Garmin Edge Touring e Touring Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio6

Biker novus
23/4/15
3
0
0
Visita sito
ciao a tutti,il mio edge 705 mi ha abbandonato dopo anni,vorrei sostituirlo con il Touring plus faccio la scelta giusta.Considerate che le funzioni allenamento non le ho mai usate,il gps lo uso solo per seguire tracce scaricate o create da me oltre che come cardio.Eventualmente che alternative mi consigliate,grazie in anticipo per i cosigli
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
ciao a tutti,il mio edge 705 mi ha abbandonato dopo anni,vorrei sostituirlo con il Touring plus faccio la scelta giusta.
Considerate che le funzioni allenamento non le ho mai usate,il gps lo uso solo per seguire tracce scaricate o create da me oltre che come cardio.
Eventualmente che alternative mi consigliate,grazie in anticipo per i cosigli

... che senso ha continuare sulla seri Edge ....., visto e considerato che non hai mai utilizzato alcune sue funzione basi.

Vai sui modelli outdoor (dall' eTrex - Dakota - GPSMAP - Oregon), tutti compatibili con fascia cardio.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
ciao a tutti,il mio edge 705 mi ha abbandonato dopo anni,vorrei sostituirlo con il Touring plus faccio la scelta giusta.Considerate che le funzioni allenamento non le ho mai usate,il gps lo uso solo per seguire tracce scaricate o create da me oltre che come cardio.Eventualmente che alternative mi consigliate,grazie in anticipo per i cosigli

Scegliendo il Touring è come se acquistassi una bici da corsa su strada, alla quale hanno comunque tolto il deragliatore e il cambio, e poi andassi in giro sui sentieri.......

Per girare sui sentieri è meglio scegliere subito una mtb, con i suoi cambi e, magari, anche biammortizzata.....
 

Casteggio89

Biker novus
12/11/14
44
0
0
34
Casteggio (PV)
Visita sito
Ciao a tutti sono un neo possessore di un garmin touring plus, non riesco a capire come caricare le tracce create da basecamp.
Le ho trasferite sul gps e le vedo nella cartella gpx della memoria esterna, ma una volta scollegato dal pc non le trovo all'interno del gps, ma vedo solamente le tracce registrate dal gps stesso.
Dove sbaglio?
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
Dopo aver letto di tutto e di più, considerando che delle funzioni allenamento e agonismo non mi frega una mazza perchè devo solo seguire percorsi preimpostati e fare cicloturismo, ho deciso di prendere il Touring Plus. Magari qualche integralista MTB la penserà diversamente ma definire il Touring una ciofeca è sbagliato secondo me, diciamo che ogni gps ha le sue specifiche e se non devi fare gare o sfidare avversari virtuali ma seguirela tua strada e basta allora il Touring è una buona scelta.
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho preso di recente un Etrex30 ... Un po' vecchia scuola, ma una volta caricate sopra la cartografia OpenMtb gratuita e le varie tracce gpx che trovo qui su Itinerari vado che é una meraviglia. Si collega al cardio, ti da tutte le info che ti servono (velocità, distanza, dislivello), é basico da usare (accendi e registra) e dal punto di vista della precisione cartografica é una bestia. Provato questa domenica su 70km di percorso off road completamente nuovo per me (Faticata del Conca per chi conosce la Romagna) ed é stato fondamentale.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
Mi è stato riferito che per caricare tracce sul Garmin Toring devo obbligatoriamente passare per Garmin Connect che è incompatibile con il mio sistema operativo WindowsXp...è vero? Non basta formulare il percorso su Basecamp e poi esportarlo sul Gps?
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Mi è stato riferito che per caricare tracce sul Garmin Toring devo obbligatoriamente passare per Garmin Connect che è incompatibile con il mio sistema operativo WindowsXp...è vero? Non basta formulare il percorso su Basecamp e poi esportarlo sul Gps?

No devi copiare i file GPX o fit o altri formati nella cartella
G:\Garmin\NewFiles (memoria interna o SD) - quando lo scolleghi dal computer e poi lo accendi lui automaticamente converte il tutto in file fit che mette nelle cartelle garmin\location (POI) e \Garmin\Courses (Percorsi). La palla più grossa è che ogni volta che vuoi cambiare tracce e soprattutto i POI devi eliminare i file fit e rifare il procedimento da capo.
Puoi usare comunque il programma BaseCamp lo scarichi dal sito garmin che dovrebbe rimanere compatibile con XP.
Ti permette di trasferire direttamente le tracce sulla memoria interna del Touring ma non quella esterna.
Anche se poi non ti permette di fare variazioni una volta caricati i dati e devi sempre eliminare manualmente i file fit.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
No devi copiare i file GPX o fit o altri formati nella cartella
G:\Garmin\NewFiles (memoria interna o SD) - quando lo scolleghi dal computer e poi lo accendi lui automaticamente converte il tutto in file fit che mette nelle cartelle garmin\location (POI) e \Garmin\Courses (Percorsi). La palla più grossa è che ogni volta che vuoi cambiare tracce e soprattutto i POI devi eliminare i file fit e rifare il procedimento da capo.
Puoi usare comunque il programma BaseCamp lo scarichi dal sito garmin che dovrebbe rimanere compatibile con XP.
Ti permette di trasferire direttamente le tracce sulla memoria interna del Touring ma non quella esterna.
Anche se poi non ti permette di fare variazioni una volta caricati i dati e devi sempre eliminare manualmente i file fit.

Beh a me interessa solo che il mio percorso basecamp finisca sul touring plus, se la memoria non è abbastanza prenderò una SD più capiente. Basecamp è compatibile con XP e già lo sto utilizzando per il TOm TOm che in attesa che mi arrivi il Touring supplisce in qualche maniera (molto approssimativa) alla bisogna.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Beh a me interessa solo che il mio percorso basecamp finisca sul touring plus, se la memoria non è abbastanza prenderò una SD più capiente. Basecamp è compatibile con XP e già lo sto utilizzando per il TOm TOm che in attesa che mi arrivi il Touring supplisce in qualche maniera (molto approssimativa) alla bisogna.

Di memoria ne hai fin troppa, il problema è solo di Basecamp che se trascini il tuo percorso sulla scheda SD crea una carte GPX al suo interno con i files che hai trasferito ma il Touring non riesce a leggerli. Se invece trascini sulla memoria interna del touring funziona.
Come già detto puoi sempre copiare i file GPX nella cartella newfiles del Garmin o della SD.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
si possono mettere anche nella sd ma devono essere dentro la cartella new file.
l'unico problema è che con Base camp se scegli di trasferire su edge in automatico te le mette su new file , mentre se selezioni SD anche con la schedina dentro il gps collegato via usb, non te le salva in new file ma crea una cartella GPX e le mette li, questo non lo spiego.
comunque da li le sposti in new file della sd e una volta acceso le vede tutte.


Lo so, sono una bestia tecnologica...ho inviato il mio percorso da basecamp al Touring e Lo stesso mi appare nella cartella COURSES con estensione fit. Accendo il gps e lo visualizzo, se lo spendo e lop riaccendo il mio percorso è sempre tra i SALVATI. Però lo stesso percorso non c'è nella cartella NEW FILES sul computer e anche se lo trascino lì da COURSES la volta successiva che collego il gps la cartella risulta vuota. Io non ci capisco in pignone!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lo so, sono una bestia tecnologica...ho inviato il mio percorso da basecamp al Touring e Lo stesso mi appare nella cartella COURSES con estensione fit. Accendo il gps e lo visualizzo, se lo spendo e lop riaccendo il mio percorso è sempre tra i SALVATI. Però lo stesso percorso non c'è nella cartella NEW FILES sul computer e anche se lo trascino lì da COURSES la volta successiva che collego il gps la cartella risulta vuota. Io non ci capisco in pignone!
...tutto ciò che metti nella cartella new file all'accensione viene spostato

inviato dal cellofono
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Lo so, sono una bestia tecnologica...ho inviato il mio percorso da basecamp al Touring e Lo stesso mi appare nella cartella COURSES con estensione fit. Accendo il gps e lo visualizzo, se lo spendo e lop riaccendo il mio percorso è sempre tra i SALVATI. Però lo stesso percorso non c'è nella cartella NEW FILES sul computer e anche se lo trascino lì da COURSES la volta successiva che collego il gps la cartella risulta vuota. Io non ci capisco in pignone!

il file di una traccia ti resta nella cartella new files solo finché non accendi il dispositivo, dopo l'accensione viene 'digerito' dal gps e convertito in .fit e viene trasferito nella cartella courses, motivo per cui la tua cartella new files resta vuota. Nulla di strano.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
il file di una traccia ti resta nella cartella new files solo finché non accendi il dispositivo, dopo l'accensione viene 'digerito' dal gps e convertito in .fit e viene trasferito nella cartella courses, motivo per cui la tua cartella new files resta vuota. Nulla di strano.

Grazie, di filo d'erba in fillo d'erba la capretta trecnologica inizia a capirci qualcosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo