Garmin Edge 1000 !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
@migualx74 secondo me il problema si pone solo se carichi un gpx che contenga un percorso al posto di caricare un gpx che contenga una traccia.

Nel primo caso il dispositivo ricalcola il percorso tra i punti del percorso (che sono meno rispetto ad una traccia) sulla base dei dati di navigazione che ha all'interno della mappa mentre nel secondo caso segue i punti della traccia a meno che tu non sbagli strada ma in quel caso ti riporta comunque sulla traccia che hai creato.

Puoi disabilitare il ricalcolo automatico ma comunque devi caricare una traccia e non un percorso.
 
Ultima modifica:

miguelx74

Biker novus
25/6/16
26
0
0
Visita sito
@migualx74 secondo me il problema si pone solo se carichi un gpx che contenga un percorso al posto di caricare un gpx che contenga una traccia.

Nel primo caso il dispositivo ricalcola il percorso tra i punti del percorso (che sono meno rispetto ad una traccia) sulla base dei dati di navigazione che ha all'interno della mappa mentre nel secondo caso segue i punti della traccia a meno che tu non sbagli strada ma in quel caso ti riporta comunque sulla traccia che hai creato.

Puoi disabilitare il ricalcolo automatico ma comunque devi caricare una traccia e non un percorso.

hai provato oppure è un tuo pensiero? il ragionamento cmq fila...

p.s. hai caricato sul 1000 altre mappe (se sì quali) oppure c'è solo quella originale?
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
@miguelx74 ho fatto un viaggio in Francia in posti in cui non ero mai stato guidato dal 1000.

Prima di partire mi sono informato sul forum "Il Cicloviaggiatore' dove mi era stato spiegato che su tutti i dispositivi cartografici puoi caricare sia percorsi che tracce ma con risultati diversi.

Ho creato quindi i miei percorsi su BaseCamp, gli ho convertiti in tracce e poi caricati sul dispositivo.

Sul 1000 ho le mappe Garmin e poi ho due SD una con le TrekMap e un'altra con altre mappe che avevo scaricato tempo fa ma che in realtà non ho mai usato se non per qualche prova.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
prova a leggere da 36 in poi fino a 50 circa
Ho letto tutte le pagine, mi sono fatto l'idea che molti intervenuti non riuscivano a seguire fedelmente le tracce perché non sapevano utilizzare il dispositivo, non sapevano nemmeno la differenza fra percorso e traccia, parlavano di ricalcolo automatico, ecc. Inoltre molti hanno ribadito che riescono a seguire tracce senza che il dispositivo li obblighi a passare dove vuole lui.
Questo quello che ho capito leggendo la discussione, io non ho un Edge Touring e quindi non posso confermarti il comportamento di quel modello specifico.
 

wdg58

Biker novus
31/8/16
16
1
0
Cervaro
Visita sito
uscito aggiornamento 14.30
changelog:
  • Fixed configuring Shimano Di2 sensor settings.
  • Improved the user interface for Vector 3 software updates.
  • Fixed an issue allowing Connect IQ Apps to disable sensors.
 

miguelx74

Biker novus
25/6/16
26
0
0
Visita sito
Ho letto tutte le pagine, mi sono fatto l'idea che molti intervenuti non riuscivano a seguire fedelmente le tracce perché non sapevano utilizzare il dispositivo, non sapevano nemmeno la differenza fra percorso e traccia, parlavano di ricalcolo automatico, ecc. Inoltre molti hanno ribadito che riescono a seguire tracce senza che il dispositivo li obblighi a passare dove vuole lui.
Questo quello che ho capito leggendo la discussione, io non ho un Edge Touring e quindi non posso confermarti il comportamento di quel modello specifico.

mi interessa che il 1000 non abbia i problemi lamentati.... mi oriento sul 1000 (explore) perchè ha lo schermo piu grande. (altrimenti dovrei puntare ad un oregon/montana per avere schermo grande ma utilizzerei il gps solo in bici e non mi interessano le funzioni allenamento)
 

miguelx74

Biker novus
25/6/16
26
0
0
Visita sito
@miguelx74 ho fatto un viaggio in Francia in posti in cui non ero mai stato guidato dal 1000.

