Garbaruk 11-50 cassetta 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ilmic

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Montata un mese fa la 11-48 sulla mia Lux, con corona 32T. Provata sia con XTR gabbia media sia gabbia lunga e catena nuova xtr. Non sono venuto a capo della regolazione: trasmissione rumorosa, ma soprattutto pigra a scendere dai pignoni centrali. Anche rodandola per 200 km, nulla. Con la precedente Sunrace 46-11 mai problemi.
Stavo per toglierla, poi rileggendo questo topic ho visto che @uranus consigliava catena kmc e ho provato con KMC X11 SL DLC Super Light. Da provare in un giro serio, ma provata stasera sembra funzionare molto meglio.
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi ricapitolando la garbaruk 10-48 si può usare sia con eagle gx 12 v (regolando fine corsa e usando solo 11 v),sia con sram xx1 11v ,senza bisogno di nessuna gabbia aggiuntiva ,tutto giusto?

Io l'ho appena montata sulla mia trasmissione X01 1x11V (cambio X01 gabbia lunga originale e catena SRAM NX11 PC1110).
Ho regolato l'altezza della puleggia superiore del cambio in modo che stia a distanza di circa 6mm dal pignone 48T, non ho toccato i fine corsa, e sia sul cavalletto che in un breve giro nel parcheggio davanti a casa sembra cambiare bene.
Appena smette 'sta maledetta pioggia lo provo anche "sul campo".
 

nuk56

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Confermo che con cambio GX 1x11 e pp 11-50 non occorre sostituire la gabbia del deragliatore. Almeno sul mio telaio.
 

cippoco

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Ciao ragazzi, stò pesando anche io di farmi la cassetta garbaruk, ma come durata com'è? C'è qualcuno che ci ha fatto un migliaio di km? Con la mia sram originale XG-1195 ci ho fatto credo 4000km, il prezzo è simile preferirei la durata piuttosto che due denti in più...
 

uranus

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Ciao ragazzi, stò pesando anche io di farmi la cassetta garbaruk, ma come durata com'è? C'è qualcuno che ci ha fatto un migliaio di km? Con la mia sram originale XG-1195 ci ho fatto credo 4000km, il prezzo è simile preferirei la durata piuttosto che due denti in più...
Non credo che siano solo due denti in più...minimo 4 con la 46..la durata sram x01 e xx1 e insuperabile ...io ci faccio mediamente 9000 km con manutenzione maniacale....la smonto e pulisco dopo ogni gara...cosa che non potresti fare con garbaruk nella versione con il 10..visto che le due ghiere ...una del nocciolo e l'altra di sicurezza sono abbastanza tenere...

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cippoco

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Non credo che siano solo due denti in più...minimo 4 con la 46..la durata sram x01 e xx1 e insuperabile ...io ci faccio mediamente 9000 km con manutenzione maniacale....la smonto e pulisco dopo ogni gara...cosa che non potresti fare con garbaruk nella versione con il 10..visto che le due ghiere ...una del nocciolo e l'altra di sicurezza sono abbastanza tenere...

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E già mi i son perso altri 2 denti... :)
Ma per dire che è meglio sram hai provato anche garbaruk, hai avuto modo di confrontarle realmente?
Per quanto mi riguarda la cassetta cerco di smontarla il meno possibile proprio per evitare di creare gioco alle filettature delle ghiere.
 

pavlinko80

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E già mi i son perso altri 2 denti... :)
Ma per dire che è meglio sram hai provato anche garbaruk, hai avuto modo di confrontarle realmente?
Per quanto mi riguarda la cassetta cerco di smontarla il meno possibile proprio per evitare di creare gioco alle filettature delle ghiere.
non ha senso smontare la cassetta per pulirla,ci sono delle spazzole apposite e con poco petrolio bianco pazienza si pulisce benissimo anche da montata.
 

uranus

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non ha senso smontare la cassetta per pulirla,ci sono delle spazzole apposite e con poco petrolio bianco pazienza si pulisce benissimo anche da montata.
Praticamente il petrolio bianco e li.schizzi di sporcizia li andiamo poi a raccogliere dal telaio...i freni.. pavimento ecc
Sono abituato a fare le cose con meticolosità maniacale...
Scusami ma e deformazione professionale

