Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
chi ha acquistato il 530, lo consiglia ? ne è soddisfatto ?
grazie
dipende, io che prima avevo un 810 con touch screen (seppur dalla risposta al tatto un pò penosa) non nego che un pò mi manca, anche perchè un tasto del 530 ha già inziato a bloccarsi di tanto in tanto restando premuto e comunque navigare le mappe con i tasti è una mezza agonia.
Riguardo alla connessione con lo smartphone non ci sono stati passi avanti, anche col 530 spesso si passa il tempo a bestemmiare perchè non si sincronizza con l'iphone (così come succedeva per l'810).
A livello di software sicuramente questo 530 è ben più reattivo e la batteria dura una infinità e ottimo il tempo di accensione, dopo circa 60 secondi dall'accensione puoi già partire in bici perchè ha già fissato i satelliti e la quota.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
dipende, io che prima avevo un 810 con touch screen (seppur dalla risposta al tatto un pò penosa) non nego che un pò mi manca, anche perchè un tasto del 530 ha già inziato a bloccarsi di tanto in tanto restando premuto e comunque navigare le mappe con i tasti è una mezza agonia.
Riguardo alla connessione con lo smartphone non ci sono stati passi avanti, anche col 530 spesso si passa il tempo a bestemmiare perchè non si sincronizza con l'iphone (così come succedeva per l'810).
A livello di software sicuramente questo 530 è ben più reattivo e la batteria dura una infinità e ottimo il tempo di accensione, dopo circa 60 secondi dall'accensione puoi già partire in bici perchè ha già fissato i satelliti e la quota.
grazie per la testimonianza
per navigare le mappe sarebbe quindi più indicato l'830 ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
grazie per la testimonianza
per navigare le mappe sarebbe quindi più indicato l'830 ?
ho letto che hanno migliorato la risposta del touch screen quindi direi che sicuramente per le mappe l'830 è migliore. Fermo restando che il display è piccolino e di mappa ne vedi poca.
Concludo dicendo che comunque ricomprerei il 530 (consulto poco le mappe ma quando mi capita qualche santo lo nomino) anche perchè non vedo tante alternative tra i gps da mtb.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ho questo 530 da due gg,avendo sostituito il non ottimo 820.
Devo mettere il valore diametro ruota per il sensore velocità',ho misurato con la distanza salvola mi dava 2290,io alla fine ho messo il valore standard di riferimento per la mi misura 29-2.25 e cioè' 2298.Va bene cosi?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ho letto che hanno migliorato la risposta del touch screen quindi direi che sicuramente per le mappe l'830 è migliore. Fermo restando che il display è piccolino e di mappa ne vedi poca.
Concludo dicendo che comunque ricomprerei il 530 (consulto poco le mappe ma quando mi capita qualche santo lo nomino) anche perchè non vedo tante alternative tra i gps da mtb.
Ok, grazie
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
...per il diametro ruota perche non lasciate fare a lui non l'ho ancora capito-...
...per la quota @Andrea321 io aspeterei più di un minuto per avere la quota esatta...
Tu hai troppa fiducia nella tecnologia,soprattuto quella di garmin che ha dimostrato con piu modelli e in diverse annate ormai di non essere una forza nella progettazione e nello sfornare firmware adeguati.Al di la di questore potendo inserire il dato corretto, invece di un dato presunto io lo preferirei.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
abito a 12 mt sul livello del mare, in aperta campagna, e probabilmente anche queste condizioni aiutano a trovare i satelliti in fretta
..spostati in auto e vedrai che il dato non sarà reale nei primi minuti...nemmeno se le situazioni meteo cambiano da un giorno all'altro...
...tutti i garmin barometrici per aggiornare il barometro richiedono almeno una 10 di minuti e poi puoi dire che sia a posto..non volermene.
...pure io se parto sempre dallo stesso posto con qualsiasi garmin barometrico a parita di condizione meteo non necessitano di particolari accorgimenti..ma se non è cosi allora devi aspettare se vuoi un dato "giusto" a patto che non fai una calibrazione manuale :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tu hai troppa fiducia nella tecnologia,soprattuto quella di garmin che ha dimostrati con piu modelli e in diverse annate ormai di non essere una forza nella progettazione e nello sfornare firmware adeguati.Al di la di questore posso inserire il dato corretto, invece di un dato presunto io lo preferirei.
..corretto non lo sarai mai..a meno che tu ogni volta misuri il dato...consumo del copertone varia la circonferenza...pressione diversa varia la circonferenza...zaino più pesante varia la circonferenza...e chi più ne ha più ne metta :prost:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
In merito al sensore di velocità',una cosa che non sapevo (domanda fatta al personale garmin)

Sensore di velocità: quanto aiuta a migliorare la precisione nel calcolo di velocità e distanza di un dispositivo Gps?
– E’ un accessorio molto utile che entra in funzione in assenza di segnale Gps, quindi in galleria o in posti che rendono difficile la ricezione del segnale, ma è importante tararlo bene, cioè deve avere il valore esatto della circonferenza della ruota e se cambiamo bici, cioè se passiamo da una 29” a una 27,5”, è bene informare il sensore di velocità.. andando nella sezione dettagli sensore.

Quindi di fatto tutti i dati sono principalmente presi dal gps,ed il sensore interviene solo in alcune situazioni.Non e' vero che e' lui ch eh iil sopravvento sul gps
 
D

Deleted member 264988

Ospite
scusate avrei bisogno di una info...
quando seguo una traccia c'è modo di lasciare solo sulla mappa la retoilluminazione sempre attiva?... altrimenti dopo 15sec. (come da me impostato) lo schermo ovviamente si scurisce e seguire la traccia è difficilissima.
consigli?
 
D

Deleted member 264988

Ospite
...è normale che GarminExpress continui a dirmi che ho l'aggiornamento della mappa Trilfork 2018/20?

io sul Garmin sto lasciando attiva solo una mappa italia aggiuntiva della openmtbmap (circa 1.5Giga)... come si chiama quella di Trailfork installata sul Garmin?... mi conviene tenere attiva anche quella?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buonasera,
sul 530 qual'è la scorciatoia per attivare/disattivare le mappe ?
grazie
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
...infatti il segnale gps passa attraverso i muri e non viene minimamente influenzato da essi...
...per quanto riguarda galileo funziona a doppia frequenza ma i garminiani ne usano solo una
...io resterei sul glonass + sistema tradizionale....attivando la correzzione egnos....

Io la correzione Egnos sull'830 non l'ho trovata, posso scegliere tra solo GPS, GPS+Glonass o GPS+Galileo , niente WAAS/Egnos che c'è nel 35T
Non ho trovato nemmeno la taratura dell'altimetro.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
è più precisa la rilevazione gps+galileo oppure gps+glonass ? qualcuno ha fatto dei test ? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo