Garmin edge 500 come cavolo si caricano i percorsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Tutto vero, però anche il 305 era un 'bike computer GPS enabled' e pensavo che il 500 fosse più evoluto, non meno!

Non voglio certo difendere la Garmin :arrabbiat: ma, prima di acquistarlo, hai letto bene le specifiche? Ti sei scaricato il manuale e lo hai letto? Hai consultato i vari forum per assicurarti che avesse tutto quanto serve a te?

Possiamo discutere sin che vuoi di cosa il 500 dovrebbe/potrebbe fare, ma io mi lamento delle cose che Garmin afferma lo strumento dovrebbe fare e non fa o fa male, non mi posso lamentare della mancanza di opzioni di cui non fanno menzione.

carlo
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Probabilmente non mi sono documentato a sufficienza ma resta il fatto che, secondo me, il fatto di non avere tale funzione è un grosso limite e non capisco perché non l'abbiano implementata. Anche l'auto zoom è una puttanata incredibile, fortunatamente è stata corretta. Non so, mi sembra che il software non sia all'altezza dell'hardware.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Qui sfondi un portone aperto!!

Io, i programmatori Garmin... li odio :rosik:

firmware pieni di bachi, correggono qualcosa per peggiorare qualcos'altro. Mai che intervengano sul LORO forum per aiutare e almeno promettere di prendere in considerazione le lamentele di tanti utenti.
Manuali penosi ecc. ecc.

Come dici tu, buon hardware, software indecente.

carlo
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vorreste dirmi che con il 500 posso inserire un percorso da seguire?!? Porca miseria! Mannaggia a mme quando non leggo i manuali.

Si si può. Ma qui il concetto non è proprio quello di una vera e propria navigazione: tant'è vero che il 500 non è cartografico. Il concetto e' quello di confrontarti con un precedente allenamento e gareggiare con un "virtual partner" per verificare il tuo stato di forma rispetto quella che avevi prima. In sostanza verifichi se ci metti più o meno tempo rispetto un' altra uscita. A prescindere dal fatto che puoi caricare anche tracce registrate da altri, l'importante e' convertire prima in .tcx come ha scritto giustamente Carbal.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
probabilmente son cose già dette...

come faccio a portare la traccia già convertita in .tcx all'interno dell'edge 500 per poi seguirla pedalando?

scusatemi ma la tecnologia non mi è amica...

fabio

Hai scaricato ed installato il Garmin Training Center?!? Se si, allora dal menù in alto, dalla sezione “file”, importi il file tcx come corsa o allenamento, poi lo cerchi nella finestra di sinistra, lo selezioni e clicchi sul pulsante in alto sulla barra degli strumenti “invia alla periferica”…dopo aver collegato a mezzo USB il tuo garmin al computer ovviamente!
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Hai scaricato ed installato il Garmin Training Center?!? Se si, allora dal menù in alto, dalla sezione “file”, importi il file tcx come corsa o allenamento, poi lo cerchi nella finestra di sinistra, lo selezioni e clicchi sul pulsante in alto sulla barra degli strumenti “invia alla periferica”…dopo aver collegato a mezzo USB il tuo garmin al computer ovviamente!

lo devo importare come CORSA o come ALLENAMENTO?

Proverò, grazie 1000

fabio
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Hai scaricato ed installato il Garmin Training Center?!? Se si, allora dal menù in alto, dalla sezione “file”, importi il file tcx come corsa o allenamento, poi lo cerchi nella finestra di sinistra, lo selezioni e clicchi sul pulsante in alto sulla barra degli strumenti “invia alla periferica”…dopo aver collegato a mezzo USB il tuo garmin al computer ovviamente!

quando invio alla periferica la corsa selezionata mi carica prima tutti gli allenamenti, poi si blocca e compare un messaggio d'errore, che incollo sotto...




<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no" ?>
<ErrorReport xmlns="http://www.garmin.com/xmlschemas/ApplicationErrors/v1">

<Error>
<Exception>
<SourceCodeLocation>
<SourceFileName>IOU_USBLINKIMPL.CPP</SourceFileName>
<SourceFileLine>212</SourceFileLine>
</SourceCodeLocation>
<Extra>
Products Installed:
Name: PC Basemap
Id: 7274497
Version: 2.0
</Extra>
</Exception>
<Application>
<Name>Garmin Training Center(r)</Name>
<Build>
<Version>
<VersionMajor>3</VersionMajor>
<VersionMinor>5</VersionMinor>
<BuildMajor>3</BuildMajor>
<BuildMinor>0</BuildMinor>
</Version>
<Type>Release</Type>
<Time>Feb 2 2010, 14:11:31</Time>
<Builder>sqa</Builder>
</Build>
<LanguageID>1040</LanguageID>
<PartNumber>006-A0119-00</PartNumber>
</Application>
<Computer>
<OperatingSystem>Windows XP Service Pack 2</OperatingSystem>
<Processor>x86, Processor Level: 6, Processors:2, Model: 15 Stepping: 13</Processor>
<RamSize>2024232</RamSize>
</Computer>
<Time>2011-12-29T14:49:35Z</Time>
</Error>

<Error>
<Exception>
<SourceCodeLocation>
<SourceFileName>IOA_TIME.HPP</SourceFileName>
<SourceFileLine>65</SourceFileLine>
</SourceCodeLocation>
<Extra>
Products Installed:
Name: PC Basemap
Id: 7274497
Version: 2.0
</Extra>
</Exception>
<Application>
<Name>Garmin Training Center(r)</Name>
<Build>
<Version>
<VersionMajor>3</VersionMajor>
<VersionMinor>5</VersionMinor>
<BuildMajor>3</BuildMajor>
<BuildMinor>0</BuildMinor>
</Version>
<Type>Release</Type>
<Time>Feb 2 2010, 14:11:31</Time>
<Builder>sqa</Builder>
</Build>
<LanguageID>1040</LanguageID>
<PartNumber>006-A0119-00</PartNumber>
</Application>
<Computer>
<OperatingSystem>Windows XP Service Pack 2</OperatingSystem>
<Processor>x86, Processor Level: 6, Processors:2, Model: 15 Stepping: 13</Processor>
<RamSize>2024232</RamSize>
</Computer>
<Time>2013-01-20T16:22:11Z</Time>
</Error>

<Error>
<Exception>
<SourceCodeLocation>
<SourceFileName>IOA_TIME.HPP</SourceFileName>
<SourceFileLine>65</SourceFileLine>
</SourceCodeLocation>
<Extra>
Products Installed:
Name: PC Basemap
Id: 7274497
Version: 2.0
</Extra>
</Exception>
<Application>
<Name>Garmin Training Center(r)</Name>
<Build>
<Version>
<VersionMajor>3</VersionMajor>
<VersionMinor>5</VersionMinor>
<BuildMajor>3</BuildMajor>
<BuildMinor>0</BuildMinor>
</Version>
<Type>Release</Type>
<Time>Feb 2 2010, 14:11:31</Time>
<Builder>sqa</Builder>
</Build>
<LanguageID>1040</LanguageID>
<PartNumber>006-A0119-00</PartNumber>
</Application>
<Computer>
<OperatingSystem>Windows XP Service Pack 2</OperatingSystem>
<Processor>x86, Processor Level: 6, Processors:2, Model: 15 Stepping: 13</Processor>
<RamSize>2024232</RamSize>
</Computer>
<Time>2013-01-26T14:46:05Z</Time>
</Error>

</ErrorReport>


ciao
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Hai scaricato ed installato il Garmin Training Center?!? Se si, allora dal menù in alto, dalla sezione “file”, importi il file tcx come corsa o allenamento, poi lo cerchi nella finestra di sinistra, lo selezioni e clicchi sul pulsante in alto sulla barra degli strumenti “invia alla periferica”…dopo aver collegato a mezzo USB il tuo garmin al computer ovviamente!

Ma perchè tutti questi giri inutili?
Metti il tuo file tcx nella cartella new file del Garmin( dopo averlo collegato via USB al PC) e quando lo accendi fa tutto lui, lo converte nel suo formato e lo posiziona in "corse".
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Hai scaricato ed installato il Garmin Training Center?!? Se si, allora dal menù in alto, dalla sezione “file”, importi il file tcx come corsa o allenamento, poi lo cerchi nella finestra di sinistra, lo selezioni e clicchi sul pulsante in alto sulla barra degli strumenti “invia alla periferica”…dopo aver collegato a mezzo USB il tuo garmin al computer ovviamente!

Come già scritto sopra, al momento di inviare la corsa alla periferica mi compare un errore, che ho inviato al techsupport di garmin. Mi hanno risposto, suggerendomi di aggiornare il software di training center. Attualmente ho caricato il 2.60, sul sito garmin risulta il 3.6.5 come ultima versione, procedo o c'è qualcosa di meglio?

grazie,

Fabio
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
In effetti, facendo la procedura da Training Center, anche a me invia tutte le corse e non solo quella selezionata, sbaglio qualcosa?
 

procione

Biker novus
13/4/13
4
0
0
Visita sito
a chi può aiutarmi, ho comperato garmin 500, e chido a chi sa:posso con questo strumento monitorare percorsi e segnalare punti intermedi? inoltre quali sono i programmi per operare (carico/scarico e conversioni varie)in poche parole l'abc di come usare un gps.ve ne sarei veramente grato ciao Jack
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
salve, ho aggironato ieri il mioe dge 500, ora ho inserito un tcx in corse ma il garmin non me lo trova più, anche i vecchi... che succede?

:nunsacci::nunsacci:Non sei il primo che mi dice una cosa del genere, il mio Edge 500 non ha MAI riconosciuto i file .tcx se messi in corse.

Come dice anche il manuale, questo sconosciuto, i file .tcx vanno messi nella cartella NewFiles, dopodichè alla prima accensione, vengono convertiti in .fit, e spostati da NewFiles in Courses (o in Workout se sono allenamenti).

carlo
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
io ho comprato l'edge 500 e ho il manuale di avvio rapido e il cd con i manuali: manuale di avvio rapido e manuale utente. a me sembra che su questi manuali sia spigato poco o niente. anche sul sito vengono riportati le istruzioni dei libri di cui sopra. Ce ne sono degli altri più completi?
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
Il manuale l'ho trovato e come avete detto voi è penoso! Mi sono letto tutto il forum e vi ringrazio perchè avete scritto cose molte utili. Adesso vi chiedo se un allenamento si può modificare per creare una traccia corsa. Cioè, se io faccio un'allenamento con vari lap, es. una salita, posso prendere un lap e da quello creare una gara per poi confrontarmi con me stesso?
 

Classifica mensile dislivello positivo