Garmin Edge Touring e Touring Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie delle delucidazioni.
La cosa mi sembra interessante.

Sarebbe ancora più interessante capire i motivi di queste differenze, che derivano quasi sicuramente dai settaggi interni degli strumenti. Probabilmente gli Edge sono tarati per dare la preferenza a un certo tipo di strade secondarie.

D'altro canto, è interessante vedere come avviene il calcolo del percorso con il programma BaseCamp a seconda del mezzo che si seleziona. Il programma, come mezzi, propone "Modalità ciclistica", "Tour in bicicletta" e, "Mountain bike".
Avete mai provato a calcolare un percorso vedendo la differenza tra i tre mezzi disponibili?

ciao, leggevo alcune considerazioni sull'autorouting dei vari gps, sul sito delle velomap e delle openmtbmap... si legge come l'autore delle mappe sostenga che etrex 10/20/30 sono assimilabili ai 'vecchi' gps come autorouting, quindi meno efficaci e meno precisi nel selezionare le strade migliori per l'attività prescelta, mentre i 'nuovi' oregon, dakota, ecc. hanno una sistema di calcolo migliore.

Trovi qualcosa qui, e ancora meglio qui.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
ciao, leggevo alcune considerazioni sull'autorouting dei vari gps, sul sito delle velomap e delle openmtbmap... si legge come l'autore delle mappe sostenga che etrex 10/20/30 sono assimilabili ai 'vecchi' gps come autorouting, quindi meno efficaci e meno precisi nel selezionare le strade migliori per l'attività prescelta, mentre i 'nuovi' oregon, dakota, ecc. hanno una sistema di calcolo migliore.

Trovi qualcosa qui, e ancora meglio qui.

Grazie ancora dei due link.
Quando ho scaricato le Open ho dato una scorsa veloce, ma non mi ero soffermato sulla catalogazione dei vari strumenti e della relativa precisione nel calcolare le rotte.
Naturalmente il testo inglese è più preciso.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie ancora dei due link.
Quando ho scaricato le Open ho dato una scorsa veloce, ma non mi ero soffermato sulla catalogazione dei vari strumenti e della relativa precisione nel calcolare le rotte.
Naturalmente il testo inglese è più preciso.

tu pensa che volevo disfarmi del dakota 20, tenere l'etrex 30 e prendere o un oregon oppure un edge800... ma mi sa che mi tengo il dakota che da quel che c'è scritto 'routa' meglio dell'etrex... quindi domani lo provo... in un po' di mesi che li ho doppi in casa, mai provato a fare un confronto tra i due ;-)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ciao, leggevo alcune considerazioni sull'autorouting dei vari gps, sul sito delle velomap e delle openmtbmap... si legge come l'autore delle mappe sostenga che etrex 10/20/30 sono assimilabili ai 'vecchi' gps come autorouting, quindi meno efficaci e meno precisi nel selezionare le strade migliori per l'attività prescelta, mentre i 'nuovi' oregon, dakota, ecc. hanno una sistema di calcolo migliore.

aspetta, mi sto confondendo, ma il dakota non è uscito prima dell'etrex?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
tu pensa che volevo disfarmi del dakota 20, tenere l'etrex 30 e prendere o un oregon oppure un edge800... ma mi sa che mi tengo il dakota che da quel che c'è scritto 'routa' meglio dell'etrex... quindi domani lo provo... in un po' di mesi che li ho doppi in casa, mai provato a fare un confronto tra i due ;-)

Quando hai fatto la prova, facci sapere come è andata.
Grazie.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

neho999

Biker novus
3/4/08
37
0
0
www.rogarateam.it
Saluti a tutti!
Ho un garmin touring, con il quale mi trovo abbastanza bene.
Le uniche due cose che ho notato e che mi lasciano perplesso sono:
1) Ci vuole molto più tempo rispetto all'edge 500 ad "agganciare" il satellite dopo l'accensione
2) Durata batteria.
Il primo punto non è un grosso problema, lo accendo semplicemente un pò prima di partire per il giro, mentre sul secondo punto ho dei dubbi.
Sul sito garmin danno una durata batteria di 15 ore, ma a me dopo un paio di giri di circa 4 ore l'uno, s'è scaricato completamente fino allo spegnimento.
Sicuramente l'impostazione della luminosità dello schermo influisce tantissimo, ma la metà della durata dichiarata mi sembra un pò troppo.
A voi quanto dura la batteria?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Sul sito garmin danno una durata batteria di 15 ore, ma a me dopo un paio di giri di circa 4 ore l'uno, s'è scaricato completamente fino allo spegnimento.
Sicuramente l'impostazione della luminosità dello schermo influisce tantissimo, ma la metà della durata dichiarata mi sembra un pò troppo.
A voi quanto dura la batteria?

Intanto, le 15 ore dichiarate sono con la retroilluminazione spenta. Se l'accendi la durata della batteria cala alquanto.

La durata della batteria potrebbe dipendere anche da come l'hai trattata da nuova. Andrebbe caricata a fondo e poi usata fino ad esaurimento per un po' di volte. Non andrebbe mai ricaricata quando è ancora a metà.

Infine... le batterie non sono tutte uguali: qualcuna dura di più e qualcuna meno.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Intanto, le 15 ore dichiarate sono con la retroilluminazione spenta. Se l'accendi la durata della batteria cala alquanto.

La durata della batteria potrebbe dipendere anche da come l'hai trattata da nuova. Andrebbe caricata a fondo e poi usata fino ad esaurimento per un po' di volte. Non andrebbe mai ricaricata quando è ancora a metà.

Infine... le batterie non sono tutte uguali: qualcuna dura di più e qualcuna meno.

sulla carica della batteria... leggevo invece altrove che le batterie al litio usate ad esempio sugli edge non vanno fatte scaricare completamente prima di ricaricarle, bensì tenute sempre ben cariche...
Vedasi questo link al paragrafo 22.

Comunque otto ore di durata effettiva è buona.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
sulla carica della batteria... leggevo invece altrove che le batterie al litio usate ad esempio sugli edge non vanno fatte scaricare completamente prima di ricaricarle, bensì tenute sempre ben cariche...
Vedasi questo link al paragrafo 22.

Devo dire che sulle batterie al Litio si trovano tantissime indicazioni, molto spesso discordanti tra di loro.
Io, facendo un po' il sunto di quello che ho letto, ho capito che la batteria, a inizio vita, come ho scritto sopra, andrebbe caricata a fondo, tenendola in carica anche qualche ora in più di quando dice che la carica è completa, e poi scaricata completamente. Questa è un'operazione che andrebbe fatta un po' di volte, diciamo tre o quattro. Poi si può usare la batteria come si vuole, avendo però l'accortezza di ripetere l'operazione di carico e scarico di tanto in tanto, diciamo ogni venti ricariche.
Agendo così mi trovo molto bene.

8 ore con la retroilluminazione accesa al massimo mi sembrano giuste. Con l'illuminazione a metà dovrebbe durare un po' di più. Senza illuminazione non arriverà mai alle 15 ore dichiarate. Può darsi che ci arrivi "qualche" batteria particolarmente fortunata.
Sulla vita di una batteria influisce anche il tempo che è rimasta sugli scaffali di un negozio senza essere utilizzata.
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Invece io ho notato che inserendo la funzione che permette di calcolare 3 percorsi in base al kilometraggio assegnato, non sempre rispetta questo parametro, ovvero, ad es. inserendo 70 km, ti propone anche giri di 30 km. inoltre nella schermata timer non è possibile inserire l'altitudine, almeno io non sono riuscito a farlo. Per il resto è molto intuitivo e fatto bene.
 

neho999

Biker novus
3/4/08
37
0
0
www.rogarateam.it
Ottimo, grazie per le tempestive risposte!
Mi metterò a studiare, comunque per me 8 ore sono più che sufficienti, ma proverò lo stesso a giocare con la retroilluminazione.

Funzione che permette di calcolare 3 percorsi in base al chilometraggio?!?!? e
dov'è?

Concordo con berto0, il touring è fatto bene ed è intuitivo, perlomeno per le mie esigenze che lo uso x seguire le tracce e poco altro.
Visto che ho fracassato il 500 in una caduta, esiste un supporto per fissare il gps sulla pipa del manubrio o bisogna auto costruirselo?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Visto che ho fracassato il 500 in una caduta, esiste un supporto per fissare il gps sulla pipa del manubrio o bisogna auto costruirselo?
??? La staffa della serie Edge (500/800/ touring ecc) va bene sia sul manubrio che sulla pipa.
Tornando al discorso batterie: considera che danno il meglio dopo alcuni cicli di ricarica e che con questo freddo le prestazioni calano drasticamente.
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Ottimo, grazie per le tempestive risposte!
Mi metterò a studiare, comunque per me 8 ore sono più che sufficienti, ma proverò lo stesso a giocare con la retroilluminazione.

Funzione che permette di calcolare 3 percorsi in base al chilometraggio?!?!? e
dov'è?

Concordo con berto0, il touring è fatto bene ed è intuitivo, perlomeno per le mie esigenze che lo uso x seguire le tracce e poco altro.
Visto che ho fracassato il 500 in una caduta, esiste un supporto per fissare il gps sulla pipa del manubrio o bisogna auto costruirselo?

Ciao Neho 999 vedo che siamo “vicini di casa” J trovi la possibilità di creare 3 percorsi quando imposti il percorso di andata e ritorno, è molto semplice, devo soltanto stabilire il kilometraggio desiderato e in automatico il dispositivo ti propone 3 possibilità che puoi valutare anche in base all’altitudine ed osservando la mappa. ciaoo<?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
 

neho999

Biker novus
3/4/08
37
0
0
www.rogarateam.it
Ciao Neho 999 vedo che siamo “vicini di casa” J trovi la possibilità di creare 3 percorsi quando imposti il percorso di andata e ritorno, è molto semplice, devo soltanto stabilire il kilometraggio desiderato e in automatico il dispositivo ti propone 3 possibilità che puoi valutare anche in base all’altitudine ed osservando la mappa. ciaoo<!--?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /--><o:p></o:p>

Forte, lo proverò appena possibile.
Spero di incontrarti in qualche giro, noi siamo un gruppetto sparuto e molto eterogeneo.
Alcuni della vallesina e altri della valmisa e per i giri di solito cerchiamo di scegliere cose am con salitone nella prima parte e bella discesa nella seconda.
Magari ci becchiamo da qualche parte.
Ciao e buone pedalate!
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Forte, lo proverò appena possibile.
Spero di incontrarti in qualche giro, noi siamo un gruppetto sparuto e molto eterogeneo.
Alcuni della vallesina e altri della valmisa e per i giri di solito cerchiamo di scegliere cose am con salitone nella prima parte e bella discesa nella seconda.
Magari ci becchiamo da qualche parte.
Ciao e buone pedalate!

Ok se vedrai sul Conero una rockrider 5.3 del decathlon quello sono io :) , buona pedalata anche a te!
 

bikersenzafreni

Biker novus
9/8/13
13
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti, mi è arrivato il Touring plus l' altro giorno, ma non riesco a caricare le tracce da MTB-forum sul dispositivo.
ci sono riuscito da Garmin connect ma da MTB-forum no.
ho già letto da qualche parte che qualcuno diceva di mettere le tracce GPX dentro la cartella newfile, ho provato ma non le legge ugualmente.
qualcuno ha qualche suggerimento???
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao a tutti, mi è arrivato il Touring plus l' altro giorno, ma non riesco a caricare le tracce da MTB-forum sul dispositivo.
ci sono riuscito da Garmin connect ma da MTB-forum no.
ho già letto da qualche parte che qualcuno diceva di mettere le tracce GPX dentro la cartella newfile, ho provato ma non le legge ugualmente.
qualcuno ha qualche suggerimento???

prova ad aprire la traccia prima con base camp, poi esportala su pc e prova a rimetterla nella cartella new files... se la traccia è corrotta potrebbe non riconoscerla e caricarla ma, passando da base camp, dovrebbe correggere eventuali errori. Puoi anche provare ad uploadarla in Garmin connect e trasferirla da lì... anche connect mi pare ripari eventuali tracce corrotte, ma non lo uso quasi mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo