Garmin Edge 1000 !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Leggere il manuale non mi é stato utile. Ho provato e riprovato.
In realtá ho preso come riferimento una traccia e un passaggio dove, sabato scorso, il navigatore mi proponeva di tagliare.
Ho preso atto che adesso il navigatore interpreta correttamente il giro e lo rende capibile al volo sullo schermo.
Il fatto é che a furia di toccare e riprovare non ho la certezza di quale sia stato il passaggio decisivo. Ho peró una ipotesi... quando si modificano i criteri di navigazione bisogna disabilitare e poi riabilitare la funzione "indicazioni di svolta".
Ora vi preparo un dettaglio delle impostazioni ultime.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Profilo attivita > xyz...
... tipo di attivita in bici pr > mtb
... gps > modo gps > gps
... navigazione > calcolo percorso > mountain bike
... navigazione > tieni su strada > disattivato
Percorsi...
... menu in basso a destra > indicazione svolte > si
... menu in basso a destra > allarmi fuori percorso > no
Percorsi > xyz...
...impostazioni > visualizza sempre > no
... impostazioni > punti percorso > si
... corsa
Dirigersi verso l'inizio del percorso? No.

Da qui il navigatore avvia il calcolo del percorso e indica lo stato di "fuori rotta".
Andando sulla rotta chiede automaticamente di inizoare la navigazione e la registrazione.




Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Il problema é che le indicazioni di svolta non sono la soluzione. Hai ottenuto quel risultato perché i sentieri che segui sono tracciati e quindi in quel punto sulla mappa c'é un incrocio di strade e il garmin ti da le indicazioni di svolta. Ma basta che manchi uno dei due sentieri (caso che offroad capita di frequente) per non avere la freccia. Io poi (opinione personale) le indicazioni di svolta le trovo troppo fastidiose per usarle off road.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Le indicazioni di svolta in MTB non si possono tenere attive, ti da errore di calcolo. La traccia va seguita sulla mappa.

Solo se usi mappe alternative, con la mappa di Garmin dovrebbe funzionare.

Un altro metodo per aiutarsi nelle svolte è di creare un waypoint nel punto dell'intersezione, magari un centinaio di metri prima e chiamarlo "svoltare a destra" per esempio. Il Waypoint appare sulla mappa (non ho provato in navigazione, ma mostrando la traccia sulla mappa appare) e lo si usa per capire dove girare.

Per esportare un gpx con waypoints, creare una "Lista" in Basecamp, nella lista inserire la traccia e creare i waypoints.
Poi fal menu file utilizzare la funzione "Esporta <nome della lista>" che crea un file gpx con i waypoints inseriti.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and Bullet

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ci sarebbe un'altra possibilità. I waypoints possono essere "annegati" nella traccia come CoursePoints e il garmin dovrebbe dare un'allerta quando vengono incontrati.

I CoursePoints però non possono essere annegati nei .gpx, solo i file .tcx li supportano. Quindi, dopo lo step precedente si deve convertire il file.

Gpsies permette di farlo online: http://www.gpsies.com/convert.do;?language=en
Ho provato ed in effetti il CoursePoint viene creato a partire dal waypoint... non l'ho potuto provare ancora. Quando parte la navigazione, i CoursePoint si possono vedere in una pagina dati che viene creata "al volo".

Un'altra possibilità è di usare un'applicazione JavaWa RTWTool che non solo fa la conversione, ma automaticamente aggiunge CoursePoints prima delle curve... non so quanto sia valido l'algoritmo, da provare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Solo se usi mappe alternative, con la mappa di Garmin dovrebbe funzionare.

Un altro metodo per aiutarsi nelle svolte è di creare un waypoint nel punto dell'intersezione, magari un centinaio di metri prima e chiamarlo "svoltare a destra" per esempio. Il Waypoint appare sulla mappa (non ho provato in navigazione, ma mostrando la traccia sulla mappa appare) e lo si usa per capire dove girare.

Per esportare un gpx con waypoints, creare una "Lista" in Basecamp, nella lista inserire la traccia e creare i waypoints.
Poi fal menu file utilizzare la funzione "Esporta <nome della lista>" che crea un file gpx con i waypoints inseriti.
...in basecamp ci puoi anche inserire un allarme di prossimità da associare al waypoint....

Inviato dal mio cellofono
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
...in basecamp ci puoi anche inserire un allarme di prossimità da associare al waypoint....

Inviato dal mio cellofono
Provato il .tcx con i course points, veramente efficace. Il font é molto piccolo ma grazie all'allarme suggerito da @scratera si ha un alert prima di arrivare al punto di interesse.

É un po' macchinoso preparare il tutto... Ma si parla comunque di pochi minuti. Peccato che basecamp non permetta di esportare il .tcx con i coursepoints direttamente. @scratera hai dei suggerimenti al riguardo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Provato il .tcx con i course points, veramente efficace. Il font é molto piccolo ma grazie all'allarme suggerito da @scratera si ha un alert prima di arrivare al punto di interesse.

É un po' macchinoso preparare il tutto... Ma si parla comunque di pochi minuti. Peccato che basecamp non permetta di esportare il .tcx con i coursepoints direttamente. @scratera hai dei suggerimenti al riguardo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
...no....se non il vecchio training center di garmin http://garmin-training-center.soft32.com/
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Una domanda generale... mi sto rendendo conto che il mondo dei navigatori é parecchio complesso e che il manuale d'uso del mio garmin é pessimo... mi domando se esista sul web qualche guida (anche in inglese) che sia completa e comprensibile in modo da sfruttare appieno tutte le funzioni di un edge 1000, il basecamp e in generale i sistemi di navigazione.
Vi domando questo perché arrivo da orux su smartphone e sono rimasto proprio deluso. Forse non mi ero informato bene... ma non mi aspettavo di avere tante difficoltá nell'usare le funzioni di base in un dispositivo top di gamma.

Sono disponibile a fare uno sforzo iniziale per adattarmi al nuovo dispositivo perché indipendentemente dalla mia opinione non ho dubbi che questi oggetti abbiano una loro potenzialità.
Al momento peró mi trovo costretto ad usarlo ma affiancandone il funzionamento al vecchio orux, se non altro per avere un'arma di riserva da consultare solo in caso di dubbi.

Aggiungo peró che, a mio avviso, puó andare bene fare uno sforzo iniziale per imparare una cosa nuova... ma quel che mi andrebbe un po' meno bene é il dover spendere troppo tempo ogni volta che devo preparare una traccia. In passato usando lo smartphone non avevo necessitá di perdere tempo per organizzare le uscite.

Scusate il cordiale sfogo... ma sono veramente in cerca di aiuto...

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Scusate il cordiale sfogo... ma sono veramente in cerca di aiuto...

Si chiama mtb-forum.it!! Scusa la battuta ma non c'é molto, trovi pezzi di informazioni qua e là, mettendo insieme informazioni sul 1000 o sugli altri navigatori garmin.

Io mi tengo aggiornato sui garmin forums: http://forums.garmin.com

Un articolo sul 1000 che potrebbe darti qualche spunto (ma poca roba):
https://www.dcrainmaker.com/2014/06/garmin-1000-depth-review.html#

Però se sei riuscito a gestire Orux, il garmin è una passeggiata al confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Al momento peró mi trovo costretto ad usarlo ma affiancandone il funzionamento al vecchio orux, se non altro per avere un'arma di riserva da consultare solo in caso di dubbi.
Di guide fatte bene per il 1000 non ne conosco, ma se posti domande specifiche penso non ci siano problemi ad aiutarti. Io ho l'Edge 810, ma è molto simile nella navigazione al 1000, se posso ti rispondo. Nello specifico cosa non riesci a fare con il 1000, a parte la mancanza del verso di percorrenza della traccia già esposta in precedenza?
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Si chiama mtb-forum.it!! Scusa la battuta ma non c'é molto, trovi pezzi di informazioni qua e là, mettendo insieme informazioni sul 1000 o sugli altri navigatori garmin.

Io mi tengo aggiornato sui garmin forums: http://forums.garmin.com

Un articolo sul 1000 che potrebbe darti qualche spunto (ma poca roba):
https://www.dcrainmaker.com/2014/06/garmin-1000-depth-review.html#

Però se sei riuscito a gestire Orux, il garmin è una passeggiata al confronto.
Ok. Grazie

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Di guide fatte bene per il 1000 non ne conosco, ma se posti domande specifiche penso non ci siano problemi ad aiutarti. Io ho l'Edge 810, ma è molto simile nella navigazione al 1000, se posso ti rispondo. Nello specifico cosa non riesci a fare con il 1000, a parte la mancanza del verso di percorrenza della traccia già esposta in precedenza?
Vorrei avere padronanza del sistema e sapere cosa puó fare e cosa non puó fare. Un manuale ben fatto dovrebbe prevederlo.

Di base il mio problema attuale é il tempo. Con orux scarico un gpx dal telefono, me lo apre e la navigazione é pronta e inequivocabile. Con orux ho osato percorrere da solo le montagne nell'entroterra dell'isola di creta.
Con il garmin, per impostare una uscita devo accendere il pc, collegare i dispositivi, manipolare la traccia per capire come percorrerla e poi avere dei dubbi durante il percorso. Sabato scorso mi sarei perso a girare sulle rive del fiume oglio, se non fosse che gli altri con me sapevano la strada.

Non é una critica in assoluto verso il dispositivo in se. Se sono io che non sono capace vorrei disporre di strumenti per imparare. Se questi strumenti non li troverò allora dovrò mettere in vendita il garmin e mi compro uno smartphone da 100 euro.


Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Nel frattempo la release 12.10 me ne ha combinata un'altra: scaricata da wi-fi, a differenza di altre volte mi ritrovo coi famigerati tre profili base (Race-Indoor-Train), i miei 5 profili precedenti svaniti, cancellati tutti i record personali e le impostazioni soglie, e per di più tutto in inglese! :arrabbiat:
Poco male per queste ultime, ma avevo curato particolarmente i profili, con una pagina per alcuni tipi di dati, un'altra per altri (ad esempio nel profilo bdc tutti i dati provenienti dal Power Meter), contakm separati, ecc.
Tutto svanito, come lacrime nella pioggia... :pirletto:

E la domanda è sempre la stessa: perché... perché? :azz-se-m:

Lo dico pacatamente, serenamente: Garmin, hai rotto i codrioni!!! :il-saggi:

(fra l'altro non ho ancora letto niente al riguardo: quali sarebbero le presunte migliorie della release?)
 

Classifica mensile dislivello positivo