Garazia e parti soggette a usura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti: ho cercato ma la questione è specifica e non ho trovato risposta.

Ho inviato una forcella Fox fFoat 34 FIT4 in assistenza perchè mi si era inchiodata la ghiera del rebound.
La forcella ha circa 80 ore di utilizzo e ll'ho ovviamente mandata in garanzia passando dal Cube Store che mi ha venduto la bici, che ha fatto un anno il 30 settembre (inviata una settimana prima).

Mi telefonano dal Cube Store dicendomi che hanno parlato con Vittoria (assistenza ufficiale) e che per la ghiera del rebound non c'è problema, è stata sostituita in garanzia, ma che hanno rilevato la necessità di effettuare una revisione base (prezzo richiesto 110 euro) in quanto uno dei paraoli perde.

Ora, posto che sono maniaco della manutenzione e il paraolio quando l'ho spedita NON perdeva.
Ma ammettiamo anche che perda...
Fox consiglia la manutenzione di base ogni 125 ore di utilizzo, e la mia con 80 ore è ben al di sotto di questa (chiamiamola così) dead line.
La bici comunque è garantita per due anni come perfettamente funzionante, ma come per altri beni, vale "salvo componenti soggette ad usura"?

Ma soprattutto, entro le 125 ore suggerite da fox per la revisione della forca, loro possono dire che il paraolio è stato soggetto a normale usura?

Ho quasi paura che mi torni una forca con paraolio che perde... a quel punto gli mando una bella raccomandata minatoria! Che dite?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Queste sono situazioni difficili da gestire... la tua parola (sia per le ore di funzionamento sia per la perdita del paraolio) contro la loro.
Le cose sono due: o inizi una guerra con il Cube Store (a termini di legge è il venditore ad essere il referente per la garanzia) o paghi e fai la revisione della forca con un po' di anticipo.
Se il negozio tiene al cliente, potreste anche trovare un accordo.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che questo è il motivo per cui non voglio più avere a che fare con nessun componente Fox, anche se devo riconoscere che funzionano bene e talvolta meglio di quelli della concorrenza.

Dal punto di vista legale come ha fatto notare Vinc74 non c'è modo di provare le ore di uso e quindi il discrimine tra garanzia e materiale di consumo. Ad ogni modo Fox richiede una revisione ogni 125 ore od ogni anno, per cui la questione delle ore di utilizzo è ininfluente.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Però se mi consigli una manutenzione ogni 125 ore o almeno una volta l'anno, posso pensare che un paraolio che perde dopo 11 mesi e mezzo sia difettoso.
Sul discorso ore di utilizzo, mi chiedo come sarebbero comunque dimostrabili, il che rende la clausola stessa potenzialmente vessatoria.

Il punto è: come comportarmi se mi torna una forcella "difettosa"?

Consideriamo poi che il responsabile del ripristino della forcella è il venditore, che noon l'ha mai vista, dato che il corriere che me l'ha ritirata l'ha portata direttamente in Vittoria.

Potrei chiedere il ripristino di un componente non difettoso all'atto della spedizione al venditore, il quale avrebbe potuto rilevare questo ulteriore malfunzionamento oltre a quello da me segnalato (ghiera del ebound) se si fosse preso la briga di verificare di persona il pezzo prima di spedirlo in assistenza.

E che non mi dica che non ha la competenza per verificare la perdita di un paraolio!

E' che se veramente mi torna che perde, con quanto sono stato ligio e attento in termini di uso e manutenzione, mi girano talmente tanto che decollo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il punto è: come comportarmi se mi torna una forcella "difettosa"?...

Come tu stesso scrivi è il venditore che è responsabile della conformità di quello che ha venduto. Per cui è sul venditore che devi fare pressioni perchè l'oggetto sia perfettamente funzionante.

Sul discorso ore posso essere d'accordo con te in teoria, ma finchè non ci sarà qualcuno che va in causa e la vince c'è poco da fare. E per 110 euro dubito che ne vedremo una a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo