Garmin Edge 520 o 810 ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sk83rboy

Biker superis
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Sono indeciso su quale dei due modelli in oggetto acquistare.
Ho trovato, da decathlon, l'810 in offerta a 279 euro anzichè 405 euro senza però essere provvisto di tutti gli accessori che comprendono fascia cardio, sensore pedalata e cadenza.
Poi invece, dal mio sivende di fiducia, ho trovato il 520 bundle, completo di tutti gli accessori, a 300 euro.

La cosa che mi chiedo è, vale davvero la pena, rinunciare ad un cartografico, per avere, fascia cardio a parte, sensore di cadenza e pedalata in più?
Perchè considerando il prezzo della fascia cardio, circa 40 euro, arriverei a 320 euro.

A voi le vostre opinioni su quale acquistare e magari, a chi ne possiede uno, come ci si trova.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Sono indeciso su quale dei due modelli in oggetto acquistare.
Ho trovato, da decathlon, l'810 in offerta a 279 euro anzichè 405 euro senza però essere provvisto di tutti gli accessori che comprendono fascia cardio, sensore pedalata e cadenza.
Poi invece, dal mio sivende di fiducia, ho trovato il 520 bundle, completo di tutti gli accessori, a 300 euro.

La cosa che mi chiedo è, vale davvero la pena, rinunciare ad un cartografico, per avere, fascia cardio a parte, sensore di cadenza e pedalata in più?
Perchè considerando il prezzo della fascia cardio, circa 40 euro, arriverei a 320 euro.

A voi le vostre opinioni su quale acquistare e magari, a chi ne possiede uno, come ci si trova.
Scelta Garmin Edge 520 o 810 - MTB-MAG.com | Mountain Bike
Garmin...dubbi pre-acquisto - MTB-MAG.com | Mountain Bike
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Dipende da cosa ti serve il GPS...
Se vuoi semplicemente tenere traccia dei tuoi giri e scaricare i dati a casa, il 520 basta e avanza.
ha anche la navigazione caricando le tracce precedentemente, ma in questo un cartografico è palesemente superiore.
Se invece ti piace fare giri esplorativi, potendo in qualunque momento capire dove ti trovi, valutare ad un bivio le strade che ti si offrono davanti, capire guardando le curve di livello le pendenze e le percorribilità che ti aspettano, e avere sempre un ottimo strumento per orientarsi in posti sconosciuti, magari persino in mezzo alla nebbia....allora il cartografico è indispensabile.
Per come vado in bici io, non potrei farne a meno, anche perchè la mia massima soddisfazione è scovare sentieri nuovi ed inserirli sulla cartografia OpenStreetMap di cui sono un assiduo contributor.
Mi piace crearmi le mie mappe e mappare con cura il territorio che abitualmente frequento in bici.
Non ti dico le volte che mi sono trovato perso in un bosco, dove la traccia di sentiero che stavo seguendo scompare nel nulla... con il cartografico poi capire se vale la pena proseguire, e in che direzione, per trovare il sentiero più vicino o quantomeno muoverti nella direzione giusta.
Io uso un Garmin 800 ormai da diversi anni e ne sono più che soddisfatto per questi scopi.
La fascia cardio il più delle volte non la indosso nemmeno, per pigrizia e perchè non esco per allenarmi ma per giri di ampio respiro.
Il sensore di velocità e cadenza invece è montato sulla bici e quindi lo uso sempre, e lo trovo utile, ma oggettivamente più per curiosità " a posteriori" che durante il giro stesso.
Sono comunque accessori che puoi prendere anche in un secondo tempo.

Quindi in sostanza la scelta dipende dal tuo utilizzo, entrambi i prodotti sono molto validi nei rispettivi campi di impiego.
 

sk83rboy

Biker superis
Grazie mille per la risposta molto esaustiva. Diciamo che se mi trovassi per le mani il cartografico me lo farei tornare comodo sfruttandolo per esplorare nuovi percorsi.
Per quando riguarda invece la funzione Strava Live Segment ho letto che sul 520 è nativa mentre su 810 e 1000 è necessario effettuare un aggiornamento del firmware.
Mi confermate che le funzioni sarebbero identiche al 520 e quindi senza alcuna limitazione?
Poi volevo sapere se sull'810 vi arrivano le notifiche del telefono connesso.
 

kissoso

Biker novus
Servirebbe sapere anche a me questa cosa delle differenze. Userei il gps principalmente per registrare i giri e i segmenti Strava, l utilizzo del cartografico sarebbe quasi ininfluente ma se per 20€ di differenza 810 avesse tutto uguale al 520 e in piú il cartografico sarebbe da preferire. Che dite?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Servirebbe sapere anche a me questa cosa delle differenze. Userei il gps principalmente per registrare i giri e i segmenti Strava, l utilizzo del cartografico sarebbe quasi ininfluente ma se per 20€ di differenza 810 avesse tutto uguale al 520 e in piú il cartografico sarebbe da preferire. Che dite?
l 810 non è per nulla uguale all 520!!! l 810 è a fine serie esce di produzione e non si aggiornerà più , il 520 è il gioiello di punta di garmin ed è ancora in fase di crescita e sviluppo con tutti i fw che faranno in futuro, ed in più sul 520 se vuoi puoi caricare una piccola mappa regionale, hai circa 60 mb a disposizione per la mappa, il 520 ha il doppio satellite gps e glonas mentre l 810 no, resta al vecchio sistema gps molto meno preciso , il 520 è compatibile con i rulli con prot. ant+, il 520 ha la possibilità di caricare i nuvi programmi garmin connect iq, molto comodi e utili, in più ha la possibilità di caricare piu segmenti strava rispetto 810, se devi spendere circa 250 euro io prenderei il 520 senza pensarci , le notifiche sms e in piùà hai la stima del tempo di recupero e del vo2max
 

Pit318

Biker novus
22/4/15
13
5
0
43
Sacrofano (RM)
www.asdcyclingpromotion.it
Bike
Devinci Hatchet
Altre "piccole" precisazioni, il 520 non è touchscreen mentre l'810 sì.
L'810 ha l'alloggiamento per le schede SD mentre il 520 no.
Personalmente tempo fa ho acquistato l'edge 810 e posso dirti che va una bomba.....l'aspetto più apprezzato è quello di riuscire a venir fuori da qualsiasi sentiero/situazione senza problemi...a casa ti ci riporta sempre e la sensazione di sentirsi sicuri non è da sottovalutare.
Dipende se ti interessa solo l'aspetto di registrazione dei dati o anche l'esporazione.
Dall'810 scarico i dati sullo smartphone e vanno in automatico su Strava, facilissimo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il 810 e' una bomba!!!! non penso proprio,il mio si bloccava sempre in navigazione o con i segmenti attivi,e un giorno ha deciso di non accendersi piu' e via in assistenza, ed ho preso il 1000,ad un mio amico stessa cosa bloccato e via in assistenza ed un mese senza garmin, e basta che guardi sul forum e vedi quanta gente lo ha mandato in assistenza l 810. il touch screen con fango polvere e guanti lunghi non va per niente daccordo, io preferisco i tasti 1000 volte,e parlo da ex possessore di garmin 800 810 e 1000, il discorso del caricamento dati con il cell c e' l ha anche il 520, per l esplorazione della mappa lo schermo dell 810 e' troppo piccolo e lento a scorrere la mappa e capirci qualcosa in un tempo accettabile, mentre con ilo schermo piu grande del 1000 era piu fattibile e veloce la cosa , se vuoi qualcosa di piu escursionistico devi prendere il dakota o oregon, per il ciclismo e mtb i migliori sono il 520 ed il 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo