Garmin Edge 530 funzione specifiche per MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 264988

Ospite
perchè spegni la retroilluminazione dopo 15 min?
io ho il 520+ e lo tengo sempre con illuminazione al 40 o 50% (anche + alto se c'è molta luce), la batteria dura ore (molto di + delle mie gambe :( )
dici allora di lasciare la retroilluminazione sempre attiva e magari con regolazione automatica?
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Deleted member 264988

Ospite
quanto consuma in media ogni uscita con quella impostazione?
 
D

Deleted member 264988

Ospite
Quindi conviene magari tenere la retroilluminazione sempre accesa solo quando sappiamo che iniziamo a fare una traccia...per far durare di più la batteria
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io sono indeciso tra 830 e 530 perche lo uso sulla BDC come navigatore e sulla MTB per seguire tracce scaricate da internet o fornite da amici.
Se da un lato l'830 penso vada bene anche come navigatore per i miei viaggetti, in mtb sconta la poca praticità di uno schermo touch in off road.
Quindi vada per il 530 che dovrebbe avere tutto il bello del 830 ma con la praticità dei tasti fisici e per la mtb tutto bene.
Mi sono chiesto però come usarlo come navigatore.
io che vengo da edge 605 con il suo joystick faccio tutto e bene sia come navigazione che in uso mtb...
non riesco a capacitarmi come mai garmin faccia i nuovi strumenti peggiori dei precedenti

Io l'830 lo uso in bdc e mtb, anche con guanti lunghi non riscontro alcun problema con il touch.
 

Danielsan87

Biker popularis
11/1/15
56
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
buonasera a tutti,
continuo a rimanere molto indeciso a questo punto tra l’etrex35 e il 530. A me principalmente interessa avere delle tracce da seguire in MTB in posti dove non sono mai stato, che siano ben indicate e senza farmi perdere in mezzo ai boschi, per avere sempre nuovi percorsi da provare. Ammetto che se oltre a ciò ho anche qualche dato e info mi fa piacere (tipo pendenze, cardiofrequenzimetro eventualmente con fascia se necessario). Ero per l’etrex ma mi pare di capire che nel 530 siano state inserite funzioni a favore delle mtb. Mentre prima la serie edge mi sembrava meno per mtb. Qualcuno mi dá dei suggerimenti o mi spiega le differenze?
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ciao a tutti secondo Voi tra garmin 530, Garmin 530 bundle con attacco mtb & Garmin 530 bundle con sensori . . . . . quale consigliereste?
Fosse per me vorrei il garmin con tutti i suoi accessori in un'unico bundle per questo ho i miei dubbi su quale bundle acquistare!!!
L'attacco manubrio e comando remoto e' davvero utile?? I sensori conviene averli garmin o si possono trovare compatibili ad un prezzo inferiore??
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi pare di capire che nel 530 siano state inserite funzioni a favore delle mtb. Mentre prima la serie edge mi sembrava meno per mtb. Qualcuno mi dá dei suggerimenti o mi spiega le differenze?

Se ti riferisci a grit, flow e salti le trovo piuttosto inutili... forse la funzione flow se si guarda sempre lo stesso segmento in discesa può essere utile per fare confronti, ma il cronometro è quello che ti fa capire se sei sceso bene o meno bene. Grit la vedo la più inutile... forse no... più inutile è l'avviso per i salti... come se avessi bisogno di un bip che mi dica che ho appena fatto un doppio... che talvolta su doppi ben tirati con atterraggio da manuale non bippa, poi fai uno step up di 20cm con atterraggio flat e bippa... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsan87

Danielsan87

Biker popularis
11/1/15
56
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
Se ti riferisci a grit, flow e salti le trovo piuttosto inutili... forse la funzione flow se si guarda sempre lo stesso segmento in discesa può essere utile per fare confronti, ma il cronometro è quello che ti fa capire se sei sceso bene o meno bene. Grit la vedo la più inutile... forse no... più inutile è l'avviso per i salti... come se avessi bisogno di un bip che mi dica che ho appena fatto un doppio... che talvolta su doppi ben tirati con atterraggio da manuale non bippa, poi fai uno step up di 20cm con atterraggio flat e bippa... ;-)
Giá preso l’etrex 35... vi farò sapere!
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io invece mi son fatto tentare ed ho preso l'830 al posto del 35(a proposito visto che 530 e 830 sono uguali a meno del touch, si potrebbe modificare il titolo del tread ed usarlo come riferimento per i due device?)
Arrivando dal 35 (che ho girato alla moglie in sostituzione di un antico forerunner 205) mi sembra di essere passato da linux a windows :-) ma vabbè, mi manca poter avere 4 campi testuali sulla mappa, la cosa buona è che si è digerito e funziona il vecchio sensore velocità e cadenza del 205. dei 16 giga di memoria ce ne sono quasi 8 liberi, ci ho caricato le openfiets senza problemi. Non lo ho ancora testato sul campo, spero se smette di nevicare di farlo questo week end.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

albagio

Biker novus
17/5/06
15
1
0
milano
Visita sito
... dei 16 giga di memoria ce ne sono quasi 8 liberi, ci ho caricato le openfiets senza problemi.

--------------

Ciao Steu851.
Dato che mi sembri l'unico che ha affrontato il discorso dell' installazione di mappe aggiuntive sul 530/830, ti ripropongo un quesito (peraltro già posto in altro forum senza aver ottenuto risposta).
Premetto che vengo da uno “storico” 705 ove tramite BASECAMP>MAPPINSTAL riuscivo facilmente e senza rischi a caricare tutte le OPENMTBMAP di cui avevo bisogno, installandole sulla microSD (peccato che si è usurato il joystick e il 705 sia diventato inutilizzabile…).
È da 1 mese che ho il 530 e, dopo un po' di smanettamenti, mi sento nella necessità di porre delle domande riguardo la cartografia, indispensabile per le mie attività ( ogni anno ho preso la buona abitudine di fare un giro a tappe di 7/10 giorni in MTB in zone non conosciute e poco frequentate... ;-):-) )

-Le OPENMTBMAP (o altre mappe) sono installabili sul 530?
-Se affermativo quale è la procedura ed eventualmente quale la versione dei programmi da utilizzare per l’ installazione?
-Eventualmente come si selezionano sul 530 le nuove mappe istallate per la navigazione?
-La eventuale procedura comporta la necessità di eliminare le mappe native preinstallate da GARMIN?
-La eventuale procedura è sicura o comporta instabilità/malfunzionamenti del GPS?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
-Le OPENMTBMAP (o altre mappe) sono installabili sul 530?



-Se affermativo quale è la procedura ed eventualmente quale la versione dei programmi da utilizzare per l’ installazione?

BaseCamp/Mapinstall, stessa procedura di sempre: io scelgo installazione personalizzata/parziale, seleziono il tipo di mappa (es. OMTBmap Italy, France, ecc.) e seleziono dalla mappina dell'installer le parti che mi servono.

-Eventualmente come si selezionano sul 530 le nuove mappe istallate per la navigazione?

Vai su Impostazioni-Profili-(scegli un profilo, es. MTB)-Navigazione-Informazioni/selezione mappa e ti scegli le mappe che vuoi attive

-La eventuale procedura comporta la necessità di eliminare le mappe native preinstallate da GARMIN?

Se non hai problemi di spazio, lascia anche le Garmin: sul mio 830 ho openmtb del Piemonte/Liguria/VdA/Lombardia, idem per velomap, poi opentmb France con la zona di confine e idem velomap France.

-La eventuale procedura è sicura o comporta instabilità/malfunzionamenti del GPS?

Sicura e funziona tutto

o-o
 

albagio

Biker novus
17/5/06
15
1
0
milano
Visita sito




BaseCamp/Mapinstall, stessa procedura di sempre: io scelgo installazione personalizzata/parziale, seleziono il tipo di mappa (es. OMTBmap Italy, France, ecc.) e seleziono dalla mappina dell'installer le parti che mi servono.



Vai su Impostazioni-Profili-(scegli un profilo, es. MTB)-Navigazione-Informazioni/selezione mappa e ti scegli le mappe che vuoi attive



Se non hai problemi di spazio, lascia anche le Garmin: sul mio 830 ho openmtb del Piemonte/Liguria/VdA/Lombardia, idem per velomap, poi opentmb France con la zona di confine e idem velomap France.



Sicura e funziona tutto

o-o
Grandissimo!!
Quanto prima provo l'installazione e poi vi mando il mio feedback
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

albagio

Biker novus
17/5/06
15
1
0
milano
Visita sito




BaseCamp/Mapinstall, stessa procedura di sempre: io scelgo installazione personalizzata/parziale, seleziono il tipo di mappa (es. OMTBmap Italy, France, ecc.) e seleziono dalla mappina dell'installer le parti che mi servono.



Vai su Impostazioni-Profili-(scegli un profilo, es. MTB)-Navigazione-Informazioni/selezione mappa e ti scegli le mappe che vuoi attive



Se non hai problemi di spazio, lascia anche le Garmin: sul mio 830 ho openmtb del Piemonte/Liguria/VdA/Lombardia, idem per velomap, poi opentmb France con la zona di confine e idem velomap France.



Sicura e funziona tutto

o-o
Confermo che quanto riportato da kikhit sulla installazione di OPENMTB MAP su EDGE 530 e' del tutto corretto, facilmente riproducibile e normalmente funzionante.
Ho utilizzato BASECAMP 462 + MAPINSTALL e ho seguito la normale procedura.
Faccio notare che le mappe Garmin native sono visualizzate su MAPINSTALL ma non sono selezionabili per eventuale disinstallazione e rimangono tranquillamente loro posto.
Le OPENMTB MAP (versione 2020) non sono risultate selezionabili in sottosegmenti ma installabili come pacchetto intero. Io ho installato le mappe dell' Italia e delle Alpi, facendo due successive procedure di installazione. Al termine lo spazio residuo della memoria interna del 530 era di oltre 4 giga.
Per vederle le OPENMTB MAP sul gps bisogna poi andare nelle impostazioni per attivarle.

Ringrazio kikhit per aver mostrato la via dell' installazione di mappe opzionali rendendo così il 530 un GPS veramente completo non solo per gli allenamenti ma anche per la navigazione!! :}}}:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Confermo che quanto riportato da kikhit sulla installazione di OPENMTB MAP su EDGE 530 e' del tutto corretto, facilmente riproducibile e normalmente funzionante.
Ho utilizzato BASECAMP 462 + MAPINSTALL e ho seguito la normale procedura.
Faccio notare che le mappe Garmin native sono visualizzate su MAPINSTALL ma non sono selezionabili per eventuale disinstallazione e rimangono tranquillamente loro posto.
Le OPENMTB MAP (versione 2020) non sono risultate selezionabili in sottosegmenti ma installabili come pacchetto intero. Io ho installato le mappe dell' Italia e delle Alpi, facendo due successive procedure di installazione. Al termine lo spazio residuo della memoria interna del 530 era di oltre 4 giga.
Per vederle le OPENMTB MAP sul gps bisogna poi andare nelle impostazioni per attivarle.

Ringrazio kikhit per aver mostrato la via dell' installazione di mappe opzionali rendendo così il 530 un GPS veramente completo non solo per gli allenamenti ma anche per la navigazione!! :}}}:
...apri mapinstal...scegli installazione avanzata/parziale e poi scegli la mappa che vuoi e i tasselli che vuoi anche di più mappe contemporaneamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo