Gare del weekend 30-31 luglio 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Italiani Downhill finalmente al via, discesa anche per il circuito iXS DH Cup, poi marathon e granfondo in alta montagna e cross country collinare ad animare il weekend di gare.

Sabato 30 luglio 2011

5619853883_fc7f9694a4.jpg

Decisamente poco conosciuta da noi, la Montafon MTB Marathon è una delle più dure marathon austriache, naturalmente dopo la folle e massacrante Salzkammergut. Si disputa dal 2009 a Schruns, nella zona del massiccio del Silvretta, ai confini con il cantone svizzero dei Grigioni e poco distante dal principato del Liechtenstein. Il che, solitamente, scongiura le copiose precipitazioni meteo delle regioni austriache più interne, lasciando spazio al caldo sole. I percorsi di gara sono tre, 26, 65 e 145 km con 970, 2.400 e 4.440 metri di dislivello, praticamente il doppio delle più comuni granfondo italiane. L'anno scorso qui si registrarono 414 partecipanti in tutto. Sul tracciato più lungo vinse il "toro" elvetico Urs Huber, nettamente al di sopra della concorrenza, ma quest'anno ci saranno anche il finlandese Jukka Vastaranta (Milka-Trek MTB Racing Team) e l'altro svizzero Lukas Buchli (BiXS - iXS Pro Team). Due brutti clienti.
Info sul sito ufficiale www.montafon-m3.at

Domenica 31 luglio 2011

picture.php

Rinviati di due settimane causa maltempo, i Campionati Italiani Downhill hanno trovato ospitalità a Sestriere (TO), in una gara che avrà valore anche per la Coppa Italia DH. Pista ripida e veloce, con alcuni passaggi molto selettivi. Le condizioni meteo si annunciano variabili per sabato ma decisamente buone per domenica.
Tutte le info sul sito www.gravitalia.it

picture.php

Quarto appuntamento con la iXS European Downhill Cup, questa volta in Repubblica Ceca, a ?pi?ák, già tappa l'anno scorso del circuito europeo iXS. Pista abbastanza corta, 1.8 km con 320 metri di dislivello discendente. L'anno scorso s'impose il tedesco Marcel Beer in 4 minuti netti, ma quest'anno dovrà vedersela anche con il "local hero" Filip Polc, logico favorito numero uno.
Info: www.ixsdownhillcup.com

picture.php

Subito impostasi al suo esordio nel 2009 come una delle migliori manifestazioni granfondistiche italiane, la GF Alta Valtellina di Bormio(SO) ripropone tutto quanto di positivo fatto in precedenza. Percorsi da 39 e 69 km con 1.430 e 2.300 metri di dislivello, tra la Valfurva, la Valdisotto e la Valdidentro, servizi impeccabili, vigilia con festa della birra, musica live e area expo. Tre i circuiti di appartenenza, Lombardia Overland, Nobili MTB e IMA Scapin. Gli iscritti hanno abbondantemente superato quota 1.500.
Tutte le info sul sito ufficiale www.clublombardiateam.com

pskb0175.jpg

A Pila (AO) la Pila Sky Bike si propone con un percorso unico di 40 km e 1.300 metri di dislivello. E' la terza prova della "Feta Bike", festival della MTB che ha avuto inizio sabato 23 luglio con la Pila Run Bike (Duathlon singolo o a coppie di 2.5 Km di corsa a piedi e 5.5 Km di cross country MTB) ed è proseguito venerdi 29 luglio con la Pila Family Bike (Gara promozionale a squadre genitori-figli).
Info: www.fetabike.com

picture.php

Dopo il grande successo del 2009 e lo stop del 2010, torna la Pedalonga, che a Comelico (BL) avrà la veste marathon, con ben 75 km e 2.500 metri di dislivello. Previsto anche un tracciato "easy" da 35 km con circa 900 metri di dislivello. I percorsi transiteranno all'interno di numerose borgate, in modo che gli atleti possano ricevere l'incoraggiamento dei molti spettatori che animeranno i centri cittadini.
Info sul sito www.lapedalonga.it

A Montefiascone (VT) si correrà la GF Est Est Est, ultima prova del Circuito Maremma Tosco-Laziale. Due i percorsi, da 60 e 34 km, con 1.500 e 700 metri di dislivello.

Per il Cross Country si segnala la Alone Bike, ad Alone di Casto (BS), in Valsabbia. Info e scheda gara su www.mtbconcadoro.com.
Il circuito Conero Cup andrà invece a Matelica (MC) per l'omonimo XC cittadino, mentre per il Trofeo MTB Nord-Est ci sarà una gara a Pramaggiore (VE), sotto l'egida della UDACE veneziana.
 

Classifica mensile dislivello positivo