Garanzia Scott

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
in quel punto non può essere una sassata, ma effettivamente la foto fa sembrare vi sia stato un impatto.
Meglio quindi far vedere il telaio dal vivo, la foto può far capire male anche perché è strana una rottura in quel punto del fodero basso.
Io li l'ho presa semplicemente appoggiandomi ad una pietra, involontariamente naturalmente, ce ne sono anche di grandi, purtroppo:mrgreen:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma nei primi 6 mesi di vita è il venditore a dover dimostrare (DIMOSTRARE) che non si tratta di un difetto di fabbrica ma, in questo caso, di una sassata.
Fai la voce grossa, invia una mail formale citando gli articoli della normativa vigente (codice del consumo) minacciando le vie legali e vedrai che si risolve.

Però al venditore, non a Scott, che formalmente non centra nulla!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il venditore mi ha detto che lui non centra nulla è Scott che ne risponde..!!! sta di fatto che si passano la palla l'uno con l'altro

Il venditore può anche dirti che della tua bici Scott se ne deve occupare Cube, ma chi caz*o se ne frega!^ E' la legge che parla, e la legge dice che il responsabile della garanzia, nei primi 2 anni, è il VENDITORE.
E soprattutto, che nei primi 6 mesi di vita della bici sta al VENDITORE l'onere della prova che il danno subito non è dovuto a un difetto di fabbricazione.

Poi fai come vuoi...
 

miky-79

Biker popularis
24/5/15
90
2
0
Visita sito
certo certo hai ragione, l'unica cosa che rimane da fare è far inviare una lettere dal' avvocato perche lui dice che il telaio a preso una botta e quindi scott non gliela cambia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
certo certo hai ragione, l'unica cosa che rimane da fare è far inviare una lettere dal' avvocato perche lui dice che il telaio a preso una botta e quindi scott non gliela cambia
Io ti dico la mia.
Se vai tramite avvocato butti via un sacco di soldi, senza alcuna certezza.
Primo devi far fare una perizia per stabilire se il danno sia stato causato dal telaio o da un urto.
Poi paga di qui paga di la per poi arrivare magari a patteggiare, ed avere il medesimo trattamento.
La verità è che il venditore non ha palle, ma probabilmente è anche difficile per lui dimostrare che non è una rottura casuale
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
certo certo hai ragione, l'unica cosa che rimane da fare è far inviare una lettere dal' avvocato perche lui dice che il telaio a preso una botta e quindi scott non gliela cambia

Ripeto: comincia a mandare tu una lettera formale, ovvero scritta in avvocatese, citando gli articoli di legge che obbligano il venditore a rispondere della garanzia e a DIMOSTRARE che, essendo il danno emerso nei primi 6 mesi, non è imputabile a un difetto di fabbrica.

In questo caso, volendo, la perizia deve farla lui, altrimenti è obbligato a intervenire in garanzia.
Minaccia le vie legali, minaccia di spiattellare tutto su ogni forum e rivista esistente, facendo nomi e cognomi.
Pretendi risposta scritta, e metti sempre in conoscenza Scott.

Se così non fosse, vai da un'associazione dei consumatori e fai mandare la stessa lettera. Vedrai che si caga e risolve, perchè mi sembra che tu gli stia fornendo la possibilità di defilarsi su un piatto d'argento...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
Ho avuto a che fare, in passato, con la garanzia scott e anche nel mio caso il venditore ha incominciato a tergervisare dicendomi che aveva inviato le foto e altre storie simili e che scott non mi passava la garanzia..
Contatto Scott Italia che invece mi dice che loro non fanno, o almeno facevano, valutazioni sulle garanzie su delle foto e che devono visionare fisicamente il telaio.
Per fartela breve ho trovato un altro rivenditore scott che ha spedito il telaio, che mi è stato sosituito senza nessun problema.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
bhe sinceramente si ha poco di cui lamentarsi a questo punto, se poi non ci si fa valere dato che si è (come in questo caso) pienamente nel giusto e avremmo anche la legge che ci tutelerebbe, secondo me hai sbagliato arrenderti avresti dovuto semplicemente calcare la mano con il rivenditore (furbo?) e avresti risolto con un telaio nuovo senza spese.. insomma diciamo che forse qui il più furbo è stato il venditore (forse insieme a scott?) che ha ''tergiversato'' sapendo che alla fine la stragrande maggioranza ci rinuncia.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
bhe sinceramente si ha poco di cui lamentarsi a questo punto, se poi non ci si fa valere dato che si è (come in questo caso) pienamente nel giusto e avremmo anche la legge che ci tutelerebbe, secondo me hai sbagliato arrenderti avresti dovuto semplicemente calcare la mano con il rivenditore (furbo?) e avresti risolto con un telaio nuovo senza spese.. insomma diciamo che forse qui il più furbo è stato il venditore (forse insieme a scott?) che ha ''tergiversato'' sapendo che alla fine la stragrande maggioranza ci rinuncia.

Sono d'accordo però fin lì, tutto questo a livello teorico, in pratica non è detto e poi quanto tempo avrebbe dovuto aspettare?
Io comunque una letterina A/R al venditore la manderei, ho letto di alcuni venditori che si sono fatti carico della riparazione.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Immagini male allora, per le gare xc che facevo fino all'anno scorso ho sempre usato una bici in carbonio (felt six team top di gamma con ogni cosa in carbonio praticamente). Ho avuto amici che si sono trovati buchi nell'obliquo, carri spezzati e crepe uscite dal nulla. Non voglio aprire il solito topic dove ci si acchiappa a vuoto, è una mia pura opinione, nulla di che

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ora mi faccio detestare: È il bello del carbonio!! Premetto: mai avuto bici in carbonio, così togliamo subito il discorso “non hai mai provato”, si... è vero!
Tuttavia credo che sia un materiale fantastico e fortissimo, ma fragile allo stesso tempo. Visto quello che ho letto a 360 gradi, viste esperienze viste (ripetizione voluta), visti i rischi (sopra ci sono il ns preziosissimo cul*, ed i ns altrettanto preziosi denti), visti i costi non proprio da poco, viste le prestazioni che personalmente non mi interessano (ma poi realmente a quanti interessano per davvero? e poi che senso ha avere la bici ultraleggera e mi porto lo zaino da 6/8 kg?) visti tutti i visto, mi vien da dire: perché, ma perché devo buttare un pacco di soldi (a meno che i soldi proprio proprio non siano un problema, e non è un peso buttar soldi) per una bici del genere? Capisco i professionisti, devono far prestazioni, devono vincere, se spaccano un telaio, due o tre non gli importa, tanto ne arrivano altri, pagano gli sponsor. Ma noi, noi che magari fatichiamo a prenderci la bici e per farlo ci sveniamo perché la bici leggera in carbonio fa tendenza, fa fico... che cavolo la prendiamo a fare? Per la moda? Per reale necessità? Mah!! Scusate questo sfogo, ma se prendo la bici in carbonio e questa su spacca e devo ripararla o buttarla, non devo lamentarmi... fa parte del gioco, così come cadere e farsi male. (Ps. Potrei permettermi la bici in carbonio, ma per i motivi sopra descritti non mi interessa). Ora lapidatemi [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sono d'accordo però fin lì, tutto questo a livello teorico, in pratica non è detto e poi quanto tempo avrebbe dovuto aspettare?
Io comunque una letterina A/R al venditore la manderei, ho letto di alcuni venditori che si sono fatti carico della riparazione.
è quello che gli è stato già consigliato su post precedenti ed è appunto quello che intendo io con ''calcare la mano''.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ora mi faccio detestare: È il bello del carbonio!! Premetto: mai avuto bici in carbonio, così togliamo subito il discorso “non hai mai provato”, si... è vero!
Tuttavia credo che sia un materiale fantastico e fortissimo, ma fragile allo stesso tempo. Visto quello che ho letto a 360 gradi, viste esperienze viste (ripetizione voluta), visti i rischi (sopra ci sono il ns preziosissimo cul*, ed i ns altrettanto preziosi denti), visti i costi non proprio da poco, viste le prestazioni che personalmente non mi interessano (ma poi realmente a quanti interessano per davvero? e poi che senso ha avere la bici ultraleggera e mi porto lo zaino da 6/8 kg?) visti tutti i visto, mi vien da dire: perché, ma perché devo buttare un pacco di soldi (a meno che i soldi proprio proprio non siano un problema, e non è un peso buttar soldi) per una bici del genere? Capisco i professionisti, devono far prestazioni, devono vincere, se spaccano un telaio, due o tre non gli importa, tanto ne arrivano altri, pagano gli sponsor. Ma noi, noi che magari fatichiamo a prenderci la bici e per farlo ci sveniamo perché la bici leggera in carbonio fa tendenza, fa fico... che cavolo la prendiamo a fare? Per la moda? Per reale necessità? Mah!! Scusate questo sfogo, ma se prendo la bici in carbonio e questa su spacca e devo ripararla o buttarla, non devo lamentarmi... fa parte del gioco, così come cadere e farsi male. (Ps. Potrei permettermi la bici in carbonio, ma per i motivi sopra descritti non mi interessa). Ora lapidatemi [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Parole santissime

