Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Non riesco a visualizzare l'ascesa/discesa totale di un percorso creato con basecamp e le openmtbmap.
Ho letto in post precedenti che è perché queste mappe non contengono i dati DEM, ma allora come fa a visualizzare il grafico con il profilo e le quote giuste (vedi sotto) ?

Inoltre non mi funziona neppure il trucchetto di convertire il percorso in traccia usando le TrekMapv3 (i campi compaiono, ma sono con valori sballati, di solito Ascesa 0, discesa 3mt)

L'unica cosa che funziona è usare fin dall'inizio della creazione del Percorso le trekmap che peró reputo notevolmente inferiori alle openmtb (almeno nella mia zona).

Suggerimenti ?
Grazie

basecamp.jpg
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Per trasformare un percorso/rotta in una traccia in modo che compaiano i dati altimetrici devi avere come base una mappa munita di dati altimetrici.
Puoi creare il percorso/rotta con una qualunque mappa, anche non munita di dati altimetrici, ma quando la trasformi in traccia devi mettere come base una mappa munita di dati altimetrici.

Per esempio, la City navigator Europe NT non contiene dati altimetrici, mentre la TrekMap Italia V3 Pro sì. Neppure la Open Mtb Map Italia ha i dati altimetrici.

Il bello è che le Open Mtb Map hanno i dati altimetrici, ma questi sono utilizzabili solo quando crei un percorso/rotta, e infatti il profilo altimetrico lo vedi. Mentre quando trasformi il percorso/rotta in traccia, avendo come base le Open Mtb Map, perdi i dati altimetrici.
Non so il motivo, ma è così.

Per mantenere i dati altimetrici anche senza la nuova TrekMap V3 Pro, basterebbe avere la vecchia Land Navigator Italia, tanto i dati altimetrici sono gli stessi della nuova TrekMap Italia V32 Pro.

La trasformazione da percorso a traccia avendo come base le TreckMap Italia V3 Pro dovrebbe funzionare sempre. Le quote mancano solo in alcune zone vicino al mare (Delta del Po, per esempio).

In ogni caso i dati di ascesa e discesa globali di un percorso risultano sempre sovradimensionati a causa di una "seghettatura" creata nella traccia (il perché è indicato in un precedente post.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non riesco a visualizzare l'ascesa/discesa totale di un percorso creato con basecamp e le openmtbmap.
Ho letto in post precedenti che è perché queste mappe non contengono i dati DEM, ma allora come fa a visualizzare il grafico con il profilo e le quote giuste (vedi sotto) ?
Pianifica il percorso sulle Open, poi visualizza le Trekmap ed avrai il grafico della quota








Inoltre non mi funziona neppure il trucchetto di convertire il percorso in traccia usando le TrekMapv3 (i campi compaiono, ma sono con valori sballati, di solito Ascesa 0, discesa 3mt)
Credo sia un bug di Basecamp, ho appena installato la 4.2.2 e lo fà anche a me. Devo provare con una vecchia versione di Basecamp.


francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Credo sia un bug di Basecamp, ho appena installato la 4.2.2 e lo fà anche a me. Devo provare con una vecchia versione di Basecamp.
Giusto per info, con la 4.1.1 le ascese/discese sono più o meno corrette.
Quindi credo sia proprio un bug della 4.2.2 (avevo già disinstallato la 4.2.1 perchè mi dava problemi e ci sono ricascato come un pollo con la 4.2.2....)






francesco
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Grazie a entrambi; io uso proprio la 4.2.2 e quindi è un bug... buono a sapersi.
Comunque il calcolo di Trekmap dovuto al seghettamento lo rende assolutamente inusabile (una salita che faccio spesso di 560 mt la trasforma in quasi 900!!)

Ho invece trovato il modo di sapere i valori con le OpenMapMtb... in pratica basta cliccare i punti iniziali e finali sul grafico e sotto compaiono i valori precisi. La cosa è molto comoda in quanto ti permette di sapere dislivelli di "pezzi di giro" non solo quelli totali

basecamp2.jpg
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Grazie a entrambi; io uso proprio la 4.2.2 e quindi è un bug... buono a sapersi.
Comunque il calcolo di Trekmap dovuto al seghettamento lo rende assolutamente inusabile (una salita che faccio spesso di 560 mt la trasforma in quasi 900!!)

Ho invece trovato il modo di sapere i valori con le OpenMapMtb... in pratica basta cliccare i punti iniziali e finali sul grafico e sotto compaiono i valori precisi. La cosa è molto comoda in quanto ti permette di sapere dislivelli di "pezzi di giro" non solo quelli totali

non mi pare ti faccia vedere il grafico se non usi una mappa con i dem
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
a me usando le openmtb sulla pagina grafico mi da uno schermo bianco e mi dice che non ci sono dati

Questo succede quando si disegna una traccia o quando si trasforma un percorso in traccia avendo come base le Open Mtb Map.
Se invece si crea un percorso, senza trasformarlo in traccia, si vedono anche i dati altimetri e, di conseguenza, anche il grafico.
Come ho scritto qualche post fa, non ho capito perché, ma è così.

Quindi SandroRiz, se vede il profilo con le Open, vuol dire che sta usando un percorso e non una traccia.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Questo succede quando si disegna una traccia o quando si trasforma un percorso in traccia avendo come base le Open Mtb Map.
Se invece si crea un percorso, senza trasformarlo in traccia, si vedono anche i dati altimetri e, di conseguenza, anche il grafico.
Come ho scritto qualche post fa, non ho capito perché, ma è così.

Quindi SandroRiz, se vede il profilo con le Open, vuol dire che sta usando un percorso e non una traccia.

qua al lavoro ho una versione vecchietta delle open, ma sia creando tracce che percorsi non mi da il grafico :nunsacci:
stasera provo a casa con le open nuove
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Ho appena unito due punti con lo strumento percorso con le open di maggio e nel grafico è ben visibile il profilo altimetrico, ma appena lo trasformo in traccia le quote si annullano in alcuni punti e in altri escono dalla realtà, facendo comparire un grafico inguardabile.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
qua al lavoro ho una versione vecchietta delle open, ma sia creando tracce che percorsi non mi da il grafico :nunsacci:
stasera provo a casa con le open nuove
Il grafico dell'altimetria lo vedi solo se usi la mappa OMTB con le curve di livello incorporate ed usi il percorso. Se lo converti in traccia le quote non le vedi più, poiché non vengono importate. Se n'è parlato molte volte.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Il grafico dell'altimetria lo vedi solo se usi la mappa OMTB con le curve di livello incorporate ed usi il percorso. Se lo converti in traccia le quote non le vedi più, poiché non vengono importate. Se n'è parlato molte volte.

infatti io istallo le linee di livello separate perche quando mi creo la traccia mi danno fastidio tutte quelle righe
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Usando Base Camp e le Openmbk (o anche le Frikart) quando creo un percorso,( itinerario o come vogliamo chiamarlo) : Nuovo Percorso, poi posizione di partenza (pongo un indirizzo od un WP) e dopo, posizione di Arrivo (sempre indirizzo o WP) tante prove ma mi dice c'è errore, e che bisogna scaricare, per poterlo fare, una nua versione di Base Camp la 4.2.2. ...... Così dopo ci sono poi gli altri problemi di cui sopra??? Perchè quello mi dice sempre la finestrella che esce!!!
 

Allegati

  • Prova Nuovo Itinerario.jpg
    Prova Nuovo Itinerario.jpg
    11,7 KB · Visite: 13

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao @scratera,
ho comparto una nuova microsd per il mio Oregon 400t... ho copiato il vecchio contenuto della mircoSD in quella nuova, dopo di che ho aggiornato le mappe OSM all'ultima versione... solo che quando vado ad accendere mi dice Impossibile sbloccare mappe, che devo fare?
...solo una domanda tanto per iniziare
la msd da cui hai copiato il file per caso è una msd originale garmin?????
 
  • Mi piace
Reactions: pirs75

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Se la domanda è per me, Scratera, ti rispondo (non con certezza assoluta) che no, non dovrebbe essere quella Garmin. Ma ne ho tre MSD con mappe vettoriali varie( mi è venuta un po' la manìa), e da 4GB l'una. Però...una era l'originale....Bella domanda.
Allora mi par capire che da te funziona "il meccanismo", o no?
 

pirs75

Biker perfektus
...solo una domanda tanto per iniziare
la msd da cui hai copiato il file per caso è una msd originale garmin?????

Ho risolto!!!
Si avevo copiato pari pari dalla scheda Garmin, ma ho subito intuito che il problema erano i codici della mappe Garmin dopo aver letto i tuoi post... inoltre avendolo fatto su Mac, mi aveva creato dei file invisibili che ne aumentavano la dimensione... ho cancellato tutto, rinserito solo i file user, e poi da PC ho messo la voce "mostra file invisibili" e li ho tolti, adesso va bene.

Con le mappe Garmin non ci faccio niente, quindi sono apposto, cmq grazie :celopiùg:... sono in partenza per la Val di Fassa
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho risolto!!!
Si avevo copiato pari pari dalla scheda Garmin, ma ho subito intuito che il problema erano i codici della mappe Garmin dopo aver letto i tuoi post... inoltre avendolo fatto su Mac, mi aveva creato dei file invisibili che ne aumentavano la dimensione... ho cancellato tutto, rinserito solo i file user, e poi da PC ho messo la voce "mostra file invisibili" e li ho tolti, adesso va bene.

Con le mappe Garmin non ci faccio niente, quindi sono apposto, cmq grazie :celopiùg:... sono in partenza per la Val di Fassa
...poterbbero tornarti comode anche queste http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
...divertiti...o-o..
 

Classifica mensile dislivello positivo