Purtroppo la mia esperienza mi porta a dire che in Italia dal punto di vista "post-vendita, assistenza, garanzia ed ammennicoli", lascia alquanto a desiderare.
Meno male che ci sono i negozi tedeschi che danno quello che è giusto:
1) fox rp3 guasto in garanzia ? benissimo....in Italia non lo facevano rientrare in garanzia addebitandomi pure eventuali spese di spedizione, mentre nello stesso centro autorizzato tedesco me l'hanno riparato tutto "aggratis" azzeccandoci pure con i tempi di rientro !!!
2) pedali CB Smarty difettosi: rispediti in germania e sostituiti senza battere ciglio. Tengo a precisare che se avessi portato quei pedali così com'erano qui in Italia....beh, lasciamo perdere !
Quindi il consiglio che ti do io è questo: se vuoi acquistare in internet, controlla chi dei venditori ti da certe garanzie leggendo anche i resoconti degli altri colleghi forumendoli e agisci di conseguenza !
Quindi ricapitolando: se il prodotto è comperato nel territorio della UE, la garanzia è valida ed esercitabile su tutto il territorio della UE. Peccato che il modo di esercitarla cambi da Paese a Paese !