Garbaruk 11-50 cassetta 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intanto che mi leggo le 16 pagine di arretrato, un paio di domande a chi già la usa

con deragliatore XTM8000 SGS quindi lunga, ci sono problemi?
durata km più o meno?
possibile raffronto con la Sunrace 11-50?
l'11-48 è solo più corto o funziona meglio?


Allora,per me è ancora troppo presto per parlare,mi è arrivata da una settimana e ancora non ci ho pedalato,però subito ho notato una cosa,facendo paragone con Sunrace 11/50...ho cambio XT M8000 Sgs...pedalando all'indietro,solo sul 50 mi scende la catena,col Sunrace a volte anche col 42...la cambiata è decisamente più fluida,ma in 2 pignoni centrali è più lento a scendere,ma credo sia solo questione di regolazione del cambio,che mia sa dovrà essere certosina,dopo un iniziale rumorosità iniziale,è bastato oliare bene la catena ed è rientrato tutto nei ranghi...ora devo solo vedere la durata e affidabilità,quando inizierò di nuovo a pedalare...certo è, che da vedere è decisamente bello,cambia l'estetica della mtb!! E' proprio bello e ben fatto,speriamo solo sia altrettanto funzionale...;-)

Ps: se lo ordini,accertati chiedendo e pretendi l'anello di chiusura tipo nuovo,quello vecchio aveva problemi di rottura,comunque ho provato anche quello dalla Sunrace e il pacco si chiude comunque.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Allora,per me è ancora troppo presto per parlare,mi è arrivata da una settimana e ancora non ci ho pedalato,però subito ho notato una cosa,facendo paragone con Sunrace 11/50...ho cambio XT M8000 Sgs...pedalando all'indietro,solo sul 50 mi scende la catena,col Sunrace a volte anche col 42...la cambiata è decisamente più fluida,ma in 2 pignoni centrali è più lento a scendere,ma credo sia solo questione di regolazione del cambio,che mia sa dovrà essere certosina,dopo un iniziale rumorosità iniziale,è bastato oliare bene la catena ed è rientrato tutto nei ranghi...ora devo solo vedere la durata e affidabilità,quando inizierò di nuovo a pedalare...certo è, che da vedere è decisamente bello,cambia l'estetica della mtb!! E' proprio bello e ben fatto,speriamo solo sia altrettanto funzionale...;-)

Ps: se lo ordini,accertati chiedendo e pretendi l'anello di chiusura tipo nuovo,quello vecchio aveva problemi di rottura,comunque ho provato anche quello dalla Sunrace e il pacco si chiude comunque.

Personalmente con il Sunrace non ho mai avuto il problema della catena pedalando indietro.
Guardavo al Garbaruk in ottica sostituzione del SR quando sarà il momento di cambiarlo, per ora sono sui 4.000 km e ancora funziona bene, però so che prima o poi sarà da cambiare, se il Garbaruk durasse lo stesso tempo avrebbe comunque il vantaggio del minor peso, anche se effettivamente il costo è maggiore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente con il Sunrace non ho mai avuto il problema della catena pedalando indietro.
Guardavo al Garbaruk in ottica sostituzione del SR quando sarà il momento di cambiarlo, per ora sono sui 4.000 km e ancora funziona bene, però so che prima o poi sarà da cambiare, se il Garbaruk durasse lo stesso tempo avrebbe comunque il vantaggio del minor peso, anche se effettivamente il costo è maggiore.


La mia SR mi è durata quasi 6000km,se questa ne fa qualcuno in più ancora meglio...la caduta all'indietro non sempre mi capitava con SR...questa propabilmente è ancora da regolar bene nel cambio...
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Io l'ho appena montata sulla mia trasmissione X01 1x11V (cambio X01 gabbia lunga originale e catena SRAM NX11 PC1110).
Ho regolato l'altezza della puleggia superiore del cambio in modo che stia a distanza di circa 6mm dal pignone 48T, non ho toccato i fine corsa, e sia sul cavalletto che in un breve giro nel parcheggio davanti a casa sembra cambiare bene.
Appena smette 'sta maledetta pioggia lo provo anche "sul campo".
Come si sta comportando ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
L'ho usata fino a settembre inoltrato.
Direi molto bene: non ho avuto impressioni negative sulla cambiata, mi sembra fluida e pronta come con la cassetta originale SRAM, e mi trovo molto bene con la spaziatura dei rapporti.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
L'ho usata fino a settembre inoltrato.
Direi molto bene: non ho avuto impressioni negative sulla cambiata, mi sembra fluida e pronta come con la cassetta originale SRAM, e mi trovo molto bene con la spaziatura dei rapporti.
Sto per prenderla anche io e sono indeciso tra la 46 e la 48.
Finora sono andato avanti con l'originale xx1 42t; con la 46 probabilmente ne avrei anche abbastanza; se però, con cambio e gabbia originale, il funzionamento non ne risente anche con la 48, allora prenderei quella.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie...forse perchè l'XT ha una gabbia più lunga...io mi riferivo a sram...se è possibile usare un X01 11v con pp garbaruk 11-50 xd...vorrei prendere il pp ma sul sito sembra di capire che è necessario prendere anche la loro gabbia...


Sul sito è specificato che serve l'apposita gabbia per quei cambi che non ci arrivano,ma se già uno monta un pacco Sram con P.50 non ha nessun problema se monta un Garbaruk con P.50 se il cambio ci arrivava prima,ci arriverà anche dopo ;-) Tu cosa monti ora,come pp. ? ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, come ho scritto sopra, io uso il cambio X01 con gabbia originale accoppiato ad una cassetta Garbaruk 10-48T, non 10-50.
Ok grazie come me....credo che dovrò cambiare la gabbia se volessi mettere il Pp 50


Però con un semplice extender,secondo me al 50 ci arriva senza problemi...poca spesa ,tanta resa...o no?


https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&ved=0ahUKEwjm7tX14bHgAhVuAWMBHft8DA8QMwhmKBowGg&url=https://cyclingdad.me/info/32873176418/bike-cambio-posteriore-hanger-dropout-extender-mech-gear-strada-di-montagna-telaio-della-bicicletta-gancio-di-coda-con-viti.php&psig=AOvVaw1agYgCxQk5a7m6Uy5bJEj4&ust=1549908684569294&ictx=3&uact=3
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Stasera ho montato l ennesima cassetta (forse una decina in tutto) e confermo che con il gx 11v si può utilizzare la 10/48 ..con il 50 e necessario la gabbia lunga o il gx eagle
Inoltre vi dico che su r2 bike ci sono gia le cassette garbaruk a 12 v in 2 versioni
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
No, come ho scritto sopra, io uso il cambio X01 con gabbia originale accoppiato ad una cassetta Garbaruk 10-48T, non 10-50.

Ciao, sono nella tua stessa situazione: non ero nemmeno al corrente che ci fosse gabbia lunga o media per l'X01.
Io già con X01 e 10-42 originali appena si sporca un po' di terra comincio ad avere problemi di cambiata. Ero addirittura propenso a prendere 10-46 con gabbia Garbaruk..... Se però mi dici che non bisogna impazzire nella regolazione e che durante l'uso le sensazioni sono le stesse che con 10-42 quasi quasi seguo il tuo esempio: prendo la 10-48 e mi risparmio i 50€ di gabbia...
Se la usi con il 32 e hai una Front, posso chiederti quante maglie ha la tua catena?

PS: questo aggeggio ci può essere utile nella regolazione anche con Garbaruk? https://www.amazon.it/dp/B01N233O4D/?tag=mtb_parser-21
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guarda, io non ho dovuto impazzire per regolare il mio X01 con il pacco pignoni della Garbaruk 10-48, forse sono stato fortunato, non so.
L'unica cosa che ho fatto, di diverso da quanto suggerito da manuali e guide, è stato di posizionare la puleggia altra del cambio a 5/6mm di distanza dal pignone 48T, anziché ai canonici 15mm.
Per fare questo direi che l'attrezzo che hai linkato non serve.

Per il resto non ho avvertito differenze nella cambiata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

Classifica mensile dislivello positivo