Garmin BaseCamp

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
...." Le confermo che il File DEM contenuto nel file...e contenuto in tutti i prodotti, è praticamente di utilità nulla" ...Questo tu scrivi, che è ciò che ti rispondono dalla Garmin. In lingua italiana vuole dire che non serve a niente, praticamente. Quello è parlar chiaro.
Poi scrivi che una idea la dà, o meglio la dava. Capisco: così, se devo affrontare 1000mt anzichè 3000. Proprio nulla nulla, non è. (Anche se basta osservare la mappa, senza DEM, per capir ciò, guardandola anche prima del giro reale, su BaseCamp. Anche se da 100mt. debbo arrivare in 6km., a 500mt. come sappiamo tutti. Anche sul GPS.)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...." Le confermo che il File DEM contenuto nel file...e contenuto in tutti i prodotti, è praticamente di utilità nulla" ...Questo tu scrivi, che è ciò che ti rispondono dalla Garmin. In lingua italiana vuole dire che non serve a niente, praticamente. Quello è parlar chiaro.
Poi scrivi che una idea la dà, o meglio la dava. Capisco: così, se devo affrontare 1000mt anzichè 3000. Proprio nulla nulla, non è. (Anche se basta osservare la mappa, senza DEM, per capir ciò, guardandola anche prima del giro reale, su BaseCamp. Anche se da 100mt. debbo arrivare in 6km., a 500mt. come sappiamo tutti. Anche sul GPS.)

ma ci sei, oppure ci fai?:celopiùg:

Altre risposte non ne meriti.. ;-)
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
...." Le confermo che il File DEM contenuto nel file...e contenuto in tutti i prodotti, è praticamente di utilità nulla" ...Questo tu scrivi, che è ciò che ti rispondono dalla Garmin. In lingua italiana vuole dire che non serve a niente, praticamente. Quello è parlar chiaro.
Poi scrivi che una idea la dà, o meglio la dava. Capisco: così, se devo affrontare 1000mt anzichè 3000. Proprio nulla nulla, non è. (Anche se basta osservare la mappa, senza DEM, per capir ciò, guardandola anche prima del giro reale, su BaseCamp. Anche se da 100mt. debbo arrivare in 6km., a 500mt. come sappiamo tutti. Anche sul GPS.)

se tu hai qualche volta creato una traccia con basecamp capisci da solo che è indispensabile che basecamp carichi quel file, se vuoi sapere che dislivello vai ad affrontare,
quindi quel (non so come definirlo) che a dato quella risposta e uno che non sa nemmeno di cosa si sta parlando
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Oggi ho fatto una prova, ho disegnato un percorso con Basecamp e il grafico altimetrico me lo fà vedere, ho trasformato il percorso in traccia e quando vado a vedere il profilo altimetrico mi dice " nessun dato quota nelle tracce selezionate "

Ho ritrasformato la traccia in percorso e il grafico altimetrico è miracolosamente ricomparso

Se io carico una traccia registrata dal garmin, il grafico altimetrico ricompare, forse il file coi DEM serve a qualcosa

Boh!, misteri della scienza e della tecnica
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Oggi ho fatto una prova, ho disegnato un percorso con Basecamp e il grafico altimetrico me lo fà vedere, ho trasformato il percorso in traccia e quando vado a vedere il profilo altimetrico mi dice " nessun dato quota nelle tracce selezionate "

Ho ritrasformato la traccia in percorso e il grafico altimetrico è miracolosamente ricomparso

Se io carico una traccia registrata dal garmin, il grafico altimetrico ricompare, forse il file coi DEM serve a qualcosa

Boh!, misteri della scienza e della tecnica

Per trasformare un percorso/rotta in una traccia in modo che compaiano i dati altimetrici devi avere come base una mappa munita di dati altimetrici.
Puoi creare il percorso/rotta con una qualunque mappa, anche non munita di dati altimetrici, ma quando la trasformi in traccia devi mettere come base una mappa munita di dati altimetrici.

Per esempio, la City navigator Europe NT non contiene dati altimetrici, mentre la TrekMap Italia V3 Pro sì. Neppure la Open Mtb Map Italia ha i dati altimetrici.

Il bello è che le Open Mtb Map hanno i dati altimetrici, ma questi sono utilizzabili solo quando crei un percorso/rotta, e infatti il profilo altimetrico lo vedi. Mentre quando trasformi il percorso/rotta in traccia, avendo come base le Open Mtb Map, perdi i dati altimetrici.
Non so il motivo, ma è così.

Per mantenere i dati altimetrici anche senza la nuova TrekMap V3 Pro, basterebbe avere la vecchia Land Navigator Italia, tanto i dati altimetrici sono gli stessi della nuova TrekMap Italia V32 Pro.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ho provato di fare anch'io le prove di cui parla Belgarion, e, naturalmente i risultati son stati proprio quelli. Almeno qualcosa l'ho scoperto e capito adesso, essendo poi, io, assai nuovo in questo campo: vettoriali, Base Camp ecc..
Questo aspetto, almeno, io, lo sento chiarire adesso sinceramente.

Ma finora stiam parlando di GRAFICO. Perchè c'è una cosa che, allora, al momento, mi rimane oscura: in quanto Lupolu dice (e correttamente penso proprio) "..il bello è che le Open Mtb Map, li hanno i dati altimetrici, ma essi sono utilizzabili solo quando crei un percorso/rotta ed infatti il profilo altimetrico lo vedi...ecc. ecc."

Fatte pure io, un'ora fa, le prove e: perfetto! Così, ho provato, ho voluto guardare, un mio percorso (fatto prima), in 3D sulla mappa in Base Camp. Dico a me stesso: ora agiscono, sono attivi, i dati altimetrici, perbacco, la vedo in 3D, finalmente!!! Risultato: una ciofèca!!!
E allora vi chiedo? Perchè? Effetto: come non averli 'sti DEM.

Essi son troppo pochi forse? Suppongo questo, perchè se no cosa?
Quando molto tempo addietro, usando le Topo con Ozi E. avevo impiegato i DEM, la carta appariva veramente in rilievo! Un presepio! Un plastico ferromodellistico! Mi spiego? Qui una miseria! Ma dipendeva da quanti DEM mettevo, la loro frequenza intendo. Densità. Ma mettendone tanti la mappa era quasi ingestibile sul computer! Troppo "pesante" . Si muoveva a stento.
Qeulle che avete chiarito sopra, più ciò che vi sto chiedendo adesso, mi aveva fatto scrivere che trovavo ci fosse ancora nebbia in queste problematiche. Tutto lì.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
....mentre quando scarico una mia traccia dal GPS, rilevata sul "campo" diciamo, il grafico lo posso fare apparire senza problema. Perchè? Da cosa deriva la differenza? Su Base Camp, chiaramente. Permane il mistero di cui sopra, o cosa?
-" Mentre quando trasformi il percorso/rotta in traccia, avendo come base le Open Mtb Map, perdi i dati altimetrici.
Non so il motivo, ma è così. -"
Scrive Lupolu. Qualcosa capisco...ma non tutto
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
....mentre quando scarico una mia traccia dal GPS, rilevata sul "campo" diciamo, il grafico lo posso fare apparire senza problema. Perchè? Da cosa deriva la differenza? Su Base Camp, chiaramente. Permane il mistero di cui sopra, o cosa?
-" Mentre quando trasformi il percorso/rotta in traccia, avendo come base le Open Mtb Map, perdi i dati altimetrici.
Non so il motivo, ma è così. -"
Scrive Lupolu. Qualcosa capisco...ma non tutto
Perché la traccia registrata li ha i dati altimetrici, mentre quella che generi con la mappa no. Comunque i dati altimetrici ce li puoi mettere successivamente usando http://www.gpsvisualizer.com/elevation oppure http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=66973
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Credo che il sistema più veloce per aggiungere le quote a una traccia che non le ha sia quello di utilizzate TCX Converter, segnalato nel secondo link di ataro.
In ogni caso le quote create non sono molto precise, dato che hanno moltissimi "su e giù" che nella realtà non esistono.
Convertendo il percorso in traccia con la Trek Map Italia V3 Pro le cose vanno un po' meglio, ma i "su e giù" ci sono sempre.
Ho notato, invece, che, quando si crea un percorso con le Open Mtb Map, non ci sono "su e gi§". Con questa carta, pero, come ho detto sopra, nella trasformazione da percorso a traccia le quote si perdono.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Intanto grazie ragazzi! Vedo che è un settore in evoluzione e bisognerebbe un pochino accontentarsi. Parlo per me. Buttata occhiata sui due link....bello quel TCX. Mi par troppo complesso per me, disgraziatamente. Adesso son qui ad Helsinki in visita al figliolo per qualche settimana, dato che lavora qui in campo informatico, e se riesco a rubargli un pochino di tempo, provo di presentarglielo e veder se mi aiuta....ma la lista delle priorità è lunghetta per questo mio hobby. In attesa di aiuto da lui intendo. E immagino mi dirà di fare cose più semplici....di accontentarmi di cose più adatte a me, e non fare dei casìni nel computer... visto che ne faccio assai!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate se cambio brutalmente argomento.
Qualcuno sa dirmi come si possono estrarre da Base Camp i file gpx modificati ?
In altre parole, dopo avere elaborato una mia traccia, vorrei poterla inviare tramite posta elettronica o inserire in un post.
L'unico modo che ho trovato è inviando la traccia al Dakota e poi prendendo il relativo file gpx, ma il nome viene cambiato in "Track1,2,3,ecc" e poi mi sembra un procedimento macchinoso. :specc:

Thanks
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Scusate se cambio brutalmente argomento.
Qualcuno sa dirmi come si possono estrarre da Base Camp i file gpx modificati ?
In altre parole, dopo avere elaborato una mia traccia, vorrei poterla inviare tramite posta elettronica o inserire in un post.
L'unico modo che ho trovato è inviando la traccia al Dakota e poi prendendo il relativo file gpx, ma il nome viene cambiato in "Track1,2,3,ecc" e poi mi sembra un procedimento macchinoso. :specc:

Thanks
selezioni in raccolta la cartella con la traccia
menu/file/esporta
 

Classifica mensile dislivello positivo