garmin etrex 10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ciao a tutti!!! quindi da quello che mi par di aver capito, sul garmin e Trex 10, posso caricar qualsiasi percorso, che scarico da questo forum?? scusatemi se ve lo richiedo, ma ne vorrei esser certo prima dell'acquisto!:prost:

Percorso (o meglio dire traccia) si, li scarichi dal forum e tramite Basecamp li carichi sull'Etrex 10, con il quale li puoi seguire.
Basta essere consapevoli che l'Trex 10 non è cartografico, vedi soli la traccia da seguire su uno sfondo uniforme (niente mappa con i sentieri). Io sconsiglio a chiunque di utilizzare un GPS non cartografico, ma mi rendo conto che non tutti hanno le stesse esigenze, però rifletterei bene cosa comportano bivi dove si potrebbe non sapere da quale parte andare.
 

Tucano1381

Biker novus
25/9/16
2
0
0
Visita sito
Salve, ho comprato il mio primo gps etrex10 e sono alle prime esperienze la mia domanda è questa dove posso caricare una traccia per poterla vedere in dettaglio tipo su google maps? per ora le sto caricando su basecamp ma vedo la traccia tutta su sfondo bianco. vorrei riuscire a riscontrarla su una mappa dove riesco a vedere il paesaggio in dettaglio.
grazie in anticipo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, ho comprato il mio primo gps etrex10 e sono alle prime esperienze la mia domanda è questa dove posso caricare una traccia per poterla vedere in dettaglio tipo su google maps? per ora le sto caricando su basecamp ma vedo la traccia tutta su sfondo bianco. vorrei riuscire a riscontrarla su una mappa dove riesco a vedere il paesaggio in dettaglio.
grazie in anticipo
..fai così intanto...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
....poi ne riparliamo
...o-o....intanto ben arrivato....o-o....
...sempre da basecamp clicca su visualizza e scegli google heart....o-o...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
sapete se nell'etrex 10 posso inserire nelle tracce gps da seguire appositi PUNTI TRACCIA e sapere quanti km mi mancano per raggiungere tali punti sempre seguendo/rimanendo in traccia ? non distanza lineare insomma, ma reale ancora da percorrere.
(io ad es. li inserivo con compegps 6 nella traccia poi da seguire sul mio edge 205, che riconosceva regolarmente suddetti punti traccia)
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
riesumo la discussione inerente questo modello minimale e superato per fare una domanda:

NEL 2019 ha ancora senso acquistare un ETREX 10? da usare con le funzioni minimali di un vecchio ciclocomputer, quindi ora, cronometro velocità istantanea e km percorsi, ed in più avere la possibilità di registrare il giro per rivederlo su mappa, archiviarlo e poi , a tavolino, mettere insieme quanto già disponibile per pianificare giri completi da poter condividere per la fruizione?

so che non è cartografico, che con poco più si compra il 20 e che ci sono anche i vari 30, 35, gli oregon etc etc, ma ho deciso che per certi usi mi orienterò sul GPSmap 64, che dovrebbe garantirmi qualcosa in più in determinati ambienti difficili, pertanto mi serve qualcosa da tenere praticamente fisso sul manubrio della bici, che riceva dignitosamente e mi costi poco
 
Ultima modifica:

DavideG91

Biker novus
19/4/24
1
0
0
32
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Vorrei spezzare una lancia a favore dell'etrex 10; come i suoi successori e predecessori e' capace di leggere la cartografia Garmin in formato IMG. L'unico problema e' il poco spazio a disposizione (10 MB) e l'impossibilita' di espanderlo.
Ma se vi accontentate di utilizzare le mappe di openstreetmap (mappe collaborative che potete anche aggiornare voi stessi), sono piu' che sufficienti: io per esempio usando solo 5 MB ho tutta la meta' meridionale della Sardegna incluse le isoipse.

photo_2024-04-19_15-34-32.jpg

Il modo piu' semplice per ottenere queste mappe gia' in formato Garmin e' utilizzare questo servizio gratuito: https://extract.bbbike.org/ ; vi bastera' selezionare come formato "Garmin OSM", selezionare l'area che vi interessa, ed attendere una decina di minuti per scaricarla.

Se siete un po' piu' smanettoni e volete personalizzare ed ottimizzare maggiormente le vostre mappe (per esempio aggiungendo le isoipse) potete seguire questi passaggi:
1. Usare srtm2osm per ottenere un file OSM dei digital elevation model dell'area che vi interessa
2. Scaricare le strade e tutti i dati OSM dell'area di interesse utilizzando le overpass-api.de o servizi simili: potete anche selezionare solo le feature che vi interessano (per esempio io scarico tutte le strade, i sentieri, i fiumi, le vette e qualche punto cospicuo come le chiese e le ferrovie)
3. A questo punto vi resta solo da usare il tool mkgmap che vi permette di creare il file .img combinando le isoipse e le strade; tramite alcuni parametri potete anche semplificare il numero di punti della strade per ottenere un file piu' piccolo

Queste due procedure funzionano per qualsiasi Garmin (che supporti il formato delle mappe Garmin .img), e vi consentiranno di avere sempre mappe aggiornate ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo