffi o botte in testa... la crepa parte dal foro del nipple e si estende su entrambe i lati.
Grazie per i vostri consigli.
Ho una enduro comp 29 2017 acquistata a inizio anno in un negozio fisico di Milano.
Due settimane fa presso gli spiazzi di Gromo, alla fine del primo giro di riscaldamento mi accorgo di un calo netto della pressione delle gomme e noto purtroppo di aver crepato il cerchio. Allego foto sotto.
Convinto che a questo punto l'unica cosa che avrei potuto fare sarebbe stata quella di acquistare un cerchio nuovo, ho deciso per scrupolo di consultare le condizioni di garanzia Specialized. Con enorme sorpresa scopro che i cerchi Roval sono coperti a vita per il primo proprietario. Ovviamente a determinare condizioni. Infatti riporto quanto scritto nelle condizioni :
Questa Garanzia non è valida nei seguenti casi e non si applica ai danni causati da:
• Scorretto assemblaggio e installazione.
• Incidente, incuria, riparazione scorretta, manutenzione scorretta, o altro uso anomalo, eccessivo o scorretto.
• Corrosione.
• Modifica o installazione impropria dei componenti, parti o accessori originariamente non destinati a, o compatibili con, il Prodotto.
• Mancata manutenzione o riparazione ad intervalli regolari come previsto nelle istruzioni scritte fornite con il Prodotto.
Visto ciò mi reco dal negoziante e appena menzionata la parola "garanzia" vengo subito trattato come un deficiente. Con una arroganza e presunzione inspiegabile, il negoziante anziché rassicurarmi e confermarmi la possibilità di mandare la ruota in garanzia, mettendosi sulla difensiva mi dice che ho preso una botta e che non ha mai visto una roba simile. Secondo lui e la sua esperienza, nessun produttore sostituisce ruote in garanzia per crepe di questo genere....
Alché mi sono sentito un po' preso per il culo, gli ho chiesto se fosse a conoscenza delle condizioni di garanzia per i cerchi Roval e per quale motivo si stesse comportando così arrogantemente nei confronti di un cliente che vuole far valere i suoi diritti. Tra me e me pensavo "manco fosse lui Specialized... A che titolo?". Mi sono quindi impuntato e ho chiesto di mandare ad ogni modo la ruota in Specialized, sarebbero stati loro a decidere cosa farne.
Ora, a parte il comportamento del negoziante, ho bisogno di chiarimenti. Solitamente quando si manda un articolo in garanzia c'è la classica apertura di un ticket con relativo numero... è valido anche per Specialized? Se i cerchi si danneggiano durante l'utilizzo per cui il cerchio o la bici è stata concepito/concepita, (tralasciando il fatto che si sarebbe potuto aprire a metà e farmi mooolto male) lette le condizioni di garanzia... ho secondo voi il diritto o no di richiedere la sostituzione?
LATO A
LATO B
Notare che il copertone non ha pizzicature e il cerchio non ha segni di graffi o botte in testa... la crepa parte dal foro del nipple e si estende su entrambe i lati.
Grazie per i vostri consigli.
Ultima modifica: