garanzia su fox acquistata all'estero

marsinobiker

Biker superis
Chiedo perdono se ho aperto un topic già esistente ma sinceramente nn ho trovato nulla al riguardo. Mi spiego meglio: se volessi acquistare una fox all'estero, attraverso e-bay, in Cina Giappone o Stati Uniti, avete un idea della validità della garanzia? Ci sono dei casi di cui siete a conoscenza in cui si è verificata tale ipotesi? Anche in caso di manutenzione pensate che poi mandandola a pepi verrà effettuata ovviamente pagando quanto dovuto?:capitani:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
se gli mandi na forka a pepi ... gli dai del lavoro non te le tira dietro .. xò paghi .. il riskio non è pagare ... xkè la manutenzione ordinaria si paga anke con forka comprata da lui ... ma è sperare ke la forka non abbia nessun difetto .. xkè in quel caso la spesa sarebbe molto onerosa .
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La garanzia se non sbaglio viene riconosciuta solo per i paesi appartenenti alla UE /c'è una legge Europea in vigore anche in Italia).
Da paesi extra comunitari, la garanzia viene riconosciuta dal distributore del paese dove hai acquistato la forca (a patto di avere la ricevuta, quindi assicurati che il venditore ti fornisca la ricevuta prima di acquistare). Quindi, in caso di problemi puoi sempre spedirla al distributore locale (o al negozio, a seconda della legislazione in vigore in quel paese) e far valere la garanzia. Bisogna vedere se il costo delle spedizioni non è superiore al costo dell'intervento.

Per la manutenzione, poichè il Pepi ti fornisce un servizio a pagamento, non ci sono problemi anche se la forca è presa fuori comunità (e ci mancherebbe altro).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se vuoi che la garanzia valga in italia, devi pagare dazio e iva.
CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:

Non penso sia così semplice. Dazi e IVA sono una tassa che paghi allo stato, non al distributore. L'acquisto, anche pagando tutte le tasse, risulta comunque effettuato all'estero e quindi tutelato dalle leggi in vigore nel paese dove comperi (attenzione che solo in Europa siamo tutelati per legge da 2 anni di garanzia).
Tuttavia potrei anche sbagliarmi, non avendo mai provato di persona a far valere la garanzia su un prodotto extra UE, ma acquistando spesso materiale dagli USA, ho una certa esperienza...
Se fosse così semplice mi comprerei subito la Forcella negli USA. Con il cambio Euro-dollaro così basso, pure pagando spedizione, dazi e IVA c'è un bel risparmio!
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.100
483
0
Milano
Visita sito
Che io sappia la garanzia internazionale vale se tu dimostri di essere in regola con le tasse quindi dazio e iva, ma se tu fai due calcoli non ti conviene gran chè, IVA al 20%, dazio in torno al 19%, più le spese di trasporto, ti ritrovi con la stessa cifra europea.
CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che io sappia la garanzia internazionale vale se tu dimostri di essere in regola con le tasse quindi dazio e iva, ma se tu fai due calcoli non ti conviene gran chè, IVA al 20%, dazio in torno al 19%, più le spese di trasporto, ti ritrovi con la stessa cifra europea.
CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:

Ma comunque devi rivolgerti all'importatore del paese da cui l'hai acquistata. Quindi a Fox America e non al Pepi, in questo caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo