Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
....se basecamp non le digerisce pensi che il garmin lo faccia....tanti auguri allora....
....esiste un sito on line che le rende digeribili anche a basecamp...
....non per niente compe gps non e fatto per i Garmin ma per i loro dispositivi...
In realtà, sono anni che uso CompeGPS in abbinamento con i Garmin senza passare mai da Basecamp: creata la traccia era sufficiente utilizzare l'utilità che riassegna il tempo (in base ad una velocità media inserita a piacere) ai singoli punti e solo dopo si poteva passare il gpx in copia/incolla al gps: mai un solo problema.
Con l'Edge, però, non avevo capito quale fosse la cartella predefinita di destinazione delle tracce e, quindi, ho avuto necessità di utilizzare Basecamp.
Nel mentre ho trovato due soluzioni:
- da Compe salvare la traccia in tcx, poi importare il tcx in Basecamp: in questo modo, miracolosamente (e senza spiegazione apparente ... è la medesima traccia ...) la accetta!
- incollare la traccia nella cartella newfile (o qualcosa del genere, ora non ricordo bene) del gps

Credo, comunque, di dover passare ad utilizzare Basecamp per creare delle Avventure e sperando, così, di far leggere al gps i waypoint sul percorso. Ieri ho provato ad unire traccia e waypoint in un'Avventura, però i waypoint (benchè vengano regolarmente visualizzati sulla mappa) non vengono presi in considerazione nei campi "distanza al prossimo" e "dislivello al prossimo" (quest'ultimo problema lo avevo anche con l'eTrex). Esiste una procedura particolare, nel creare un'Avventura con waypoint, che li renda visibili e pienamente utilizzabili?
Visto che la navigazione con l'Edge funziona piuttosto bene, si può fare in modo che all'approssimarsi di un waypoint sul percorso appaia a video un alert che mostri un messaggio creato con l'avventura?

PS: qual'è il sito che dicevi ... non si sa mai
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Allora ... niente Avventure e niente Basecamp.

Il trucco sta nell'utilizzare i file in formato tcx inserendo all'interno dello stesso dei coursepoint (sono dei punti "speciali" che possono essere identificati con un simbolo e una descrizione).

Il procedimento è piuttosto semplice:
- si crea una traccia
- si creano i waypoint
- con un software in grado di farlo (io ho utilizzato per la prova TCX Converter) si fondono traccia e waypoint e si salvano in tcx (Basecamp non gestisce i tcx con coursepoint integrati).
La traccia si incolla nella cartella Newfiles e all'accensione l'Edge la trasforma in Percorso (sempre con i coursepoint integrati), mentre non viene creato alcun waypoint.
In questo modo, in navigazione il campo "distanza da punto sul percorso" restituisce la reale distanza che ci separa dal prossimo coursepoint tenendo conto di tutte le svolte della traccia (Percorso), nonchè il simbolo che si è assegnato al coursepoint (vetta, valle, acqua ecc).
Il campo "ascesa al punto successivo su percorso" restituisce il dislivello che ci separa dal prossimo coursepoint.
Percorrendo la traccia, nel momento in cui si raggiunge il coursepoint a video appare un messaggio di avviso (anche se si è su una pagina dati).
Ma la cosa più bella è che l'Edge, in automatico, una volta caricato il percorso crea una pagina specifica nella quale sono riepilogati tutti i coursepoint nell'esatto ordine in cui si incontreranno lungo il percorso e per ciascuno è riportato: simbolo, nome, distanza (che viene aggiornata in tempo reale), tempo per raggiungerlo (anch'esso aggiornato in tempo reale e che, nel caso la traccia di base fosse una traccia da noi registrata in precedenza, rappresenta il tempo che, in quella occasione, abbiamo realmente impiegato; se invece la traccia base era stata appositamente costruita a tavolino con una velocità media da noi stabilita, rappresenta il tempo se si impiegherebbe a quella velocità media, quindi poco significativo). Inoltre viene indicata la distanza rimanente dalla fine del percorso.
Procedendo lungo il percorso i coursepoint superati vengono via via cancellati dalla pagina.
Niente male per il piccolo Edge ...

