Gare XC aperte alle bici elettriche?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nel principio sono d'accordo anch'io che percorsi ad anello non siano granché adatti per un mix di questo genere ma nel caso specifico si sta ingigantendo il problema montando un gran dibattito sul niente. Si tratta di un piccolo esperimento con un pugno di persone in categoria non competitiva e han già chiarito che se non funziona per scarsa partecipazione o problemi vari dal prossimo anno non se ne farà più nulla.

io credo che tu abbia ragione in linea di massima.....credo altresì che questo tipo di.....chiamiamola così "diatriba" nasca per ragioni che con lo sport o con le economie di gare xc o di altra natura c'entri fino ad un certo punto...il problema (se problema è)....è altro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.198
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel principio sono d'accordo anch'io che percorsi ad anello non siano granché adatti per un mix di questo genere ma nel caso specifico si sta ingigantendo il problema montando un gran dibattito sul niente. Si tratta di un piccolo esperimento con un pugno di persone in categoria non competitiva e han già chiarito che se non funziona per scarsa partecipazione o problemi vari dal prossimo anno non se ne farà più nulla.

Scusami se sbaglio: facendoli correre contemporaneamente, la loro categoria può essere non competitiva quanto vuoi, ma va a finire che sono d'intralcio a chi è lì a fare la gara. A che pro dunque farli "correre"?
Se vogliono farsi il giretto fettucciato, vadano lì i giorni prima a provarlo, come tutti gli altri, e amen.
 
  • Mi piace
Reactions: Deky

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Nel principio sono d'accordo anch'io che percorsi ad anello non siano granché adatti per un mix di questo genere ma nel caso specifico si sta ingigantendo il problema montando un gran dibattito sul niente. Si tratta di un piccolo esperimento con un pugno di persone in categoria non competitiva e han già chiarito che se non funziona per scarsa partecipazione o problemi vari dal prossimo anno non se ne farà più nulla.
ok, ma per sperimentare cosa, come si formano trenini, come far saltare i nervi a chi si diverte?
non capisco, o forse non ci arrivo
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Scusami se sbaglio: facendoli correre contemporaneamente, la loro categoria può essere non competitiva quanto vuoi, ma va a finire che sono d'intralcio a chi è lì a fare la gara. A che pro dunque farli "correre"?
Se vogliono farsi il giretto fettucciato, vadano lì i giorni prima a provarlo, come tutti gli altri, e amen.

Così li ghettizzi. Presumibilmente l'intenzione dell'organizzazione è l'esatto opposto.

ok, ma per sperimentare cosa, come si formano trenini, come far saltare i nervi a chi si diverte?
non capisco, o forse non ci arrivo

Sperimentare la possibilità di convivenza, o almeno io l'ho intesa così. Nel senso che si dà il segnale che al di fuori della competizione si possono mescolare le due tipologie. "Riescono a gareggiare insieme senza problemi, figurati per una scampagnata la domenica fra amici!". Questo lo scopo, per come l'ho capita.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Così li ghettizzi. Presumibilmente l'intenzione dell'organizzazione è l'esatto opposto.



Sperimentare la possibilità di convivenza, o almeno io l'ho intesa così. Nel senso che si dà il segnale che al di fuori della competizione si possono mescolare le due tipologie. "Riescono a gareggiare insieme senza problemi, figurati per una scampagnata la domenica fra amici!". Questo lo scopo, per come l'ho capita.
non c'è niente da fare han visto il business e ce le vogliono imporre ste motorette.....
non fraintendermi ognuno è libero di usare ciò che vuole, ma la pervicacia con cui il " mercato " cerca di convicerci ad accettare ogni novità come un bene assoluto, mi infastidisce non poco...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si ma spacciare dei motorini per biciclette va oltre, è diabolico [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

su questo sono perfettamente d'accordo.....a 'sto punto anche il ciao era una bicicletta visto che aveva i pedali....e l'hanno ritirata fuori adesso in salsa elettrica....solo che il ciao pesava di meno! :smile:
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, ma per sperimentare cosa, come si formano trenini, come far saltare i nervi a chi si diverte?
non capisco, o forse non ci arrivo
Scommetto che non arrivi neppure a capire chi mette le tracce su Strava senza taggare l'attività come ebike... per poi bearsi del KOM...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Più che altro è la dimostrazione che le giustificazioni per l'uso delle ebike valgono per una frazione dei loro utenti. Se si ha una certa età, o dei malanni o vere e proprie patologie, o ancora non si ha il tempo per essere al livello atletico di amici più giovani o che hanno più tempo, non si va certo ad attaccare il numero al manubrio.
Per una certa frazione degli ebiker il motivo è: perchè così vado forte. Quanto sia grande questa frazione non so, se dovessi giudicare da quello che vedo nella mia zona è piuttosto grande,
pienamente d'accordo con te, io non sono contro le e-bike a prescindere. c'e chi come dici te non puo pedalare una bici "normale", chi e troppo avanti con l'eta per esempio, chi ha dei problemi fisici di salute. pero questa gente non va di certo a fare le gare!
da quello che ho potuto vedere io il classico e-biker, e un po avanti con l'eta, non troppo allenato, che prima dei 50 non era mai salito su una bici, un po troppo sovrappeso..spesso vedo marito e moglie su queste bici.. pero in generale non mi sembra gente competitiva. forse questi che si iscriveranno a questa gara, e gente a cui piace vincere facile, gente a cui piace barare. quello che non capisco pero e come sia possibile far gareggiare insieme biciclette e motorini !
se qualche organizzatore magari legge questo topic e ci vuole rispondere gli sarei grato, sono proprio curioso di sapere le loro motivazioni?
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Scommetto che non arrivi neppure a capire chi mette le tracce su Strava senza taggare l'attività come ebike... per poi bearsi del KOM...
probabile, sarò io ad essere limitato.
però vedo gente che esce in gruppo con e bikers, quindi non li ghettizza.
se poi ghettizzare significa avere o mettere nelle stessa categoria, riprendo le parole dette in precedenza da qualcuno, i pro non corrono con gli juniores.
sarebbe più onorevole dire che hanno ricevuto un tot per promuovere qualcosa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pienamente d'accordo con te, io non sono contro le e-bike a prescindere. c'e chi come dici te non puo pedalare una bici "normale", chi e troppo avanti con l'eta per esempio, chi ha dei problemi fisici di salute. pero questa gente non va di certo a fare le gare!
da quello che ho potuto vedere io il classico e-biker, e un po avanti con l'eta, non troppo allenato, che prima dei 50 non era mai salito su una bici, un po troppo sovrappeso..spesso vedo marito e moglie su queste bici.. pero in generale non mi sembra gente competitiva. forse questi che si iscriveranno a questa gara, e gente a cui piace vincere facile, gente a cui piace barare. quello che non capisco pero e come sia possibile far gareggiare insieme biciclette e motorini !
se qualche organizzatore magari legge questo topic e ci vuole rispondere gli sarei grato, sono proprio curioso di sapere le loro motivazioni?
Le motivazioni sono semplicissime: c'è domanda.

Non sono però d'accordo su quanto dici. Tra chi usa una ebike ci sono certamente le tipologie che dici, ma esistono anche biker che la usano come "se fosse una moto": perchè fai più strada, perchè fai tre discese invece che due, perchè vanno forte e così via. Non esiste un "classico ebiker", come non esiste un "classico biker".

Non capisco perchè poi parli di "barare" o di "vincere facile": le classifiche si stilano per categoria, e chi arriverà primo tra le ebike non ruberà nulla a nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se si parla di fare una batteria (parola adeguata...:mrgreen:) a parte per le ebike non credo che ci saranno problemi. Si può discutere sul senso di voler fare una gara quando non se ne è in grado ma non è questo il luogo.

Far correre insieme ebike ed mtb invece è da evitare a tutti i costi, tanto più su un circuito da percorrere più volte. Se non si fanno correre gli Elite con gli allievi c'è un motivo, e non è rendere le gare meno "interessanti".
Ci sono stati casi di granfondo in cui i problemi ci sono stati e grossi, tanto che alcuni organizzatori hanno deciso di non istituire la categoria ebike nonostante quanto disponga la Federazione.
Credo che mescolare le e-bike con le muscolari in xc, sia da fuori di testa, ho organizzato abbastanza gare per sapere quanti casini hai solo a gestire 300 master con a partenza unica (cosa che non farei più), se poi arrivano anche quelli che salgono a 25kmh sui muri... Potrebbe sembrare diverso il tema nelle GF, o comunque nelle gare in linea dove potrebbero partire semplicemente prima con qualche minuto di anticipo, ma si porrebbe un grosso problema: possibilità di traini legittimi (scia), ma anche illegittimi rischierebbero di rendere ancora meno credibile il nostro sport.
Quindi nonostante il mio amore per l'innovazione, penso che al di là di promozionali, non ci debba essere nessuna interferenza tra muscolari e e-bike.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Premesso che non ho niente contro le elettriche, che senso ha inserire una categoria Ebike in un circuito di gare prettamente XC come il CrossCountry dei Parchi?
L'ho detto anche sotto il loro annuncio su FB:

"non è questione di fastidio, ma di capire il motivo per cui uno si compri un'elettrica per fare gare XC in cui si misura quanto uno abbia gamba. È un controsenso in sé."

Capisco le esigenze dello sponsor principale, ma qui le ebike mi sembrano molto fuori luogo.


Io la vedo come te, in gare di xc o ancor meggio marathon è un totale controsenso, al limite vedo bene eventi collaterali di tipo escursionistico (per le marathon avrebbe senso, xc assolutamente no).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che mescolare le e-bike con le muscolari in xc, sia da fuori di testa, ho organizzato abbastanza gare per sapere quanti casini hai solo a gestire 300 master con a partenza unica (cosa che non farei più), se poi arrivano anche quelli che salgono a 25kmh sui muri... Potrebbe sembrare diverso il tema nelle GF, o comunque nelle gare in linea dove potrebbero partire semplicemente prima con qualche minuto di anticipo, ma si porrebbe un grosso problema: possibilità di traini legittimi (scia), ma anche illegittimi rischierebbero di rendere ancora meno credibile il nostro sport.
Quindi nonostante il mio amore per l'innovazione, penso che al di là di promozionali, non ci debba essere nessuna interferenza tra muscolari e e-bike.
Qua da me c'è stato qualche problema anche con le GF.
Se li fai partire davanti e in anticipo è probabile che alla fine della prima salita di "scrematura" i meno allenati vengono comunque risucchiati dai primi... se li fai partire in fondo quelli più vogliosi di tirare si trovano a rimontare il gruppo... con tutto quello che segue e consegue.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
non c'è niente da fare han visto il business e ce le vogliono imporre ste motorette.....
non fraintendermi ognuno è libero di usare ciò che vuole, ma la pervicacia con cui il " mercato " cerca di convicerci ad accettare ogni novità come un bene assoluto, mi infastidisce non poco...

Beh.. nel caso delle e-bike non credo si possa parlare di imposizione. A me pare siano diffuse perché piacciono, nonostante i costi molto alti il mercato ha risposto benissimo, il 2016 è stato l'anno delle e-bike in Europa e le vendite non accennano a diminuire. Imposizione era stato far scomparire le 26 dai listini, di fatto non lasciando altra scelta che i nuovi formati. Nel caso delle e-bike la diffusione direi sia più dovuta ad una domanda molto buona da parte di un target che di nicchia non è più.

OT per un aneddoto che nel mio piccolo mi fa notare una paradossale inversione di tendenza: domenica al termine di una salita decisamente dura una coppia di e-biker ha scambiato da lontano la mia protezione a tubo obliquo per la batteria e quando li ho raggiunti si son stupiti che stessi salendo con una bici classica.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
su questo sono perfettamente d'accordo.....a 'sto punto anche il ciao era una bicicletta visto che aveva i pedali....e l'hanno ritirata fuori adesso in salsa elettrica....solo che il ciao pesava di meno! :smile:

Quello però funzionava al contrario, eri tu a dover assistere quel povero motore asfittico :loll:

spesso vedo marito e moglie su queste bici.. pero in generale non mi sembra gente competitiva.
Confermo, al massimo un pò "ganassa" (o sboroni, o come lo dite dalle vostre parti). Da me si trovano in cima a salite lunghe e faticose come Martica e San Michele, ricordo ancora questa estate una coppia esattamente come l'hai descritta arrivare in vetta, dove io stavo boccheggiando su una panchina dopo 60 minuti al 12% su pietraia, lei fa a lui "mah non era poi cosi impegnativa come dicono tutti". Non fosse che mi mancava l'aria ne avrei usata un pò per mandarli a cagare. Ecco, è questa la tipologia di ebiker di cui ho paura, non il tachicardico a cui la ebike ha ridato la possibilità di tornare a pedalare.
 

Classifica mensile dislivello positivo