Garmin BaseCamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio dai più esperti ( e questo è il primo dei tanti dubbi che ho nella testa :-/ )....

con il garmin 810 ho sempre avuto problemi di crash non appena installavo le mappe openmtbmaps e l'ho venduto dalla disperazione ( appena la garmin me lo ha riconsegnato nuovo di pacca) perchè ero stanco del fatto che si bloccasse ogni mese.....

ora ho acquistato il 820 con le sue mappe integrate ma, sono davvero incomplete e vorrei reinstallare le mappe open mtb.......... qualcuno di voi lo ha gia fatto ??? funzionano ?? ha avuto problemi ??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio dai più esperti ( e questo è il primo dei tanti dubbi che ho nella testa :-/ )....

con il garmin 810 ho sempre avuto problemi di crash non appena installavo le mappe openmtbmaps e l'ho venduto dalla disperazione ( appena la garmin me lo ha riconsegnato nuovo di pacca) perchè ero stanco del fatto che si bloccasse ogni mese.....

ora ho acquistato il 820 con le sue mappe integrate ma, sono davvero incomplete e vorrei reinstallare le mappe open mtb.......... qualcuno di voi lo ha gia fatto ??? funzionano ?? ha avuto problemi ??
https://www.mtb-mag.com/test-garmin-edge-820/
 

giannibici

Biker popularis
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio dai più esperti ( e questo è il primo dei tanti dubbi che ho nella testa :-/ )....

con il garmin 810 ho sempre avuto problemi di crash non appena installavo le mappe openmtbmaps e l'ho venduto dalla disperazione ( appena la garmin me lo ha riconsegnato nuovo di pacca) perchè ero stanco del fatto che si bloccasse ogni mese.....

ora ho acquistato il 820 con le sue mappe integrate ma, sono davvero incomplete e vorrei reinstallare le mappe open mtb.......... qualcuno di voi lo ha gia fatto ??? funzionano ?? ha avuto problemi ??
Io ho rimosso le originali (dopo avermene fatto una copia) e installato le openmtb senza nessun problema ed è tutto ok. Oso invece chiedere questa cosa..per la quale ho già fatto delle ricerche ma non ne sono venuto a capo. Mi sto cimentando nel crearmi percorsi MTB con basecamp (uso garmin 820 explore). Diciamo che riesco a fare il tutto..tranne una cosa. Sulla mappa dentro a basecamp vedo che esistono i famosi POI come driking water che io cerco spesso. Ho capito come inserirli nel percorso che creo..ma come faccio a sapere mentre sto eseguendo il percorso quanto manca al waypoint che ho inserito? grazie
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Ciao vi avevo in parte già posto la domanda ,facendo riferimento che a mio parere i DEM sulle trekmap sono esagerati ...

Ma c'è un programma o sito internet per poter ricalcolare il dislivello , dopo aver creato la traccia su basecamp??

Ho provato un paio di siti ma il risultato mi pare sempre molto eccessivo , in pratica si tengono per buoni i dati di basecamp .. grazie!!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma c'è un programma o sito internet per poter ricalcolare il dislivello , dopo aver creato la traccia su basecamp??
Ho provato un paio di siti ma il risultato mi pare sempre molto eccessivo , in pratica si tengono per buoni i dati di basecamp .. grazie!!
Gps Visualizer (https://www.mtb-mag.com/forum/threads/stima-del-dislivello.352525/#post-8127309) mette il dislivello alle tracce GPX, non so se è uno di quei siti che hai già utilizzato.
Anche MyTourBook fa la stessa cosa
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/stima-del-dislivello.352525/#post-8127270
 
Ultima modifica:

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Gpsvisualizer già provato ma nulla ...

Ora guardo orux...

Leggendo delle pagine indietro un'utente aveva suggerito bikeroutetoaster ma nada .....

Ho fatto questa prova : gli ho dato in import il giro di oggi che a me risultava (da gps) 1300dsl , lui mi riporta 1380 ..e va bene

Se ricalcolo il giro su basecamp mi spara 1800 .. esporto e ricarico su bikerout... ed ottengo 1900 .. Stupendo!!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io ho rimosso le originali (dopo avermene fatto una copia) e installato le openmtb senza nessun problema ed è tutto ok. Oso invece chiedere questa cosa..per la quale ho già fatto delle ricerche ma non ne sono venuto a capo. Mi sto cimentando nel crearmi percorsi MTB con basecamp (uso garmin 820 explore). Diciamo che riesco a fare il tutto..tranne una cosa. Sulla mappa dentro a basecamp vedo che esistono i famosi POI come driking water che io cerco spesso. Ho capito come inserirli nel percorso che creo..ma come faccio a sapere mentre sto eseguendo il percorso quanto manca al waypoint che ho inserito? grazie
Leggi qui: https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/8105596

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Gpsvisualizer già provato ma nulla ...

Ora guardo orux...

Leggendo delle pagine indietro un'utente aveva suggerito bikeroutetoaster ma nada .....

Ho fatto questa prova : gli ho dato in import il giro di oggi che a me risultava (da gps) 1300dsl , lui mi riporta 1380 ..e va bene

Se ricalcolo il giro su basecamp mi spara 1800 .. esporto e ricarico su bikerout... ed ottengo 1900 .. Stupendo!!
I DEM sono molto precisi, per un punto l'errore può essere di circa un metro.

Tutti i vari siti calcolano il dislivello computando le differenze di quota tra i punti della traccia. Quindi, per fare un esempio..
Traccia con 500 punti e ti potresti trovare 500 mt di errore...

Io per avere valori più realistici passo le tracce su siti come gpxsmoother che semplificano il numero di punti e riducono l'errore di calcolo.

Strava ha un algoritmo più preciso perché usa i dati statistici delle corse caricate da tutti gli utenti ma funziona solo quando si carica una corsa, non durante la creazione di percorsi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
I DEM sono molto precisi, per un punto l'errore può essere di circa un metro.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Essendo alle prime armi in questo campo , non mi sento di contraddirti !!
Ma se i DEM delle trekmap4 , che uso su basecamp fossero giusti :mrgreen: ,sarei un drago se pedalo quei dislivelli!!!!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Essendo alle prime armi in questo campo , non mi sento di contraddirti !!
Ma se i DEM delle trekmap4 , che uso su basecamp fossero giusti :mrgreen: ,sarei un drago se pedalo quei dislivelli!!!!
Mmmhhhh... Mi sa che non hai letto fino in fondo [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mik_lan

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Mmmhhhh... Mi sa che non hai letto fino in fondo [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ovvero?
Dovrei ridurre i numeri punti della traccia e riprovare a ricaricarla sul basecamp?

Mafinchè la traccio ,non credo di creare tanti punti , o sbaglio?

ho aperto gpxsmoother , ma mi dà un'errore che non capisco ....

Come mi aveva suggerito un'altro utento ho installato mytourbook , ma non mi parte su W8.1:twisted:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ovvero?
Dovrei ridurre i numeri punti della traccia e riprovare a ricaricarla sul basecamp?

Mafinchè la traccio ,non credo di creare tanti punti , o sbaglio?

ho aperto gpxsmoother , ma mi dà un'errore che non capisco ....

Come mi aveva suggerito un'altro utento ho installato mytourbook , ma non mi parte su W8.1:twisted:
Ovvero che il dem in se é preciso,é il modo in cui viene utilizzato che é impreciso.

Tu usi pochi punti per tracciare ma poi basecamp ne genera di intermedi per calcolare il dislivello.

Fai il tuo percorso o traccia, esportalo in .gpx, caricalo su gpx smoother (ce ne sono due... Vai a quello su http://www.zysman.ca/biking/smoother/gpxsmokther.html), usa la funzione Smooth values con um valore di almeno 15, scarica il nuovo gpx e ricaricalo in basecamp, il dislivello adesso dovrebbe essere più vicino ad un valore corretto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Mmmhhhh... Mi sa che non hai letto fino in fondo [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo il tuo intervento sono tornato sul web , e ho letto un'articolo sul sito Trail Analizer .....

Dopo di che ho fatto 2 test della traccia di sabato ... ( 5600 punti)
1) con gpsvisualizer ho ridotto a 400 punti
2) con tcxconverter ridotto a 500 punti ( molto + semplice di prima)

Caricato il tutto su basecamp e fatto ricalcola su mappa e ..... 1350metri quanto mi segnava il gps....!!!!

Quindi ora traccio , esporto e porto a 500 e ricalcolo per avere un'idea del DSL.....

Ma la traccia da passare all'etrex , è migliore la prima o quella di punti ridotti???
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo il tuo intervento sono tornato sul web , e ho letto un'articolo sul sito Trail Analizer .....

Dopo di che ho fatto 2 test della traccia di sabato ... ( 5600 punti)
1) con gpsvisualizer ho ridotto a 400 punti
2) con tcxconverter ridotto a 500 punti ( molto + semplice di prima)

Caricato il tutto su basecamp e fatto ricalcola su mappa e ..... 1350metri quanto mi segnava il gps....!!!!

Quindi ora traccio , esporto e porto a 500 e ricalcolo per avere un'idea del DSL.....

Ma la traccia da passare all'etrex , è migliore la prima o quella di punti ridotti???
Su quale sia il file migliore da caricare non ho mai ragionato! Io carico l'originale di solito.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo di che ho fatto 2 test della traccia di sabato ... ( 5600 punti)
5600 punti? Ma tutto il discorso fatto era riferito ad un gpx registrato dall'etrex e importato in Basecamp, oppure ad una traccia creata da zero in Basecamp?

Ma la traccia da passare all'etrex , è migliore la prima o quella di punti ridotti???
Metti uno zoom adeguato a quello che pensi di utilizzare con l'eTrex e valuti a video quella che ti va meglio
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
5600 punti? Ma tutto il discorso fatto era riferito ad un gpx registrato dall'etrex e importato in Basecamp, oppure ad una traccia creata da zero in Basecamp?
Metti uno zoom adeguato a quello che pensi di utilizzare con l'eTrex e valuti a video quella che ti va meglio

No 5600 punti è la traccia registrata con un'altro gps....

Ricordatevi che io sono un bitumaro BDC , che si sta riscoprendo MTB !!

Diciamo che da quando ( complice l'acquisto dell'etrex) ho conosciuto basecamp , lo sto utilizzando per calcolare distanza/elevazione di percorsi che voglio fare anche in bdc , per avere un'idea di quello che mi aspetta !!!!

Il discorso comunque riguardava anche una traccia segnata su basecamp che mi dava un dsl sospetto ... infatti ora è molto + umano

Grazie a tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo