Garanzia Specialized pessima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariorito

Biker novus
15/2/11
19
5
0
Pomezia
Visita sito
Vorrei condividere con voi uno spiacevole episodio con la garanzia Specialized.
Mentre pedalavo con la mia Stumpjumper HT del 2015, sento un rumore provenire da dietro, zona carro pacco pignoni, mi fermo, provo a capire cosa provoca questo fastidio, e mi accorgo, haimé che sul bractio del carro posteriore, esattamente lato dx della presenza di una "cricca" caspita penso come è possibile, eppure non ho preso nessuna botta, la bici la tratto sempre con molta cura, sempre attento, pulizia ogni uscita, tutta coperta da pellicole, considerando che trattasi sempre una mountinbike, vabbè dico, la porto subito al negozio, zona Roma, uno dei più importanti, se no il più importante, la bici è regolarmente registrata, ho lo scontrino, preparo tutti i documenti comincio a smontare la bici per facilitare e velocizzare la spedizione a Specialized Italia, prima di portala però faccio una telefonata al negozio il quale mi dice che è meglio portarla montata, vabbè non capisco ma pur di non commettere errori e fare torti etc mi rimetto subito a lavoro e la rimonto. Il giorno successivo porto la bici al negozio, facciamo tutte le verifiche del caso, visione bici e documenti, il negoziante insieme al meccanico mi dice che è strano, mai visto un telaio rotto in quel punto ma la bici è immacolata, si vede che è tenuta benissimo, sicuramente passa in garanzia, bene er quello che volevo sentirmi dire, in realtà non avevo dubbi.
Invece a distanza di circa 10 giorni mi ritrovo con una comunicazione da parte di tecnici esperti "ma non so come sia possibile" di Specialized i quali hanno dedotto che la rottura è stata causata da me in maniera accidentale, a questo punto cerco di capire insieme al negoziante come hanno valutato la cosa, se loro avessero comunque detto qualcosa in merito visto che la bici è davvero immacolata, nulla di tutto questo.
Inutile dire che sono rimasto sconcertato dalla loro decisione tant’è che inizialmente pensavo fosse uno scherzo.
Personalmente trovo vergognoso tale comportamento, essendo anche un cliente molto affezionato al marchio, avendo anche altre bici della stessa marca, abbigliamento etc.
A questo punto mi viene da domandarmi in cosa consiste la tanto decantata garanzia ??
sicuramente ci saranno mille casi di telai sostituiti senza batter ciglio, e menomale.
Volevo anche fare un ringraziamento “ironico” al negozio di Roma che tanto si è prodigato per risolvere il problema addebitandomi anche 60 € per lo smontaggio della bici (cosa che avevo già fatto io).
Ora sicuramente la questione si chiude così, nel senso che non andrò per vie legali, inutile dire che sono deluso, ore mi ritrovo con un telaio rotto, menomale che il carbonio si ripara però hanno perso di sicuro un cliente, non comprerò mai più una bici Specialized, proprio un bell’esempio di assistenza al cliente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vorrei condividere con voi uno spiacevole episodio con la garanzia Specialized.
Mentre pedalavo con la mia Stumpjumper HT del 2015, sento un rumore provenire da dietro, zona carro pacco pignoni, mi fermo, provo a capire cosa provoca questo fastidio, e mi accorgo, haimé che sul bractio del carro posteriore, esattamente lato dx della presenza di una "cricca" caspita penso come è possibile, eppure non ho preso nessuna botta, la bici la tratto sempre con molta cura, sempre attento, pulizia ogni uscita, tutta coperta da pellicole, considerando che trattasi sempre una mountinbike, vabbè dico, la porto subito al negozio, zona Roma, uno dei più importanti, se no il più importante, la bici è regolarmente registrata, ho lo scontrino, preparo tutti i documenti comincio a smontare la bici per facilitare e velocizzare la spedizione a Specialized Italia, prima di portala però faccio una telefonata al negozio il quale mi dice che è meglio portarla montata, vabbè non capisco ma pur di non commettere errori e fare torti etc mi rimetto subito a lavoro e la rimonto. Il giorno successivo porto la bici al negozio, facciamo tutte le verifiche del caso, visione bici e documenti, il negoziante insieme al meccanico mi dice che è strano, mai visto un telaio rotto in quel punto ma la bici è immacolata, si vede che è tenuta benissimo, sicuramente passa in garanzia, bene er quello che volevo sentirmi dire, in realtà non avevo dubbi.
Invece a distanza di circa 10 giorni mi ritrovo con una comunicazione da parte di tecnici esperti "ma non so come sia possibile" di Specialized i quali hanno dedotto che la rottura è stata causata da me in maniera accidentale, a questo punto cerco di capire insieme al negoziante come hanno valutato la cosa, se loro avessero comunque detto qualcosa in merito visto che la bici è davvero immacolata, nulla di tutto questo.
Inutile dire che sono rimasto sconcertato dalla loro decisione tant’è che inizialmente pensavo fosse uno scherzo.
Personalmente trovo vergognoso tale comportamento, essendo anche un cliente molto affezionato al marchio, avendo anche altre bici della stessa marca, abbigliamento etc.
A questo punto mi viene da domandarmi in cosa consiste la tanto decantata garanzia ??
sicuramente ci saranno mille casi di telai sostituiti senza batter ciglio, e menomale.
Volevo anche fare un ringraziamento “ironico” al negozio di Roma che tanto si è prodigato per risolvere il problema addebitandomi anche 60 € per lo smontaggio della bici (cosa che avevo già fatto io).
Ora sicuramente la questione si chiude così, nel senso che non andrò per vie legali, inutile dire che sono deluso, ore mi ritrovo con un telaio rotto, menomale che il carbonio si ripara però hanno perso di sicuro un cliente, non comprerò mai più una bici Specialized, proprio un bell’esempio di assistenza al cliente.


Ciao puoi fare una foto alla zona incriminata?...Io stesso ho la tua bici,stesso anno,e ieri mentre pedalavo sui pedali sentivo un 'tac tac' strano,ma come mi sedevo spariva,non ho capito se proveniva da dietro,o dal mov c.le o dai pedali...cosi tanto per scartar qualsiasi inconveniente...io comunque fossi in te insisterei con una bella letterina di un avvocato,da mandare al tuo negoziante,è a lui che tocca tutto l'iter per la sostituzione del telaio,visto che pure l'ui ha ammesso che è molto strano...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
lo so, ma il negoziante alla mia richiesta di spiegazione mi ha risposto che loro non possono fare nulla, ho provato a scrivere una mail a Specialized USA, non si sa mai

Non possono far nulla un paio di p****. Sono loro che devono rispondere della garanzia, come, sono fatti loro, tramite specy o di tasca loro a te non deve interessare. Dopo che ti hanno anche addebitato lo smontaggio io starei davvero nero, e non li avrei mai pagati.
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Io quoto gli ultimi due messaggi e credo sia anche il caso di fare il nome del negozio (anche se io ho capito benissimo). Non si tratta di fare pubblicità negativa o meno quanto di raccontare un fatto. Poi ognuno ne deduce quello che vuole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
come al solito titoloni contro un marchio o l'altro ma quando c'è da fare il nome del negozio (che è l'unico che davvero può 'puntare i piedi' per far riconoscere la garanzia) mi sembra ci sia un pò di omertà.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Mi permetto dire da profano che quello della foto mi sembra un cedimento strutturale, e non è detto che una riparazione possa risolvere qualcosa, se non rendere _quella_ parte (solo quella) più robusta.
Ma se un telaio si è rotto per fragilità, io un po' preoccupato lo sarei.

Aggiungo, che non fa mai male (preso a caso da internet):
http://www.dirittierisposte.it/Sche...venditore_e_del_produttore_id1120044_art.aspx


Responsabilità del venditore e del produttore

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:

  1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
  2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.

Denuncia dei difetti

Nell’ipotesi in cui il venditore si rifiuti di garantire l’assistenza al cliente il consumatore deve:

  1. denunciare al venditore il difetto di conformità il prima possibile e comunque entro due mesi dalla scoperta. Il consumatore può formulare direttamente la denuncia per iscritto con lettera raccomandata, via mail o fax oppure può rivolgersi alla Camera di Commercio o ad una associazione di consumatori. La comunicazione non è necessaria solo se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha nascosto;
  2. se la denuncia non ha avuto esito positivo può scegliere di attivare delle procedure di composizione extragiudiziale delle controversie tramite le Camere di Commercio o le Associazioni dei consumatori;
  3. può agire direttamente in giudizio nei confronti del venditore;
  4. può segnalare all’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato i casi di pratiche commerciali scorrette tra cui rientra la violazione dei diritti riconosciuti in tema di garanzia post vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stesso punto in cui si è rotta la Specy S-works di un amico.Garanzia negata pure a lui....In ogni caso deve rispondere il negozio solo che essendo a fine del periodo di garanzia la legge dice che sei tu che devi provare che la rottura non è dovuta ad imperizia mentre durante i primi 6 mesi spetta al venditore dimostrarlo
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Solo una precisazione sul fatto che per la garanzia deve rispondere il negoziante e non il produttore: è vero, almeno a livello formale, ma il negoziante (rivenditore) non farà mai altro che prendere per buona la risposta della casa madre. Non si è mai sentito di un rivenditore che si accolla una riparazione in garanzia quando la stessa non viene riconosciuta dal costruttore.
E questo vale per tutto, dagli elettrodomestici agli aerei...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Solo una precisazione sul fatto che per la garanzia deve rispondere il negoziante e non il produttore: è vero, almeno a livello formale, ma il negoziante (rivenditore) non farà mai altro che prendere per buona la risposta della casa madre. Non si è mai sentito di un rivenditore che si accolla una riparazione in garanzia quando la stessa non viene riconosciuta dal costruttore.
E questo vale per tutto, dagli elettrodomestici agli aerei...

Se usi gli argomenti giusti vedi che il rivenditore si accolla tutto quello che gli spetta...A me è capitato più volte e ho sempre ottenuto quello che volevo e che mi spettava
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io cercherei di meglio definire il problema verificando online su altri forum, google eccetera se altri hanno avuto lo stesso identico problema, giusto per cercare di capire se è fatto male il tuo esemplare o se c'è un problema di progetto. Sono informazioni che aiutano a mettere le aziende di fronte alle proprie responsabilità. Per esempio se si scoprisse che c'è un problema di progetto, Specialized potrebbe temere di dover fare un recall, per cui potrebbe essere felice di tenerti buono cambiandoti il telaio.
Molte aziende di default dicono no per scremare i furbetti che ci provano (e fanno pure bene da un certo punto di vista, se non fosse che penalizzano gli onesti), ma di fronte alla determinazione poi cedono.
Poi quoto tutti gli altri, è il rivenditore a doversi sbattere per te e a far valere il suo potere contrattuale con Specialized.
Devi pensare che Specialized come tutti gli altri big, si affida a terzi per la produzione e quindi ha sempre il tarlo del dubbio sulla qualità, ti basti guardare il numero di biciclette richiamate per motivi di sicurezza (www.cpsc.gov).
Io non mi rassegnerei, a meno che far valere i tuoi diritti non ti costi in termini di fegato più che comprarti un telaio nuovo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho avuto lo stesso identico problema con un'altro marchio, però si era infilato un ramo tra i raggi che è andato a schiantarsi contro il fodero obliquo.
In ogni caso, vai per vie legali, ti fai anche restituire i 60 euri, e ti porti a casa un telaio nuovo di zecca.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Avuto lo stesso identico problema un collega ma su una trek superfly in carbonio , pure li la casa non riconoscevala garanzia nonostante bike perfetta e vi garantisco che il ragazzo fa' solo asfalto e argini di fiume ....

...be' il sivende che è anche il mio di fiducia da anni , si è impuntato ed ha minacciato di sciogliere il contratto di fornitura e cambiare marchio ( ne ha altri 4 cmq che vende di mtb più quello da bdc ) .
Sarà che è uno dei più grossi in zona , con volumi notevoli , ma dopo 2 settimane il telaio nuovo era in negozio magicamente passatoin garanzia !
 

Classifica mensile dislivello positivo