E' importante sottolineare che, se si vuole ottenere il risultato di cui sopra, non si devono inviare i tcx da Basecamp, che invierebbe all'Edge traccia e waypoint separandoli nuovamente, ma si deve procedere incollandoli direttamente sul dispositivo.
Non ho ancora provato con CompeGPS, nè per la creazione dei tcx, nè per l'invio al gps.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... l'ideale se volete avere tutto garmin usate garmin trade center
...in automatico vi vedrà tutte le mappe img che avete in basecamp e potete creare tutto da li....peccato non lo abbiano più aggiornato...e vi crea tracce con i punti corsa annessi ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... l'ideale se volete avere tutto garmin usate garmin trade center
...in automatico vi vedrà tutte le mappe img che avete in basecamp e potete creare tutto da li....peccato non lo abbiano più aggiornato...e vi crea tracce con i punti corsa annessi ...
sai se invia le tracce al gps mantenendo i coursepoint?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
fatto, ma non si trova gran che ... uno l'ho scaricato, ma mi puzza un pò ... domani mi ci dedico di più
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Ho anche io un 530 da quasi due mesi, e devo dire che funziona molto bene, a parte una cosa che mi sta facendo innervosire non poco: la connessione Bluetooth con lo smartphone (un Samsung S 7) funziona una volta su dieci, tanto che ora per collegare il 530 allo smartphone sono costretto a rimuovere ogni volta il 530 dall'app Garmin Connect e reinstallarlo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, e se sì lo ha risolto in qualche modo?
Grazie mille
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Buongiorno a tutti!
Ho anche io un 530 da quasi due mesi, e devo dire che funziona molto bene, a parte una cosa che mi sta facendo innervosire non poco: la connessione Bluetooth con lo smartphone (un Samsung S 7) funziona una volta su dieci, tanto che ora per collegare il 530 allo smartphone sono costretto a rimuovere ogni volta il 530 dall'app Garmin Connect e reinstallarlo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, e se sì lo ha risolto in qualche modo?
Grazie mille
anche con ios la connessione bluetooth non va molto meglio (ho un iphone 6s), telefono connesso ma per caricare la corsa ci vuole più di un tentativo e a volte anch'io, preso dal nervoso, devo rifare l'associazione tra i dispositivi.
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Sul sito internazionale degli utenti Garmin ho trovato questa procedura per risolvere i problemi di connessione del 530 con il telefono (in questo caso un Samsung S9):

"To solve the connection issue I did the following
  1. Put Edge in Status mode
  2. On the Edge - Phone status shows "searching"
  3. On S9 turn on "Location" from pull down menu
  4. Wait few seconds
  5. On S9 turn Bluetooth off/on from pull down menu
  6. Phone connected message displays momentarily on top line of Edge next to temperature display
  7. On Edge Status screen Phone status shows Galaxy S9
L'ho provata con il mio S7 e funziona!

Spero possa esservi utile
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusate se mi intrometto...
mia moglie mi ha regalato un 530. oggetto bellissimo. forse anche troppe funzioni per quello che faccio...
domanda al volo perchè al 95% uso il garmin come un ciclocomputer non come un gps diciamo così.
chiedo quindi se volessi importare nel 530 una traccia GPX che mi ha dato un amico, come si fa?
una volta usavo un 705 e la incollavo nella apposita cartella, la selezionavo all'occorrenza e cliccavo su naviga.
col 530 come si fa?
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, fortunatamente non ho problemi di connessione, in compenso l'altimtria è sempre sballata del 20-25%. Quota rilevata perfettamente ma la somma del dislivello percorso è imbarazzante. Speravo che gli aggiornamenti rilasciati rislolvessero ma niente. Idee? Pensavo di mandarlo in assistenza in garanzia (o al limite farlo sostituire) ma se ci fosse qualcosa di più veloce...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutto ok con le tracce. ho fatto come nel 520 e tutto ok...
confermo che rispetto al forerunner che uso iol 530 mi ha dato un dislivello maggiore...

nuova consulenza...
Nel 520 avevo messo il programmino/funzione per il controllo della ebike LEVO.
dovrei rifare la stessa cosa. posso ripetere l'operazione fatta col 520 o è cambiato qualcosa??
Grazie
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sapete se è possibile tenere i segmenti attivi, ma disattivare l'avviso di avvicinamento al segmento (o eventualmente ridurne il raggio di azione)?
 

Classifica mensile dislivello positivo