Prima di partire mi sono informato sul forum "Il Cicloviaggiatore' dove mi era stato spiegato che su tutti i dispositivi cartografici puoi caricare sia percorsi che tracce ma con risultati diversi.

Ho creato quindi i miei percorsi su BaseCamp, gli ho convertiti in tracce e poi caricati sul dispositivo.

Sul 1000 ho le mappe Garmin e poi ho due SD una con le TrekMap e un'altra con altre mappe che avevo scaricato tempo fa ma che in realtà non ho mai usato se non per qualche prova.

si avevo letto anche io .. quindi tu crei percorsi su basecamp, li salvi, sempre i basecamp e poi li converti in tracce? In che modo sempre con basecamp?
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ho fatto tutto con BaseCamp. Crei percorso poi tasto destro, converti in traccia e in fine drag&drop sul 1000. Sempre e tutto dentro BaseCamp.

Ora come ora viste le recenti novità salverei le tracce sul computer, le importerei in Garmin Connect dove aggiungerei i punti corsa nelle vette, fontanelle, tappe intermedie e altri punti che mi interessano e le invierei al Garmin tramite app.

P.S.: Hai visto che è uscito il 1030? Magari esce la versione explorer...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non conosco nello specifico le differenze fra 1000 e 1000 Explorer (a parte una generica definizione che gli mancano alcune funzioni di allenamento), però in generale il 1000 è un gran bel prodotto, uno dei modelli di punta di Garmin fino a qualche tempo fa. Sicuramente utilizzando tracce e non percorsi ti fa seguire i sentieri che vuoi tu, senza importi deviazioni dal tracciato prefissato.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
In punta dei piedi Garmin ha aggiornato Connect (versione web). Adesso è possibile FINALMENTE importare un percorso (senza creare l'attività), modificarlo e inviarlo all'Edge (quest'ultima funzione era già presente, ma non essendo possibile importare un percorso era pressoché inutile). Inoltre è possibile aggiungere waypoints al percorso che verranno visualizzati nel CueSheet!!! Rivoluzione Copernicana!!!!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sì avevo notato @kavillo. Tra l'altro nell'app (dove non è ancora possibile importare gpx) puoi usare una funzione di creazione automatica simile a quella del 1030 e poi inviare la traccia al 1000.
Per ora é ancora inutile ma Garmin ha promesso funzionalità complete di pianificazione percorsi nella app prima della fine dell'anno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Heeeeelp
Caro amato Edge 1000

Mi dà un problemino
Mi da la velocità in km e la distanza in miglia
Vado in impostazioni,
Mi scrive velocità / distanza. IMPERIALE
È già qui c'è qualcosa che non torna in quando me la da spaiate

Modifico in metrico è tutto funziona
Quando fermo l'attività o lo spengo e riaccendo
Tutto torna ad essere incasinato ?

A qualcun' altro è capitato ?

anche a me sta capitando lo stesso problema da qualche settimana... :nunsacci:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
@kavillo secondo me anche così non è male se uno si trova in un posto che non conosce e deve fare un giro senza pianificare troppo.

@carlao è un bug su Connect a quanto ho capito
Il Garmin 1000 e suppongo il 1030 hanno già la funzione (che a onor del vero non usa le statistiche) e non l'ho mai utilizzata. Quando sono in posti sconosciuti preferisco documentarmi. Ma de gustibus non est disputandum!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..a dire il vero quella funzione è associata alla mappa..cercate la cartella SQL...ecco li dentro risiedono dei "giri" se cosi vogliamo chiamarli preferenziali che il garmin usa quando si lancia un percorso verso un punto della mappa....
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ritengo molto più pratico generarla dallo smartphone rispetto ad usare il dispositivo e in questo modo rimane su Connect e la si può inviare all'occorrenza su dispositivi diversi se se ne ha.
 

Classifica mensile dislivello positivo