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ora mi faccio detestare: È il bello del carbonio!! Premetto: mai avuto bici in carbonio, così togliamo subito il discorso “non hai mai provato”, si... è vero!
Tuttavia credo che sia un materiale fantastico e fortissimo, ma fragile allo stesso tempo. Visto quello che ho letto a 360 gradi, viste esperienze viste (ripetizione voluta), visti i rischi (sopra ci sono il ns preziosissimo cul*, ed i ns altrettanto preziosi denti), visti i costi non proprio da poco, viste le prestazioni che personalmente non mi interessano (ma poi realmente a quanti interessano per davvero? e poi che senso ha avere la bici ultraleggera e mi porto lo zaino da 6/8 kg?) visti tutti i visto, mi vien da dire: perché, ma perché devo buttare un pacco di soldi (a meno che i soldi proprio proprio non siano un problema, e non è un peso buttar soldi) per una bici del genere? Capisco i professionisti, devono far prestazioni, devono vincere, se spaccano un telaio, due o tre non gli importa, tanto ne arrivano altri, pagano gli sponsor. Ma noi, noi che magari fatichiamo a prenderci la bici e per farlo ci sveniamo perché la bici leggera in carbonio fa tendenza, fa fico... che cavolo la prendiamo a fare? Per la moda? Per reale necessità? Mah!! Scusate questo sfogo, ma se prendo la bici in carbonio e questa su spacca e devo ripararla o buttarla, non devo lamentarmi... fa parte del gioco, così come cadere e farsi male. (Ps. Potrei permettermi la bici in carbonio, ma per i motivi sopra descritti non mi interessa). Ora lapidatemi [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Posto per discutere e non per chi ha ragione e mi scuso con l'autore del 3D e gli auguro che risolva nel modo migliore possibile.
I telai in carbonio gli ho usato e gli uso. Anche se sono pesante e uso la bici senza pensare al telaio non ho avuto problemi. Fortuna? Può darsi.
Per me, come uso e cosa cerco dalla bici (che e tutto ma non la prestazione), il telaio in carbonio e stato una "scoperta" di comodità che si e tradoto in una migliore e piu sicura guida nelle discese e moolto meno stanco nelle lunghe pedalate, specialmente nella front.
Ho usato manubri, selle e regiselle di produzione cinese, mai un problema. Un mio amico ha girato per mesi con manubrio cinese criccato nel punto che si monta con la pipa, perche stretto tropo. L'ha tolto e messo un altro montandolo con dinamometrica. A un altro per una banale caduta gli si tronca di netto il manubrio proprio sul colarino del freno. Magari aveva stretto tropo anche lui. Cmq anche lui ha montato un altro manubrio simile. Esempi sono infiniti di pro e contro.

Con l'aumeto d'uso di telai in carbonio si sono aumentati anche i casi dei telaio rotti. Magari progeti non molto curati o ricerca di superleggero. Ma questo succede con ogni materiale e non solo con carbonio.

Personalmente se mi si rompe il telaio, di qualunque materiale, lo riprenderei se mi si trovavo bene con quel materiale.
Se uno si trova bene, fisicamente e psicologicamente, con un materiale e giusto ma non vuol dire che gli altri materiali sono peggiori.

Credo che alla fine, come ogni cosa nella vita, ci vuole un po di fortuna. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo