Garmin EDGE 1000 - firmware 14.xx - errore caricamento files .fit su Garmin connect

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca Carlotto

Biker novus
19/9/17
5
0
0
57
Curtarolo
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Worsk e Turbo Levo FSR
Con sempre maggiore frequenza (dopo upgrade alla versione 14.xx del firmware - attualmente 14.20) non riesco a caricare alcuni file .fit su Garmim connect. Questo succede sia attraverso la sincronizzazione con Express che attraverso il caricamento del file stesso via upload sul sito del connect. L'errore è un generico "file non valido". Ho naturalmente inviato mail al supporto (per il mercato italiano esiste solo la chiamata telefonica ad un numero che ti lascia in attesa per ore oppure la mail ... alla quale nessuno risponde da giorni ... Niente chat riservata a paesi meno retrogradi probabilmente.) La cosa divertente (se non avessi speso 500€ tra dispositivo ed accessori vari, .... è che lo stesso file viene caricato senza nessun problema su Strava !! So che esistono tool per la riparazione del .fit (purtroppo SW windows ... ed io ho un MacBook) ma a mio avviso il file non è corrotto ... altrimenti perché Strava lo carica e sul Garmin stesso lo visualizzo correttamente!?!?
Qualcuno ha incontrato e risolto il problema per caso?

Grazie,
Luca.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Secondo me devi verificare se il file .fit è realmente corrotto o no. Io proverei a trascinarlo in Garmin Basecamp e vedere se dà errori di importazione o meno.
Utilizzare altri software tipo Strava per vedere se il file è corrotto non mi sembra un metodo valido, possono avere chissà quale algoritmo per bypassare file corrotti, ma quello che vuoi fare tu è avere la tua attività registrata dal Garmin direttamente sul Connect.
 

Luca Carlotto

Biker novus
19/9/17
5
0
0
57
Curtarolo
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Worsk e Turbo Levo FSR
Potrebbe ... ma non capisco perché il supporto non mi abbia contattato e chiesto di inviare loro il file (o meglio files visto che ultimamente accade con una certa frequenza....) per un banale debug. Tu hai un Edge 1000 con la stessa versione di FW? In precedenza questo non era mai successo.
Io credo che comunque il supporto Garmin italiano sia perlomeno "imbarazzante".

Grazie comunque per la risposta.

ps: nei forum USA questa cosa sembra capitare con una certa frequenza ... è da uno di questi che ho carpito l'idea di caricare su Strava.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
comunque complimenti .... farsi il 1° gennaio oltre 1000mt di dislivello e 3h in sella con temp media di due gradi non è da tutti :-)
Urca cosa sei andato a scovare ;-)
Quell'uscita me la ricordo, alla solita raccomandazione "Vestiti che fa freddo" mi son detto: "Chi pedala il primo dell'anno, pedala tutto l'anno" :-) Comunque la temperatura non è un problema, basta avere il vestiario adatto e non si patisce il freddo.
Tu hai un Edge 1000 con la stessa versione di FW? In precedenza questo non era mai successo.
No, io ho un Edge 810 che fortunatamente mi ha dato solo una volta il problema di un file .fit corrotto, ed in concomitanza di un blocco del dispositivo che ho dovuto spegnere e riaccendere. A quel punto sono passato da un sito internet che ripara i file .fit corrotti, anche perchè il file .fit non veniva importato in Basecamp.
Strano che qui non ti abbia risposto nessun utilizzatore dell'Edge 1000, nemmeno per dire che a loro non dà problemi. C'è una discussione dedicata sull'Edge 1000, forse lì il tuo quesito avrebbe più visibilità.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
A me è capitato un paio di volte il contrario, mi caricava il file su Garmin Connect e non lo faceva su Strava dove risultava corrotto. In entrambi i casi era stata sballata completamente la data che risultava nel 2019, evidentemente c'è un bug da qualche parte. Comunque nel mio caso, per caricare il giro su Strava, ho risolto scaricando da connect la traccia GPX ed andando ad editare manualmente le date.
 

Luca Carlotto

Biker novus
19/9/17
5
0
0
57
Curtarolo
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Worsk e Turbo Levo FSR
Ho fatto la stessa cosa: caricato in Strava da .fit e scaricato come GPX. Poi caricato in Connect. Risultato: caricato !!! La sola cosa anomala è che il Garmin calcola una velocità di 307 Km/h in un dato secondo e forse ho capito dove sta il bug ... penso che scriverò due righe di codice in Python per leggermi il file .fit per averne la conferma. Presumo che il problema sia questo: se mettete in pausa il Garmin per un periodo di tempo (tipo una pausa pranzo) e poi lo riavviate ma solo dopo esservi messi in moto su di un percorso Andata/Ritorno sembra che il Garmin calcoli la velocità come il delta tra le due posizioni GPS .... e quindi calcola un valore non corretto. Comunque questa deduzione è tutta da confermare. Non so se Strava scaricando le info come GPX ometta qualcosa nel tracciato XML (ho visto delle estensioni GerminExtension nel GPX dove però non ho trovato il valore rilevato dal sensore di velocità ma solo la frequenza cardiaca, la temperatura e l'altitudine). Se trovo da qualche parte della documentazione sul tracciato .fit e questo non è troppo complesso provo a trasformarlo in XML ... sono proprio curioso .... anche se il supporto di Garmin penso dovrebbe avere questi strumenti di debug già pronti. Pensare che volevo acquistare un 1030 .... avete mai sentito parlare di questo > http://it-eu.wahoofitness.com/devices/bike-computers

Saluti a tutti e grazie,
Luca
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ho fatto la stessa cosa: caricato in Strava da .fit e scaricato come GPX. Poi caricato in Connect. Risultato: caricato !!! La sola cosa anomala è che il Garmin calcola una velocità di 307 Km/h in un dato secondo e forse ho capito dove sta il bug ... penso che scriverò due righe di codice in Python per leggermi il file .fit per averne la conferma. Presumo che il problema sia questo: se mettete in pausa il Garmin per un periodo di tempo (tipo una pausa pranzo) e poi lo riavviate ma solo dopo esservi messi in moto su di un percorso Andata/Ritorno sembra che il Garmin calcoli la velocità come il delta tra le due posizioni GPS .... e quindi calcola un valore non corretto. Comunque questa deduzione è tutta da confermare. Non so se Strava scaricando le info come GPX ometta qualcosa nel tracciato XML (ho visto delle estensioni GerminExtension nel GPX dove però non ho trovato il valore rilevato dal sensore di velocità ma solo la frequenza cardiaca, la temperatura e l'altitudine). Se trovo da qualche parte della documentazione sul tracciato .fit e questo non è troppo complesso provo a trasformarlo in XML ... sono proprio curioso .... anche se il supporto di Garmin penso dovrebbe avere questi strumenti di debug già pronti. Pensare che volevo acquistare un 1030 .... avete mai sentito parlare di questo > http://it-eu.wahoofitness.com/devices/bike-computers

Saluti a tutti e grazie,
Luca
Tuo stesso identico problema, con il mio Garmin Edge 820 - Ho risolto anche io ad intuito, caricando il FIT su Strada e poi esportando il GPX che Garmin Connect mi ha caricato senza problema alcuno. Ho aggirato il problema ma questo rimane. Sono riuscito a parlare con l'assistenza Garmin in Italia mi hanno liquidato dicendo che è colpa delle App supplementari installate sul mio Garmin le così delle IQ. A me sembra una stupidaggine o comunque una scusa per liquidarti subito senza una spiegazione tecnica plausibile. Da Polar sono passato a Garmin perché avevo problemi ...a me sembra che "Scemo e cugino a matto" cioè Polar o Garmin invece che concentrarsi a sfornare nuovi prodotti ogni settimana, se migliorassero come si deve quelli che hanno probabilmente non avverrebbero queste cavolate. Impensabile che Strava carichi la traccia FIT in un millesimo di secondo e Connect la reputi corrotta, caricando invece il GPX che stava ha generato da quello stesso FIT. Roba da rutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo