News Garda Trentino: nuova segnalazione dei sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con te se parliamo delle 2 settimane di ferie (quando ci sono) all'anno, il problema è che io qui ci abito e quindi se badassi dovrei o prendere ed ogni fine settimana andar nelle località turistiche o vendere la bici se le cose rimangono così... o vabbè la solita opzione da italiano medio: l'illegalità[emoji36][emoji36][emoji36]
Oppure una terza opzione: fare lobbying, vale a dire informare e fare pressione nelle opportune sedi sia su chi è nelle "stanze dei bottoni" che sulla gente comune.
E' così che (col tempo) le cose cambiano.
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Oppure una terza opzione: fare lobbying, vale a dire informare e fare pressione nelle opportune sedi sia su chi è nelle "stanze dei bottoni" che sulla gente comune.
E' così che (col tempo) le cose cambiano.

Anche questo è vero ma cadi nell'altro problema italiano o per lo meno sicuramente veneto dell'associazionismo... sai quanti amici ho che fanno mtb ma da soli o al massimo in 2 e non ne vogliono assolutamente sapere di far parte di un gruppo o un'associazione??? Eh ma non voglio orari, eh ma vado dove mi gira al momento ecc... da soli non si cambiano le cose ma magari assieme si giustamente come dici tu... allo stato attuale anche se qualcuno va a rompere le scatole in alto è un granellino di sabbia... i veneti sono spesso e volentieri maestri nel farsi i fatti propri e quando sto bene io stan bene tutti... poi per fortuna ci son sempre le eccezioni


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

topcat

Biker serius
Purtroppo l ecologia con i colori della politica fa sempre di sti danni.... son prima che mtbiker un endurista motorizzato.. ... ebbene hanno cercato di spiegarmi dieci anni fa che il motore nei boschi fa danni inquina e disturba ...e han fatto di tutto x mettere l enduro in moto uno sport da ergastolani ( esiste comunque una federazione e un campionato del mondo) ... poi non contenti gli ecologisti se la son presi con chi va in bicicletta ... qui l inquinamento e il rumore non c entra .... secondo me siamo allo sbando completo... vedo l essere ecologista in questo caso un modo di voler sfogare i propri istinti repressi nei confronti di chi non la pensa come te... e solitamente x educazione gli altri stanno zitti e subiscono.... mi spiace ma i boschi son di tutti ... tutti hanno il diritto di goderne ... ovviamente in senso responsabile e con rispetto di tutti... ma vietare qualsiadi cosa per il gusto di farlo ( spesso con false ideologie politiche) non lo accetto in nessun modo ..

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Purtroppo l ecologia con i colori della politica fa sempre di sti danni.... son prima che mtbiker un endurista motorizzato.. ... ebbene hanno cercato di spiegarmi dieci anni fa che il motore nei boschi fa danni inquina e disturba ...e han fatto di tutto x mettere l enduro in moto uno sport da ergastolani ( esiste comunque una federazione e un campionato del mondo) ... poi non contenti gli ecologisti se la son presi con chi va in bicicletta ... qui l inquinamento e il rumore non c entra .... secondo me siamo allo sbando completo... vedo l essere ecologista in questo caso un modo di voler sfogare i propri istinti repressi nei confronti di chi non la pensa come te... e solitamente x educazione gli altri stanno zitti e subiscono.... mi spiace ma i boschi son di tutti ... tutti hanno il diritto di goderne ... ovviamente in senso responsabile e con rispetto di tutti... ma vietare qualsiadi cosa per il gusto di farlo ( spesso con false ideologie politiche) non lo accetto in nessun modo...


Ecco è qui il punto...non tutti la pensano cosi...e per colpa loro ci andiam di mezzo tutti...non mi addentro sui mezzi a motore nei boschi,perchè potrei far la figura dell'ecologista...:omertà: :celopiùg:
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Quest'estate avevo intenzione di portare la bici in trentino, val di sole per la precisione, sapete se anche li c'è la stessa situazione?
Dove posso trovare della documentazione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche questo è vero ma cadi nell'altro problema italiano o per lo meno sicuramente veneto dell'associazionismo... sai quanti amici ho che fanno mtb ma da soli o al massimo in 2 e non ne vogliono assolutamente sapere di far parte di un gruppo o un'associazione??? Eh ma non voglio orari, eh ma vado dove mi gira al momento ecc... da soli non si cambiano le cose ma magari assieme si giustamente come dici tu... allo stato attuale anche se qualcuno va a rompere le scatole in alto è un granellino di sabbia... i veneti sono spesso e volentieri maestri nel farsi i fatti propri e quando sto bene io stan bene tutti... poi per fortuna ci son sempre le eccezioni
L'importante è essere coerenti, se non si è disposti ad impegnarsi per cambiare le cose occorre accettare quello che accade :medita:


