garmin etrex 10

rockrider cattivo

Biker popularis
17/7/09
50
0
0
collegno(to)
Visita sito
ciao a tutti,
sarei interessato ad un gps per la bici in cui caricare le tracce gps che trovo online e seguirle.non mi interessano ulteriori funzioni tipo la bussola o l'altimetro.
premetto che mi sono letto le oltre 100 pagine della comparazione garmin etrex 10 20 30 ma sono più confuso di prima.:nunsacci:
penso di aver capito che nel 10 non si possono caricare le mappe cartografiche ma registrare e seguire un percorso salvato nella memoria interna al gps....ma le tracce le posso caricare?
dalle specifiche tecniche che ho letto sul sito penso di no.quindi dovrei andarci almeno di etrex 20.giusto?


vi ringrazio anticipatamente.....buon sabato sera :i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti,
sarei interessato ad un gps per la bici in cui caricare le tracce gps che trovo online e seguirle.non mi interessano ulteriori funzioni tipo la bussola o l'altimetro.
premetto che mi sono letto le oltre 100 pagine della comparazione garmin etrex 10 20 30 ma sono più confuso di prima.:nunsacci:
penso di aver capito che nel 10 non si possono caricare le mappe cartografiche ma registrare e seguire un percorso salvato nella memoria interna al gps....ma le tracce le posso caricare?
dalle specifiche tecniche che ho letto sul sito penso di no.quindi dovrei andarci almeno di etrex 20.giusto?
vi ringrazio anticipatamente.....buon sabato sera :i-want-t:

...si puoi caricare e quindi salvare fino a 100 tracce composte da un max di 10.000 punti contro le 200 dei modelli superiori e fino a 1.000 waypoint contro i 2.000 degli altri
...leggiti le mie considerazioni ...i menu e il funzionamento sono uguali tranne per l'appunto quelle funzioni non presenti tipo la pagina bussola etc...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rockrider cattivo

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Tutti i Garmin dispongono di una memoria interna, altrimenti non si potrebbero caricare nè tracce, nè percorsi nè waypoints.
Quelli che la scheda tecnica indica come "percorsi" sono rotte, da non confondere con le tracce.

Non essendo l'etrex 10 cartografico i percorsi saranno rappresentati da linee rette che uniscono i waypoints inseriti nei percorsi, e quindi di poca utilità secondo me nell'utilizzo in bici o a piedi.

Meglio usare le tracce.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Differenza tra rotte e traccie?:nunsacci:
...tracce percorsi formati da punti che si susseguono molto vicini tra di loro e dipende dal modo di aquisizione che può essere a tempo, distanza o lasciando fare al garmin che decide quando memorizzare il punto
...rotte ( o percorsi nella nuova dialettica basecamp) sono formate da pochi punti o waypoint e il garmin naviga vero di essi o per linee rette e sul 10 hai solo questa possibilità o utilizzando la cartografia precaricata e in questo caso se la mappa lo supporta ti porta al punto seguendo le strade, sentieri presenti in mappa....o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok grazie ora mi è chiaro.
Quindi come dice frder meglio le tracce...sono più dettagliate.
Ma per utilizzarle bisogna prendere almeno l'etrex 20?
...asssolutamente no...tutte quelle che scarichi da qua http://itinerari.mtb-forum.it/ le puoi caricare sul garmin e seguirle fino ad un massimo di 100...avrai più o meno una cosa simile sullo schermo

cf-lg.jpg


...la traccia e la freccia che indica la tua posizione...presumo poi si ossa anche visualizzare un campo dati e visualizzare una freccina che ti indica la direzione...non ne sono sicuro però...o-o..
 

rockrider cattivo

Biker popularis
17/7/09
50
0
0
collegno(to)
Visita sito
ti ringrazio per la pazienza.
quindi non avendo una mappa cartografica dovrei andare un pò a naso per i sentieri?
questo mi sarebbe utile nel caso che memorizzo la posizione dell'auto,mi avventuro per i boschi e caso mai mi sono perso lo accendo e mi avvio alla ricerca dell'auto.
giusto?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ti ringrazio per la pazienza.
quindi non avendo una mappa cartografica dovrei andare un pò a naso per i sentieri?
questo mi sarebbe utile nel caso che memorizzo la posizione dell'auto,mi avventuro per i boschi e caso mai mi sono perso lo accendo e mi avvio alla ricerca dell'auto.
giusto?

non è esattamente così, su un NON cartografico puoi comunque caricare una traccia e vederla sullo schermo insieme alla tua posizione, semplicemente non avrai una mappa sottostante ma, se devi solo seguire una traccia non fa alcuna differenza ...
 

geologonic

Biker novus
1/10/09
26
0
0
romagna
Visita sito
a mio avviso conviene sempre prendere un cartografico.
vedere la mappa con le isoipse o comunque i nomi delle strade e dei paesi è sempre comodo.
un piccolo investimento che può sempre servire (per esempio se fa buio, se devi aggirare un ostacolo o cambiare sentiero). e poi le mappe sono gratis...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
a mio avviso conviene sempre prendere un cartografico.
vedere la mappa con le isoipse o comunque i nomi delle strade e dei paesi è sempre comodo.
un piccolo investimento che può sempre servire (per esempio se fa buio, se devi aggirare un ostacolo o cambiare sentiero). e poi le mappe sono gratis...

detta così è come dire che conviene prendere un'auto lussuosa e accessoriata piuttosto che una utilitaria base, è senz'altro piu comoda, ma se vogliamo stare sul concreto sarebbe meglio tararsi sulle effettive esigenze di utilizzo e disponibilità di spesa...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate se rompo ancora ma non riesco a capire come faccio a vedere e navigare l'itinerari scaricati dal sito con l'etrex10.:nunsacci:
...apri basecamp in cui è stato importato l'itinerario e con il garmin collegato trascini l'itinerario nel garmin...
...accendi il garmin e nella pagina tarck manager che raggiungi pigiando due volte il tasto menu visualizzi la traccia caricata...ti sposti con il joistick sulla traccia...pigi il joistich e scegli visualizza su mappa a questo punto attiva vai e segui la traccia che viene evidenziata... sul tuo che è monocromatico si ingrossa...se vuoi puoi attivare un campo dati con l'indicatore di direzione...per disattivare la traccia clicca menu < dove si va < disattiva...o-o...
 

luckyalpha

Biker superis
Buonasera! Volevo portare i ringraziamenti del mio Garmin etrex10 al sig Scratera...ieri stava per essere buttato fuori dalla finestra dal suo padrone in preda ad una crisi isterica:omertà:
Grazie alle sue delucidazioni il poveretto si é salvato:medita:
Ora ne approfitto per una ulteriore info: ho scaricato su base camp il bel giro che ho fatto oggi (preso da una traccia di un utente del forum) ma non riesco a mettere i dati relativi al dislivello con il relativo grafico. É possibile??
Grazie mille ancora, sei un grande!!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo