garanzia su acquisti da internet

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
ciao a tutti , vorrei iniziare ad acquistare da internet pero' ho un dubbio su come esercitare la garanzia in caso di necessita' .
risponde l'importatore italiano comunque o me la devo vedere dove l'ho comprata ?
se fosse da mandare a riparare dove la mando ?
grazie
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao a tutti , vorrei iniziare ad acquistare da internet pero' ho un dubbio su come esercitare la garanzia in caso di necessita' .
risponde l'importatore italiano comunque o me la devo vedere dove l'ho comprata ?
se fosse da mandare a riparare dove la mando ?
grazie

esperienza personale:

ho comprato un paio di DMR V8 su chainreaction, dopo due uscite si è rotto un pezzettino della piattaforma, l'importatore italiano mi ha mandato a cagare dicendo che il danno non era coperto da garanzia, chainreaction mi ha detto di rimandargli i pedali indietro e mi avrebbero spedito i nuovi, cosa che poi non ho più fatto perchè la spedizione costava quanto i pedali!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel mio gruppo di amici facciamo acquisti in rete da almeno quattro anni. Tra tutti abbiamo avuto necessità di esercitare la garanzia tre volte: una forcella SID e un ammo Fox montati su biciclette intere riparati in garanzia dall'assistenza italiana, un pezzo difettoso (pedale Crank Brox spezzato) cambiato dal venditore previo reinvio .
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Purtroppo la mia esperienza mi porta a dire che in Italia dal punto di vista "post-vendita, assistenza, garanzia ed ammennicoli", lascia alquanto a desiderare.
Meno male che ci sono i negozi tedeschi che danno quello che è giusto:
1) fox rp3 guasto in garanzia ? benissimo....in Italia non lo facevano rientrare in garanzia addebitandomi pure eventuali spese di spedizione, mentre nello stesso centro autorizzato tedesco me l'hanno riparato tutto "aggratis" azzeccandoci pure con i tempi di rientro !!!

2) pedali CB Smarty difettosi: rispediti in germania e sostituiti senza battere ciglio. Tengo a precisare che se avessi portato quei pedali così com'erano qui in Italia....beh, lasciamo perdere !

Quindi il consiglio che ti do io è questo: se vuoi acquistare in internet, controlla chi dei venditori ti da certe garanzie leggendo anche i resoconti degli altri colleghi forumendoli e agisci di conseguenza !

Quindi ricapitolando: se il prodotto è comperato nel territorio della UE, la garanzia è valida ed esercitabile su tutto il territorio della UE. Peccato che il modo di esercitarla cambi da Paese a Paese !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi ricapitolando: se il prodotto è comperato nel territorio della UE, la garanzia è valida ed esercitabile su tutto il territorio della UE. Peccato che il modo di esercitarla cambi da Paese a Paese !

Non è proprio così. Della garanzia risponde il venditore del bene, per cui ci si deve rivolgere a chi ci ha venduto l'oggetto difettoso per la riparazione e/o sostituzione. Eventuali "scorciatoie" (esempio: ammortizzatore comperato in Germania e mandato a riparare in garanzia in Italia) sono possibili ma non obbligatorie. Nel mio post precedente citavo appunto casi di garanzia prestata in Italia su beni acquistati all' estero come di garanzia prestata direttamente dal venditore.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
All'interno dell'Unione Europea, io sapevo che se compro un prodotto della marca X in Italia, con la ricevuta fiscale comprovante l'acquisto, posso rivolgermi all'assistenza autorizzata della marca X anche in un altro paese....
Se hai qualche documentazione in merito, sarebbe bello saperne di più !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
All'interno dell'Unione Europea, io sapevo che se compro un prodotto della marca X in Italia, con la ricevuta fiscale comprovante l'acquisto, posso rivolgermi all'assistenza autorizzata della marca X anche in un altro paese....
Se hai qualche documentazione in merito, sarebbe bello saperne di più !

Nella "garanzia europea" (modifiche al codice civile in recepimento della direttiva comunitaria 99/44, DLGS 24/2002 poi DLGS 206/2005) non è scritto nulla riguardo alla garanzia prestata in paesi diversi rispetto a quelli di acquisto. Certo, ci sono produttori che danno disposizione ai centri di assistenza di prestare assistenza in garanzia indipendentemente dal paese di provenienza dell' oggetto, ma lo fanno per motivi puramente commerciali (leggi:customer satisfaction) e non in quanto obbligo di legge.
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
oggi ho parlato con l'importatore italiano del prodotto che intendevo comprare, il quale mi conferma come gia' accennatogli che come garanzia europa ( ho fatto l'esempio della germania ) loro riparano in garanzia purche' il prodotto sia a loro inviato da un negoziante ( non accettano resi da privati...) e ovviamente accompagnato da ricevuta fiscale .
non so' pero' se tutti gli importatori si comporteranno cosi' ..........
 

Classifica mensile dislivello positivo