Garmin EDGE 605

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,

Vorrei chiedere se col 605 è possibile visualizzare sulla mappa più di una traccia gpx contemporaneamente, come nel 705, in modo da avere una panoramica delle possibili tracce relative ad una determinata zona.

Documentandomi sul sito Garmin, mi pare di capire che le differenze sono relative agli accessori (fascia cardio, sensore di cadenza, ecc) e l'altimetro barometrico presente solo nel 705, per il resto sembrerebbero uguali. Per quanto concerne il menù utente, non si capisce se sono uguali oppure no.

Grazie 1000

Luca
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
OK! quindi dal punto di vista della navigazione sono identici software e processore compresi?

Grazie 1000

Luca

Ciao Luca, si sono uguali, il 605 ha come differenza l'assenza del sensore barometrico, che in termine di qualità delle tracce registrate (il sensore compensa gli scarti nelle altitudini) è meno preciso, per il resto hai il medesimo strumento. :i-want-t:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ma l'altimetria della corsa che stai seguendo è presente nel 605?
Mi sembrava che nel 205 non lo fosse, proprio per la mancanza dell'altimetro barometrico... :nunsacci:
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Bikers sono Nazario....ho delle domande sul garmin 605,ne ho acquistato uno....seguendo un pò il forum ho notato che ho fatto un bel acquisto(almeno credo)....tornando alle mie domande...siccone non sono ferratissimo vi elenco alcuni dubbi:
1:l'edge 605 legge tutti i tipi di formati che si trovano sui siti tipo giscover?
2:basta solo passarli nell'sd?
3:x usare il "land navigator" c'è bisogno di un formato specifico?
4:devo scaricare qualche programma aggiuntivo,se si cosa mi consigliate e a cosa serve?

spero di ricevere un vostro aiuto in merito.......
grazie.........
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Bikers sono Nazario....ho delle domande sul garmin 605,ne ho acquistato uno....seguendo un pò il forum ho notato che ho fatto un bel acquisto(almeno credo)....tornando alle mie domande...siccone non sono ferratissimo vi elenco alcuni dubbi:
1:l'edge 605 legge tutti i tipi di formati che si trovano sui siti tipo giscover?
2:basta solo passarli nell'sd?
3:x usare il "land navigator" c'è bisogno di un formato specifico?
4:devo scaricare qualche programma aggiuntivo,se si cosa mi consigliate e a cosa serve?

spero di ricevere un vostro aiuto in merito.......
grazie.........

Ciao Nazario,
1) Per seguire le tracce scaricate, meglio creare delle CORSE che sono in formato tcx, le conversioni le puoi fare con il Tcx_converter: http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html
2) si, cartella COURSES, sia nella MicroSD che nel dispositivo
3) Devi usare MapSource se hai il DVD, oppure la microSD è già predisposta
4) Con CompeGps, Training Center e Tcx_converter hai tutto.
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Ciao Nazario,
1) Per seguire le tracce scaricate, meglio creare delle CORSE che sono in formato tcx, le conversioni le puoi fare con il Tcx_converter: http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html
2) si, cartella COURSES, sia nella MicroSD che nel dispositivo
3) Devi usare MapSource se hai il DVD, oppure la microSD è già predisposta
4) Con CompeGps, Training Center e Tcx_converter hai tutto.

grazie....ma ancora qualche domanda xchè non ci ho capito tantissimo nel programma...dopo che ho preso la traccia come faccio a convertirla?
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
grazie....ma ancora qualche domanda xchè non ci ho capito tantissimo nel programma...dopo che ho preso la traccia come faccio a convertirla?

forse ce l'ho fatta(o almeno credo), prima dopo la traccia c'era scritto gpx adesso tcx....che dici avrò fatto bene?in pratica:open file-save tcx file....giusto?
poi devo passarle sul gps e poi copiarle sull'sd?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
grazie....ma ancora qualche domanda xchè non ci ho capito tantissimo nel programma...dopo che ho preso la traccia come faccio a convertirla?

Col Tcx_Converter puoi convertire da/a tcx, come scritto prima il formato consigliato per la serie Edge è il tcx, ma amche gpx può andare bene.

Praticamente apri con OPEN FILE e salvi nel formato che vuoi selezionando a destra tra i vari formati EXPORT.

Qui trovi il manuale:
[URL]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS_files/Manuale_TCX_it.zip[/URL]
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
forse ce l'ho fatta(o almeno credo), prima dopo la traccia c'era scritto gpx adesso tcx....che dici avrò fatto bene?in pratica:open file-save tcx file....giusto?
poi devo passarle sul gps e poi copiarle sull'sd?

Giusto, adesso hai 2 possibilità, o la copi brutalmente nella cartella COURSES dell'Edge (sulla microSD la cartella devi crearla te) oppure la importi col training Center, successivamente se vuoi migliorare la navigazione puoi aggiungere dei PUNTI-CORSA alla traccia tcx, che non sono dei waypoint, ma veri e propri punti di riferimento che aiutanno durante la navigazione, questa è un esclusiva di Edge e Forerunner (dal 205 in poi) sono punti reali nello sviluppo della traccia...

punticorsa_1-vi.jpg


punticorsa_2-vi.jpg


Lista_punitcorsa-vi.jpg
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Col Tcx_Converter puoi convertire da/a tcx, come scritto prima il formato consigliato per la serie Edge è il tcx, ma amche gpx può andare bene.

Praticamente apri con OPEN FILE e salvi nel formato che vuoi selezionando a destra tra i vari formati EXPORT.

Qui trovi il manuale:
[URL]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS_files/Manuale_TCX_it.zip[/URL]

grazie sei stato gentilissimo e utilissimo....mi sta arrivando un sd con land navigator....devo fare le stesse operazioni anche con quella sd?devo convertire le tracce normalmete in tcx o altro formato x usare al meglio land navigator?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
grazie sei stato gentilissimo e utilissimo....mi sta arrivando un sd con land navigator....devo fare le stesse operazioni anche con quella sd?devo convertire le tracce normalmete in tcx o altro formato x usare al meglio land navigator?

La MicroSD lasciala così, nel senso che l'unica cosa che dovrai fare è aggiungere una cartella che chiamerai COURSES dove depositare le tracce in formato tcx, per quanto riguarda le tracce, il formato tcx è da preferirsi.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Ma l'altimetria della corsa che stai seguendo è presente nel 605?
Mi sembrava che nel 205 non lo fosse, proprio per la mancanza dell'altimetro barometrico... :nunsacci:

Penso che il dubbio sia anche quello che ho io.
Il 705 mi dice il dislivello che ho fatto da quando ho azzerato, il 605 lo fa o devi aspettare di scaricare la traccia sul PC ?

Se così fosse le differenze tra 605 e 705 è solo che 705 è più preciso.....giusto ?
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
La MicroSD lasciala così, nel senso che l'unica cosa che dovrai fare è aggiungere una cartella che chiamerai COURSES dove depositare le tracce in formato tcx, per quanto riguarda le tracce, il formato tcx è da preferirsi.

grazie volpegiò...io ho riportato le tracce scaricate e poi convertite in tcx sul training center....sul mio training center esiste già una cartella chiamata "corse"...lascio quella o ne creo un'altra o intendi creare nell'sd una cartella "courses"?

P.s.: scusa se ti rompo oltre....
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
grazie volpegiò...io ho riportato le tracce scaricate e poi convertite in tcx sul training center....sul mio training center esiste già una cartella chiamata "corse"...lascio quella o ne creo un'altra o intendi creare nell'sd una cartella "courses"?

P.s.: scusa se ti rompo oltre....

Non ti preoccupare :-).
La cartella devi crearla all'interno della MicroSD, in questo momento non mi è possibile verificarlo, ma potrebbe essere necessario creare prima una cartella chiamata GARMIN ed al suo interno successivamente quella chiamata COURSES, stasera controllo.

Sul Training Center non devi fare nulla, se non eventualmente aggiungere i PUNTI-CORSA alla traccia come nell'esempio che ho inserito nel messaggio precedente (11).
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Non ti preoccupare :-).
La cartella devi crearla all'interno della MicroSD, in questo momento non mi è possibile verificarlo, ma potrebbe essere necessario creare prima una cartella chiamata GARMIN ed al suo interno successivamente quella chiamata COURSES, stasera controllo.

Sul Training Center non devi fare nulla, se non eventualmente aggiungere i PUNTI-CORSA alla traccia come nell'esempio che ho inserito nel messaggio precedente (11).

ok volpegiò...qualche ora fa a casa mi è arrivata l'sd con il "land navigator"...a questo punto ho tutto il necessario x provare il navigatore...cmq...se ricordi stasera mi fai sapere se è necessario creare le cartelle garmin e courses...
graziè ancora volpegiò...
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
allora volpegiò,nonostante la mia scarsissima conoscenza in campo gps....(sono ancora abituato a bussola e cartina....),penso di esserci riuscito,non vorrei cantare vittoria,ma nel momento in cui mi appare la voce corse in allenamenti e con la controprova di vedere la traccia sullo schermo e dopo aver letto segui traccia,penso che che ci sono o almeno non dovrei essere così lontano dal traguardo....:-)
allora elenco le mie manovre:innanzitutto ho convertito le tracce in tcx,poi ho creato una cartella sia nell'sd che nel dispositivo chiamata "courses",dopo di ciò ho passato alle 2 cartelle sopracitate le mie tracce....ho acceso il mio garmin edge 605 e come d'incanto mi appare la voce corse in allenamento con le tracce da me scaricate.....
VOLPEGIO' x me sei stato grande,utilissimo e sicuramente senza il tuo aiuto avrei sfruttato ben poco il gps...
appena puoi dammi il ricevuto.....
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
allora volpegiò,nonostante la mia scarsissima conoscenza in campo gps....(sono ancora abituato a bussola e cartina....),penso di esserci riuscito,non vorrei cantare vittoria,ma nel momento in cui mi appare la voce corse in allenamenti e con la controprova di vedere la traccia sullo schermo e dopo aver letto segui traccia,penso che che ci sono o almeno non dovrei essere così lontano dal traguardo....:-)
allora elenco le mie manovre:innanzitutto ho convertito le tracce in tcx,poi ho creato una cartella sia nell'sd che nel dispositivo chiamata "courses",dopo di ciò ho passato alle 2 cartelle sopracitate le mie tracce....ho acceso il mio garmin edge 605 e come d'incanto mi appare la voce corse in allenamento con le tracce da me scaricate.....
VOLPEGIO' x me sei stato grande,utilissimo e sicuramente senza il tuo aiuto avrei sfruttato ben poco il gps...
appena puoi dammi il ricevuto.....

Sono contento che i primi risultati siano arrivati, ma le soddisfazioni concrete le avrai al momento dell'utilizzo pratico.
Ti do conferma che nella MicroSD (almeno nel mio caso) ho prima una cartella chiamata GARMIN, dove all'interno ho il file della land navigator + 2 cartelle, una chiamata COURSES e l'altra GPX.

Ti suggerisco di provare a registrare il prima possibile, anche in macchina, ricordati sempre (sia che segui una corsa sia che parti per un giro semplice) di premere START alla partenza e Stop alla fine del tuo giro, in questo modo nella tua cronologia troverai sempre ciò che hai realmente percorso.
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Sono contento che i primi risultati siano arrivati, ma le soddisfazioni concrete le avrai al momento dell'utilizzo pratico.
Ti do conferma che nella MicroSD (almeno nel mio caso) ho prima una cartella chiamata GARMIN, dove all'interno ho il file della land navigator + 2 cartelle, una chiamata COURSES e l'altra GPX.

Ti suggerisco di provare a registrare il prima possibile, anche in macchina, ricordati sempre (sia che segui una corsa sia che parti per un giro semplice) di premere START alla partenza e Stop alla fine del tuo giro, in questo modo nella tua cronologia troverai sempre ciò che hai realmente percorso.

Allora volpegiò ti confermo che nel mio caso nell'sd ho creato una cartella chiamata courses oltre al land navigator,invece nel dispositivo oltre altri file(credo file di sistema),ho trovato:history,gpx,profile e la cartella courses che ho creato....!
Provo così,al max copio nel sd anche la cartella gpx oltre a courses...
Poi dove trovo la traccia appena registrata dopo un uscita?in cronologia?l'edge registra direttamente in tcx o in gpx?
 

Classifica mensile dislivello positivo