Vorrei condividere con voi uno spiacevole episodio con la garanzia Specialized.
Mentre pedalavo con la mia Stumpjumper HT del 2015, sento un rumore provenire da dietro, zona carro pacco pignoni, mi fermo, provo a capire cosa provoca questo fastidio, e mi accorgo, haimé che sul bractio del carro posteriore, esattamente lato dx della presenza di una "cricca" caspita penso come è possibile, eppure non ho preso nessuna botta, la bici la tratto sempre con molta cura, sempre attento, pulizia ogni uscita, tutta coperta da pellicole, considerando che trattasi sempre una mountinbike, vabbè dico, la porto subito al negozio, zona Roma, uno dei più importanti, se no il più importante, la bici è regolarmente registrata, ho lo scontrino, preparo tutti i documenti comincio a smontare la bici per facilitare e velocizzare la spedizione a Specialized Italia, prima di portala però faccio una telefonata al negozio il quale mi dice che è meglio portarla montata, vabbè non capisco ma pur di non commettere errori e fare torti etc mi rimetto subito a lavoro e la rimonto. Il giorno successivo porto la bici al negozio, facciamo tutte le verifiche del caso, visione bici e documenti, il negoziante insieme al meccanico mi dice che è strano, mai visto un telaio rotto in quel punto ma la bici è immacolata, si vede che è tenuta benissimo, sicuramente passa in garanzia, bene er quello che volevo sentirmi dire, in realtà non avevo dubbi.
Invece a distanza di circa 10 giorni mi ritrovo con una comunicazione da parte di tecnici esperti "ma non so come sia possibile" di Specialized i quali hanno dedotto che la rottura è stata causata da me in maniera accidentale, a questo punto cerco di capire insieme al negoziante come hanno valutato la cosa, se loro avessero comunque detto qualcosa in merito visto che la bici è davvero immacolata, nulla di tutto questo.
Inutile dire che sono rimasto sconcertato dalla loro decisione tant’è che inizialmente pensavo fosse uno scherzo.
Personalmente trovo vergognoso tale comportamento, essendo anche un cliente molto affezionato al marchio, avendo anche altre bici della stessa marca, abbigliamento etc.
A questo punto mi viene da domandarmi in cosa consiste la tanto decantata garanzia ??
sicuramente ci saranno mille casi di telai sostituiti senza batter ciglio, e menomale.
Volevo anche fare un ringraziamento “ironico” al negozio di Roma che tanto si è prodigato per risolvere il problema addebitandomi anche 60 € per lo smontaggio della bici (cosa che avevo già fatto io).
Ora sicuramente la questione si chiude così, nel senso che non andrò per vie legali, inutile dire che sono deluso, ore mi ritrovo con un telaio rotto, menomale che il carbonio si ripara però hanno perso di sicuro un cliente, non comprerò mai più una bici Specialized, proprio un bell’esempio di assistenza al cliente.
Mentre pedalavo con la mia Stumpjumper HT del 2015, sento un rumore provenire da dietro, zona carro pacco pignoni, mi fermo, provo a capire cosa provoca questo fastidio, e mi accorgo, haimé che sul bractio del carro posteriore, esattamente lato dx della presenza di una "cricca" caspita penso come è possibile, eppure non ho preso nessuna botta, la bici la tratto sempre con molta cura, sempre attento, pulizia ogni uscita, tutta coperta da pellicole, considerando che trattasi sempre una mountinbike, vabbè dico, la porto subito al negozio, zona Roma, uno dei più importanti, se no il più importante, la bici è regolarmente registrata, ho lo scontrino, preparo tutti i documenti comincio a smontare la bici per facilitare e velocizzare la spedizione a Specialized Italia, prima di portala però faccio una telefonata al negozio il quale mi dice che è meglio portarla montata, vabbè non capisco ma pur di non commettere errori e fare torti etc mi rimetto subito a lavoro e la rimonto. Il giorno successivo porto la bici al negozio, facciamo tutte le verifiche del caso, visione bici e documenti, il negoziante insieme al meccanico mi dice che è strano, mai visto un telaio rotto in quel punto ma la bici è immacolata, si vede che è tenuta benissimo, sicuramente passa in garanzia, bene er quello che volevo sentirmi dire, in realtà non avevo dubbi.
Invece a distanza di circa 10 giorni mi ritrovo con una comunicazione da parte di tecnici esperti "ma non so come sia possibile" di Specialized i quali hanno dedotto che la rottura è stata causata da me in maniera accidentale, a questo punto cerco di capire insieme al negoziante come hanno valutato la cosa, se loro avessero comunque detto qualcosa in merito visto che la bici è davvero immacolata, nulla di tutto questo.
Inutile dire che sono rimasto sconcertato dalla loro decisione tant’è che inizialmente pensavo fosse uno scherzo.
Personalmente trovo vergognoso tale comportamento, essendo anche un cliente molto affezionato al marchio, avendo anche altre bici della stessa marca, abbigliamento etc.
A questo punto mi viene da domandarmi in cosa consiste la tanto decantata garanzia ??
sicuramente ci saranno mille casi di telai sostituiti senza batter ciglio, e menomale.
Volevo anche fare un ringraziamento “ironico” al negozio di Roma che tanto si è prodigato per risolvere il problema addebitandomi anche 60 € per lo smontaggio della bici (cosa che avevo già fatto io).
Ora sicuramente la questione si chiude così, nel senso che non andrò per vie legali, inutile dire che sono deluso, ore mi ritrovo con un telaio rotto, menomale che il carbonio si ripara però hanno perso di sicuro un cliente, non comprerò mai più una bici Specialized, proprio un bell’esempio di assistenza al cliente.