Garmin e-trex

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie, purtroppo quelle ita non sono compatibili con mapsource, però ho trovato il link (sito tedesco) in prima pagina, l'altro giorno sembrava non funzionate...

Aggiungo una'altra domanda, ammetto che sono pigro a provarci, questo gps è possibile usarlo come navigatore (lo so, manca l'audio), e se si anche con le osm7mtb o solo con le garmin?
Grazie in anticipo...
 

Pierino82

Biker novus
11/8/10
29
0
0
Ceramic City
Visita sito
Ciao a tutti! Ho acquistato un garmin etrex vista hcx, e GRAZIE alle preziose notizie presenti sul forum, bene o male sono riuscito a metterlo "in moto", ma qualche dubbio vien fuori comunque!
Vi chiedo: come mai quando imposto il TracBack di una traccia salvata, se resto poco zummato mi individua i punti su cui dare l'ok e quindi navigare la traccia, mentre se ingrandisco la visuale non mi trova nessun punto, il puntatore posto sulla traccia evidenzia solo la dicitura "land" e quindi se confermo non mi parte la navigazione? Sbaglio qualcosa?!
Inoltre, trovo davvero assurdo il limite dei 500 punti per traccia salvata... esiste qualche possibilità (aggiornamento firmware ad esempio) per ovviare al limite? Grazie! :prost:
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ciao a tutti! Ho acquistato un garmin etrex vista hcx, e GRAZIE alle preziose notizie presenti sul forum, bene o male sono riuscito a metterlo "in moto", ma qualche dubbio vien fuori comunque!
Vi chiedo: come mai quando imposto il TracBack di una traccia salvata, se resto poco zummato mi individua i punti su cui dare l'ok e quindi navigare la traccia, mentre se ingrandisco la visuale non mi trova nessun punto, il puntatore posto sulla traccia evidenzia solo la dicitura "land" e quindi se confermo non mi parte la navigazione? Sbaglio qualcosa?!
Inoltre, trovo davvero assurdo il limite dei 500 punti per traccia salvata... esiste qualche possibilità (aggiornamento firmware ad esempio) per ovviare al limite? Grazie! :prost:
Sui 500 punti penso non ci sia alcuna possibilità.
Sul resto aspettati una risposta da Scratera
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per quanto riguarda le tracce si possono salvare 20 percorsi con non più di 500 punti l'uno...questo è e questo resta ..oltretutto ora è uscita la nuova serie quindi non aspettiamoci nuovi firmware...oltretutto l'ultimo è un gioiellino e non mostra problemi di sorta...
...per navigare una traccia se è nel registro traccia e salvata nella sua integrità quando si sceglie trachback viene mostrata la traccia nella sua totalità...col puntatore possiamo scegliere il punto verso cui dirigerci e se vogliamo essere precisi zoomando scegliamo esattamente e oltre tutto ci viene mostrata una finestra di dialogo in cui scegliere il punto esatto...
...se la traccia è stata salvata e ridotta a non più di 500 punti ci viene sempre mostrata...possiamo scegliere il punto col puntatore e conforme come siamo impostati il garmin ci chiede se seguire la traccia o le strade...a noi la scelta...nel caso segui strade il garmin elaborerà una rotta che potrà essere più breve o più veloce a secondo sempre di come siamo impostati nel menù rotte
...mio consiglio in navigazione è di impostare un campo dati con impostato indicatore..in questo caso avremmo una freccia che passo a passo ci indica da che parte dirigerci oltre ad avere una finestra con la descrizione della prossimasvolta da seguire nel caso abbiamo mappe che supportano la navigazione...e per fare pratica usare la pagina bussola quando seguiamo una traccia....a mio giudizio è molto più intuitiva la bussola con l'ago che ci indica da che parte andare...
..fate pratica in un giro attorno a casa per capire come funziona...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ok, ci siamo, riesco a trovare i punti, ma in cosa consiste "la finestra di dialogo"? intendi la descrizione, numerica, che vien fuori quando ci si sofferma su di un punto?
...col puntatore siamo sopra la nostra traccia...confermiamo e ci viene mostrata una finestra di dialogo con il nostro punto in bella mostra e quelli che lo seguono...naturalmente si può andare a scegliere anche un punto che lo precede...:spetteguless:...quindi ulteriore conferma scelto il punto e quello è il nostro arrivo...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...e si sarà vecchio...obsoleto e altro ma riserva sempre delle sorprese...:smile::smile:
...questa volta ho inserito come fare a modificare i waypoint personali in maniera da poterne creare a nostra immagine e somiglianza...:omertà:...
...e come sfruttare al meglio POI Loader anche con il nostro etrex ....:il-saggi:
 

Allegati

  • considerazioni utilizzo E_TREX VISTA HCX rev09.pdf
    1,7 MB · Visite: 456

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
...e si sarà vecchio...obsoleto e altro ma riserva sempre delle sorprese...:smile::smile:
...questa volta ho inserito come fare a modificare i waypoint personali in maniera da poterne creare a nostra immagine e somiglianza...:omertà:...
...e come sfruttare al meglio POI Loader anche con il nostro etrex ....:il-saggi:
:medita: Scratera: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! :medita:
 

I'mFra

Biker novus
7/7/11
2
0
0
Lucca
Visita sito
Scusate il disturbo... intanto mi presento, Francesco... Piacere.
E vengo al mio problema. Ho un etrex H che collego con cavo usb/seriale al pc con xp. Con QGIS riesco a scaricare le tracce sul pc ma non a caricarle sul GPS. carico il gpx su QGIS, e da li tento di caricarlo sul gps. QGIS non mi ha errori, ma sul gps non vi è traccia dei .gpx caricati. ho provato anche rinominando con ACTIVE LOG la traccia, come suggerito nel forum, ma niente da fare. non so proprio dove sbaglio. sicuramente sul forum c'è qualche indicazione ma nonn sono riuscito a trovarla, e per questo mi scuso con chi gentilmente lo spiegerà, magari per l'ennesima volta. grazie ancora. vi do il link di una traccia che ho provato a caricare, magari c'è qualche cosa di sbagliato nel gpx http://dl.dropbox.com/u/31604932/prova.gpx
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate il disturbo... intanto mi presento, Francesco... Piacere.
E vengo al mio problema. Ho un etrex H che collego con cavo usb/seriale al pc con xp. Con QGIS riesco a scaricare le tracce sul pc ma non a caricarle sul GPS. carico il gpx su QGIS, e da li tento di caricarlo sul gps. QGIS non mi ha errori, ma sul gps non vi è traccia dei .gpx caricati. ho provato anche rinominando con ACTIVE LOG la traccia, come suggerito nel forum, ma niente da fare. non so proprio dove sbaglio. sicuramente sul forum c'è qualche indicazione ma nonn sono riuscito a trovarla, e per questo mi scuso con chi gentilmente lo spiegerà, magari per l'ennesima volta. grazie ancora. vi do il link di una traccia che ho provato a caricare, magari c'è qualche cosa di sbagliato nel gpx http://dl.dropbox.com/u/31604932/prova.gpx
...prova ad installare mapsource.. trovi il link nelle mie considerazioni di utilizzo...le trovi due post sotto...e ad inviare la traccia tramite lui...così come è la traccia non presenta problemi...non vorrei fosse il tuo software incompatibile con la trasmissione verso il garmin...:medita:
...ben arrivato
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ho appena scoperto che con MapSource non si riesce piu a spedire le mappe OSM al gps ( Vista HCS), ho provato sia con Italy.exe che con CreateIMG ( ultime versioni disponibili ).
con entrambe il send inizia a macinare poi segnala un errore.
l'unica mappa che si riesce a spedire è la ITopo 20 .
al momento ho rimesso su l'immagine vecchia , ma mi servirebbe quella aggiornata

qualcuno ha qualche news /idea in merito ?

non vorrei dover rispolverare il sendmap e compagnia bella per aggiornare il gps
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho appena scoperto che con MapSource non si riesce piu a spedire le mappe OSM al gps ( Vista HCS), ho provato sia con Italy.exe che con CreateIMG ( ultime versioni disponibili ).
con entrambe il send inizia a macinare poi segnala un errore.
l'unica mappa che si riesce a spedire è la ITopo 20 .
al momento ho rimesso su l'immagine vecchia , ma mi servirebbe quella aggiornata

qualcuno ha qualche news /idea in merito ?

non vorrei dover rispolverare il sendmap e compagnia bella per aggiornare il gps
...che versione hai...io non ho nessun problema e utilizzo mapinstall https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
...che versione hai...io non ho nessun problema e utilizzo mapinstall https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291

Grazie per la risposta sollecita.

Mapsource 6.16.3,

il Firmware del GPS è aggiornato , non ne ricordo la versione ma col webupdater mi dice di essere all'ultima .

ho provato ad installare mapinstaller ma ricevo lo stesso errore
"there is a problem with this Garmoin Application"

il problema sembra esca durante la fase di build delle mappe prima del send vero e proprio
4n3d9kDeJskP8st5JKZZd4APCbVCZY60zkKe+HDrMteoUrggXwX+EsIQBUA4IFANWAYAFANSBYAFANCBYAVAOCBQDVgGABQDUgWABQDQgWAFQDggUA1YBgAUA1IFgAUA0IFgBUA4IFANWAYAFANSBYAFANCBYAVAOCBQDVgGABQDUgWABQDQgWAFQDggUA1YBgAUA1IFgAUA0IFgBUA4IFANWAYAFANSBYAFANCBYAVAOCBQDVgGABQDUgWABQDf8ARumBjMqHcboAAAAASUVORK5CYII=


versione USB 2.3.0.0
9hEEAAAAASUVORK5CYII=


l'ultima volta che ho aggiornato le mappe era con la versione del 9 giugno 2011
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...scusa ma ho dovuto installarle perchè è da un po' che me le compilo io...allora ho scaricato e installato queste mtbitaly.exe in versione THIN
...mapsource versione 6.16.3....compilate ed inviate senza problemi ad una chiavetta....:medita:
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
...scusa ma ho dovuto installarle perchè è da un po' che me le compilo io...allora ho scaricato e installato queste mtbitaly.exe in versione THIN
...mapsource versione 6.16.3....compilate ed inviate senza problemi ad una chiavetta....:medita:


L'ultima versione scaricata ieri da problemi in fase di invio al device anche a me... a volte capita, col prossimo aggiornamento passerà! :-)

grazie dell'info, ora provo a modifica il tipo di installazione di mtbitaly
da classic a thin come ha fatto scratera poi vi faccio sapere
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
L'ultima versione scaricata ieri da problemi in fase di invio al device anche a me... a volte capita, col prossimo aggiornamento passerà! :-)

Come volevasi dimostrare, ecco le sue parole:

For this map update, I went for a bit unstable mkgmap version. Currently if you try to send maps by Mapsource to your GPS, it will only work if you send the map as a whole. Selecting some tiles will fail. I'm waiting if there is a solution by today (Sunday) and in any case provide updates tonight.

I did test the version, but noticed the bug too late (actually only when someone commented on the map download page). As for promised changes. I'll check them in soon, I've got a pretty major update coming with lots of new features, but need some more time for it.
 

Classifica mensile dislivello positivo