gare enduro abbigliamento/ protezioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Domenica prossima farò la mia prima gara di enduro a San Romolo. Premetto che ho sempre corso solo in dh dove non c'è problema a portarsi protezioni di vario genere...però adesso sono i dubbio su cosa portare....

Casco: porto il Troy lee da dh o il Giro aperto da enduro?
Ginocchiere? Avevo pensato ad un paio di ginocchiere tipo skate perchè quelle da dh mi sembrano troppo pesanti per pedalarci...
Pettorina: secondo me questa è improponibile...pensare di pedalare con la pettorina addosso sto male già adesso...oppure dite di utilizzarla?

Aspetto vostri consigli...da chi magari ha già fatto o visto qualche gara!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
alla pettorina potresti sostituire eventualmente sono un paraschiena. Per quanto riguarda il casco, un buon compromesso potrebbe essere il MET parachute, se sei ricco. Ho letto inoltre spesso di ginocchiere lunghe (con lo snodo sul ginocchio) che permettono di pedalare molto bene. Non ho fatto gare, ma magari qualcuna di queste idee ti tornerà utile (lo spero!)
 

nax

Biker superis
17/3/08
330
-3
0
Asti
Visita sito
è il dubbio del mese......
anche io torno dopo molti anni, a casa ho tutta roba dh e non so proprio che fare.......
mi sa che butto tutto in macchina e quella mattina tirerò la monetina.....
anche se alla fine partiro con l'integrale e il minimo indispensabile (ginocchiere).....
poi mi attrezzero e di gara in gara cercherò di organizzarmi.

intanto vedo in che condizioni verso.....
comunque consigli bene accetti!!
ci si vede a S.Romolo....
Alessandro
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
IL MET PARACHUTE LO TROVI SU CHAIN REACTION A 101EURO (L'HO APPENA ORDINATO...)
per le ginocchiere io opto per quelle lunghe tutte apribili, non da sfilare, e quando finisco le metto nel camelback (che funge anche da paraschiena...)
per i gomiti vedrò se toglierle o tenerle su... dipende dalle temperature!
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Io ho optato per protezioni che uso da freeride pedalato/street: Casco a scodella Giro (quello di Paul Basagoitia, troooppo bello...), ginocchiere lunghe, gomitiere, paraschiena. Come abbigliamento metto una maglietta tecnica, la salopette e un paio di pantaloncini di tessuto resistente ma comodo sopra. Scarpe usero le NW da xc con spd, ma se ce da spingere la bici sono scomodo, secondo me sarebbe meglio un paio di scarponcini tipo trekking ma con attacco spd.... (o se piaciono i flat un paio di scarponcini da trekking (bassi intendo) a suola morbida...
 
Si è poi stabilito se per regolamento bisogna portarsi le protezioni appresso anche in salita (cosa che secondo me sarebbe più corretta e nello spirito di queste gare), o se si possono indossare prima delle ps, portate in cima da amici?

Chi partecipa deve essere completamente autosufficiente per l'intero sviluppo della gara (leggasi protezioni e tutto il resto nello zaino).
:-o
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
Le Speciali Di Solito Sono Belle Toste E Non Si Scende A Freni Tirati.
Io Ti Consiglio Parastinchi E Gomitiere Che Puoi Legare Allo Zaino.
Per La Schiena O Ti Affidi Alla Protezione Offerta Dallo Zaino Oppure Usi Un Paraschiena.
Il Casco Rigorosamente Integrale: A Sospel Dovevi Tenerlo In Testa Ma Sulle Salite Piu' Lunghe Quasi Tutti Lo Hanno Tolto Legandolo Allo Zaino.
 

Classifica mensile dislivello positivo