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pavlinko80

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Praticamente il petrolio bianco e li.schizzi di sporcizia li andiamo poi a raccogliere dal telaio...i freni.. pavimento ecc
Sono abituato a fare le cose con meticolosità maniacale...
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scusa , smonti la ruota, la porti fuori sul piazzale , sopra di una forazza, e fai il lavoro senza imbrattare il disco del freno magari coprendolo con una po di carta, è semplice, servono 5 min scarsi, e 30cc di petrolio bianco
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Mtb ecosostenibile... W la forazza [emoji6]
Si dai facciamo. Tutti i puritani adesso.. Poi magari consumi 10 lt di miscuglii e solventi vari in un anno per pulire decine di volte il p.p perché sei un maniaco della trasmissione pulita..alla fine è piu ecosostenibile , chi spreca meno acqua e usa raramente prodotti aggressivi ed inquinanti per pulire una banale trasmissione di una bici..
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Si dai facciamo. Tutti i puritani adesso.. Poi magari consumi 10 lt di miscuglii e solventi vari in un anno per pulire decine di volte il p.p perché sei un maniaco della trasmissione pulita..alla fine è piu ecosostenibile , chi spreca meno acqua e usa raramente prodotti aggressivi ed inquinanti per pulire una banale trasmissione di una bici..
Sicuramente c'è la via di mezzo. Personalmente per questi lavori ho una vaschetta dore raccolgo i solventi che poi trasferisco in contenitori più grandi. Quando sono pieni, si parla di pochi litri, li porto a smaltire in discarica la prima volta che ne ho l'occasione. Basta poco.
Da ragazzino lo sa Dio quanti litri di schifezze ho buttato per pulire, carburatori, motori, ecc. dei miei cinquantini. Ero una testa di minchia! Adesso un po' meno [emoji6]
 

Ilmic

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Stavo per toglierla, poi rileggendo questo topic ho visto che @uranus consigliava catena kmc e ho provato con KMC X11 SL DLC Super Light. Da provare in un giro serio, ma provata stasera sembra funzionare molto meglio.

Mi autoquoto per un aggiornamento. Beh, niente da fare, non c’è verso di farla funzionare precisa. A parte il rumore - che già mi disturba alquanto- spesso la catena si impunta in discesa sui pignoni centrali e non cambia.
Smontata, ho messo su una xt 11-46 e sono tornato a silenzio e precisione. Un paio di etti in più e due denti in meno, ma ne vale la pena. Poi magari a lavorare di lima si faceva funzionare, ma a che pro? Bocciata!


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Biker novus
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Pistoia
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confermo che apparentemente sia ben fatta e molto leggera. Io non mi sono trovato affatto bene. Oltre che rumorosa non sono riuscito a installarla sul corpetto shimano e solo dopo 30 km sono rimasto a piedi- Ovviamente l'assistenza mi ha ripagato con mille discorsi "gli sembra strano etc.." e non ha cercato nessun confronto col mio meccanico di fiducia- in breve sta cassetta pignoni l'ho buttata nuova nel cestino . mai e poi mai acquisterò prodotti compatibili non originali.
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Riuppo...finalmente mi è arrivata...la Garbaruk 11/50...presa da loro direttamente,sentiti per mail prima con la sicurezza del nuovo anello di chiusura,che aveva qualche problema di rottura,ora con quelli nuovi,mi hanno assicurato che non ci sono più problemi,si chiude a 40Nm e mi ha fatto decidere all'acquisto...certo l'ho pagata qualcosa in più,rispetto ad altri siti,ma non volevo correre il rischio che mi mandassero pignoni con l'anello tipo vecchio...montata con catena Kmc 118 maglie,con cambio Shimano Xt M8000 sgs...fatto solo 2 pedalate attorno al vicolo di casa...ho subito notato che sale e scende molto meglio rispetto alla Sunrace 11/50 che avevo prima (ormai alla frutta)...ma ho notato anch'io un pò di rumore,sopratutto nei pignoni centrali...forse perchè la catena non è ancora ben oliata,ho messo tutto nuovo,catena,corona e pacco...appena potrò riprendere,valuterò se ho speso bene o male...per ora mi sembra ok,ma so che è ancora un pò presto per parlare...spero di sbagliarmi e di esserne felice,visto il non indifferente costo.
 
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