Garmin edge 500 come cavolo si caricano i percorsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Il manuale l'ho trovato e come avete detto voi è penoso! Mi sono letto tutto il forum e vi ringrazio perchè avete scritto cose molte utili. Adesso vi chiedo se un allenamento si può modificare per creare una traccia corsa. Cioè, se io faccio un'allenamento con vari lap, es. una salita, posso prendere un lap e da quello creare una gara per poi confrontarmi con me stesso?

Sì, ma non è semplice come dovrebbe.

Per rimanere su software gratuiti:

Garmin Training center: scarico l'attività (che andrà in cronologia), dalla tabella Totali mi prendo i tempi e le distanze del lap.

TCXConverter: carico il file ed elimino tutti i punti dopo e prima del lap che mi interessa, salvo come .tcx Corsa e lo copio in NewFiles nel 500

carlo
 

mtbgiant

Biker novus
5/10/13
1
0
0
Visita sito
scusate se mi intrometto , ho sentito parlare di navigazione con le frecce (non cartografico)
ma in virtual partner non vedo frecce direzionali ma il profilo altimetrico e i dati di navigazione
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
scusate se mi intrometto , ho sentito parlare di navigazione con le frecce (non cartografico)
ma in virtual partner non vedo frecce direzionali ma il profilo altimetrico e i dati di navigazione

Ti devi guardare la pagina 14 del manuale.

Non ci sono frecce indicatrici, solo una linea nera su sfondo grigio e due triangolini che indicano la tua posizione e quella del VP. A te fare in modo che il tuo triangolino resti sopra la linea, se te ne discosti avrai un avviso (fuori corsa), ma nessuna indicazione su come rientrare.

carlo
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ragazzi mi sono fatto prestare da un amico un edge 500 ed un 800, io ero abituato ad usre i forerunner per la bici, ma devo dire la verità, mi sono innamorato di questi edge.

Nella mia firma potete trovare le mie recensioni.
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
c'è qualcuno di voi che può aiutarmi? ho un 500 da più di un anno e oggi di punto in bianco dopo averlo collegato al solito pc (w8) mi esce un errore sullo schermo "Dispositivo USB non riconosciuto.il dispositivo collegato non funzione". L'ultima volta l'ho collegato stamattina per caricare una traccia ed è andato tutto ok,poi tornato a casa e non funzionava più. Quando lo collego a differenza del solito lo strumento si accende come se lo accendessi con "start" ed inizia a cercare i satelliti ma il pc non lo rileva......boh!!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
c'è qualcuno di voi che può aiutarmi? ho un 500 da più di un anno e oggi di punto in bianco dopo averlo collegato al solito pc (w8) mi esce un errore sullo schermo "Dispositivo USB non riconosciuto.il dispositivo collegato non funzione". L'ultima volta l'ho collegato stamattina per caricare una traccia ed è andato tutto ok,poi tornato a casa e non funzionava più. Quando lo collego a differenza del solito lo strumento si accende come se lo accendessi con "start" ed inizia a cercare i satelliti ma il pc non lo rileva......boh!!

Diagnosi a distanza... lasciano un po' il tempo che trovano. Ma dovresti provare a spruzzare un poco di pulisci-contatti sulla porta mini USB del 500, lasciar asciugare e poi mettere-togliere il cavetto tre-quattro volte. Un'altro tentativo da fare è provare ad usare un'altro cavetto e/o un'altra porta USB.

carlo
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Diagnosi a distanza... lasciano un po' il tempo che trovano. Ma dovresti provare a spruzzare un poco di pulisci-contatti sulla porta mini USB del 500, lasciar asciugare e poi mettere-togliere il cavetto tre-quattro volte. Un'altro tentativo da fare è provare ad usare un'altro cavetto e/o un'altra porta USB.

carlo

grazie Carlo ma ho provato pure il tuo consiglio e l'errore che mi da il pc è sempre"il dispositivo collegato non funziona". In più è la seconda mail che mando alla Garmin i quali mi rispondono (in automatico) che al più presto verrò contattato da un loro tecnico!! ma figurati se mi contattano!!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
grazie Carlo ma ho provato pure il tuo consiglio e l'errore che mi da il pc è sempre"il dispositivo collegato non funziona". In più è la seconda mail che mando alla Garmin i quali mi rispondono (in automatico) che al più presto verrò contattato da un loro tecnico!! ma figurati se mi contattano!!

Perso per perso, aspettando che ti contattino (:vecio:), hai provato a disinstallare i driver USB Garmin e re-installarli?

Non hai la possibilità di provare con un'altro PC? Giusto per capire se il problema viene dallo strumento o dal computer.

carlo
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
os! Carlo adesso ho capito chi sei! ho scritto anche sull'altro forum,dove ho letto un bel po di pagine di te (si...Le sai tutte;) ). Ho provato anche su un'altro pc....stesso messaggio. L'anomalia ,a mio modesto parere, è che quando collego il cavo al Garmin questo si accende come se premessi START !!mentre ,mi pare,prima si accendeva ed andava in modalità carica.Adesso si accende e cerca i satelliti e poi si posiziona sulla schermata iniziale pronto per partire.
Per quel che riguarda i driver USB non so come si fa!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
os! Carlo adesso ho capito chi sei! ho scritto anche sull'altro forum,dove ho letto un bel po di pagine di te (si...Le sai tutte;) ). Ho provato anche su un'altro pc....stesso messaggio. L'anomalia ,a mio modesto parere, è che quando collego il cavo al Garmin questo si accende come se premessi START !!mentre ,mi pare,prima si accendeva ed andava in modalità carica.Adesso si accende e cerca i satelliti e poi si posiziona sulla schermata iniziale pronto per partire.
Per quel che riguarda i driver USB non so come si fa!

Hai provato a collegare il 500 al PC premendo e tenendo premuto il tasto MENU per almeno 10 secondi? (con una mano tieni lo strumento tenendo premuto MENU, con l'altra tieni il cavetto e lo colleghi al PC e mantieni premuto MENU)

Hai provato, una volta collegato e mentre fa la ricerca satelliti a premere a lungo Power per vedere se si spegne e va in memoria di massa?

Hai provato a premere e tenere premuti contemporaneamente tutti e 4 i tasti del 500 per almeno 5-10 secondi, rilasciare e poi riprovare a collegarlo al PC?

I driver USB Garmin li dovrest vedere in Pannello di controllo - Programmi installati e sempre da lì li puoi disinstallare, ma se ti fa lo stesso scherzo anche con un altro PC, temo non cambi niente.

carlo
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
risultato test:
tenendo premuto MENU' e collegando lo strumento mi è uscito questo messaggio:"è necessario un driver con firma digitale. grmnusb.sys l'installazione di un driver senza firma digitale è stata bloccata. Disinstallare il programma o il dispositivo che utilizza il driver e visitare il sito web dell'entità di pubblicazione per ottenere una versione del driver con firma digitale."
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
risultato test:
tenendo premuto MENU' e collegando lo strumento mi è uscito questo messaggio:"è necessario un driver con firma digitale. grmnusb.sys l'installazione di un driver senza firma digitale è stata bloccata. Disinstallare il programma o il dispositivo che utilizza il driver e visitare il sito web dell'entità di pubblicazione per ottenere una versione del driver con firma digitale."

Beh mi sembra una buona cosa.

Significa un problema soft e non hardware.

Disinstalla i driver USB Garmin, vai sul loro sito scarica e installa il driver aggiornato.

carlo
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
secondo test:
tenedo premuto power una volta che il dispositivo collegato inizia a cercare i setalliti,il risultato è:non si spegne, scompaiono i satelliti e sulla schermata appare al scritta Garmin con sotto lo stato di carica della batteria(100%) ma non viene rilevato come memoria di massa.
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
niente da fare!!! disinstallati i drivers e scaricati dal suo sito i drivers versione 2.3.1. ricollegato il dispositivo e taaac il solito messaggio....dispositivo non riconosciuto o il dispoditivo collegato non funziona!! disperazioneee
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
niente da fare!!! disinstallati i drivers e scaricati dal suo sito i drivers versione 2.3.1. ricollegato il dispositivo e taaac il solito messaggio....dispositivo non riconosciuto o il dispoditivo collegato non funziona!! disperazioneee

Anche tenendo premuto il tasto MENU?

Perderesti l'ultima uscita, ma hai provato con un hard reset?

Mi posso sbagliare (capita molto più spesso di quanto vorrei :ueh:) ma i sintomi che lamenti sono quelli di un file corrotto all'interno del 500.

carlo
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
ecco la risposta di Garmin:
Può provare a risolvere il problema da lei riscontrato eseguendo un
aggiornamento software ed un reset:

ATTENZIONE: tutti i dati memorizzati nello strumento non ancora
trasferiti a Connect/Training Center verranno persi
- Lasciare lo strumento in carica almeno mezz'ora
- Effettuare un hard reset: a strumento spento, tenere premuto il tasto
LAP/RESET ed accendere normalmente lo strumento con POWER; mantenere
premuto LAP/RESET fino a quando non appare il messaggio: Cancellazione
dati utente; confermare con Si
- Collegare lo strumento al PC mediante il cavo usb fornito, aprire
Risorse del computer, accedere all'unità Edge e cancellare tutti i files
con estensione .fit che trova nello strumento, da tutte le cartelle.
- Effettuare l’aggiornamento software: scaricare gratuitamente il
programma WebUpdater da questo link, installarlo e seguire le istruzioni
a video: http://www.garmin.com/it/extra/software/webupdater/

Se nemmeno così dovesse risolvere non resta che ricorrere
all'assistenza, consegnando lo strumento al rivenditore presso il quale
lo si è acquistato in quanto potrebbe essersi danneggiata la porta USB

Cordiali Saluti,
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
ho provato ma l'hard reset non funziona!
-ho spento lo strumento, poi ho tenuto premuto il tasto lap/reset e con il tasto start ho acceso lo strumento ,ma pur mantenendo il pulsante lap/reset "sempre" non esce nessun messaggio "cancellazione dati utente" ma parte la ricerca satelliti. fallito anche questo tentativo:(
 

Classifica mensile dislivello positivo