Garmin Fenix 3 e navigazione

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
  • Mi piace
Reactions: sideman

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Sapete dirmi qual è l’ultimo firmware per x il fenix 3hr? L’ho comprato usato, e nonostante l’abbia già collegato a garmin express è sulla release 4.90. È l’ultima?
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
In realtà sui firmware beta per il fenix 5, il supporto a Galileo c'è, infatti molti se lo aspettavano, magari arriverà anche se in realtà non so quanto migliori rispetto a gps + glonass
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Dopo 2 mesi di Fenix 5x posso dire che sia usando il GPS che GPS+GLONASS l'orologio perde molto spesso il segnale. Succede prevalentemente facendo trekking in cui tra perdite di segnale e autopause i dati a fine attività sono completamente sballati.
Sono dei bei orologi, validi nel senso che fanno il loro lavoro meglio dei trabicoletti da 20euro che puoi trovare in negozi vari ma di certo siamo lontani dall'avere un funzionamento ottimale.

Viso che ci sono: come avete impostato l'autopause? Su automatico è un dramma quando si cammina in montagna..
 

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Dopo 2 mesi di Fenix 5x posso dire che sia usando il GPS che GPS+GLONASS l'orologio perde molto spesso il segnale. Succede prevalentemente facendo trekking in cui tra perdite di segnale e autopause i dati a fine attività sono completamente sballati.
Sono dei bei orologi, validi nel senso che fanno il loro lavoro meglio dei trabicoletti da 20euro che puoi trovare in negozi vari ma di certo siamo lontani dall'avere un funzionamento ottimale.

Viso che ci sono: come avete impostato l'autopause? Su automatico è un dramma quando si cammina in montagna..

Io ho fatto solo 3 escursioni con il 5x Plus ed ho notato che la posizione, utilizzando GPS+Galileo, tra andata e ritorno sullo stesso percorso, è sfalsata per alcuni tratti di 2-3 metri. Voglio effettuare dei test per verificare come si comporta con GPS+Glonass e solo GPS. Per le escursioni in montagna non utilizzo l'auto-pause, se il percorso è particolarmente ripido o ci sono passaggi impegnativi che mi fanno quasi fermare continua ad entrare ed uscire dalla pausa (ma questo anche con i Polar che ho avuto precedentemente).
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Le tracce GPS per me contano poco nel senso che anche se è sfalsata di metri consente in ogni caso di individuare il tragitto.
Ho fatto diverse prove di navigazione e posso dire che anche il track back non funziona bene. Dà fuori percorso ogni un per due ovvero ti segnala fuori percorso solo perchè lui non è accurato nel tracciare i percorsi di andata (ti da fuori percorsi per scostamenti di 1 mt). E' più efficace leggere la cartina sull'orologio ed inseguire la traccia anche se percorrendo tratti ripidi in discesa non è sempre facile e soprattutto sicuro.
Il discorso dell'auto-pause lo capisco un po' nel senso che se rallenti molto ci sta che ti recepisca come fermo. Ma quando ti succede in piano ad una velocità nel dritto di 4km/h e lui non si riattiva nemmeno dopo 1 minuto non mi sta più bene.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
In tutta sincerità la tracce registrate dal mio fenix 3hr prima e fenix 5 poi, mi hanno sempre stupito per precisione, giusto nei boschi la traccia è un po' vaga. Sarà perchè lo tengo sul manubrio e prende benissimo il segnale dei satelliti?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ho fatto solo 3 escursioni con il 5x Plus ed ho notato che la posizione, utilizzando GPS+Galileo, tra andata e ritorno sullo stesso percorso, è sfalsata per alcuni tratti di 2-3 metri. Voglio effettuare dei test per verificare come si comporta con GPS+Glonass e solo GPS. Per le escursioni in montagna non utilizzo l'auto-pause, se il percorso è particolarmente ripido o ci sono passaggi impegnativi che mi fanno quasi fermare continua ad entrare ed uscire dalla pausa (ma questo anche con i Polar che ho avuto precedentemente).
...qualsiasi navigatore tu usi se ripercorri la traccia al contrario non otterrai mai una sovrapposizione totale dei dati registrati...
...nel tempo cambiano parecchi fattori tra i quali e non di poca cosa il numero di satelliti...la loro posizione rispetto al ricevitore...e i satelliti non sarano mai gli stessi... :prost:
 

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
...qualsiasi navigatore tu usi se ripercorri la traccia al contrario non otterrai mai una sovrapposizione totale dei dati registrati...
...nel tempo cambiano parecchi fattori tra i quali e non di poca cosa il numero di satelliti...la loro posizione rispetto al ricevitore...e i satelliti non sarano mai gli stessi... :prost:

Con nessuno dei dispositivi usati in passato ho mai avuto la sovrapposizione totale, e non me lo aspettavo o desideravo con il 5X+, anche se su diversi chilometri di traccia è più la parte che si sovrappone che quella sfalsata. Più per curiosità tecnologica che per reale utilità farò dei test per vedere se c'è differenza tra GPS+GLONASS e GPS+GALILEO, ma non mi aspetto enormi differenze.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Con nessuno dei dispositivi usati in passato ho mai avuto la sovrapposizione totale, e non me lo aspettavo o desideravo con il 5X+, anche se su diversi chilometri di traccia è più la parte che si sovrappone che quella sfalsata. Più per curiosità tecnologica che per reale utilità farò dei test per vedere se c'è differenza tra GPS+GLONASS e GPS+GALILEO, ma non mi aspetto enormi differenze.
Su running forum sembra che non ci siano grosse differenze

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Appunto perchè differenze di 1 mt sono trascurabili non capisco perchè il Fenix inizi a vibrare come un matto dando segnale di fuori percorso.
Devo essere sincero, non sono molto soddisfatto di questo acquisto. Avevo letto e mi ero informato, sapevo che dovevo farmi andare bene qualcosa ma ritengo non sia uno strumento serio o quantomeno allineato al suo valore soprattutto per la montagna (trekking). Sulla MTB mi sono messo il cuore in pace: in fin dei conti per la bici è più appropriato avere altri strumenti sul mezzo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo