Gare del prossimo weekend 14-15 Maggio 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La consueta finestra sulle competizioni del weekend.
In calendario tutte le specialità off-road, eccetto il 4X e le gare a tappe.


Sabato 14 Maggio 2011
I ragazzi del Mongibello Mtb Team lo aspettavano da tempo, e quest’anno è arrivato. Il Giro d’Italia su strada transiterà domenica 15 maggio da Milo (CT), cittadina ai piedi dell’Etna. Per evitare concomitanze tra manifestazioni e tributare ai professionisti della specialissima stradale i dovuti onori, l’Etna Marathon Mtb è stata anticipata a sabato 14 maggio. Tre i percorsi previsti: marathon da 66 km con 2.000 metri di dislivello, granfondo da 49 km con 1.500 mdsl, cicloturistico 23 km con 700 mdsl. Oltre che al Campionato Regionale Marathon, quest’anno la gara è stata annessa al prestigioso circuito Marathon Tour FCI. Al via anche parecchi atleti elite: la britannica Sally Bigham (Topeak Ergon Racing Team), Alessia Ghezzo (Team Viner Jollywear), Marzio Deho (GS Cicli Olympia), Mirko Pirazzoli (Team Promo Bike).
Con l’augurio che il vulcano Etna, recentemente svegliatosi dall’ordinario torpore, non alzi troppo la voce.
Info: www.etnamarathonmtb.it

A Terni, all’interno del Parco “Chico Mendes”, prenderà il via la 24h del Drago, allestita dall’AS Ruotalibera.
Gara nella gara, la 6h del Drago, prova speciale valida per il circuito Steel Valley MTB Cup.
Tutte le info su www.ruotalibera.info

Domenica 15 Maggio 2011

picture.php

Per il Cross Country, importante appuntamento con gli Internazionali d’Italia XC a Lugagnano Val’ d’Arda (PC), quarta prova della challenge. Favorito numero uno Marco Aurelio Fontana, che risiedendo da tempo in quelle zone corre praticamente sui suoli di casa.
Info: www.lugagnanomtb.it

Due le gare XC in Veneto. La Tergola Cup a Pionca di Vigonza (PD), facente parte dei circuiti Blubike Superchallenge (www.superchallenge.it) e Coppa Colli Euganei, e il Trofeo sotto la Torre a Torre di Mosto (VE), inserita nella Veneto Cup (www.trevisomtb.it).

5676061950_4311a5ccb4.jpg

Gli enduristi potranno scatenarsi sull’Appennino tosco-romagnolo, a Palazzolo sul Senio (FI), nella quarta prova del circuito SuperEnduro Sprint.
Tutte le info e la presentazione della gara su www.superenduromtb.com.

Chi invece vorrà divertirsi solo in discesa, potrà farlo a Monterotondo (RM), nella quarta tappa del Gold Prix UISP Downhill (www.dhgoldprix.com).

Granfondisti chiamati a un’autentica abbuffata agonistica, con l’imbarazzo della scelta.

picture.php

Il circuito Trentino MTB inaugura le sue prove a Cavareno (TN) con la Val di Non Bike. Percorso unico di 42 km con 870 metri di dislivello, tra meli in fiore e pinete verdeggianti.
Sempre molti i big al via. L’anno scorso s’impose Martino Fruet (L’Arcobaleno Carraro Team) grazie a una spericolata condotta di gara nelle veloci discese.
Info: www.valdinonbike.com

partenza.jpg

Nella modenese Castelvetro partirà la Graspalonga, valida per i circuiti IMA Scapin, All Star Mtb ed Emilia Bike Cup. Anche per questa gara il tracciato è uno solo, 42 km con 1.400 metri di dislivello.
Info: www.mtbturbolenti.it

Centro Italia Bike Tour e Conero Cup si ritrovano a Pioraco (MC) per il Giro del Monte Gemmo, una granfondo che si articola su due giri del medesimo anello, per un totale di 42 km con 1.380 metri di dislivello. Per i cicloturisti un solo giro, 22 km e 890 metri di dislivello. Esordienti e Allievi chiamati a percorrere invece 13 km, ma con ben 800 metri di dislivello.
Info: www.centroitaliabiketour.it

Il Forum Racing Team, nato proprio sullo spazio web di MTB-Forum, organizza a Calci (PI) la terza edizione della GF dei Monti Pisani, seconda prova del circuito Mountain Bike Tour Toscana.
picture.php

Due i percorsi, con il più lungo da 42 km con 1.450 metri di dislivello che ha riscosso unanimi consensi e apprezzamenti nelle precedenti edizioni. Per i meno preparati, un tracciato da 25 km con 750 metri di dislivello.
Tutte le info e anche di più sul sito www.forum-racing-team.com

Sempre in Toscana, ma sull’affascinante Isola d’Elba, la seconda edizione della Capoliveri Legend Cup promette panorami mozzafiato e fatiche per tutti. Il percorso da 50 km con 1.800 metri di dislivello è uno dei più impegnativi dello scenario nazionale. Coppa Toscana e Nobili Mtb sono i circuiti di cui fa parte questa granfondo.
Info: www.capoliverilegendcup.it

Poco dislivello e probabilmente molte pozzanghere, invece, per coloro che si cimenteranno a Zelo Buon Persico (LO) nei 45 km del Rally dell’Adda, granfondo organizzata dall’ASD F.lli Rizzotto e valida per il circuito Maratona UDACE.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie della precisazione, purtroppo tra la moltitudine di gare in calendario c'è sempre qualcosa che sfugge.
Generalmente segnalo le più conosciute, la GF delle Cascate non l'avevo notata nell'elenco.
 

Classifica mensile dislivello positivo