...già qua https://www.mtb-mag.com/video-il-piz-umbrail-diventa-mainstream/ lo si ammette pubblicamente che i troppi passaggi rovinano il fondo...non vedo come mai questo non lo si ammetta in altri luoghi...
Perdonami ma non sono d'accordo.
Bici e scarponi rovinano i sentieri allo stesso modo, ci sono studi scientifici in merito che lo dicono.
Se i passaggi sono "troppi" nel senso che il "consumo" del sentiero non è sostenibile si contingentano: si decide, in base alle caratteristiche geomorfologiche del territorio, quanti passaggi sono sopportabili e non si fanno accedere più di quel numero di escursionisti (siano a piedi, a cavallo o in bici).
Nei paesi seri si fa così. Prima si chiedono pareri a chi ne sa e poi si decide in base a parametri tecnici, e non in base ai capricci di un burocrate o agli interessi di bottega dei soliti noti.


...i boschi son di tutti ... tutti hanno il diritto di goderne ...
Concordo con il senso del tuo ragionamento in generale, ma questa precisa frase esprime una convinzione molto diffusa ma profondamente sbagliata.
I boschi non "sono di tutti": sono di chi li possiede. Se chi li possiede è un privato ha tutto il diritto di escludere chiunque dal "goderne" per qualsiasi motivo e senza doverne rispondere a nessuno. Ma anche il proprietario pubblico ha il diritto di porre limitazioni, ha solo l'obbligo di una procedura decisionale che risponda a precisi principi sia formali che sostanziali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: novi83

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Anche questo è vero ma cadi nell'altro problema italiano o per lo meno sicuramente veneto dell'associazionismo... sai quanti amici ho che fanno mtb ma da soli o al massimo in 2 e non ne vogliono assolutamente sapere di far parte di un gruppo o un'associazione??? Eh ma non voglio orari, eh ma vado dove mi gira al momento ecc... da soli non si cambiano le cose ma magari assieme si giustamente come dici tu... allo stato attuale anche se qualcuno va a rompere le scatole in alto è un granellino di sabbia... i veneti sono spesso e volentieri maestri nel farsi i fatti propri e quando sto bene io stan bene tutti... poi per fortuna ci son sempre le eccezioni
L'importante è essere coerenti, se non si è disposti ad impegnarsi per cambiare le cose occorre accettare quello che accade :medita:


...già qua https://www.mtb-mag.com/video-il-piz-umbrail-diventa-mainstream/ lo si ammette pubblicamente che i troppi passaggi rovinano il fondo...non vedo come mai questo non lo si ammetta in altri luoghi...
Perdonami ma non sono d'accordo.
Bici e scarponi rovinano i sentieri allo stesso modo, ci sono studi scientifici in merito che lo dicono.
Se i passaggi sono "troppi" nel senso che il "consumo" del sentiero non è sostenibile si contingentano: si decide, in base alle caratteristiche geomorfologiche del territorio, quanti passaggi sono sopportabili e non si fanno accedere più di quel numero di escursionisti (siano a piedi, a cavallo o in bici).
Nei paesi seri si fa così. Prima si chiedono pareri a chi ne sa e poi si decide in base a parametri tecnici, e non in base ai capricci di un burocrate o agli interessi di bottega dei soliti noti.


...i boschi son di tutti ... tutti hanno il diritto di goderne ...
Concordo con il senso del tuo ragionamento in generale, ma questa precisa frase esprime una convinzione molto diffusa ma profondamente sbagliata.
I boschi non "sono di tutti": sono di chi li possiede. Se chi li possiede è un privato ha tutto il diritto di escludere chiunque dal "goderne" per qualsiasi motivo e senza doverne rispondere a nessuno. Ma anche il proprietario pubblico ha il diritto di porre limitazioni, ha solo l'obbligo di una procedura decisionale che risponda a precisi principi sia formali che sostanziali.
A distanza di 2 mesi.....come è la situazione ?
Lamentele?
Disdette?
Apprezzamenti?
Trail mai fatti che valevano la pena di essere percorsi ?
 

Classifica mensile dislivello positivo