Garmin 800, altitudine negativa e modifica file FIT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Mi è già capitato un paio di volte che il mio Edge 800 facesse uno strano scherzo, ovvero da fermo l'altitudine comincia a decrescere in maniera molto veloce (a vista in pratica e di centinaia di metri) come se mi stessi fiondando con un sottomarino nella Fossa delle Marianne.

Non stiamo parlando di poche decine di metri imputabili ai soliti cambi meteo depressionari, ma molto più probabilmente a un baco sw oppure a un malfunzionamento del sensore barometrico (però me lo aveva fatto l'anno scorso e poi per tutta la stagione è andato).

Ieri me ne sono accorto appena partito, ho subito "calibrato" con un'altitudine nota (Setting, Sistema, Gps, Salva posizione XXX m) ma purtroppo 3 "sampling" errati erano già finiti nel file .fit come si vede dall'import in Basecamp. Ovviamente anche il dislivello totale è sballato.

Quello che chiedo è:
- la issue del drop di altitudine è capitata a qualcun'altro?
- esiste un editor di file .FIT per correggere i primi 3 record ?
- I programmatori della Garmin pensano che tutti noi andiamo a girare nella Death Valley o sul Mar Morto che non hanno messo un limite alle altitudini negative ?? :nunsacci:

Grazie
 

Allegati

  • 2016-05-01_152027.png
    2016-05-01_152027.png
    13,9 KB · Visite: 14

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello che chiedo è:
- la issue del drop di altitudine è capitata a qualcun'altro?
- esiste un editor di file .FIT per correggere i primi 3 record ?
- I programmatori della Garmin pensano che tutti noi andiamo a girare nella Death Valley o sul Mar Morto che non hanno messo un limite alle altitudini negative ?? :nunsacci:

Grazie
1. quota sballata mi è capitato (non in negativo ma quote tipo 2000m quando sono a livello del mare), non so le cause ma come hai visto se te ne accorgi subito non hai problemi a correggere
2. il tuo file in particolare puoi correggerlo anche su basecamp eliminando i primi tre punti che tanto sono il primo metro di percorso.
3. non vedo perchè mettere un limite alle altitudini
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io vivo a 13m slm, accendo il garmin almeno 5'prima di partire e lo lascio in campo aperto dove la ricezione gps è ottima ma nonostante questo il garmin riporta una quota di -130/-100 m .
utile per i sub?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ciao,

Crea un waypoint nel punto in cui abitualmente premi il tasto START per avviare la registrazione, per esempio "Casa".
Nelle proprietà del punto Casa, imposta la quota corretta, nel tuo caso 13m slm.

Tutte le volte avvia la registrazione, il Garmin cerca in memoria un waypoint di quota nota in un raggio di (? 100-150 m) per calibrare l'altitudine.

Quindi, anche se accendendolo, la quota assumesse valori sbagliati (-150m etc), nel momento in cui premerai start il valore di quota sarà corretto e la traccia memorizzata con i valori giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
1. quota sballata mi è capitato (non in negativo ma quote tipo 2000m quando sono a livello del mare), non so le cause ma come hai visto se te ne accorgi subito non hai problemi a correggere
2. il tuo file in particolare puoi correggerlo anche su basecamp eliminando i primi tre punti che tanto sono il primo metro di percorso.
3. non vedo perchè mettere un limite alle altitudini

2. GRAZIE MILLE, non avevo mai realizzato che tasto destro potevi eliminare la riga, si impara sempre qualcosa!
 

Classifica mensile dislivello positivo