Gare del prossimo weekend 7-8 Maggio 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Uno sguardo alle gare in calendario nel weekend.Rally di Romagna in 5 tappe, numerose granfondo e marathon, l'elvetica Racer Bikes Cup XC a Solothurn per gli Elite

Domenica 8 Maggio 2011
picture.php

La seconda edizione del Rally di Romagna (8-13 Maggio) partirà alle ore 15 con il prologo di Riolo Terme (RA), che attraverserà le vie del centro storico della graziosa cittadina romagnola.
Oltre al prologo sono previste cinque tappe che solcheranno i sentieri dell’Appenino Emiliano, sconfinando in Toscana.
A differenza dell’edizione inaugurale, quest’anno il percorso del rally sembra piuttosto impegnativo. Sono infatti previsti in totale 390 km con 14.500 metri di dislivello, che spalmato sulle cinque tappe significa correre ogni giorno una marathon “tosta” di quasi 80 km e 3.000 metri di dislivello.
Info. www.rallydiromagnamtb.it

A Primulacco (UD) prenderà il via la Marathon Bike per Haiti, con due percorsi di 44 e 57 km e dislivelli di 1.200 e 1.600 metri. Inserita nel circuito Friuli Mtb Challenge, è una gara che risulta un po’ penalizzata dalla decentrata dislocazione geografica, ma gli splendidi percorsi e l’ottima organizzazione meritano certamente una eventuale lunga trasferta.
Info: www.corsaperhaiti.com

G3007G.jpg

Marathon Tour FCI, Sentieri del Sole e dei Sapori, All Star MTB e Inkospor Marathon Lazio sono i circuiti nei quali compare la Marathon dei Colli Albani, i cui quattro percorsi accontenteranno tutti i livelli di preparazione. Il Marathon da 76 km e 1.950 metri di dislivello, il Point-to-point da 52 km e 1.350 mdsl, il Breve da 30 km e 850 mdsl e il Cicloturistico da 22 km con 600 mdsl.
Partenza dalla località Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa (RM).
Info: www.gfcollialbani.it

La Conca d’oro bike spegnerà la 13esima candelina, come da tradizione, in quel di Odolo (BS). E’ una delle granfondo lombarde più classiche, molto amata dai team locali bresciani ma anche bergamaschi. E’ inserita nei circuiti Lombardia Overland, Brescia Cup e Giro delle Regioni. Percorso unico di 43 km con 1.370 metri di dislivello.
Info: www.mtbconcadoro.com

A Carpegna (PU), andrà in scena la granfondo in MTB che celebra una frase di Marco Pantani, che proprio sul monte Carpegna era solito preparare le tappe di montagna dei grandi giri. Il Carpegna mi basta, il cui percorso di 42 km presenta un impegnativo dislivello di 1.750 metri, transiterà anche dal Cippo Pantani, con tanto di salita cronometrata, al pari della discesa del “condotto”.
Quattro i circuiti di cui si fregia: Tour 3 Regioni FRW, Italian 6 Races, Prestigio e Gran Combinata Ciclismo.
Info: www.ilcarpegnamibasta.it

picture.php

Altra gara del circuito Prestigio, la GF Serra Bike di Viverone (TO), facente parte anche della Piemonte MTBike Cup, ha un percorso decisamente gradevole e alla portata di tutti. I suoi 45 km con circa 1.000 metri di dislivello si snodano tra i boschi collinari prospicienti il Lago di Viverone.
Info: www.serrabike.it

I circuiti Coppa Toscana e IMA Scapin hanno in palinsesto la Da Piazza a Piazza, definita come la gara mtb più dura degli Appennini. Ed è certamente vero, almeno con riferimento al percorso marathon da 91 km e 2.650 metri di dislivello, scorrevole solo negli ultimi 15 km. Più accessibile il percorso granfondo di 53 km con 1.445 metri di dislivello. Suggestiva la partenza dal Duomo di Prato (PO).
Info: www.avis-verag.it

A Semonzo di Borso del Grappa (VI), in una zona celebre per l’acquavite e per le cruente battaglie del primo conflitto mondiale, si terrà la 12esima edizione della Grappissima, quest’anno meno pungente rispetto al passato. I 42 km con 1.300 metri di dislivello somigliano a una prova Cross country, con salite di breve o medio sviluppo.
Visti i luoghi attraversati, la gara non poteva non fare parte del circuito “sui sentieri della Grande Guerra”.
Info: www.team-macro.it

Circuito Veneto fi’zi:k per la Baldo Bike Event di Rivoli Veronese (VR), granfondo di 43 km con 1.200 metri di dislivello. Il percorso è quasi tutto pianeggiante per i primi 10 km, poi si scatena. Panorami di grande impatto emotivo.
Info: www.baldobike.com

La Mediofondo dei 7 Guadi, a Valsanzibio (PD), fa parte dei circuiti Blubike Superchallenge e Coppa Colli Euganei. Percorso di soli 30 km con 850 metri di dislivello. Per il Veneto è un’annata d’oro, i partecipanti sono in straordinaria ascesa quasi ovunque, le organizzazioni gongolano e raccolgono giustamente i frutti del proprio operato.
Info: www.superchallenge.it

Gli atleti Elite del Cross Country saranno verosimilmente impegnati a Solothurn (CH), nella terza prova del circuito Racer Bikes Cup (www.racerbikescup.ch). Da tenere d’occhio i nostri italiani.

Per quanto riguarda la Downhill, si segnala la quarta prova del circuito Gravity Race, che domenica farà tappa a Parco Batteria (TR).
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
La Mediofondo dei 7 Guadi, a Valsanzibio (VI), fa pare dei circuiti Blubike Superchallenge e Coppa Colli Euganei. Percorso di soli 30 km con 850 metri di dislivello. Per il Veneto è un’annata d’oro, i partecipanti sono in straordinaria ascesa quasi ovunque, le organizzazioni gongolano e raccolgono giustamente i frutti del proprio operato.
Info: http://www.superchallenge.itwww.superchallenge.it

Valsanzibio è in provincia di Padova (PD). :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Valsanzibio è proprio in provincia di Padova, come riportato anche nel mio calendario di riferimento.
Si è trattato di un mio errore di trascrizione, scusate. :omero:
 

Classifica mensile dislivello positivo