Garmin Edge e consumo calorico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fly98

Biker popularis
2/5/06
89
0
0
Roma
www.xast.it
Ho un Garmin Edge 1030 e ho dei dubbi sul consumo calorico indicato nelle attività. Se parallelamente avvio un attività con Apple watch mentre faccio un giro in bici le calorie consumate indicate sono circa il doppio di quelle indicate su Garmin. Ho provato anche a variare il parametro "classe attività" sul profilo del Garmin senza sostanziali differenze. Prima avevo un Garmin Edge 820 e avevo lo stesso problema.
Ora essendo a dieta ipocalorica volevo capire quali dei due dati riportati è più realistico (ci fossero differenza minime capire, ma uno il doppio dell'altro è indubbio che uno dei due toppa alla grande).
Ieri, ad esempio, giro di circa 2 ore in mtb, (assistita ma con utilizzo del motore molto blando, 70% spento), 38km, 500 metri di dislivello: il Garmin segnava 550 calorie consumate l'apple watch 1098. Io sono alto 175, peso 88kg (non sono magro ma manco grasso come appare dei numeri in quanto ho gambe molto muscolose), battito cardiaco medio intorno ai 140, età 43. Entrambi avevano il dato del battito cardiaco, apple watch di suo Garmin con fascia).

Secondo voi quale dei due è più veritiero. E nel caso fosse il Garmin a sbagliare (lo spero!) su che settaggi dovrei intervenire.
Altra stranezza del Garmin è il calcolo de Vo2 max, introno ai 35 che equivale ad un allenamento quasi nullo, io vado da 4 anni in bici almeno 3 volte la settimana.... boh...

Grazie a chi saprà darmi aiuto
Filippo
 

Classifica mensile dislivello positivo